quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/07/2010 20:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...può sembrare una battuta, ma ti garantisco che non lo è. Nel mio veicolo ho dovuto rimediare alla rottura di 6 boccole di fissaggio cellula/telaio su 12 totali presenti. Appunto, l'inizio si è manifestato con cigolii di struttura non bene individuabili nel loro punto di origine, per capirsi non la classica antina che sbatte,o la porta armadio che flette e cigola... Una verifica dei fissaggi con chiave dinamometrica ha poi evidenziato lo "strangolamento" delle boccole di fissaggio annegate nello spessore del pavimento. Ripristinato un solido ed intimo contatto telaio/cellula con nuovi bulloni passanti (che malauguratamente obbligano a forare il pavimento e mettere in opera tutta un lavoro di ripristino funzionale ed estetico)e serragio ad elevata coppia con dadi antisvitamento sono completamente scomparsi tutti i cigolii, anche quelli generati dal mobilio. Intervento effettuato su mio veicolo ed altri della stessa serie. (non voglio fare pub negativa, chi è interessato veda profilo) Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/07/2010 21:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Segnalazione pertinente e ahimè esistente in diversi casi, non solo limitatamente al marchio ora in disamina, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di a albert inserito in data 08/07/2010 15:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, è roba seria [:D][:D][:D][:D] ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/07/2010 15:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finchè non ci si mette a studiare un pò di fisica applicata alle sollecitazioni dinamiche dei vari telai, succede e succederà ancora...ed il bello che questi studi/dati ci sono già, basta leggerli (capendoli) e trarne le giuste informazioni per costruire gli appositi controtelai interni ai pavimenti...ma spesso molti dicono che "...sanno come lavorare con certi telai"...infatti i risultati si vedono. Più umili,più studi ed i tecnici più attenti alla qualità ed alle problematiche del prodotto che non agli strilli del marketing e del management che hanno un solo diktat: ridurre i costi aumentando i margini... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di a albert inserito in data 08/07/2010 15:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando la cellula "ondeggia", in curva, in maniera solidale al telaio, intendo. E non scherzo! [:(!] Comunque, il capofficina del concessionario, contattato telefonicamente, esclude problemi importanti e rimanda ad una prossima verifica accurata in sede di tagliando.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 08/07/2010 22:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...sei hai viaggiato in un 747 nei posti in economy verso la coda e in caso anche di limitate turbolenze guardi avanti, capisci molto bene il fenomeno che si chiama "DUCK ROLL" cioè lo "scodinzolamento". Nella cellula di un VR è dato dalle connesioni pavimento/pareti/tetto non monolitiche e che quindi la lasciano libera di torcersi sottopsta agli sforzi che le impongono forze dinamiche diverse che arrivano dal telaio e limitatamente anche da essa stessa dato l'elevato baricentro. Entro certi limiti è un bene perche si evita di sottoporla a tensioni che possono sfociare in cricche, se molto forte tale oscillazione sottopone tutti i punti di giunzione a continuo logorio favorendo l'ingresso precoce di umidità per frattura degli isolanti/sigillature. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/07/2010 22:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa tua disamina sarebbe da incorniciare nella sezione cellula per far capire a tanti anche a coloro che sono tecnici limitatamente però ad altre questioni che poco o nulla hanno a che fare con le leggi della dinamica che molto campo hanno sui nostri delicati veicoli adibiti non solo al soggiorno ma anche al viaggio, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/07/2010 22:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome anche sul mio Chausson semintegrale di 5,99 mt ho questi rumori fastidiosi mi consigli di montare uno YAW DUMPER?? [:D][:D][:D] A parte gli scherzi credo che il fenomeno del dutch roll c'entri poco con lo scricchiolamento fastidiosissimo che hanno sti scatolotti di plastica. Il mio ha un anno ed ha cominciato a scricchiolare dopo 6 mesi. L'assistenza prende tempo perchè dice che per smontarlo e sistemarlo devono aspettare l'autorizzazione dalla Chausson... intanto io mi devo vergognare come un ladro perchè quando passo dentro i paesini la gente si gira per vedere cos'è quel coso che cigola come un veliero del 700...[:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 09/07/2010 13:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...scricchiola cosa? rumore dalle balestre sospensioni si sitema velocemente, una struttura molto,troppo "morbida" no, ed infatti assisti all'infinito prender tempo dell'assistenza... Mi fermo qui, onde evitare strali e polemiche su quella marca x,su quel prodotto y ecc. che non è nelle intenzioni. Dodo. Ps. battute a parte, non immagini la presenza e/o variazione di posizione di superfici "aerodinamiche" della cellula quali risultati dia (nel bene ma anche nel peggio) con il veicolo lanciato a 100/110 km/h: un esempio? guarda gli specchi retrovisori e rifletti....