posso portarti una mia testimonianza su un fatto assimilabile anche se non identico.
Capita che prendo una grandinata, fortuna danni modestissimi, cioè solo sul tetto, appena visibili, ma solo sapendo dove cercare, 5 bozze, ma roba da nulla, visibile solo controluce.
Contatto la assicurazione che manda il perito. Gli prospetto due soluzioni, la prima caricare il camper su una bisarca, spedirlo alla Hymer dove fare sostituire il tetto con una spesa attorno ai 15mila euro.
Oppure una seconda soluzione, che poi abbiamo concordato, di fare stuccare e riverniciare il tetto, ma con rimozione e rimontaggio di pannello, antenna, parabola etc. con un preventivo verbale che gli ho comunicato di circa 2500 euro.
Dopo un mese il perito mi chiama dicendomi di andare a ritirare un asegno da 1900 euro se mi andava bene.
Ovviamente, visto che il danno era invisibile, non ho fatto nulla e ho incamerato i 1900 euro.
Quindi, nessuno puo obbligarti a riparare il mezzo prima di ricevere i soldi (potresti anche non averli), ma neppure dopo, anche se non lo ripari, la cifra che ottieni è comunque la svalutazione che subisce il mezzo danneggiato.
Fossi in te presenterei un preventivo per la riparazione (meglio stare abbondanti) , vedrai che alla fine ti daranno un po meno , poi sta a te decidere se riparare o no, ma se è visibile farei riparare, altrimenti per il futuro ti cadrà sempre li lo sguardo e la cosa ti perseguiterà.
Poi, tanto, se non lo ripari, un domani che lo vendi ti verrà svalutato per il danno.