CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rilevazione infiltrazioni con igrometro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2012 alle: 13:34:47
Buon giorno a tutti da perfetto ignorante faccio questa domanda:ma se c'è un infiltrazione l'igrometo la rileva oppure se visto il periodo di clima asciutto che c'èstato fino ad ora potrebbe essere ingannato?? Chiedo questo in quanto stamattina sono andato presso un riparatore a far valutare l'entita' del danno e a suo parere si tratta solo di uno scollaggio dei materiali e non di infiltrazione visto che misurando con un igrometro mi ha detto che il tasso di umidita rilevato resta all'interno di parametri accettabili. A suo avviso mi ha detto che con molta probabilita c'è stato un cedimento strutturale della spalla della parete della finestra Chiedo ora pareri alla vostra esperienza Grazie Paolo PS:se non mi son spiegato bene chiedetemi pure cio' che vi interessa
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/09/2012 alle: 16:59:29
Per esperienza personale, posso dirti che l'igrometro non è uno strumento infallibile. Peraltro, bisogna anche saper "interpretare" correttamente le sue rilevazioni, tenendo anche conto che quello che si può rilevare dall'esterno, non può mai rappresentare l'esatta fotografia di ciò che c'è all'interno. L'igrometro per me serve a poco e niente se non viene utilizzato da gente che ha maturato una vastissima esperienza in materia di infiltrazioni. Diciamo che va considerato un ausilio per l'individuazione di eventuali infiltrazione, ma la valutazione di un vero esperto conta molto di più di cento igrometri ! Spesso poi i riparatori tendono a minimizzare i problemi di lieve entità, perchè - trattandosi di interventi piuttosto costosi - non vogliono correre il rischio di fare delle diagnosi sbagliate e di avere poi delle contestazioni. Per loro è preferibile aspettare che il danno diventi più evidente in modo da andare a colpo sicuro (per noi, invece, è molto meglio prenderlo all'inizio, per evitare guai peggiori !).
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 01/09/2012 alle: 17:17:08
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 01/09/2012  13:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aldilà dell'igrometro, una infiltrazione è diversa da un cedimento strutturale, dovresti vederlo anche tu ad occhio, se i materiali si sono scollati per cedimento strutturale il legno che vedi rimana legno, un'infiltrazione invece fa marcire il legno con conseguente sbriciolamento dello stesso, diventa do colore nero come se fosse stato bruciato ed al tatto la parete diventa molliccia, come se all'interno vi fosse segatura.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2012 alle: 17:35:30
Allora stamattina son andato a farmi fare 2 preventivi da 2 riparatori(professionisti) diversi uno si è affidato al contatto manuale tramite pressione mentre l'altro(spesso nominato qui sul forum) si è affidato all'igrometro insomma alla fine della fiera sia uno che l'altro hanno quantificato il lavoro similmente x quel che riguarda la riparazione ma a differenza uno dall'altro la cifra è notevolmente cambiata
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2012 alle: 18:29:52
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 01/09/2012  17:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certamente hai ragione che le 2 cose siano completamente diverse ma x verificarlo bisognerebbe levare il compensato da 3mm io mi sono solo affidato a cio' che mi han detto i 2 professionisti solo che uno ha parlato chiaramente di infiltrazione mentre l'altro ha parlato di cedimento strutturale sta di fatto che una buona parte della parete basta spingerla un po dall'interno che si muove che è un piacere.Altra cosa che mi scoccia è il fatto che entrambi mi han gia' detto che il 3mm di rivestimento interno come quello che ho non è piu' in produzione e che quindi dovrei accontentarmi di un similare(il mio è un puntinato mentre ad oggi ci sono gli spatolati)fortunatamente essendo una spalla della finestra resterebbe nascosta dalla tendina e dalla dinette quindi(si spera) usando una tonalita' di colore similare non dovrebbe dar nell'occhio Paolo

Modificato da natolibero il 01/09/2012 alle 18:31:29
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link