CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimor Katamarano 8 condensa letti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 10/11/2009 alle: 23:58:34
Allora, procedendo con ordine:id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> @ angus nella scheda di valutazione del mezzo ho bocciato il comportamento stradale/assetto perché il mezzo prima della "cura" al-ko ondeggiava ad ogni sorpasso (sia fatto che subìto) sia con auto che con veicoli più grossi, con la necessità in quest'ultimo caso di correggere la traiettoria a fine sorpasso, pena il risucchio del mezzo verso l'altro veicolo. Poi, con l'aggiunta di due al-ko i problemi sono diventati ridotti e più che accettabili. Ho scartato la soluzione di Gdavide (balestra aggiuntiva) perché si andava ad irrigidire un pò troppo il retrotreno, senza possibilità di reversibilità (con le al-ko si da una sgonfiata e via...). Non dimentichiamoci infatti che + il mezzo è rigido e più è performante su strada ma + è morbido e più il mobilio ringrazierà (quello Rimor ringrazierà il doppio...[:D][:D]). A prop., Gdavide come ti trovi con la balestra aggiuntiva (problemi di fessurazioni, allentamenti viti, ecc. ne hai)? Per il resto il mezzo si comporta dignitosamente. Per la fruizione delle zona dinette non vedo perché non si debba sfruttare la possibilità di ruotare i sedili, è questione veramente di un attimo! Comunque se proprio vuoi evitarli io utilizzerei il sedile solo con i due posti a sedere, più quello laterale per uno più un altro con uno sgabello volante: se prolunghi la panca, infatti, poi avrete bisogno della cameriera che fa la spola tra tavolo-fornelli-frigo[:o)][:I][}:)][}:)] Una dritta: valuta invece il prolungamento della dinette laterale fino alla colonna frigo: così puoi recuperare due posti tirati e lasciare libero in mezzoid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> @ vivella "l' unica nota dolente e' la cucina con poco piano dove io ho aggiunto una prolunga" foto foto foto!id="Comic Sans MS">id="size2">id="red"> @ vivella "ciao,senza toglie nulla al lavoro di THE KING vorrei farti notare che l'altezza del mio secondo gradino e' la stessa del suo 4' gradino senza dover far scorrere lo sportello,ed inoltre con 2 passi sono sul letto,mentre nel suo e' costretto a farne 4 in equilibrismo" eeehm, non è proprio così... pensavo che dalle proporzioni si intuisse bene, comunque i gradini hanno un'alzata di 15 cm. costante cadauno ed una pedata sufficiente a far appoggiare bene tutta la pianta del piede. La stabilità della struttura è poi garantita dal fatto che i primi tre gradini poggiano uno sull'altro ed è tutto legno pieno 18 mm. sopra, sotto e di lato. Forse ti ha ingannato confrontare le foto guardando la maniglia dello sportello: in effetti quello, oltre a scorrere verso l'alto, l'ho anche riposizionato PIU' ALTO rispetto a prima! così ottengo anche una presa d'aria naturale verso la combi del garage, che non finirà mai di ringraziare... Se poi vuoi fare una verifica alla sanTommaso raffronta la posizione degli sportelli armadio sulla sx: il mio è rimasto tal e quale (per ora...[:D]) La tua soluzione mi piace cm. molto ed in effetti è una delle due che avevo progettato: ho però poi optato per realizzare quella con più gradini perché in tal modo ho creato un modulo con alzata similare a quella di casa propria (16-18 cm.) ed assolutamente semplice da superare (nell'ipotesi con due gradini invece l'alzata mi diventava di 30 cm.). Nella fruizione dell'accrocchio occorre infatti fare i conti con chi poi lo utilizzerà, se saranno persone giovani o anziane, se avranno problemi alle ginocchia oppure no, ecc. ecc. Purtroppo, se scendi male di notte 30 cm. possono essere sufficienti a far saltare un menisco. Quindi, 4 gradini saranno sì più ingombranti, ma complicati da salire assolutamente no! basta fare una prova con i gradini di casa salendoli uno per uno o due alla volta!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> @ vivella "ciao forse te ne sei gia' accorto,sotto al tavolo dove c'e' l'uscita dell'aria calda c'e' un T che ho trovato aperto da una parte per far arrivare l'aria in cabina ,ma non si aveva aria ne in cabina ne sotto il tavolo" purtroppo me ne sono accorto sì e il problema, nel mio caso, era questo qui:id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> [url] Comunque è strano che tu voglia ridurre il numero delle bocchette, pensa che io sto facendo l'operazione esattamente inversa! Nel camper è infatti meglio avere più punti possibile di uscita aria in modo che il riscaldamento si diffonda in maniera più capillare e si avvertano meno i "moti d'aria" (scusa il gioco di parole), molto fastidiosi. Per tutti e in special modo per Giovanpietra: dotiamoci di reti a doghe (quelle di battaglia dell'Ikea che costano una fesseria sono perfette) per ridurre gli eventuali problemi di condensa. Attenzione a Giovanpietra perché se untilizzi le guaine bugnate da cantiere (tipo il delta-ms per intenderci...) secondo me peggiori solo la situazione perchè il materasso, morbido, andrebbe a otturare tutti gli interstizi e a questo punto avresti addirittura una barriera totale al vapore che prima, quantomeno, un pò traspirava attraverso il legno[:0][B)][B)]occhio quindi, se vuoi prova ma tieni controllato!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> e, infine @ Ditak8 "servirebbero testimonianze dirette da chi è stato sulla neve con temperature da ghiaccio ( tipo -20) e visto che ci siamo ditemi anche se vi si sono ghiacciati i serbatoi" se ti possono bastare -8 gradi ti posso dire che ghiaccia tutto quello che potrebbe ghiacciare! - per le grigie non pensarci neanche: se ti metti sotto il camper vedi un pezzo di tubo di scarico a vista che va poi a finire nel serbatoio, non coibentato (ma questo sono in tanti a non averlo, intendiamoci)! - sulle finestre troverai le stalattiti di ghiaccio formatesi dalla fessura rimasta libera dalla giunzione della guarnizione finestra - i portelli vari (a me) non si aprono perchè alla base si forma uno strato di ghiaccio Ti consiglierei quindi di provare prima il mezzo a temperature più miti, perché a -20 al minimo errore sei fregato! Diverso sarà invece il discorso una volta messo bene a punto il mezzo per l'inverno[;)] Forza però, avanti con le idee e soprattutto, foto foto fotoid="size4">id="red">!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">

Modificato da the King il 29/11/2009 alle 22:15:08
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 11/11/2009 alle: 18:32:39
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 10/11/2009  23:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> katamarano1. Avevo paura montando una balestra in piu' di irrigidire il posteriore del camper, una volta fatto il lavoro di ricentinatura e rinforzo devo dire che il mezzo è migiorato nettamente,niente piu' scossoni al mobilio quando si prende un fosso, eliminato quasi del tutto lo schiaffo laterale durante i sorpassi, mnore rumore interno durante i viaggi perchè con il mezzo seduto sull'asse si trasmettevano tutte le vibrazioni dentro, devo dire che mi sono ricreduto, il mezzo non è per niente rigido e si è sollevato di pochi centimetri (3-4), . ho montato una prolunga per allungare il piano cucina, la luce esterna,la rete a doghe in legno in mansarda,le lucette nei letti a castello e i ripiani dentro i pensili e dentro gli armadi aumentando di molto la capienza ,nel complesso lo reputo un buon mezzo ciao.
16
Dikat8
Dikat8
05/11/2009 167
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:42:01
King.. è proprio quello che volevo dire, come vi siete preparati per temperature basse, io ne vorrei fare un uso non dico smodato ma quasi visto che l'ho preso seminuovo perchè pensavo mi desse più affidabilità in montagna rispetto a un vecchio catorcio. Io vorrei usarlo, cosa devo avere , anche per le emergenze, vorrei evitare di tornarmene indietro dopo poche ore di sosta!!! Ma poi ti si è ghiacciato tutto, perchè....La truma la lasciavi accesa 24 ore su 24 ???
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 13/11/2009 alle: 20:41:04
PER THE KING CIAO grazie per le risposte sempre precise si vede che te ne intendi sul fai da te e non scrivi tanto per scrivere come fanno alcuni.Volevo puntualizzare una cosa sui gradini e poi la finiamo perche' abbiamo stracciato le[8][8] a tutti,li ho misurati e non mi sono sbagliato sono alti 58 cm 32 il primo e 26 il secondo, presumo che i tuoi siano circa 60cm.Riguardo le bocchette non le voglio toglierle anzi ho gia' pensato come portarle nella zona letti,ne ho chiusa una perche' non avevo aria calda ne sotto al tavolo e ne' in cabina.Come hai risolto il problema tavolo allungato? io ho aggiunto una gamba identica all'originale verso il centro tavola ed e' una buona soluzione.La prolunga della cucina e' semplice ho messo due cerniere nel bordo dell piano (sopra il porta giornali per intederci)ho comprato una mesola al obi color noce che e' il colore del mobilio quando la alzo metto il traverso sottostante, per non far si' che sbatta in movimento in fondo ho messo un calamita da sportelli, nulla di particolare ma quando la signora lava i piatti ha dispozione 40 cm di prolunga poca spesa tanta resa.nel garage ho ricavato un doppio fondo cosi' posso caricare le bici e sotto infilo tanta altra ovviamente il piano si alza per agevolare il carico se riesco mettero' anche le foto ti interessano saluti ezio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 20/11/2009 alle: 17:41:11
@ Dikat8 la truma funzionava eccome ma, purtroppo, con i serbatoi non coibentati serve a poco... per le stalattiti, quelle non sono altro che il vapore acqueo che esce dalle finestre non a perfetta tenuta stagna e che, una volta fuori, giustamente sublima formando stalattiti naturali! Stesso discorso per i portelli: di notte e di mattina sulle pareti dei camper (anche qui, problema universale di tutti i camper) si forma condensa e questa, se entra nelle fessure dei portelli, ghiaccia! provare per credere. Io, avendo messo le spazzoline antivento lungo i bordi non ti dico il risultato! Il consiglio è quindi ancora una volta di provare il tuo fido Kata al freddo un pò alla volta e vederne gli effetti. Comunque consolati perchè tutti i problemi riscontrati sono risolvibili, e con ottimi risultati![8D][8D][8D] @vivella si sono molto curioso di vedere come hai realizzato il tavolino di prolunga cucina ed il ripiano ribaltabile garage, che tra l'altro è il secondo lavoro che feci anch'io(pure il mio è ribaltabile)! è interessante confrontare i risultati ottenuti visto che molte modifiche le abbiamo realizzate entrambi, pur con modalità leggermente differenti. Per la prolunga del tavolo, è inutile dire che la prolunga la attacco DOPO al tavolo e non prima: ho messo due guide per i cassetti fissate sotto al tavolo principale, quando mi serve la prolunga estraggo le guide ed appoggio l'appendice et voilà, la trasformazione è fatta in 15 secondi! ora però sto pensando di eliminare del tutto questo tavolo e di metterne uno monogamba. vivella se hai foto metti che mi interessa!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">

Modificato da the King il 29/11/2009 alle 22:20:07
16
Dikat8
Dikat8
05/11/2009 167
Inserito il 25/11/2009 alle: 22:27:26
Approfitto qui per postare delle foto del lavoro fatto per alzare le scalette del Katamarano 8 Ispirandomi al lavoro fatto e masso sulla sezione fai da te da "VIVELLA" che ringrazio il mio MUSO ispiratore[:D] e The king anche per il suo contributo... Ora non so se postare sul fai da te...Tanto è un lavoro gia fatto, con solo poche modifiche: La modifica sostanziale è stata di sfruttare anche lo spazio sotto al gradino ( nel principio fondamentale di creare spazio) Inoltre ho fatto in modo di rovinare i pezzi originali, mantenedo la scaletta integra e il portello del gavone pure(spostando le cerniere l'ho semplic emente alzato. Grazie di nuovo e buoni Kilometri
16
Dikat8
Dikat8
05/11/2009 167
Inserito il 25/11/2009 alle: 22:29:01
...di non rovinare... Excuse
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link