Ciao ,
il mio camper ha vissuto per 5 anni bello e tranquillo al chiuso in un capannone ( logicamente si intende quando era in sosta [:D] )
Poi da quando ce l'ho io ( 1 anno ) e' costretto a stare all'aperto [V] subendo il caldo ed il freddo .
Ora che ha 6 anni , sara' ora ( se davvero neccessario ) rifare tutte le guarnizioni/siliconi esterne ???[?]
[:)]
il mio vr ha un anno, pur essendo molto giovane l'ho sigillato lo stesso.
Ieri mi sono armato di pistola e nastro ed ho operato.
Come si dice:
"prevenire è meglio che curare"
Cordialmente Pippo
Se un camper ha problemi li ha nei primi anni di vita o quendo subentra un'usura eccessiva dei materiali e delle loro caratteristiche tecniche. Io se fossi in voi starei fermo.
Andrea
Se prima del tuo acquisto era rimessato al coperto e con te e' solo fuori da un anno a mio avviso non hai bisogno di fare una simile cosa per i prossimi 3 anni. Cmq guardalo, osservalo da vicino.. vedi i sigillanti originali se sono ben attaccati, se sono screpolati o di un bel colore vivo ed elastici toccandoli con qualcosa di rigido. Te ne accorgi insomma se e' usurato, te ne accorgi eccome. Non ci devono essere fessure o parti di sigillante staccato o che tendono a staccarsi. Fai un bel controllo su tetto, giunzioni laterali, giunzioni paraurti e giunzione bandelle lateriali/cellula. Se hai qualche amico camperista serio che ne sa qualcosa ed ha esperienza piu' di te fatti dare un consiglio. Cmq un camper rimessato e' quasi come fosse rimasto nuovo.
ciao sono d'accordo con alexia76, comunque una controllata non fà mai male, un altra cosa che devi tenere sotto contollo sono i termoformati poichè a causa del caldo ed il freddo possono formarsi delle crepe, io non lo sapevo il mio conc effettuando un controllo sulle infiltrazioni a costatato delle crepe nel tetto all'altezza della manzarda,riparati con termoformato liquido,cosi ogni anno prima delle piogge faccio il controllo sia dei termoformati sia delledelle guarnizioni[;)dimenticavo anche io posteggio all'aperto[:(][:(][:(][:(]non riesco ha trovare un posto coperto
Acquaaaa .... Acqua......
Oggi vado a prendere il mezzo per fare un giro e noto che dal lunotto centrale grande entra acqua , gocciando sul tavolino .
Ora non so come saranno messe le infiltrazioni sulla parete ma lunedi' chiamero' subito il tecnico per fare il lavoro dei siliconi.
Ciao.
Non basta controllare i sigillanti perimetrali. Spesso le infiltrazioni si verificano sotto la guarnizione copri vite che nasconde alla vista le viti che fermano il bordo in alluminio. Può capitare che le viti siano state avvitate malamente e senza aggiunta di sigillanti per cui prendendo acqua ,si arrugginiscono fino a rompersi e lasciando spazio al lento ma inesorabile passaggio di acqua. In altri casi (il mio in passato)è successo che sul profilo di alluminio del tetto, vi fossero più fori che viti ,per cui l'acqua si infilava sotto la guarnizione (con funzioni estetiche più che pratiche)con conseguenti danni al legname e alle pareti. Per cui , consiglio di stendere un velo di sigillante anche sulla guarnizione copri vite.(magari un trasparente da sostituire periodicamente) Sul fatto che migliorando la sigillatura si invalidi la garanzia è ancora tutto da dimostrare. La garanzia si invalida se si apportano modifiche che comportano forature del tetto o delle pareti (fori per cavi TV, fori per verande o porta bici)senza il consenso preventivo della ditta costruttrice. Bruno id="size3">id="green">
Oggi il tecnico mi ha fatto il lavoro , ha siliconato tutti i contorni delle finestre e dell'oblo' centrale apribile sul tetto .
Altri contorni non ne ha fatti in quanto e' presente su tutto il perimetro del mio camper guarnizioni e non siliconi .
Proteggere a sua volta le guarnizioni male non fa!
Si riduce al minimo la possibilità di infiltrazione in qualche punto cedevole o difettoso
Chi scapola un'ora scapola cento, e comunque non non crea problemi e costa poco.
Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.