CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Righe nere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
17
granchio 1
granchio 1
14/10/2008 6
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:27:41
Ciao a tutti, visto che si avvicinano le vacanze prima di partire per il mare vorrei togliere le righe nere che si formano sul mio camper che è in un rimessaggio all'aperto dove smog e polvere la fanno da padroni. Non so che prodotti usare per paura di rovinare la vetroresina. Mi potete aiutare? Ciao e GRAZIE.
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:54:15
Se ne è già discusso molto. Comunque personalmente uso lo sciampoo neutro da pochi euro della marca del supermercato dove vado a fare la spesa , più delicato di così. Aggiungo molto olio di gomito ed il mio bestione ritorna come nuovo. Ciao e buon lavoro
17
pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:38:20
ciao io lo lavo e poi con del polisc ovatta e olio di gomito(si dice cosi?) lo ripasso tutto diventa come un bebe buon lavoro marioid="size3">id="red">[:p]

Modificato da pittore 035 il 16/06/2009 alle 21:07:08
17
Valtor
Valtor
05/11/2008 124
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:43:47
Ciao Io dopo aver lavato il camper e trovo ancora qualche riga nera uso uno noto sgrassatore (quello con il gallo) e addio righe nere. Marco
17
pittore 035
pittore 035
26/04/2009 2455
Inserito il 09/06/2009 alle: 22:00:07
quote:Originally posted by Valtor
Ciao Io dopo aver lavato il camper e trovo ancora qualche riga nera uso uno noto sgrassatore (quello con il gallo) e addio righe nere. Marco >
> ciao Marco[:)] è vero ciò che dici però..... a lungo andare rovini la verniciatura[:(][:(][:(] controlla il residuo sul panno o il colore del risciacquo duona serata. marioid="size3">id="purple">
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 09/06/2009 alle: 22:53:28
Ho recentemente scoperto una cera portentosa che si chiama AUTOGLYM SUPER RESIN POLISH. Mi è stata consigliata da un conoscente che di mestiere produce stampi di vetroresina per produrre motoscafi da corsa e che la usa nelle fasi della propria attività artiginale. La cosa più bella è che è molto cremosa e che dopo l'applicazione e relativa rapida asciugatura, si rimuove con lo stesso sforzo che si applicherebbe per cancellare una lavagna di quelle nere dove si scrive con il classico gessetto. Ho reso l'idea ??? Costa un botto...ma è eccezionale....tra l'altro l'ho usata per pulire i vetri di casa ed il risultato è stato incredibile.....durante la prima settimana non restavano sul vetro nemmeno le impronte digitali dei bambini. Unico problema è che non so dire dove sia reperibile sul mercato al dettaglio. P.S. sul camper le righe sono ritornate ma ora se ne vanno già passando un panno in microfibra asciutto.
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 10/06/2009 alle: 08:06:08
IO MI SONO STUFATO!!! ho provato di tutto... lo shampoo per auto, quello delicato per i capelli, lo sgrassatore del gallo prima diluito e poi puro... ho letto sul COL di qualcuno che cosigliava uno sgrassatore della arexons, la cera... INSOMMA TUTTO!!! si, le righe grosse vengono via, ma se uno va a guardare BENE in controluce, alcune ombre si vedono sempre. non riesco più a farlo ritornare bello bianco candido come quando l'ho comperato un anno fa!!! sarà anche che io sono MOLTO pistino (infatti mia moglie dice che è pulito), ma secondo me non è più bianco come una volta... oramai mi sono arreso... ho alzato bandiera bianca...[xx(][xx(][xx(]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 08:31:39
Se lo tenete rimessato come me all'esterno e tutto e sempre ci piove sopra a mio avviso sulla vetroresina non ci fate piu' nulla. Io dopo aver sistemato una grossa infiltrazione prima di riprocedere alle sigillature a nuovo ho voluto provvedere con l'aiuto di un carrozziere a pasta abrasiva fine e poi polish. Tutto il camper a pasta abrasiva fine ha tirato via molto ma non tutto. Poi 2 passate di polish finali. La VTR intanto ingiallisce e quello non lo tiri piu' via e poi le righe nere vero che ampliamente sono venute via ma qualcosa se ci guardi bene si vede ancora in prossimita' di quei punti dove defluisce sempre l'acqua: angoli finestri, angoli cellula, ecc. Usare prodotti aggressivi (tipo sgrassatori) a mio avviso a lungo andare mangiano e corrodono le sigillature che si fanno troppo morbide o si sbriciolano e poi passano infiltrazioni. Io opterei per shampoo da auto normale con cera lucidante dentro. Piuttosto cercare di tenerlo lavato piu' di frequente ma non troppo. Per chi puo anche fare una struttura per coprirlo: almeno sopra. Se poi coperto anche dalle parti meglio ancora. Piu' e' coperto piu' rimane pulito e nuovo, non ingiallisce e resta nuovo. Gli agenti atmosferici purtroppo dove passano rovinano ed a mio avviso intestardirsi troppo al BIANCO non si altro che creare danni alle strutture. O coprite da subito (da nuovo!) oppure ve lo tenete con un po' di righette nere. [:(]
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 10/06/2009 alle: 15:13:38
L'ultimo week end l'ho passato a lucidare il VR. Ho proceduto in questo modo. prima una lavatina con shampoo per auto tanto per togliere il grosso e specialmente polvere e/o terra. Poi con pasta abrasiva super fine che ho diluito con poco petrolio bianco per rnderla ancora meno aggressiva una passata senza forzare troppo ho tirato via la patina griggiastra che si forma con il tempo, e torna il bianco di una volta. E qui già vedi un bel risultato soddisfacente. Dopo prendi una flacone di cera spray METAL CAR della MAxxRA facilissima da tendere e una nuova passata. Se il tuo VR non è di dimensioni ecessive ( il mio è 6,00 mt) sabato e domenica prendendola con comodo fai tutto. Mettiti all'ombra altrimenti i prodotti secccano. BUON LAVORO
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 10/06/2009 alle: 15:20:38
X < SEMPREINGIRO> La cera (AUTOGLYM SUPER RESIN POLISH ) che hai usato la trovi su ebay. (15,00 Euro + spese)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22605
Inserito il 16/06/2009 alle: 22:54:09
io contro le righe nere ho perso da anni , ad ogni modo la causa penso risieda dalla quantita' di smog presente nell' aria , quando piove dove lo tengo (MI) le righe si formano quasi subito , recentemente sono stato a Bellagio per 10 giorni , 4 dei quali ha piovuto ininterrottamente ed il mezzo era praticamente pulito come fosse stato lavato.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 22/06/2009 alle: 22:09:58
quote:Originally posted by globetrotter
L'ultimo week end l'ho passato a lucidare il VR. Ho proceduto in questo modo. prima una lavatina con shampoo per auto tanto per togliere il grosso e specialmente polvere e/o terra. Poi con pasta abrasiva super fine che ho diluito con poco petrolio bianco per rnderla ancora meno aggressiva una passata senza forzare troppo ho tirato via la patina griggiastra che si forma con il tempo, e torna il bianco di una volta. E qui già vedi un bel risultato soddisfacente. Dopo prendi una flacone di cera spray METAL CAR della MAxxRAid="red"> facilissima da tendere e una nuova passata. Se il tuo VR non è di dimensioni ecessive ( il mio è 6,00 mt) sabato e domenica prendendola con comodo fai tutto. Mettiti all'ombra altrimenti i prodotti secccano. BUON LAVORO >
> Anch'io mi ero arreso, ma, da quando ho provato la cera che cita Globetrotter, dopo aver lavato il mezzo lo "tratto" con questo prodotto e, con poca fatica (relativamente!) elimino TOTALMENTE le righe nere ed eventuale sporco residuo ed intanto resta incerato e brillante. Elio Vita.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/06/2009 alle: 23:22:50
Ciao, io tempo fa avevo un SuperBrig e per togliere il mastice in eccesso che fuoriusciva dai profili in alluminio ho utilizzato petrolio bianco, poi visto il risultato, mi sono inventato a passare lo straccio imbevuto di petrolio bianco anche sulle righe nere che si formano attorno ai profili delle finestre, sotto le mascherine di plastica del frigo ecc......risultato eccezionale e senza sforzo.....a quel punto ho passato tutto il camper, in poco tempo si fa tutto, il mio era un 7,20 mt.....poi comunque bisogna risciacquare bene con acqua e detergente, shampo o quello che volete per evitare che il petrolio aggredisca troppo la parete.....ciao Daniele PS le pareti del Rimor sono in alluminio....
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/06/2009 alle: 08:22:37
Come ho scritto più volte, io uso acqua calda e shampoo neutro per capelli. Inoltre, se fatto appena si evidenziano, le righe nere vanno via facilmente; in pratica se persistono, col tempo, si incarogniscono sempre di più necessitando - poi - di prodotti più aggressivi. Elio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 23/06/2009 alle: 09:15:09
Anche io ho un superbrig e anche io ho usato il petrolio per togliere gli eccessi di resine. Occhio però alla parte bassa del mezzo quella verniciata in oro o in azzurrino a seconda del modello, quella viene aggredita dal petrolio. Inoltre il petrolio secca le guarnizioni in gomma e le deteriora rapidamente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
04/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link