CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimettere il vecchio grande oblò.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 18/04/2013 alle: 14:00:18
Nel camper Laika appena acquistato, del 2001, al posto del grande oblò centrale i vecchi proprietari avevano installato l'aria condizionata, ma che va con il 12v. Vorrei proprio toglierla e rimettere il suo oblò con i maniglioni, perché era davvero comodo specie se si sostava in posti dove non puoi aprire finestre etc. Qualcuno sa se si trovano anche usati? Sto parlando dell'oblò Laika Ecovip. Grazie. Marystar
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/04/2013 alle: 15:16:59
Sicuramente lo trovi, ma io ti consiglio vivamnte di montare un oblò tipo midi heki.... tuttta un altra luce ...[:p] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/04/2013 alle: 10:04:39
il problema del maxioblo trasparente è che in estate porta dentro troppo caldo, uno opaco, porta meno luce ma anche molto meno caldo. Io i due maxioblo li ho dovuti oscurare dall'esterno e ora finalmente è vivibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 19/04/2013 alle: 10:28:19
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 18/04/2013  14:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sul camper vecchio avevo l'oblò originale con i due maniglioni, l'ho sostituito con un size, piu' luce, piu' aria. Forse quell'oblò era l'unico difetto di quel camper (Ecovip 8.1 2004). Ciao Giorgio.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/04/2013 alle: 15:43:20
Concordo che se il sole picchia con quello trasparente entra più sole, ma è altrettanto vero che , come ho fatto io, mi sono costruito un oscurante esterno in tela che evità l'irraggiamento, ma quando lo apri entra tanta aria. Quello originale puoi solo aprirlo a scatto e aria poca, luce poca ecc.ecc. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 19/04/2013 alle: 20:55:09
Ci sono anche delle ottime pellicole filtranti che ormai costano pochissimo. Io l'ho messa sul tetto trasparente dell'auto e il caldo dell'irraggiamento si è ridotto parecchio. Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/04/2013 alle: 22:07:30
@ IZ4DJI @ Flintstones Ho ben 3 oblo' trasparenti che portano tantissima luce ed avevo in mente di oscurarli.Mi dite qualcosa in piu di come avete fatto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/04/2013 alle: 00:57:45
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 19/04/2013  22:07:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ti metto il link al mio lavoro, che ho sul mio sito:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...

L'importante è usare tela buona, quela specifica per tende da sole, pensa che il primo anno li ho smontati in inverno, poi mai piu smontati, sono su dal 2008 , sole, acqua, neve, velocità in autostrada, e sembrano ancora nuovi. Anche per cucireho usato filo in poliestere , altrimenti il solito filo di cotone al sole si distrugge. Ho usato un colore grigio chiaro visto che il camper è argento, fa passare sufficente luce per potere stare in camper anche a oscuranti chiusi, ma comunque vederci benissimo. Il caldo solo un brutto ricordo. Inizialmente pensavo di fare verniciare le cupole dello stesso colore del camper, ma avevo paura di controindicazioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 20/04/2013 alle: 07:28:13
Bellissimo lavoro Tommaso. Io sul camper non ho i maxi oblò ma avevo un problema simile sull'auto che ha un tetto di vetro. Ho comprato in supermercato un rotolo di pellicola termica riflettente (costo 7€) e l'ho applicata dall'interno spruzzando prima il vetro con acqua. La luce ora è sopportabile e anche il calore è diminuito, infatti questo non è prodotto dai raggi del sole che colpiscono il vetro ma da quelli che lo attraversano e vengono assorbiti dagli oggetti irraggiati. La pellicola è corredata da una omologazione che ne consente l'uso sui veicoli e ho usato un pezzo avanzato per coprire i vetri posteriori (fissi) della Jimny di mia moglie (è vietato schermare parabrezza, lunotto e vetri laterali anteriori). Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/04/2013 alle: 16:59:42
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 20/04/2013  07:28:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In effetti avevo pensato anche alla pellicola da mettere internamente, la mia paura era che si creasse molto calore all'interno del vetrocamera dell'oblo e quindi cercavo una soluzione da mettere completamente esterna. Se qualcuno volesse la pellicola per vetri, il 25/04 c'è in offerta alla LIDL

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg...

Anch'io ho la Jimny, gran macchina, qui in campagna la uso anche come trattore, l'altro giorno ho abbattuto una decina di alberi e con la Jimny e un vecchio rimorchio portavo cariche di legna impressionanti nel campo che ha una grossa pendenza. Basta che sia asciutto. Continuando con l'OT [:I] nella Jimny ho tolto i sedili dietro per avere maggiore spazio per caricare, e ho oscurato i tre vetri posteriori con dei pannelli originali Suzuky, neri e traforati, vanno a incastro e sono rimovibili. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 20/04/2013 alle: 19:03:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/04/2013  16:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pellicola si può montare all'interno degli oblò perché i due strati di plastica/policarbonato non sono incollati tra di loro come per il parabrezza (vetro stratificato). Infatti su questo tipo di vetri accoppiati rigidamente tra loro, la dilatazione del vetro interno (provocata dal calore riflesso dalla pellicola) potrebbe far crepare il vetro esterno. Nel caso degli oblò, la camera d'aria che serve anche da isolante climatico, consente allo strato interno di dilatarsi senza "trascinare" lo strato esterno. Mi sono documentato su queste pellicole per questioni di lavoro e posso dire che funzionano molto bene sia per l'isolamento climatico che per la sicurezza (sono praticamente obbligatorie nel caso di vetri monolitici). Passando all'OT, sono pienamente d'accordo sulla bontà della Jimny (noi abbiamo il 1300 VVT) e in 90.000 non ha mai avuto un problema. Dopo il salasso del primo tagliando ho sempre fatto io la manutenzione rispettando gli intervalli previsti dal costruttore. Magari metterò una foto con le pellicole montate se mia moglie mi presta la sua reflex. Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 21/04/2013 alle: 11:48:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/04/2013  00:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tommaso,gran bel lavoro!Pulito e di semplice realizzazione. Senz'altro te lo copio[:)][;)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/04/2013 alle: 14:49:15
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 19/04/2013  10:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me, quell'oblò non trasparente, invece è una chicca! Fa passare aria anche mentre si viaggia, e non fa passare il caldo proprio perchè è beige. Po...ognuno ha i suoi gusti... Ma nessuno mi ha suggerito DOVE poterlo trovare usato[:D] Nuovo si riesce a trovare con un'attesa minima di 3 mesi.... e costa abbastanza[xx(] Sapete dirmi altro? E' un 60 x 40. Grazie e buona domenica! Marystar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link