CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rinforzo porta biciclette

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 30/06/2012 alle: 10:36:56
Ho un portabici da 4 posti (mai usato, ho il camper da non molto!) e mi è stato consigliato di metterci un rinforzo per evitare la distruzione della parete posteriore o la rottura della finestra (come successo a chi mi ha dato consiglio). Leggendo quà e là per ho trovato un pò di idee ma anche pareri discordanti sul suo utilizzo e sulla sua utilità. Parlo ovviamente di mettere 2 barre collegate al portabici e fissate a dei mozzi che vengono fisati alla struttura portante del camper. Vorrei avere pareri sulla efficace utilità di tale sistema e anche sulla sua fattibilità a livello regolamentare (cioè se faccio una modifica del genere non è che rimedio una bella multa al primo controllo polizia o revisione che sia!!) Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi (anche inviandomi foto e descrizioni di lavori analoghi fatti sui propri mezzi!). Giovanni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/06/2012 alle: 12:22:36
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 30/06/2012  10:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il rischio maggiore è in caso di incidente. Se qualcuno ti viene addosso avrebbe sicuramente torto, ma potrebbe chiederti un risarcimento per i danni causati da strutture non originali e non omologate. Una soluzione più semplice e meno problematica potrebbero essere delle cinghie collegate al portapacchi (se lo hai) e molta attenzione a dossi e buche. Infine, quante bici e quanto peso pensi di caricare sul portabici?
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 30/06/2012 alle: 12:32:23
Devo caricare 4 bici: 2 MB adulti e 2 bici per bambini (che pesano più delle due MB). Sinceramente il peso preciso non lo conosco, ma sembra 'abbastanza alto'. La soluzione che mi hai prospettato di attaccarle al portapacchi mi era venuta in mente come prima soluzione e dopo ho avuto riscontro da un mio amico che usa questo sitema, però non so se a lungo andare possa provocare danni allo stesso portapacchi. Per qunato riguarda l'attenzione a dossi e buche, per i primi ti posso assicurare che ce l'ho e massima, per le seconde mi è un pò più difficle visto lo stato di gran parte delle strade del nostro paese.
15
albanese
albanese
12/01/2010 28
Inserito il 30/06/2012 alle: 15:26:33
io penso che il peso sia eccessivo se avevi il gancio di traino potevi montare il portabici dellla thuele che va agganciato al gancio e non e male quella e lamia prossoma spessa perche mi mette paura attaccare il portabici come gia o su una parete di polistirolo e travetti
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/06/2012 alle: 15:34:31
Molto dipende anche da come è fatto il tuo camper e da come è stato fissato il portabici. Io ho un monoscocca e porto solo due bici, quindi non mi preoccupa per nulla. Vedi di capire come è stato fissato il portabici, per esempio se ci sono piastre o barre per distribuire il carico, se si collega a travetti del camper, e il materiale e spessori della parete posteriore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/07/2012 alle: 09:26:07
per il sostegno inferiore molto dipende da com'è fatto il camper(e una foto o due non guasterebbe per avere un consiglio mirato),in caso d'incidente di sicuro non è il camper ad avere la meglio per "l'alto livello livello di solidità"con cui sono costruiti.puoi mettere delle cinghie al portapacchi ma solo nella sua parte centrale in modo da distribuirne il peso altrimenti fai più danni sul tetto che in caso di tamponamento.io metto una cinghia per bici per evitare che il peso dello strappo gravi solo in un punto e per renderlo più morbido,le tensiono solo per evitare l'oscillazione del portabici e uso cinghie con i ganci per un rapido montaggio/smontaggio.avendo un gavone posteriore a tutta larghezza non posso montare il sostegno inferiore altrimenti lo farei ben volentieri.ti rimane un'ultima possibilità,la più economica ma più faticosa:chiave da 15,brugola da 5/6 e due corde/cinghie;le smonti e le metti sul portapacchi finchè non trovi una soluzione migliore.sappi comunque che in francia ho visto due portabici montati in sequenza verticale (5 bici).vedi tu.saluti luca
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 02/07/2012 alle: 00:01:26
Fai tranquillamente il supporto con le barre sottostanti, facendo solo attenzione a non coprire la visuale della targa Da quando l`ho fatto vado molto più tranquillo Ciao
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 02/07/2012 alle: 09:55:07
purtroppo anche l'attacco per il portabici fa parte di quel metodo costruttivo approssimativo che quasi tutte le ditte di camper adottano ovverossia scarsa qualità, robustezza inesistente, ricerca inesistente. Detto ciò io ho un camper con il letto alla francese, pertanto con il bagno posteriore, caricando le bici ( che sono due da adulti peso totale circa 15/20 KG )ho notato a lungo andare uno scollamento della parete del bagno dalla parete posteriore dovuto alle flessioni della parete del camper che avvengono con le normali percorrenze sulle strade e con il peso delle bici. Il problema è che andando a verificare mi sono accorto che il portabici è attaccato alla parete con bulloni passanti e che il punto di attacco non ha nessun rionforzo nè di legno nè di altro materiale, praticamente è attaccato al polistirolo. La parete del bagno, che per logica dovrebbe essere il rinforzo che dovrebbe tenere botta, è fissata alla parete posteriore da viti che hanno come unico punto di grippaggio la paretine di compensato interna 3/4 millimetri, infatti sono tutte sfilate. Comunque ho risolto parzialmente il problema andando a mettere un profilato a L di alluminio ( uno solo perchè l'altro comporterebbe lo smontaggio del bagno ) in modo verticale ( dal pavimento al soffitto )aggancoando il portabici a questo profilato in modo da distribuire il peso e le vibrazioni su tutta la parete direi che funziona.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 02/07/2012 alle: 19:17:28
questo è uno dei motivi per cui il portabici lo monto solo d'estate o quando serve,altrimenti è un peso perenne che non serve a nulla,solo a far danni se non ben utilizzato.saluti luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link