CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparare una seitz

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:20:05
Ho scoperto un crepetto in prossimita del braccetto di una seitz.. per la verita' in corrispondenza di 2 finestre. Uno e' piccolo quasi invisibile, sull'altra invece secondo me ha camminato in questi giorni ed e' generoso. Sempre in corrispondenza del braccetto dove ci sono le viti di serraggio. Si rompono cosi' facilmente in quel punto queste seitz o c'e' qualcosa che puo' averne contribuito? Forte vento durante le soste con le finestre aperte che hanno fatto pressione: puo' essere? E' l'unica cosa che mi viene in mente visto che il problema e' occorso quasi contemporaneamente su 2 finestroni grandi del mezzo. Immagino che ora si fara' anche condensa d'inverno al loro interno... Si riparano questi crepetti e se si come... ne val la pena? Oppure si cambiano? Aggiornamento: a guardarci bene penso che il danno lo abbiamo causato noi pulendole. La scorsa settimana nell'intento di far lavorare bene i bracci laterali che ogni tanto si bloccavano gli e' stato dato del prodotto spray saratoga laser lubrificante. Avevamo fatto attenzione ad asciugare bene il braccetto ma a finestra chiusa un po' di liquido ha camminato sul braccetto stesso ed e' andato a contatto delle viti di serraggio. I due crepetti rilevati iniziano proprio dal serraggio delle viti e facendo pressione si vede come se gli stessi crepi sono sporchi di lubrificante.[:(][:(][:(] Della serie.. eccome come far danni. Era meglio non pulir nulla e lasciar tutto cosi' com'era...[xx(][xx(]

Modificato da alexia76 il 20/07/2010 alle 12:39:11
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:57:20
Stai parlando del vetro...? delle finestre seitz penso, io l'anno scorso sono partito dimenticando il vetro mansarda aperto...[xx(]risultato spaccato il vetro sopra nella parte superiore lungo quasi tutta la lunghezza del vetro ...[V] l'ho incollato con colla e polvere di roccia essieme...lo trovi nei negozi appositi...fino a 2 settimane fà era tutto ok nessuna appannatura vetro ,teneva una meraviglia...e stò parlando di una spaccatura lunga quasi tutta la lunghezza superiore della finestra 900x500 seitz ho deciso di cambiarla solamente perche mi erano avanzati dei soldini..[;)]potresti provare prima di sostituirle. ciao Massimo
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 20/07/2010 alle: 14:59:44
ciao, non è che per caso oltre a lubrificare avete anche serrato le viti? la crepa di solito si forma per sforzo non per reazione chimica quindi potrebbe essre anche stato il vento o maari hai tenuto un po' aperto durante la marcia
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 15:55:09
No.. serraggio viti non toccato. Anche perche' ora le abbiamo smontate per asciugare ben bene quel liquido ed erano appena appoggiate. Allora o e' stato il vento... o... il liquido. Pero' al rientro dalle ferie 15gg fa i crepetti non c'erano. E pulendole ce ne saremmo accorti. Erano perfetti. L'unica operazione e' stata di dare quel prodotto e sono spuntati i problemi. Escludo il vento.. e le finestre in marcia sono sempre chiuse del tutto. Massimo senti mi incuriosisce il tuo sistema con colla e polvere di roccia. Ma io non ho il vetro rotto ma solo un taglio sulla parte interna dove si attaccano i braccetti. Se premi sul taglio questo cammina e va in su. Come faccio ad accedere a quel taglio e mettergli la colla? Dovrei farglielo penetrare dentro... al di la' dell'appannatura credo che il taglio si veda poi sempre e comunque. Che mi consigli? Compro la colla e gliela metto sul taglio? E poi? penetrera' da sola? Il crepo parte da dove sono avvitati i braccetti.. io credo che col peso del vetro quando aperto tendera' a sforzare e il danno andra' avanti..
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 18:16:05
Ho dato un occhio a quel prodotto denominato saratoga laser: sblocca, lubrifica, idrorepellente, antiossidante. Non intacca: metalli, vernici, gomma. Altamente infiammabile. Cosi' dice sulla bomboletta. Eppure i crepetti sulle finestre non c'erano ed il mezzo e' 15gg che e' fermo. Si sono rotte da sole tutte insieme senza che nessuno lo toccasse. L'unico e' questo saratoga che puo essere colato sulla base delle chiusure... [?][?][?]
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 20/07/2010 alle: 20:20:55
Le crepe possono essere il risultato della dilatazione della plastica ,causata dalle alte temperature di questi giorni una volta mi disse un vecchio camperisa che il rifrangersi del sole sull'argentatura dell'oscurante aumenta l'effetto del sole anche nella parte interna.Poi col tempo il plexiglas perde elasticità con conseguente rottura
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 20/07/2010 alle: 22:13:14
alexia 76...tentar non nuoce...[;)] prima di spendere ! dovresti cercare di fare un piccolo solco sulla crepa chiaramente dopo aver sgrassato per bene , con una fresetta tipo quelle per fare le unghie...poi ci metti la colla e subito la polvere di roccia.. ciao Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 09:25:08
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 20/07/2010  20:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Geppetto... in effetti sono stati alzati gli oscuranti argentati anche se poi il camper e' al coperto quindi rifrazione di luce maggiore c'e' stata. Sia stato questo? Da ieri... e' spuntato un crepetto in piu in corrispondeza di un'astina che invece non c'era. Vero anche che solitamente il camper rimaneva aperto di giorno perche' in cortile di proprieta' senza pericoli.. mentre nella settimana calda che c'e' stata per tener il cagnolone in casa al fresco ed impedirgli di entrare in camper (dove vuol sempre stare) abbiamo tenuto tutto chiuso, porta compresa. Quindi non c'era areazione. [:(] Secondo me e' iniziato il processo di distruzione.. ed ora vanno a pezzi. [xx(] Massimo... si ho capito cosa intendi ed e' fattibile. Ma poi si vede. In ogni caso la riparazione si vedra' perche' se si fresa e poi si incolla.. non sara' mai un vetro trasparente nel punto della riparazione. Ho idea ne uscira' una patacca. Ho tanto l'idea che sia meglio cambiarli... magari tra un po'... [;)][;)][;)]

Modificato da alexia76 il 21/07/2010 alle 09:45:28
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:42:32
Se il vetro, si intende quello interno...puoi sempre mettere una guarnizione un pò più generosa dell'originale in prossimità del braccetto[;)] si intende sempre di cose minuscole...io il vetro non l'ho visto non percepisco la grandezza del danno ! per i vetri io l'ho preso alla starlight, non originali ma a me sembrano buoni ! ciao Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:44:57
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 21/07/2010  12:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su due potrei fare il discorso che dici.. forse. Ma ugualmente poi dall'esterno si vedrebbe. Cmq fattibile. Per uno, invece, nulla da fare... da buttare.. il crepo ha camminato assai...
17
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:47:11
la butto lì, senza cognizione di causa (non ho le seitz e non ho visto le crepe). non può essere che queste crepe esistessero già ma si siano evidenziate solo dopo la pulizia? ovvero, essendoci penetrato un pò di prodotto si siano finalmente rese visibili? dico questo perché personalmente propendo di più per l'ipotesi vibrazioni (unita a vetustà del materiale) che non per l'ipotesi calore: - se la vite del braccetto si scalda e si espande (parliamo di micron) per rompere il vetro vuol dire che il foro sullo stesso è veramente perfetto, senza tolleranze; - se come sopra e vogliamo considerare anche la dilatazione della plastica, dobbiamo immaginare che la stessa dovrebbe risultare più "morbida" del metallo e quindi modellarsi ma non spaccarsi; - diversamente ritengo che le vibrazioni si trasmettono alla vite anche a finestra chiusa e che il materiale plastico, ormai un pò più rigido che in gioventù (sopratutto con il freddo), ceda in corrispondenza del foro. tutto quanto sopra solo per elucubrazione personale, non mi sono nemmeno informato se si tratta di plexiglass, policarbonato o altro. a proposito, oltre la rigidezza della plastica della finestra potrebbe esserci la rigidezza di un'eventuale guarnizione (anch'essa invecchiata) tra vetro e supporto braccetto (come dice l'esimio collega più in alto di me [:D]). in ogni caso aspetterei per la sostituzione, considera che sul mio vecchietto (che sicuramente non ha le seitz), le finestre sono tutte crepate in corrispondenza degli attacchi dei braccetti, ma finora resiste bene [;)]
17
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:51:33
abbiamo praticamente scritto in contemporanea, ho quindi capito che queste crepe camminano in maniera evidente. probabilmente allora ho scritto un mucchio di cavolate e dipende dal calore. ma continua a risultarmi strano: quanti di noi, sopratutto in vacanza, lasciano i camper al sole con le finestre e gli oscuranti argentati chiusi? sarebbe una vera moria! bho! non so ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:10:33
Mah guarda... spuntano crepe nuove in prossimita dei braccetti come spuntano i funghi nel sottobosco. [:)] Mettiamola in ridere che e' meglio. Oggi ho trovato un braccetto con la crepettina che ieri non c'era. Piccolo ma e' iniziato. E queste crepe partono proprio dalla base dove c'e' l'attacco vite ed iniziano a camminare e vanno su. Non credo daranno problemi visto che e' la parte interna del doppio vetro a crepare e non l'esterna. Quindi piu estetica la cosa che altro.. ma probabilmente d'inverno si faranno condense. E da quel che ho visto.. appena muovero' il camper questo fine settimana vediamo come ritorno a casa. Ho idea che tutti si allungheranno. Al di la' questo ci ho ragionato anch'io. Poniamo a caso fosse realmente il caldo e l'oscurante che ha alzato la temperatura ad aver causato il danno. Ma perche' tutti e 3 insieme nella stessa settimana e solo in prossimita' dei braccetti? Ci sono anche gli altri due fermi avvitati con lo stesso modo e sistema per ogni finestra. Nessuna delle 3 finestre ha crepetti attorno alle altre leve. Perche'? Quindi in comune le 3 finestre hanno i braccetti e lo spray che abbiamo dato sugli stessi ha colato appena giu fino ad andare alla base dell'attacco e li' rimanerci a lavorare pian piano con calma per una settimana. Magari il caldo poi ne e' stata la concausa. I crepetti appaiono come un po oleosi attorno e secondo me e' quel liquido che e' penetrato e se lo sta tirando dietro. Provando con un po' di aria compressa si vede chiaramente del liquido unto trasparente che e' pentrato all'interno tra le due camere. La guarnizione era appena stata trattata con olio apposta per uso alimentare che era stato usato anche tante altre volte. Quindi sono in buono stato e morbide. Ed anche in questo caso si sarebbe rotto il vetro anche in corrispondenza delle altre chiusure e non solo braccetti. Mi piacerebbe scoprire se puo' esser stato lo spray in modo da metter in guardia anche altri da questo grave problema. Ho il sospetto sia stato questo saratoga laser troppo aggressivo che ha reagito. Pero' non ho certezze. Mi e' rimasta sana solo una seitz (asp che mi tocco!) e quella ovviamente scorrevole che quel prodotto non l'ha proprio visto. L'unica certezza per ora e' che vanno sostituiti. Qualunque tentativo di incollaggio e' tempo perso oltre che brutto.

Modificato da alexia76 il 21/07/2010 alle 16:13:33
17
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:18:42
come si dice: "per non saper ne leggere ne scrivere" io non userei più quello spray per le finestre (credo, a questo punto che non sia propriamente ininfluente sul quel tipo di materiale plastico; magari prova a fare una ricerca più approfondita, sul tipo di plastica e sul reale contenuto della bomboletta). ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:34:49
Qualche foto del danno successo alle mie seitz per rendere l'idea (tutte hanno il danneggiamento alla parte del vetro interno alla cellula e non esterna, in tutte il crepo e' partito dal foro della vite di fissaggio e ribadisco che le viti non sono state toccate mai): Poi io credo che per sapere se quel prodotto ha danneggiato le seitz l'unica sia contattare la fabbrica che produce, specificare il tipo di prodotto usato e sentire cosa dicono. Ma non ho conoscenze o recapiti in merito.

Modificato da alexia76 il 21/07/2010 alle 16:44:33
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 21/07/2010 alle: 22:48:07
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/07/2010  16:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho lo stesso identico problema su quattro finestre scritto quattro anni fa alla Seitz mai ricevuto risposta. E' chiaramente un prodotto difettoso ma non si sono mai presi le loro responsabilità. Me le continuerò a tenere ma non consiglierò mai Seitz ! ciao
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Inserito il 22/07/2010 alle: 00:31:54
[:D]polizza vetri??[:D] [?][:D][:D][:D][?] [;)][;)][;)]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 22/07/2010 alle: 00:59:50
CONSIGLIO SPASSIONATO MA SINCERO, alexia ma perke non cambi sto benedetto camper, avessi mai letto un post dove non hai un problema[:)] il camper e una cosa bellissima da vivere ma per vivere non intendo come fai te che ci passi i giorni a lavorarci. scherzosamwnte moreno
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/07/2010 alle: 09:21:49
Perche vedi Moreno cambiarlo non val la pena. Cambio una cosa che so come funziona e come va con una che non conosco e facilmente trovo anche peggio visto cosa gira e cosa passa il convento. Tutto qui. Non e' che gli altri sono migliori di questo. Se abbiamo causato noi il problema delle seitz e' colpa ns che abbiamo usato un prodotto non idoneo. Che centra qui fortuna o sfortuna, mezzo buono o mezzo fallato. Non penso che dopo 10 anni di mezzo messo su strada e 100.000km percorsi si possa parlare di difetto di finestre. C'e' stato un intervento fatto a mano per sistemare il problema braccetti che non bloccavano bene e dopo quell'intervento e' spuntato il problema in contemporanea. 1+1.... Se facessi come tu dici, Moreno... di certo c'avrei gia' rimesso chissa' quanti soldi tra l'acquisto del nuovo e la vendita dell'usato ed ancora starei con un bellissimo bidone magari piu nuovo tra le mani. Il problema finestre si risolve facilmente ed in tanti modi. I problemi invece elettrici, di motore o frigo/truma invece sono moooolto piu seri e costosi da sistemare. Non mi spaventano una o due finestre.. che vuoi che sia. E il camper ce lo godiamo ugualmente... anche perche' in tutta sincerita' non ci ha mai creato apprensione ma piuttoso ci ha regalato bei momenti anche appena trascorsi al rientro dalle vacanze. Altrimenti credimi che lo avremmo gia' buttato via da un pezzo svendendolo... [:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/07/2010 alle: 09:35:50
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 22/07/2010  00:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto scubidu.. e ci sono anche tanti altri campers con le seitz e poi ci sono anche tanti amici con le stesse seitz su cui far i test di compatibilita' del prodotto in questione per vedere se crepano tutte. Come vedi le possibilita' sono molte... c'e' solo di che scegliere quella piu conveniente... ahahaha!! [:p][:p][:p]
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:23:33
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 22/07/2010  00:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si.... meno male avevo la polizza vetri, e mi hanno rimborsato ! Però resta il fatto che i signori della Seitz, nonostante Laika li aveva sollecitati, non si sono neanche degnati di rispondermi !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
33 minuti fa
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link