CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimor superbrig 728 - danni da infiltrazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
Gianniariete
Gianniariete
17/09/2015 10
Inserito il 18/01/2017 alle: 14:45:49
Purtroppo nello smontare la plafoniera  nel mio camper, per controllare i danni al cupolino e procedere a sostituzioni e riparazioni, ho constatato che quelli che sembravano piccoli danni da infiltrazione, sono alquanto peggiori di quello che pensassi.
Il cupolino è spaccato e lo sostituirò.
Qualche idea per riparare i danni al rivestimento interno?
Secondo voi l'infiltrazione è dipesa solo dal plexiglass lesionato? 
Il vecchio proprietario ha trattato con una vernice i bordi dell'oblò.
Devo farlo anch'io? con che prodotto?
Grazie dell'aiuto e perdonatemi sempre per quelle che possono essere le ingenuità di un neofita.

Modificato da Gianniariete il 18/01/2017 alle 20:15:58
10
Gianniariete
Gianniariete
17/09/2015 10
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:45:40
Riesco a inserire solo una foto...
Qualcuno sa dirmi come si fa a postare le altre?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63352
Inserito il 18/01/2017 alle: 17:28:56

Una volta tolta l'infiltrazione metterei cornice in legno ben sagomata e casomai con qualche faretto per illuminazione per coprire la parte danneggiata
Per altre foto devi ripetere le operazioni
--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------

Modificato da Grinza il 18/01/2017 alle 17:33:22
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:12:11

Se l'infiltrazione è dipesa solo dal cupolino è difficle dirlo, anche se personalmente non lo credo e vedendo il "lavoraccio" che è stato fatto all'esterno, ne sono ancora più convinto. Non so dirti che tipo di vernice sia stata usata, ma il modo migliore per isolare l'oblò, così come qualsiasi altra apertura nella cellula, è TEROSTAT (tra oblò e cellula) e poi siggilante specifico (tipo Sika UV521 o similare), senza null'altro aggiungere ...
Quanto alla parte interna, secondo me, prima di pensare a come rivestire, dovresti accertarti di quanto esteso sia il danno (ma forse ci hai già pensato) e l'unico modo è smontare tutto fino ad arrivare alla parte sana della struttura.
A quel punto "bonifichi" tutto, ovvero elimini le parti danneggiate, ricostruisci e poi (in base a quanto estesa è la superficie) pensi a come rivestire l'interno ...
Un intervento che può anche risultare importante, sicuramente impegnativo (io l'ho fatto nel bagno), ma direi indispensabile.
In bocca al lupo wink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2017 alle 21:15:03
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:17:29
Il mio camper attuale l'ho comprato infiltrato perché era in vendita ad un ottimo prezzo è perché mi piace molto il fai da me!

Avevo anche io una infiltrazione sull'oblo posteriore ed era abbastanza estesa; ho deciso di allargare il foro e mettere un 50x50 al posto del classico 40x40, così ho potuto togliere tutta la parte di travetti marci nella zona ammalorata e sostituire lo stryofoam ammuffito.

Poi per coprire la parte di soffitto in cui si sarebbero comunque viste le macchie giallastre di acqua ho creato una "maschera" rivestita di stoffa dello stesso colore arca e ci ho intarsiato 4 profili di alluminio con 4 strisce led e interuttore touch.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 18/01/2017 alle 21:22:46
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:40:04
Ho visto le foto del tuo oblo da fuori solo ora.

Anche il mio in uno spigolo dell'oblo esternamente era stata fatta una riparazione posticcia di una vecchia crepa sul tetto con dello stucco per vetroresina, ma non essendo stato messo il tessuto di vetro lo stucco si é presto crepato e da li entrava l'acqua, io me ne sono accorto togliendo il vecchio oblo e guardando fuori da dentro il camper vedevo filtrare troppa luce da una sottile crepa nello stucco.

Quindi come ti hanno già suggerito ti consiglio di guardare attentamente cosa sia quella che dici sembra essere vernice, ma sopratutto perché è stata messa e capire cosa nasconde....

Comunque coraggio, nulla è impossibile, l'importante è rimboccarsi le maniche e non perdersi mai d'animo. 
Pensa che nel mio, che ho comprato sapendo di una sola infiltrazione, quando a casa mia moglie a cominciato a ribaltarlo dentro per iniziare a pulirlo per bene, dietro alle paretine anticondensa sono saltate fuori altre 2 infiltrazioni, una dal terzo stop e una dalla finestra della dinette.

Luca
10
Gianniariete
Gianniariete
17/09/2015 10
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:06:13
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 18/01/2017 alle 21:12:11

Se l'infiltrazione è dipesa solo dal cupolino è difficle dirlo, anche se personalmente non lo credo e vedendo il lavoraccio che è stato fatto all'esterno, ne sono ancora più convinto. Non so dirti che tipo di vernice
sia stata usata, ma il modo migliore per isolare l'oblò, così come qualsiasi altra apertura nella cellula, è TEROSTAT (tra oblò e cellula) e poi siggilante specifico (tipo Sika UV521 o similare), senza null'altro aggiungere ... Quanto alla parte interna, secondo me, prima di pensare a come rivestire, dovresti accertarti di quanto esteso sia il danno (ma forse ci hai già pensato) e l'unico modo è smontare tutto fino ad arrivare alla parte sana della struttura. A quel punto bonifichi tutto, ovvero elimini le parti danneggiate, ricostruisci e poi (in base a quanto estesa è la superficie) pensi a come rivestire l'interno ... Un intervento che può anche risultare importante, sicuramente impegnativo (io l'ho fatto nel bagno), ma direi indispensabile. In bocca al lupo   Seguimi su:
...

Ho smontato solo quello che si vede nelle foto, vale a dire la plafoniera.
Il rivestimento interno in schiuma in un punto (a dx nella foto) è molto rovinato. 
Qualcuno conosce delle sostanze per ripararlo o rinforzarlo, visto che fa da sostegno alle viti della plafoniera?
Ci sono altri strati più su da vedere? Cos'altro devo smontare?
grazie ancora a tutti per l'aiuto.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 19/01/2017 alle: 20:41:43
In risposta al messaggio di Gianniariete del 19/01/2017 alle 14:06:13

Ho smontato solo quello che si vede nelle foto, vale a dire la plafoniera. Il rivestimento interno in schiuma in un punto (a dx nella foto) è molto rovinato.  Qualcuno conosce delle sostanze per ripararlo o rinforzarlo,
visto che fa da sostegno alle viti della plafoniera? Ci sono altri strati più su da vedere? Cos'altro devo smontare? grazie ancora a tutti per l'aiuto.
...

Non conosco in dettaglio il tuo mezzo, ma suppongo non sia molto diverso dal mio.
Si tratta di un "sandwich" composto da alluminio all'esterno, compensato all'interno (rivestito da simil carta parati) ed in mezzo una "gabbia" di listelli in legno i cui spazi vuoti sono riempiti da polistirolo. Ai listelli sono avvitati tutti i mobili ed eventuali accessori, oltre a fare da cornice a tutte le aperture, oblò compresi.
Quello che quindi dovresti fare (sempre a mio avviso) è capire fin dove tali listelli sono compromessi e valutare se sufficiente la riparazione o necessaria la sostituzione, se non intera, almeno parziale ...

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link