CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripristino Brig 607 del '93 tamponato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 215
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 25/11/2015 alle: 17:35:57
saro' fuori dal coro ma apprezzo e ammiro come ti stai prendendo cura del tuo vecchietto
a me ad esempio piace di piu' nero il cofano

non ho consigli da darti ma sappi che hai un fan che non vede l' ora di leggere i progressi fatti!
Enjoy the journey, not only the destination
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2325
Inserito il 25/11/2015 alle: 17:36:09
Ciao  ellebi 
mi piace tanto seguire i lavori (c'è sempre da imparare)
forza che alla fine sarai ultra soddisfatto del lavoro, vedo che la tecnica non ti manca e neanche la volontà

sono certo che verrà un ottimo lavoro yesyesyes

tienici aggiornati 
Massimo

11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 25/11/2015 alle: 19:02:08
ciao!!!
stai facendo un impresa titanica ma no ti scoraggiare 
ciuchino83
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 25/11/2015 alle: 19:11:08
Grazie a tutti,  gli incoraggiamenti aiutano...
Spero di non deludere le vostre aspettative...

Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58416
Inserito il 25/11/2015 alle: 20:40:03

Pensa che mio babbo, in passato ha avuto una Lada Niva, il modello con il portellone grande che arriva al paraurti smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 25/11/2015 alle: 21:00:39

La Niva è uguale dal 79 e nei primi del 90 modificarono mettendo portellone ( ce l'ho anche io)
Poi alcune lievi migliore ora ha motore euro 5 ed ABS, la mia del 2009 è una mpi   euro 4 ( anche a GPL)

Modificato da ellebi il 26/11/2015 alle 00:19:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58416
Inserito il 26/11/2015 alle: 13:55:19
In risposta al messaggio di ellebi del 25/11/2015 alle 21:00:39

La Niva è uguale dal 79 e nei primi del 90 modificarono mettendo portellone ( ce l'ho anche io) Poi alcune lievi migliore ora ha motore euro 5 ed ABS, la mia del 2009 è una mpi   euro 4 ( anche a GPL)  

Mio babbo penso che la abbia venduta attorno al 2001 e se ben ricordo la sua era una delle prime con la iniezione elettronica, di che anno fosse non ricordo, ma forse attorno al 1996/1997 circa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/11/2015 alle: 08:02:58
Complimenti!!! Quello che stai facendo non è da tutti .

Qualche consiglio :

Dall'amico carrozziere fatti dare un po' di colla bicomponente per la plastica e applicala dove hai saldato, in particolare sul serbatoio cosi' non rischierai che si cricchi con il peso e inizi a perdere nuovamente .

Per il muso non avevi pensato ad una cinghia e a legarti su qualche palo, sarebbe stato piu' veloce e meno laborioso che con il martinetto .

Anch'io sul fianco penserei a realizzare una bella porta.

Attento che spesso le lamiere goffrate hanno disegni diversi e una volta abbinate non risultano esteticamente gradevoli.

Ancora complimenti!!! continuero' a seguire il tuo lavoro
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/11/2015 alle: 10:32:00
Non ho scritto dettagli sulla saldatura, sule retro delle parti esteticamente in vista ( e sull'esterno del serbatoio tanto è nascosto dal paraurti)  in realtà prima ho fuso le parti unendole, poi ho aggiunto materiale di riporto,  su questo  e sulla plastica ai lati ho affogato a caldo una retina di alluminio da zanzariere, e sopra nei punti più critici ( angoli o punti di fissaggio) ho fuso della plastica dello stesso tipo. ( HDPE o ABS)
Sull'esterno  ho fuso i lembi e riportato materiale, poi carteggio e penso di rifinire con stucco apposito.. per poi verniciare ( primerizzando)

Ti assicuro che le parti saldate sono solide forse più di prima, nelle fusioni si parte da 2mm e si arriva a 0,5 negli angoli...
Se interessa qualcuno posto delle immagini...
Grazie per il supporto... Ovviamente non pretendo di fare un lavoro professionale, ma cerco di non fare nemmeno una cosa inguardabile...

Il serbatoio lo avrei cambiato volentieri ma le misure sono molto particolari 17x17x160  non si trova..Devo anche contenere il costo ( quindi niente cose su misura)
La plastica HDPE è 4mm ottimo spessore da saldare, ho usato HDPE nero, ma il colore non conta...

Dopo uniti i lembi ho sovrapposto plastica /rete alluminio/  plastica...
Una specie di plastica armata...
La flangia ovviamente non si svita più, ma era già accorpata col resto...
Dubito si possa rompere...

Modificato da ellebi il 27/11/2015 alle 10:45:20
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/11/2015 alle: 10:44:28
Conosco molto bene la tua tecnica di saldatura e anche per questo ho capito che sei uno che se ne intende o che comunque ama il fai da te, fatto in modo corretto senza fare "porcate".

Una domanda: Ma la valvola di scarico non ti conveniva avvitarla direttamente al serbatoio evitando la saldatura?

Io generalmente quando saldo parti in plastica fortemente stressate ( recente la porta di una smart aperta in 2 ) procedo cosi': Unisco i lembi con le grafe, saldo con stagnatore ( senza riporto di materiale, non lo faccio piu' da tempo ), carteggio e applico la colla che mi servira' anche al posto dello stucco, la carteggio e applico il fondo ( la colla se riesco la applico sia all'interno che all'esterno ) . Ad ogni modo  il lavoro da te eseguito mi sembra buono

Concordo poi sul fatto che quando si fanno lavori in economia è giusto salvare il salvabile

Ancora complimenti
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/11/2015 alle: 10:54:49
Beh anche io ho capito da pochi post che sei un professionista e dici sempre cose "indiscutibilmente esatte"

Si era rotto il colletto dove era avvitata la flangia, non si svitava facilmente e si rischiava forzando si rompere o deformare la parte buona.
Saldando poi a caldo si rischiava di deformare  il colletto filettato( non ho saldatore ad aria calda  ma semplice pistola con adattatore che ho notato manda troppa aria e Scioglie ammorbidisce anche troppo ai lati) . Ho pensato che al prossimo crack passo al piano B.
Siccome rialzo il WC per  i motivi scritti, posso pensare di mettere un serbatoio nei 55x80x20cm sotto il WC  sopra pavimento, perché sotto ci sta solo quella misura strana... Ma mi do' max 4-5 anni di uso del Camper poi lo metto fisso in un  prato... come stanziale... ad uso molto saltuario...

Tornando alla plastica ho usato infatti nelle parti meno spesse solo il classico saldatore da stagno ( con punta un po' consistente) stando molto attento ad evitare fumate ( bruciature della plastica)  
 Con quello si evitava di vedere accartocciarsi tutto l'insieme o addirittura aprirsi i lembi da congiungere ( lo dico per gli altri immagino tu sappia cosa intendo)
Ovviamente tra solidità ed estetica ho privilegiato la prima, poi con stucco da plastica le parti in vista le maschero.

Ps aggiungo che se guardi bene si tratta di una FLANGIA avvitata al colletto del serbatoio su cui con 4 bulloncini si avvita la valvola a baionetta , che rimane quindi sostituibile... (devo anche verificarla e forse cambiarla.)
Diciamo che  ho fatto corpo unico tra serbatoio e flangia... meno drastico dell'aver saldato la valvola...!!

Modificato da ellebi il 27/11/2015 alle 11:00:24
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/11/2015 alle: 12:45:00
Aggiungo che ( a parte serbatoio) sto saldando metri di lesionature non strutturali, la colla bicomponente (tipo  foxcar) costa uno stonfo per pochi ML 
le barrette di plastica costano pochi euro e il mio tempo.....a me praticamente zero.
Sto tarando gli interventi  ( faccio analista informatico e sono tarato mentalmente) sulla base del valore del  mezzo -prossimo allo zero-vita presunta, impatto estetico relativo ad un mezzo del 93  e disponibilità   di più tempo che risorse economiche, privilegiando la mia manualità a prodotti supertecnici e costosi.
Invece di fare la parole crociate uso il cervello per trovare piccole soluzioni e ricostruire parti mancanti di plastica è come modellare la creta, divertente, almeno per me...
Dovessi fare presto spenderei di più su prodotti per accellerare ovviamente, ma mi basta metterlo in strada per l'estate prossima.... 
Una volta ottenuta la solidità, riempito le mancanze con plastica di riporto, carteggiato , le asperità le risolvo con uno stucco da plastica ( deve solo reggersi resistendo alle dilatazioni e vibrazioni)  con meno di 20 euro li tratto tutti.
I Fascioni Rimor ( non si trovano) specie il paraurti dietro sono pieni di lesioni e pezzetti mancanti... Mali ho quasi sistemati con tecnica desctitta ( lavorando molto sul retro e consolidandoli) 

Modificato da ellebi il 27/11/2015 alle 12:47:06
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/11/2015 alle: 13:04:25
Per sfizio, ma può tornare utile a qualcuno...
nell'impatto si è rotto giunto viscosimetrico, tolto a fatica messo nuovo, ma anche un raccordo in alluminio avvitato nella ghisa della testata, lasciando un pezzo avvitato dentro.
Consultatomi col meccanico abbiamo convenuto che un comune estrattore avrebbe rischiato di spezzare la parte dentro e far cadere trucioli dentro il blocco ( non salutare). 
Ho  "analizzato" il problema a mio modo, appurando che si trattava "Solo" del tubicino di recupero vapori olio ( non so dove li mandi, essendo un euro 1...)  
Insomma il manicotto serve solo a tenere il tubo,  il diametro del manicotto consentiva un intervento ( approvato dal meccanico)  un po' strambo....
Ho trovato un tubicino in alluminio di diametro adeguato, tagliato un manicottino di 3-4cm, ho grattato un po' l'esterno per consentire maggiore aderenza, ho comprato della pasta rossa ( quella che si usa per motori e regge a 300°)   ho infilato  il manicotto sia nell reggitubo originale che nel pezzo rimasto dentro,  messo un po' in esubero fuori a sigillare e reggere.  E' un prodotto elastico che incolla ( ovviamente non reggerebbe sotto sforzo ma deve solo stare li... vedremo quanto ci sta)
AL massimo si stacca e il tubo esce fuori : allora smonteremo coperchio testata per tappare foro da dentro e togliere pezzo e rifilettare...
Così ho intanto forse risolto.. IL tubo stesso l'ho fasciato con una banda di gomma apposita  per tappare un foro..

Alla fine voglio dire che se i miei amici professionisti non se la sono sentiti di fare  il lavoro per 7mila  euro ed io conto di spenderne  2000 più il mio tempo è proprio perché 
Loro non avrebbero potuto usare i miei metodi, poco professionali, ma forse adatti alla circostanza.
Il Camper era da rottamare, questo è chiaro a me prima che a loro... ma come un vecchio stallone invecchiato destinato al macello io vorrei offrirgli qualche anno di vita da "vecchietto" prima di metterlo a pensione....

NON ULTIMO, come un giocatore patologico che vive nell'adrenalina del rischio, anche un maniaco del fai date gode mentre cerca soluzioni a problemi NUOVI ed apparentemente senza soluzione.
Non dimentichiamo poi che quando il camper è integro abbiamo paura a toccare le cose per  paura di peggiorarlo, il mio è da buttare, quindi  non rischio praticamente nulla ( sto scommettendo 1500-2000 euro sul fatto di rimetterlo in strada....) 
Adrenalina  si ma rischio  con un tetto ben definito, insomma non mi gioco la casa...

Modificato da ellebi il 27/11/2015 alle 13:09:16
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/11/2015 alle: 13:19:20
Il tuo ragionamento non fa una piega.

Lo sfiato dell'olio dovrebbe finire sul filtro dell'aria?

Non ho capito, hai tappato il tubo dello sfiato? Se è cosi', occhio che non è salutare per i paraolio, piuttosto fai una vaschetta per il recupero

E' chiaro che noi utilizziamo anche la colla perché dobbiamo garantire il lavoro e per velocità e praticità.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/11/2015 alle: 13:28:56
Assolutamente NO!, non ho tappato lo sfiato ho solo ridotto il diametro da 11mm a 9mm circa ( inserendo un manicotto/tubicino di raccordo dentro il manicotto originale)
Non potevo agire fuori perché metà è dentro la testata, e la colla sia pure per metallo sul bordo di 1,5mm non avrebbe retto, cosi ho un manicotto dentro che regge il carico e non si sfila ( spero) trattenuto dal mastice....

Aggungo alle considerazioni precedenti che il motore 2,5DI "banana engine" per via dei collettori a banana è forse uno dei più affidabili.
Il mio ha 137milaKM parte con mezzo giro di chiave e sarei pronto a fare qualsiasi viaggio con quella meccanica ( quello che io conosco per averlo sempre trattato bene)  con molta calma, certo,  ma senza problemi e ogni problema risolvibile da un bravo meccanico... Elettronica zero...
Già mi dà fastidio nella NIVA avere l'elettronica ( sono un informatico e ne capisco l'utilità intendiamoci)
Se non fosse per ottimizzazione dell'inquinamento  ( unica cosa che fa l'elettronica  sulla NIva) privilegerei quasi quella a carburatori.... è folle forse.. 
MI spiego, non ho vetri elettrici, ma il vetro lo alzo a manovella...
Ma ho PC portatile Mac Air, Tablet android, smartphone WIn 8.1, e al lavoro PC Windows... collegato ad un data center che il mio gruppo tiene su con VmWAre    e 200 server virtualii LInux windows... PER QUESTO FORSE POI il mio hobby è usare le mani...

Ciò che non si può fare senza elettronica ( l'informatica non esisterebbe)  sono super contento di farlo con essa....  Impagabile in viaggio, sia pure con un carretto come il mio collegarsi agli hot-SPOT wi-fi e cercare le info sui luoghi da vedere, aree di soste e meteo... Anche in Slovenia questa estate ( tragica per come finito il viaggio)  eravamo zeppi di tecnologia a bordo, ma nel cofano.... zero...E non ci è mancata

Modificato da ellebi il 27/11/2015 alle 14:02:25
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 27/11/2015 alle: 18:14:54
Sono anch'io appassionato di fai-da-te e non posso che complimentarmi.
Stai facendo un'ottimo lavoro e come molti altri apprezzo il fatto che lo stai condividendo con noi.
Ti esorto quindi a tenerci aggiornati fino a lavoro ultimato ... smileyyes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58416
Inserito il 27/11/2015 alle: 18:43:58
In risposta al messaggio di ellebi del 27/11/2015 alle 13:04:25

Per sfizio, ma può tornare utile a qualcuno... nell'impatto si è rotto giunto viscosimetrico, tolto a fatica messo nuovo, ma anche un raccordo in alluminio avvitato nella ghisa della testata, lasciando un pezzo avvitato
dentro. Consultatomi col meccanico abbiamo convenuto che un comune estrattore avrebbe rischiato di spezzare la parte dentro e far cadere trucioli dentro il blocco ( non salutare).  Ho  analizzato il problema a mio modo, appurando che si trattava Solo del tubicino di recupero vapori olio ( non so dove li mandi, essendo un euro 1...)   Insomma il manicotto serve solo a tenere il tubo,  il diametro del manicotto consentiva un intervento ( approvato dal meccanico)  un po' strambo.... Ho trovato un tubicino in alluminio di diametro adeguato, tagliato un manicottino di 3-4cm, ho grattato un po' l'esterno per consentire maggiore aderenza, ho comprato della pasta rossa ( quella che si usa per motori e regge a 300°)   ho infilato  il manicotto sia nell reggitubo originale che nel pezzo rimasto dentro,  messo un po' in esubero fuori a sigillare e reggere.  E' un prodotto elastico che incolla ( ovviamente non reggerebbe sotto sforzo ma deve solo stare li... vedremo quanto ci sta) AL massimo si stacca e il tubo esce fuori : allora smonteremo coperchio testata per tappare foro da dentro e togliere pezzo e rifilettare... Così ho intanto forse risolto.. IL tubo stesso l'ho fasciato con una banda di gomma apposita  per tappare un foro.. Alla fine voglio dire che se i miei amici professionisti non se la sono sentiti di fare  il lavoro per 7mila  euro ed io conto di spenderne  2000 più il mio tempo è proprio perché  Loro non avrebbero potuto usare i miei metodi, poco professionali, ma forse adatti alla circostanza. Il Camper era da rottamare, questo è chiaro a me prima che a loro... ma come un vecchio stallone invecchiato destinato al macello io vorrei offrirgli qualche anno di vita da vecchietto prima di metterlo a pensione.... NON ULTIMO, come un giocatore patologico che vive nell'adrenalina del rischio, anche un maniaco del fai date gode mentre cerca soluzioni a problemi NUOVI ed apparentemente senza soluzione. Non dimentichiamo poi che quando il camper è integro abbiamo paura a toccare le cose per  paura di peggiorarlo, il mio è da buttare, quindi  non rischio praticamente nulla ( sto scommettendo 1500-2000 euro sul fatto di rimetterlo in strada....)  Adrenalina  si ma rischio  con un tetto ben definito, insomma non mi gioco la casa...
...

forse, e dico forse perchè non so se potrebbe funzionare in pratica, fare al tornio un tubo appena piu grande del foro rimasto, poi mettere questo tubetto nell'azoto liquido in modo che si restringa un pelino tanto che passi, infilarlo nel foro, tornando a temperatura ambiente dovrebbe rimanere bloccato fisso.

Lo ho visto fare, ma su diametri moltomaggiori, in alcuni documentari di meccanica, per accoppiare due parti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 27/11/2015 alle: 19:32:15

Accidenti, qui siamo nelle soluzioni quasi fantascientifiche... MA l'azoto liquido? dove lo trovo e come lo maneggio?
Geniale è geniale...Ma sto riparando un trabiccolo del 93 non una astronave....smiley

Sarebbe più stabile, ma alla fine simile a quello fatto ( cioè ho un tubo interno leggermente più stretto ma credo sufficiente)
Solo che io ho messo semplice pasta rossa da meccanici... avevo anche pensato ad una barra filettata forata, ma riduceva di più il diametro interno..
Però io avevo pensato ad una soluzione simile, il tubo di rame che vedi nella immagine della pasta... Il rame dilaterebbe subito a motore caldo e quindi rimarrebbe serrato bene, ma il diametro non era adatto e quindi....

ma sono fiducioso nella pasta siliconica rossa.. Tra qualche mese vediamo...

Modificato da ellebi il 27/11/2015 alle 19:49:26
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:18:59
In risposta al messaggio di ellebi del 27/11/2015 alle 13:04:25

Per sfizio, ma può tornare utile a qualcuno... nell'impatto si è rotto giunto viscosimetrico, tolto a fatica messo nuovo, ma anche un raccordo in alluminio avvitato nella ghisa della testata, lasciando un pezzo avvitato
dentro. Consultatomi col meccanico abbiamo convenuto che un comune estrattore avrebbe rischiato di spezzare la parte dentro e far cadere trucioli dentro il blocco ( non salutare).  Ho  analizzato il problema a mio modo, appurando che si trattava Solo del tubicino di recupero vapori olio ( non so dove li mandi, essendo un euro 1...)   Insomma il manicotto serve solo a tenere il tubo,  il diametro del manicotto consentiva un intervento ( approvato dal meccanico)  un po' strambo.... Ho trovato un tubicino in alluminio di diametro adeguato, tagliato un manicottino di 3-4cm, ho grattato un po' l'esterno per consentire maggiore aderenza, ho comprato della pasta rossa ( quella che si usa per motori e regge a 300°)   ho infilato  il manicotto sia nell reggitubo originale che nel pezzo rimasto dentro,  messo un po' in esubero fuori a sigillare e reggere.  E' un prodotto elastico che incolla ( ovviamente non reggerebbe sotto sforzo ma deve solo stare li... vedremo quanto ci sta) AL massimo si stacca e il tubo esce fuori : allora smonteremo coperchio testata per tappare foro da dentro e togliere pezzo e rifilettare... Così ho intanto forse risolto.. IL tubo stesso l'ho fasciato con una banda di gomma apposita  per tappare un foro.. Alla fine voglio dire che se i miei amici professionisti non se la sono sentiti di fare  il lavoro per 7mila  euro ed io conto di spenderne  2000 più il mio tempo è proprio perché  Loro non avrebbero potuto usare i miei metodi, poco professionali, ma forse adatti alla circostanza. Il Camper era da rottamare, questo è chiaro a me prima che a loro... ma come un vecchio stallone invecchiato destinato al macello io vorrei offrirgli qualche anno di vita da vecchietto prima di metterlo a pensione.... NON ULTIMO, come un giocatore patologico che vive nell'adrenalina del rischio, anche un maniaco del fai date gode mentre cerca soluzioni a problemi NUOVI ed apparentemente senza soluzione. Non dimentichiamo poi che quando il camper è integro abbiamo paura a toccare le cose per  paura di peggiorarlo, il mio è da buttare, quindi  non rischio praticamente nulla ( sto scommettendo 1500-2000 euro sul fatto di rimetterlo in strada....)  Adrenalina  si ma rischio  con un tetto ben definito, insomma non mi gioco la casa...
...

Io farei un foro di 2-3mm obliquo, forando il tubo di alluminio incastrato e il tubo di rame ,inserendo poi un chiodino di alluminio di misura, con la testa ,ribattendolo leggermente x incastrarlo.Naturalmente usando un sistema x recuperare i truccioli Ciao.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 878
Inserito il 27/11/2015 alle: 22:50:03
Io farei cosi, prenderei un ficher metallico di misura leggermente inferiore al tubo, metti una grossa rondella, infilalo dentro  al tubo di rame che ai fatto tu col vecchio cannotto, l'importante che sporga all'interni di un paio di millimetri magari facendo dei tagliettini  carichi il fischer  che andra a slabbrare la testa del tubo all' interno, sviti il ficher e fine non verra piu via. L'ideale sarebbe saldare  il vecchio tubo col cannotto riportato.
Complimenti   Dino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Oggi alle 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Oggi alle 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Oggi alle 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Oggi alle 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Oggi alle 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link