CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

rilevatori di gas, sono indeciso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:45:34
Ciao, sto valutando di montare dei rilevatori di gas per il mio camper. Mi hanno spiegato che o si mette un prodotto che rileva gas diciamo "generici" semplice ed economico, montato ad es. ad una altezza media tra pavimento e soffitto, oppure si fanno le cose bene e si montano due sensori più seri e specifici, uno in basso e uno in alto in grado di rilevare gas diversi che per loro diverse proprietà tendono o a salire o a stare bassi. In questo caso però la spesa si aggira sui 120 euro a sensore, totale 240 euri più la manodopera. Certo, la sicurezza non ha prezzo, ma è anche vero che io in libera ci vado veramente pochissimo, e quando invece sono in campeggio o area attrezzata, il frigo va a 220V e la stufa è tipo Webasto, per cui il gas lo chiudo proprio prima di andare a dormire. Non so, mi raccontate come vi siete regolati voi in materia? Grazie a tutti.
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:08:05
Se li monti, monta quelli seri e ad altezza specifica per i singoli gas che intendi monitorare, altrimenti ti taciti solo la coscienza. Il prezzo che hai riportato mi sembra un tantino esagerato. Per il montaggio puoi fare in fai da te, vedrai è più semplice di fare un buon caffé

http://www.italiacampersud.it/v...

ovviamente c'è anche il modello per gpl. Ciao Enzo
onabet
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:59:53
A mio parere , va benissimo anche il Trio Gas pubblicizzato in questa pagina a 59.90.  E' molto sensibile ed affidabile. Tieni presente che il rischio da monossido di carbonio, sui camper è praticamente inesistente,  e quello da gas narcotizzanti, molto improbabile (tutto da dimostrare, malgrado ciò che leggerai). Una buona soluzione, è montare il triogas in oggetto, in una posizione che lo dia per privilegiato in caso di perdite di GPL.  In ogni caso, se nessuno ha mai "smanettato" l'impianto, direi che puoi andare tranquillo. 
Credo che sia più utile installare un sensore del genere in casa, piuttosto che in camper, ma anche una certa tranquillità , può avere una sua valenza.   
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 22/06/2015 alle: 15:40:53
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/06/2015 alle 14:59:53

A mio parere , va benissimo anche il Trio Gas pubblicizzato in questa pagina a 59.90.  E' molto sensibile ed affidabile. Tieni presente che il rischio da monossido di carbonio, sui camper è praticamente inesistente,  e
quello da gas narcotizzanti, molto improbabile (tutto da dimostrare, malgrado ciò che leggerai). Una buona soluzione, è montare il triogas in oggetto, in una posizione che lo dia per privilegiato in caso di perdite di GPL.  In ogni caso, se nessuno ha mai smanettato l'impianto, direi che puoi andare tranquillo.  Credo che sia più utile installare un sensore del genere in casa, piuttosto che in camper, ma anche una certa tranquillità , può avere una sua valenza.   
...

Scusa Gasoline, dov'è la pagina del Trio Gas a cui ti riferisci? Grazie
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 22/06/2015 alle: 15:49:22
In risposta al messaggio di onabet del 22/06/2015 alle 14:08:05

Se li monti, monta quelli seri e ad altezza specifica per i singoli gas che intendi monitorare, altrimenti ti taciti solo la coscienza. Il prezzo che hai riportato mi sembra un tantino esagerato. Per il montaggio puoi fare in fai da te, vedrai è più semplice di fare un buon caffé ovviamente c'è anche il modello per gpl. Ciao Enzo onabet

Grazie Onabet, credo che procederò all'acquisto e montaggio per conto mio, dato che mi sembra abbastanza banale. L'importante mi sembra sia posizionarli all'altezza giusta in base a cosa devi monitorare. Grazie ancora, ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:59:54
Ciao, io ho montato questo a due sensori

http://www.starlightdelta.com/c...

Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 23/06/2015 alle: 10:20:53

Ciao Domiziano, interessante anche questo. Ho visto che in abbinamento c'è anche l'elettrovalvola che chiude il gas e che si riarma manualmente. Ma questo è un prodotto da camper o da casa? E secondo te ha senso anche l'elettrovalvola? Pensavo che se l'elettrovalvola si chiude solo nel momento in cui il sensore suona, tu mettiamo che stai dormendo e ti svegli, e ti precipiti ad aprire porte e finestre e chiudere il gas sulla bombola, a quel punto se anche la valvola aveva chiuso un minuto prima che chiudessi tu a mano, cambia poco. Cambia se invece per qualche motivo il rilevatore non suona, o non lo senti (ma devi avere un sonno da orso in letargo) ma la valvola si chiude lo stesso, allora può servire. Grazie
EDIT: scusa, ma nel trio gas, sono le due sonde che suonano, o è la centralina? Nel senso, la centralina si può imboscare in un vano, oppure va messa a vista perché è lei che emette il suono di allarme?

Modificato da Nemo64 il 23/06/2015 alle 12:37:40
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 23/06/2015 alle: 18:53:30
Ciao Nemo, è un prodotto per camper, funziona a 12 volt, basta collegare i due fili della corrente e le sonde e funziona già, l'elettrovalvola penso sia acquistabile separatamente come pure una terza sonda, io però ho preso solo il kit normale, che suona è la centralina, per cui la devi mettere a vista mentre che annusano sono solo le due sonde, la centralina non annusa, una la metti in alto e una in basso.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 24/06/2015 alle: 11:13:06
Grazie mille ciao!
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 11/07/2015 alle: 17:10:39
Ciao, riprendo questo post per un consiglio di installazione: alla fine ho optato per una coppia di rilevatori GPL e narcotizzanti della CBE, perché informandomi con le case madri ho scoperto che il sensore del MCR Trio Gas va cambiato dopo 5 anni, mentre il CBE è garantito 10 anni. Il prezzo era simile, per cui sono andato di CBE (per la cronaca sul sito PONS si trova a un prezzo molto inteerssante). Ora, vanno installati uno in basso e uno in altro nella cellula, e volendoli installare da solo, ho cercato la posizione più corretta ma anche più facile come alimentazione, ovvero:
Per quello alto sfrutterei una presa 12V presente su un pensile che da sulla mansarda, per cui posso collegarlo in parallelo alla presa stessa e montarlo giusto sopra la presa medesima, ad altezza mansarda appunto.
per quello basso, dato che ho il boiler sotto uno dei due sedili della dinette, pensavo di alimentarlo in parallelo alla 12V del boiler, e poi montarlo all'esterno del mobile del sedile dinette, a 20/30 cm da terra.
Volevo chiedere agli esperti se c'erano controindicazioni a queste due possibilità.
Immagino che il massimo sarebbe tirare una linea dedicata dalla scatola fusibili della cellula, ma dal punto di vista passaggio cavi sarebbe abbastanza un macello, almeno per le mie capacità di fai da te... Grazie a tutti Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link