quote:Originally posted by davu1976> Scusami se ti chiedo una ulteriore precisazione, la batteria servizi è a scaricalenta/trazione oppure da avviamento ?? Lo dovresti trovare scritto sul lato lungo dove ci sono le caratteristiche della batteria stessa !
Ciao ragazzi, e grazie per l'incoraggiamento!! Il camper è equipaggiato con le pirelli, e la batteria dei servizi è Wing power, da 100ah! Paolo ti ringrazio dell'invito, se avrò l'occasione stai sicuro che sarò della comitiva!! All'inizio, appena uscito dal concessionario, mi sentivo imbranato e sentivo mille rumorini, ma appena mi sono rilassato, tutto è magcamente svanito... I misteri della psiche umana!! Per ora sono molto soddisfatto, anche se devo fare il vero e proprio debutto!!! Ciao a tutti!! >
quote:Originally posted by davu1976> Ottimo !!![^][^] Io invece sono stato mal consigliato e a suo tempo ho fatto mettere una batteria a scarica lenta, ma al piombo e acido. E' da 120 A. Diciamo che qualche settimana fa ci ho affiancato un AGM da 120 A che ho alloggiato sotto il sedile del passeggero. Fossero 2 Agm sarebbe meglio più che altro perchè il corto su una AGM è impossibile, mentre su una al piombo, pur se raro, è possibile !! Provalo bene come autonomia, poi vedrai se serve incrementare. Con il pannello solare non dovresti aver problemi, poi i ns. camper, hanno un alternatore eccellente e con pochi km ricarichi la batteria alla grande !! Io ho preferito mettere una seconda batteria anche perchè mi piace sciare e ho sentito tanti che dicono che in inverno il pannello solare fa poco. Di recente, e per la prima volta dopo 1 anno, ho avuto l'opportunità di saggiare la comodità della seconda cassetta WC !! Non trovavo un CS e le alternative erano: andare nel bosco o cambiare la cassetta ! ho potuto fare la seconda scelta e .....per fortuna !!! Buoni Km !!
Ciao Paolo, la batteria è a scarica lenta, tipo AGM, ed è collegata al pannello solare da 100 watt. Come mi hai detto ho fatto mettere le luci a led,e devo dire che non sono affatto maale come tipo di luce, e non consumano veramente nulla. ciao ciao!! >
quote:Originally posted by f l y> Ma è una modifica o è di serie? ... una foto chiarirebbe meglio. Adoro dormire in mansarda! [:)] Bye
[:)]Un piccolo particolare: non riesco a sopportare la posizione del serbatoio delle grigie TROPPO BASSO !!! Un giorno o l'altro prevedo di andare a sbattere contro qualcosa... ...le doghe nei letti posteriori non sarebbero state male (dormo quasi sempre dietro )... >
quote:Originally posted by f l y> Sul modello 2008 la ghigliottina è a 18 cm da terra,secondo me potevano tranquillamente momtare un serbatoio più largo e più basso lo spazio non manca.L'unica noia si ha quando si parcheggia con le ruote posteriori a battere sui cordoli. Ciao Nicola
per Maurito: è montato cosi' di serie da qualche anno a questa parte [xx(] e non c'è modo di rimediarvi [:(][:(][:(] Ma nessuno ha ancora avuto problemi[?] non l'ho ancora misurato ma la ghigliottina sarà a 15 cm dal piano asfalto [xx(][xx(][xx(] >
http://www.fiamma.it/products/Q...
per quanto riguarda l'aria secca in camper io tengo aperto uno degli oblò sollevandolo di circa 1 cm. Da quando ho messo la bocchetta supplementare in cabina sono poi sicuro che qualcosa entra anche da lì e quindi non ho problemi di "secchezza". Ma, Gingia, spiegami un po' vuoi dire che in inverno a -20° tenete aperta la finestra del bagno ??? [:0][:0][:0]