CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripassare sigillature, si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/11/2010 alle: 23:42:47
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 19/11/2010  22:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che sono opinioni personali ci mancherebbe altro , personalmente non sono un addetto a questo tipo di lavori ma qualcosina ne capisco e rimango nella mia idea ma è lecito che altri rimangano nella loro vorrei farti un esempio : prova a chiedere a un buon saldatore che salda tubi per oleodotti se riportando una saldatura superficiale a quella esistente senza che essa venga colata e fusa tutalmente con la precedente e sentirai cosa ti risponde , certo una saldatura pr alte pressioni non è equiparabile a una sigillatura siliconica o butilica dei nostri VR ma rende l'idea Mario
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:30:38
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 18/11/2010  16:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente nonostante le molte risposte contrastanti ritengo che in via preventiva l'intervento delle foto mi sembra un ottima cosa ( estetica a parte ma quel nastro esiste anche bianco). Non sono affatto convinto che esistano controindicazioni a sovrapporre una striscia di sigillante ad una giuntura esistente e anzi penso che se ne prolungherebbe di molto la tenuta. Una cosa mi chiedevo, le striscie di terostat che ho trovato io sono adesive da entrambe le parti, questo non favorisce l'attaccarsi della polvere nella parte superiore?
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 21/11/2010 alle: 08:22:28
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 20/11/2010  23:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi di no, i prodotti sika di questo tipo sono il multiseal e il multiseal BT. Io ho usato il multiseal (non BT) per delle sigillature sulle finestre VELUX di casa e, per ora, tutto ok. Visto che la discussione è aperta, che ne pensate dei due prodotti?

Modificato da mamomamo il 21/11/2010 alle 08:22:58
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 10:34:57
Quel nastro ,messo a protezione, non serve a nulla, forse ad accumulare polvere. Il terostat è utile solo quando viene pressato tra due parti , normalmente i profili, che grazie alle viti lo comprimono tra le due superfici. Non a caso le viti vanno controllare ogni tanto per vedere se serrano ancora oppure girano a vuoto o peggio ancora sono arrugginite.Steso sul tetto è solo sprecato. Bruno id="size3">id="green">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
qrcont
qrcont
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:11:52
La sigillatura sulla sigillatura non serve a nulla ..infatti l'ultima messa non andra' mai a colarsi completamente con la prima e cui ci sara' sempre aria fra l'una e l'altra..e in caso di infiltrazione ci sara' solo da ripulire maggiormente..e nelle zone di aria si formeranno piccoli ristagni d'acqua..piccoli ma con impossibilita' di uscire e alla lunga..testualmente riportato da un riparatore camper..onesto e a cui ho dato massima fiducia ampiamente ripagata..
qrcont
qrcont
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:16:16
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 19/11/2010  22:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se mi permetto ma gia' un materiale siliconico non è compatibile con i nostri mezzi...anzi...danneggia..le superfici ..ma prodotti specifici..
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:39:34
quote:Risposta al messaggio di Mastroenrico inserito in data 20/11/2010  23:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> """Una cosa mi chiedevo, le striscie di terostat che ho trovato io sono adesive da entrambe le parti, questo non favorisce l'attaccarsi della polvere nella parte superiore?""" Ciao Mastroenrico, solo in risposta a quanto sopra, le mie strisce non sono il terostat, ma nastro sigillante butilico, adesivo solo da un lato, dall'altro lato visibile, è alluminio; e può essere rimosso non con le difficoltà del terostat, se se ne avesse bisogno; togliendolo resterebbe del materiale che con un qualsiasi diluente, verrebbe via; Come dicevano poco sopra, le opinioni sono personali, e non è detto che per forza uno abbia più o meno ragione, per quanto mi riguarda, ho pensato che un nastro nato per l'edilizia, adatto ad attaccarsi anche a materiali porosi, adatto a chiudere e sigillare la base dei comignoli sul tetto, adatto a stare sotto le intemperie o sole 365 giorni l'anno sul tetto, non vedo che male può fare al mio tetto; ripeto, personalmente mi sento più tranquillo così, magari sbaglierò e tra un anno mi casca il soffitto fradicio addosso, ma finquando dall'interno sento tutti i punti che ogni tanto per passatempo controllo, belli sodi, asciutti, il lavoro lo lascio così , se un giorno il mio lavoro farà acqua, ovviamente lo posterò immediatamente. buona domenica a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 15:31:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/11/2010  23:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se un saldatore prova a fare una saldatura come dici tu, NON solo gli scartano il lavoro, ma gli annullano anche il patentino, magari gli ritirano la certificazione RINA, dato che alla prima radiografia, gli sputano Tutti in un occhio !![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/11/2010 alle: 16:58:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/11/2010  15:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D] e lo spediranno a siliconare VR [:)] , a volte paragoni sproporzionati rendono l'idea ciao Mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 17:02:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2010  16:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No No, è giustissimo, mi piace proprio perchè rende l'idea, sposatandosi da un'altra prospettiva, aiuta di certo[;)] Inoltre mi faceva ridere l'idea dell'Oleodotto...che da tempo conosco Molto Bene[:D] Ciao Gianfranco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/11/2010 alle: 17:27:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/11/2010  17:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensavo di avere scritto una fessereia che poi fesseris non è , ostrega non pensavo che eri un petroliere [:D] , io mi ricordo quando spesso non girava il tubo o raccordo ma girava il saldatore [:)], gran bei tempi ritornando alle sigillature siliconiche io sono della scuola che sovrapporle non serve a nulla anzi si rischia di peggiurare e credo sia la scuola migliore
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 18:09:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2010  17:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io penso che...coprire NON è riparare ma...coprire e basta! Inoltre, come già espresso, non si risolve, ma spessissimo, si peggiora addirittura, certo, di fronte alla rottura, TUTTO (nastro compreso) è meglio di niente, ma in condizioni di Buona/Ottima tenuta, è...cercarsi rogne[xx(][xx(][xx(] Non sono un Petroliere, non scriverei su COL,...sarei Propritario di una Catena di COL[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ci lavoro e Basta, come Tecnico Meccanico, nel campo Petrolifero, nell'Oleodotto più grande d'Europa...almeno finchè la Russia non sarà in Europa[:D] [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:01:20
Discussione interessante poichè avendo sempre letto che in molti aggiungevano sigillature a quelle esistenti per prevenire infiltrazioni, mi ero ripromesso di farlo anche io, non lo ho ancora fatto perchè il mezzo non ha problemi e avevo dei dubbi sulla possibilità reale di avere la certezza che le giunture si possano pulire perfettamente e non vi siano tracce di umidità residua all'interno. Credo che proprio li sia il problema: una ulteriore sigillatura o nastro da sovrapporre ha effettiva utilità solo se riesce ad aderire perfettamente su tutto il percorso e se sotto non vi sono residui di umidità, dato che la cosa mi sembra difficile da realizzare, concordo con chi sostiene che se non vi sono problemi (come nel mio caso) meglio lasciar stare e non fare niente, e tenere sotto stretto controllo le giunture originali. Ivo
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:35:14
salve, forse quando ho postato le foto, non ho fatto delle precisazioni che hanno portato a vari punti di vista; premetto che la sigillatura con il sikaflex 521 Uv ai profili del tetto, non è sovrapposta a nulla: infatti tra i profili sul tetto e la base del tetto stesso non c'era nulla se non qualche minima sporadica fuoriuscita di terostat, che ho asportato delicatamente con un taglierino, e poi ripulito tutto il lungo profilo con viasil, sgrassando bene e a fondo; a lavoro finito, quello che si vedeva era solo il profilo e la base del tetto, tutto pulito e sgrassato; dopo di che ho nastrato e applicato il sika 521Uv , QUINDI NON HO SOVRAPPOSTO SIGILLANTE, ma solo applicato del sigillante come fanno tanti; in più dopo un paio di giorni che era asciugato bene, ho sovrapposto la banda adesiva butilica sigillante, ad ulteriore barriera, pertanto non capisco dove possa aver sbagliato procedura, visto che mi sono letto e riletto vari post di chi il lavoro lo aveva già fatto. Non ho mai detto di aver sovrapposto sigillante sopra il vecchio, anche perchè ho rifatto le sigillature alle finestre e ci ho messo 2 giorni a ripulire tutto il vecchio sigillante e solo un paio di ore a mettere il nuovo; i consigli li seguo sul col , mi leggo e rileggo i post e solo su lavori effettuati con successo da più utenti, da quelli prendo spunto. Spero con questa spiegazione, di trovare qualche approvazione al lavoro, e non nego che se il lavoro fatto è da cane o da rifare, sono disposto a togliere il nastro, ma la sigillatura l'ho fatta come tutti fanno con successo; Sò benissimo che era meglio togliere i profili e rimettere tutto nuovo, ma io non ho infiltrazioni (per fortuna) pertanto ho ritenuto che una sigillatura ulteriore non poteva che migliorare e non peggiorare; Per Ecostar: seguo tanto i tuoi interventi che trovo interessanti, quindi dopo la spiegazione sopra, attendo tuo consiglio che ripeto, spesso ascolto e attuo, io di camper ne sapevo meno di zero, e leggendo sul col, mi sono rifatto con successo il piatto doccia in vetroresina, ho riverniciato tutta la cellula, e tanti lavori elettrici, e tutto grazie ai consigli del col. buoni km a tutti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:54:47
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 21/11/2010  21:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sei certo che sotto il nastro non entrerà mai nessuna goccia d' acqua e non vi sia rimasta umidità, allora hai fatto un ottimo lavoro. Ivo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/11/2010 alle: 22:29:07
Il mio socio di zingherate, con un mezzo del 87, dopo averlo rimesso a nuovo ha fatto in piccolo cordolino di sigillante tra parete e profilo, bel lavoro anche dal punto di vista estetico, stesso sistema sui bordi finestra,portelli ecc Impataccare tutto con striscie di sigillante, e cordoli in quantità industriale lo trovo proprio inutile, anzi il giorno che andra in vedita diffiderei alla grande di certi lavori Davide ps contento di non dover risigillare giunture [:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/11/2010 alle: 23:21:41
ciao sheitan56 , non è assolutamente mia intenzione giudicare e criticare il tuo lavoro anche perchè non è giudicabile e bisognerebbe essere sul posto , per svariate ragioni personalmente sono sempre stato contrario a sigillature sovrapposte ma naturalmente questa è solo una mia personale opinione , comprendo la tua paura sulle eventuali malaugurate infiltrazioni che è il pericolo numero uno di tutti noi e ammiro anche la tua buona volontà nel cercare di evitarle il piu possibile ma queta paura a volte la amplifichiamo a tal punto che ci costringe in lavori di prevenzione eccessivi e io mi metto in prima fila , anch'io come tè e tanti altri ero tentato a risiliconare tutto il perimetro del tetto pur senza avere infiltrazioni ma la ragione ha superato la paura e con la mia pur limitata esperienza in merito ma abbondante esperienza su altri lavori non inerenti ai VR mi ha fatto ragionare e valutare considera che la tenuta principale e quella piu importante su un VR è data dal sigillante butilico non esposto che non si vede ma spesso sborda e quasi mai dal sigillante siliconico esterno o perlomeno quest'ultima non è mai duratura come quella butilica non esposta perchè la siliconica (poliuretanica) esposta non è in grado di assorbire continuamente le dilatazioni come la butilica e prima o poi causa dilatazioni varie + o - accentuate e continue perde la sua efficacia di tenuta e incollaggio mentre la butilica non esposta non ne risentirebbe rimanendo sempre morbida ed elestica la sigillatura siliconica io la vedo piu come rifinitura per contenere l'eventuale sbordamento di quella butilica ma non la vedo come tenuta principale duratura , se su quella sigillatura ci sovvraponiamo una seconda o terza sigillatura a mio avviso sarebbe una prevenzione ecessiva e sbaglata perchè in caso di una stramaledetta infiltrazione non sarà possibile o comunque difficoltoso individuarne il punto + o - esatto , naturalmente queste sono solo mie personali opinioni discutibilissime e contestabili comunque sia il tuo lavoro eseguito di sicuro male non fà e se non avevi infiltrazioni quel lavoro non ne creerà ma in caso di una dannata infiltrazione ti creerà qualche problema in piu , auguro a tutti quanti e anche a mè stasso di non avere mai problemi di infiltrazioni perchè comunque sarebbero sempre rogne e prevenirle sovvraponedo altro silicone a quello esistente senza prima asportarlo completamente a mio avviso sarà sempre un lavoro provvisorio Mario
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/11/2010 alle: 01:02:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2010  23:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario e grazie per quanto sopra: è vero, sarebbe bastato solo il primo lavoro di profonda pulizia tra profilo e tetto e quindi una strisciolina si sigillante, anche perchè giustamente, se non ne entrava prima, con un filino di sigillante, scongiuravo qualche pericolo di eventuale microfrattura non visibile; poi, come succede sempre di questi periodi, il forum comincia maledettamente a riempirsi di persone che con le prime piogge abbondanti, scoprono qualche infiltrazione, addirittura uno sfortunato collega, l'ha scoperta su un camper nuovo appena ritirato; questo mi ha messo addosso una certa ansia, e magari per la troppa paura, ho pensato: se copro il tutto con il famoso nastro butilico, avrò una terza protezione, e così sono partito. Ovviamente ho letto e riflettuto su quanto tutti gentilmente avete commentato, e ho pensato che ormai faccio passare l'inverno visto il nastro è ben aderente, magari in primavera, visto avrei intenzione di riverniciare sul tetto con una buona poliuretanica, tolgo il nastro, ripulisco tutto e rifaccio un filino di sigillante nuovo (non sovrapposto, ma tolgo il vecchio e rimetto nuovo) e poi due belle mani di vernice adatta e per un pò di anni, dovrei essere tranquillo. Questo è stato il mio primo camper e lo curo come un bimbo, da tre anni mi scorrazza dappertutto e sono felice di essere entrato a far parte di questa grande famiglia, ovviamente dopo questo primo periodo di esperienza, tra un paio di anni farò il salto di qualità in quanto ormai ho le idee chiare sul mio prossimo camper, e una delle prime priorità, sarà un monoscocca in vetroresina, così non dovrò più avere paura delle infiltrazioni; grazie ancora dei consigli, che ripeto, ascolto volentieri e assolutamente non reputo critiche, anzi, un accrescimento per futuri interventi. ciao e buona settimana a tutti.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 22/11/2010 alle: 09:07:27
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 21/11/2010  11:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggi bene il messaggio; "attenzione a non sbagliare prodotto", comunque Ti ricordo che di materiale siliconico cè ne sono un'infinità e tra questi qualcuno lo trovi compatibile con i materiali dei VR, mi pare che in un camper di siliconi vari ce ne siano parecchi, o sbaglio? Mario, mi pare che l'esempio dell'oleodotto sia un pò tirato, si poteva rimanere nel campo tradizionale, visto che sei di vecchia scuola, come me, un esempio lo trovi. Comunque sulle tubazioni dell'oleodotto famoso ci mettono comunque uno strato di guaina protettiva, non mi pare che a questa spetti il ruolo di tenuta della saldatura. Alla fine dei discorsi, un filo di silicone "idoneo" sulle parti più a rischio evita le micro infiltrazioni sotto ai profili, non so voi, ma nel mio mezzo non mi fido al 100% e comunque lo voglio aiutare. Nel delta c'è il sole, buona giornata a tutti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 10:02:01
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 22/11/2010  09:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bianca65, mi inserisco, se posso, dato che l'indirizzo è quello di Ecostar, non vorrei che si cadesse, per eccesso, nel coprire le sigillatura, che sarebbero poi ricoperta per sicurezza, e come eccesso di sicurezza coperta ancora, poi magari uno strato di vernice gommosa a copertura e ulteriore sicurezza...[:D] La sigillatura mal fatta o difettosa è una possibilità, ma non una probabilità, certo, se serve a far stare più tranquilli, allora và bene, ma, credetemi, non produce effetti così positivi (anzi) che ci si auspica![:)] Sulle tubazioni interrate, oggi già rivestite interamente, nelle zone di saldatura, viene scoperta una parte, dato che necessariamente si rende libero e pulito il metallo della tubazione al fine di garantire la corretta saldatura, si provvede poi, dopo aver provveduto alle radiografie e controlli ultrasonici della saldatura e della zona limitrofa, in condizioni di sabbiatura al grado minimo di SA3, in condizioni di umidità atmosferica e superficiale della tubazione, controllati ed inferiori al 20%, se su oleodotto operativo, ad un rivestimento di prodotto poliuretanico bicomponente applicato a caldo ed a spruzzo, normalmente con spessore minimo di 3000 micron, successivamente, per garantire la sigillatura fra parte rivestita e giuntura vernice protettiva, con fasciatura speciale, applicata con speciali attrezzature che ne garantiscono il giusto tensionamento, la corretta sovrapposizione delle varie fascie...solo dopo questa applicazione, e dopo aver provato l'integrità dell'isolamento con attrezza specifico, a 30000volt, si procede al reinterro, e successivamente, si reinserisce il sistema di protezione catodica della tubazione stessa ! Giusto per conoscenza, in stretto riassunto, le operazioni che si compiono in occasione di riparazione o costruzione di Oleodotto, per un VR, certo basta meno, ma và fatto BENE e soprattutto, evitando sovrapposizioni[;)] Po, ripeto, l'importante è sentirsi tranquilli e dormire rilessati[:D] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link