CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riparazione finestra camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
13
pittino
pittino
12/07/2012 9
Inserito il 02/09/2013 alle: 23:39:12
Al ritorno dalle ferie mi sono ritrovato con la finestra a compasso rotta, aperta a metà per tutta la larghezza. Ho verificato la possibilità di sostituzione, ma a cifre esagerate circa 200 euro. Ho tentato quindi la riparazione e dopo diversi tentativi, senza esito, con tutte i tipi di colla possibili, ho risolto il problema, mi sembra in maniera definitiva, nel seguente modo.. Ho utilizzato un piccolo saldatore a stagno a punta fine di circa 20/30 watt di potenza e dopo aver accoppiato le parti rotte ho fuso le due parti per tutta la lunghezza della rottura, facendo attenzione a non fondere oltre i 2/3 dello spessore del pannello. In un punto mi mancava un piccolo pezzo di plastica che ho provveduto a ricreare ed a fondere insieme tramite un pezzo di plexiglass. In questo semplice modo sono riuscito a recuperare la finestra senza la necessità di doverla sostituire. Ovviamente esteticamente si vede il lavoro fatto, ma personalmente per il momento è il minimo dei miei problemi.. Per migliorare ulteriormente il lavoro da un punto di vista estetico, si può carteggiare leggermente il punto della saldatura con della carta da carrozziere del 600 e successivamente ricoprire l'intera finestra con la pellicola adesiva antisole. Con questo sistema ho riparato la finestra con circa un ora di lavoro e senza spendere un euro.
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:29:58
Complimenti per il lavoro riuscito e per averlo segnalato. [:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/09/2013 alle: 23:26:46
Beh, direi che ci vuole un po' di...coraggio per fare un lavoro del genere, perché - a mio parere - c'è il rischio di peggiorare le cose, sia sotto il profilo funzionale, che sotto il profilo estetico. Certo, se il danno è tale che si rende, comunque, necessaria la sostituzione della finestra, conviene tentare, ma se (come nel mio caso) si può tranquillamente tirare avanti, forse sarebbe meglio non rischiare ! Comunque, se fosse possibile vedere qualche foto, si potrebbero valutare meglio i risultati ottenuti.
13
pittino
pittino
12/07/2012 9
Inserito il 04/09/2013 alle: 15:05:12
Ribadisco che la mia premessa è stata quella di un danno per il quale era necessaria la sostituzione della finestra. Detto questo, di rischio per l'esecuzione del lavoro non ne ho trovato, è necessaria solo calma ed un minimo di manualità. Per l'aspetto esteriore su quello non ci si può fare niente, è comunque una finestra rotta. L'unica cosa che posso dire è che la finestra ha riacquistato robustezza ed anche dandoci dei colpetti non subisce nessun cambiamento. Vorrei allegare delle foto, ma non ho capito come si fà appena capisco il meccanismo le inserisco. Vorrei completare il lavoro applicando del parasole adesivo, ma per il momento non ho tempo da dedicarci e il lavoro fatto mi consente, comunque, di viaggiarci tranquillamente senza avere nastro adesivo attaccato e senza pericolo di infiltrazioni di acqua in caso di pioggia. Mi preme precisare che non so se tutte le finestre sono fatte dello stesso materiale della mia e consentano uguale intervento. Questo messaggio è stato fatto per mettere a conoscenza altri utenti di come io ho risolto il problema sperando che possa essere di aiuto anche ad altri. claudio
12
ercatena
ercatena
31/08/2013 35
Inserito il 04/09/2013 alle: 15:23:33
Ai fatto bene, a me è capitato di rompere quella in mansarda e lo riparata come te, in piu le ho applicato una pellicola robusta fatta tipo con il disegno a nido di ape non si vedeva neanche che era stata riparata. Quando sono stato comodo lo sostituita 220euro.Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
pittino
pittino
12/07/2012 9
Inserito il 04/09/2013 alle: 15:24:48
forse sono riuscito a capire come inserire le foto. vediamo se funziona..

http://imageshack.us/photo/my-i...

claudio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/09/2013 alle: 17:48:17
si molto bene.... ma come ha fatto a rompersi così... in sto modo tutto strano?[?] ciao
13
pittino
pittino
12/07/2012 9
Inserito il 04/09/2013 alle: 18:57:00
suppongo per le vibrazioni. si è incrinata , a seguito di urto, nella parte in alto a sinstra , non mi sembrava una cosa importante e non ci ho fatto niente. al rientro da un viaggio l'ho trovata così... claudio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/09/2013 alle: 20:21:28
Beh, viste le foto, devo dire che hai fatto benissimo a fare quel tipo di lavoro, anche perché il risultato non è stato niente male. Io, quando ho letto inizialmente il post, ho subito pensato che potesse andar bene anche per me, ma per fortuna io ho un problema molto più circoscritto: si tratta di una spaccatura, lunga 6-7 cm., in corrispondenza di una maniglietta. Peraltro, è solo dalla parte interna (l'esterno della finestra è perfettamente integro). E' evidente, quindi, che a me non conviene avventurarmi in un lavoro di questo genere.
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 05/09/2013 alle: 13:36:51
scusa xchè vuoi mettere la pellicola col rischio che fa bolle dappertutto? non è meglio dove ci sono le crepe disegnarci con della vernice ? non so tipi dei rami con delle foglie tanto già hai il disegno prestampato. sia chiaro è un mio parere anche se ho visto molti camper con dei disegni sui vetri magari anche quelli crepati ma non si nota nulla... Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 05/09/2013 alle: 13:39:51
ciao fai dei piccoli fori fino dove arriva la crepa cosi' facendo blocchi il cammino della stessa altrimenti con le vibrazioni ti arriva fino all'altro lato...
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/09/2013  20:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link