quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 18/04/2013 14:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sul camper vecchio avevo l'oblò originale con i due maniglioni, l'ho sostituito con un size, piu' luce, piu' aria. Forse quell'oblò era l'unico difetto di quel camper (Ecovip 8.1 2004). Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 19/04/2013 22:07:30 (> ti metto il link al mio lavoro, che ho sul mio sito:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...
L'importante è usare tela buona, quela specifica per tende da sole, pensa che il primo anno li ho smontati in inverno, poi mai piu smontati, sono su dal 2008 , sole, acqua, neve, velocità in autostrada, e sembrano ancora nuovi. Anche per cucireho usato filo in poliestere , altrimenti il solito filo di cotone al sole si distrugge. Ho usato un colore grigio chiaro visto che il camper è argento, fa passare sufficente luce per potere stare in camper anche a oscuranti chiusi, ma comunque vederci benissimo. Il caldo solo un brutto ricordo. Inizialmente pensavo di fare verniciare le cupole dello stesso colore del camper, ma avevo paura di controindicazioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 20/04/2013 07:28:13 (> In effetti avevo pensato anche alla pellicola da mettere internamente, la mia paura era che si creasse molto calore all'interno del vetrocamera dell'oblo e quindi cercavo una soluzione da mettere completamente esterna. Se qualcuno volesse la pellicola per vetri, il 25/04 c'è in offerta alla LIDLVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg...
Anch'io ho la Jimny, gran macchina, qui in campagna la uso anche come trattore, l'altro giorno ho abbattuto una decina di alberi e con la Jimny e un vecchio rimorchio portavo cariche di legna impressionanti nel campo che ha una grossa pendenza. Basta che sia asciutto. Continuando con l'OT [:I] nella Jimny ho tolto i sedili dietro per avere maggiore spazio per caricare, e ho oscurato i tre vetri posteriori con dei pannelli originali Suzuky, neri e traforati, vanno a incastro e sono rimovibili. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/04/2013 16:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pellicola si può montare all'interno degli oblò perché i due strati di plastica/policarbonato non sono incollati tra di loro come per il parabrezza (vetro stratificato). Infatti su questo tipo di vetri accoppiati rigidamente tra loro, la dilatazione del vetro interno (provocata dal calore riflesso dalla pellicola) potrebbe far crepare il vetro esterno. Nel caso degli oblò, la camera d'aria che serve anche da isolante climatico, consente allo strato interno di dilatarsi senza "trascinare" lo strato esterno. Mi sono documentato su queste pellicole per questioni di lavoro e posso dire che funzionano molto bene sia per l'isolamento climatico che per la sicurezza (sono praticamente obbligatorie nel caso di vetri monolitici). Passando all'OT, sono pienamente d'accordo sulla bontà della Jimny (noi abbiamo il 1300 VVT) e in 90.000 non ha mai avuto un problema. Dopo il salasso del primo tagliando ho sempre fatto io la manutenzione rispettando gli intervalli previsti dal costruttore. Magari metterò una foto con le pellicole montate se mia moglie mi presta la sua reflex. Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/04/2013 00:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso,gran bel lavoro!Pulito e di semplice realizzazione. Senz'altro te lo copio[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 19/04/2013 10:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me, quell'oblò non trasparente, invece è una chicca! Fa passare aria anche mentre si viaggia, e non fa passare il caldo proprio perchè è beige. Po...ognuno ha i suoi gusti... Ma nessuno mi ha suggerito DOVE poterlo trovare usato[:D] Nuovo si riesce a trovare con un'attesa minima di 3 mesi.... e costa abbastanza[xx(] Sapete dirmi altro? E' un 60 x 40. Grazie e buona domenica! Marystar