CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripristino Brig 607 del '93 tamponato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 215
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:20:53
Magari la prospettiva  accentua il difetto...
questo è un altro dettaglio...

Modificato da ellebi il 09/12/2015 alle 22:22:18
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:41:03
PUnti di fissaggio:  in rosso  i bulloncini da 10mm
IN verde nella asola si infila un bullone( prigioniero)  incorporato nella calotta quindi il dado  da svitare è all'interno 
Questo è il faro dx  guardando ( ovvero lato guidatore) il sx ( passeggero è speculare...

Modificato da ellebi il 09/12/2015 alle 22:42:55
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 10/12/2015 alle: 00:09:27
Scusa, avevo omesso, la mascherina va tolta perché si levano male, ma nel mio la mascherina ha 4 viti ( croce) sul frontale e 2 dai lati. sui laterali la vite stringe una clip che si infila  in un foro quadro  allargandosi, una volta svitata la vite si sfila ( esercitando trazione) la clip...che è solidale alla mascherina.. ( o incastrata bene, insomma rimane li)
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 10/12/2015 alle: 07:58:01
La mia non voleva essere una critica. Volevo solo cercare di essere utile evitandoti la fatica di modificare il faro.

Non capivo perché io vedevo brutto il lato sx... e tu parlavi del dx, poi ho capito che tu guardi il mezzo dal davanti ( attenzione che se ordini pezzi, il mezzo va' sempre guardato dal posto guida )

Una critica pero' te la faccio... uahahaa.. hai verniciato la molla di ritorno cofano!!! dai, non si fa :-D

Altra cosa.. non sono convinto del tuo lavoro sulla parabola del faro.. non è che la parabola vibra? Hai controllato che il fato sx ( guardandolo dal posto guida ) non punti a dx? Controlla bene che non vibri la parabola o daresti molto fastidio a chi ti arriva da davanti, non passeresti al revisione e le lampadine durerebbero poco .

Comunque ancora complimenti !!
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 10/12/2015 alle: 11:31:09
Figurati, accetto le critiche ed i suggerimenti sempre, da quelli bravi ancora più volentieri.
I difetti che dici ci sono, purtroppo, ma ora ritengo siano venali.

Dx e SX  si ordinando i pezzi ci ho fatto caso ( ma tanto ho preso entrambe e la plastica dello stop è destrorsa!!! facile)
Infatti  scrivo sempre "DX guardando"  perché in realtà è il contrario...

La modifica al Faro andava fatta perché avevo ordinato SENZA regolazione ( invece di manuale) quindi mi sono ritrovato uno a regolazione elettrica ( senza VITE per alto/basso) ed una graffetta che lo bloccava tutto in alto ( parabola a toccare il vetro)
Ovviamente era impossibile lasciarlo fisso ed agire sui supporti del faro... 
Ora la regolazione del faro sia alto basso che dx sx è possibile con larga escursione...
Quindi rimane solo il fatto estetico... che è relativo anche allo stato generale del mezzo ( 23 anni!)

Faro, non vibra... quando salti un dosso già di per se si alza il fascio e dai noia... magari ci sarà un leggero tremolio aggiunto, ma niente di drastico... 
Ho comunque altre 2 molle semmai aggiungo dopo la regolazione...per sostenere meglio la parabola in posizione.
Mai regolato i fari in 20 anni, di fatto il peso è sempre al mx come sappiamo...

Ora ho lo scoglio del tubo del  liquido raffreddamento... ( mi affiderò alle mani sapienti del mio amico meccanico) senza rischiare affidabilità del mezzo.

Quindi  ipotizzo spostamento di pochi metri in moto con raccordo temporaneo gocciolante...
Se capitasse giornata primaverile fuori stagione  vernicio cofano, se no rimane nero fino a primavera.
Ora inizio a lavorare alle pareti... ( smonto portabici, scalette ( sembra  uno dei tubi sia solidale con  il tubo  del portapacchi , non è agganciato, semmai taglio e poi se rimetto le solite ricollego con giunto serrante  oppure se le cambio metto quelle che si agganciano al portapacchi con giunti a T

SPostando il camper mi colloco in un corridoio tra un container Ufficio ed una siepe... quindi relativamente riparato.
Posso pensare di mettere dei teli  alla parete che smonto  e lavorare con più drasticità che facendo tutto da dentro....

Tolta la lamiere del retro valuto recuperabilità della stessa....o sostituzione...sul fianco devo rimettere a posto l'esistente poco rovinata del resto...

Modificato da ellebi il 10/12/2015 alle 11:33:34
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 12/12/2015 alle: 13:03:36
Salve a tutti . Mi volevo complimentare con Ellebi .Ti dispiace mettere qualcosa in piu inerente alla cellula. E' molto interessante.
Complimenti ancora.                                        

Ciao filipposa
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/12/2015 alle: 19:08:46

Grazie per i complimenti. 
Cellula.... ieri ho smontato scaletta e portabici ( se non c'erano il danno sarebbe forse stato minore...)
Metterò un po' di foto.
Dentro ho smontato praticamente come hai visto sia il letto a castello che le pareti del bagno lasciando le 2 pareti  coinvolte libere.( posteriore e destra)
Oggi ho tolto un po' di compensato  e polistirolo per individuare il "traliccio" di listelli   e verificare a campione stato alluminio, trovando altre sorprese...
Vicino alla porta ( probabili infiltrazioni dalla guarnizione della stesa) listelli marci  e ... sorpresa il polistirolo gruviera pieno di gallerie...
Anni fa avevo avuto (dopo una sosta sotto un albero di fichi) una invasione di formiche durata anni, e risolta con  il prodotto GEL che ha distrutto il formicaio...
Ho notato anche una approssimazione costruttiva senza uguali... che documento con foto dopo...
D'ora in avanti ( a parte soluzione raccordo acqua da estrarre e sostituire e cofano da verniciare almeno prima mano di bianco)  i miei interventi saranno tutti sulla cellula...

I miei sondaggi sono orientati a capire i listelli necessari e come è costruito ...
In pratica già si sapeva: telaio di listelli di abete 40x20 mm  per i traversi e 50x20 per i montanti. 
La parete posteriore è infilata tra le 2 laterali che la trattengono.
Normalmente le finestre dovrebbero essere tra 2 traverse lunghe come la parete e 2 montanti ai lati che li collegano, con angolini riportati stondati per seguire contorno finestra...
STRANAMENTE la mia finestra destra  sopra il gavone NON rispetta tale schema ( corretto per il gavone) Ma ha un "accrocchio" di listelli   molto fantasioso e poco 
progettuale...

Modificato da ellebi il 12/12/2015 alle 19:14:44
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/12/2015 alle: 19:24:55
TRALICCIO ( telaio)

IN VERDE i listelli CORRETTI, in rosso l'ACCROCCHIO messo in piedi per montare la finestra...

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/12/2015 alle: 19:33:59
PARETE LATERALE DX parte inferiore   190x110 di area

Questo è il telaio che rifarò, le parti dei montanti  sostituiti saranno tagliati in modo da incastrarsi ( o a z o a incastro semplice vedremo) 
IN OGNI CASO ogni angolo di incrocio tra i montanti e traversi che  ora è retto solo da una graffa  sarà incollato con poliuretanica e retto in posizione da una L di 20mm di larghezza  sul bordo del listello da 20mm  ..  è una misura quasi inutile perché poi il sandwich tra telaio alluminio e compensato diventa compatto.
Ma considerando le difficoltà di smontaggio per manutenzioni preferisco avere un telaio robusto e incollare con relativa tranquillità il sandwich..

NON escludo dei montanti  ( listelli verticali)  intermedi tra i traversi ( listelli orizzontali)  per  irrobustire la struttura

Modificato da ellebi il 12/12/2015 alle 19:35:55
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/12/2015 alle: 19:45:38

Questo è il particolare del lato porta, Polistitolo bucherellato da formiche e listelli marci..Ma asciutti, credo infiltrazioni avvenute in viaggio mentre pioveva con acqua spinta sulle guarnizioni verticali della porta e penetrata dentro.. ( se no sarebbero umide perché ha piovuto..)

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/12/2015 alle: 19:53:46
Per fortuna alluminio scoperto a campione messo bene, solo in un punto macchie di ruggine ( un forellino) ma forse il foro ha causato ruggine e non viceversa...vedremo andando avanti..  
Dove c'è la spatola il punto di giunzione tra lamiera superiore ed inferiore, importante individuarlo per poi sfilare il sotto.
La spatola si infila senza ostacoli, è stranamente libera, meglio per smontaggio...
Però sperando di non dovere rismontare  metterò del sigillante a pennello nella giunzione... meglio....
Per togliere il compensato incido con una lama GIAPPONESE il compensato nei punti prossimi al listello e taglio a rettangoli, poi con scalpello da legno ( meglio vecchio che tagli poco se no si rischiano danni) stacco il compensato che viene via non intero ma spesso lasciando uno strato sottile, tolto dopo infilando scalpello tra polistirolo e compensato..
DOPO con una spatola ( la spatola si infila tra polistirolo e lamiera curvandosi e quindi poi si adatta alla lamiera scorrendovi parallela...
Lo scalpello, rigido avrebbe la punta inclinata PERICOLOSAMENTE contro  la lamiera rischiando di inciderla.. o creare bozzi verso esterno...
Anche se rimane residuo di polistirolo  e colla non è problema, basta non abbia spessore rilevante, tanto non è a vista e si usa stesso tipo di colla Poliuretanica..

SPero sia chiaro..

Modificato da ellebi il 12/12/2015 alle 19:55:10
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/12/2015 alle: 20:02:01
Confesso  che guardando le foto mi fa quasi timore.... Quando vedevo i lavori fatti per eliminare infiltrazioni, ma a telaio non deformato, quindi sostituzione listelli o affiancamenti, mi sembravano impossibili, ora io ho anvche il problema evidente nella foto, che il telaio è deformato...
Ma questo è un problema solo nel levare il tutto salvando la lamiera che comunque andrà raddrizzata e rinforzata sanata dall'interno e poi stuccata in esterno..
Ma alla fine quando sei li davanti e capisci COME è fatto ti rendi conto che è una struttura MOLTO semplice... FACILE da ripristinare... se si ha un minimo di abilità manuale ed un po' di atrrezzi....
Poi ti rendi conto di come tutto poteva essere fatto meglio...
Ora sono in vetroresina ( meglio dell'alluminio) i listelli ( ove ci sono) sono in plastiche estruse e quindi immuni da marciume da infiltrazioni...
Alcuni sono fatti con pannelli termoformati autoportanti su cui si tratta solo di fare i fori per  le finestre...
Avendo uno stanzone sarebbe divertente e possibile NON FARE un AUtocaravan da soli per via della omologazione... MA smantellarlo completamente e rifarlo con pannelli pronti.
Sarebbe quasi più semplice di quello che sto facendo ora...

Per i curiosi...

http://www.tecnowall.it/categor...

Modificato da ellebi il 12/12/2015 alle 20:06:01
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 13/12/2015 alle: 13:06:58
Grazie , stai dando ottime lezioni di ricostruzione specialmente quando posti foto e disegni.Complimenti
     Ciao filipposa

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/12/2015 alle: 21:57:37
Teoria...
Approfittando del restauro obbligato  voglio fare una variazione della  disposizione interna.. per ottenere una doccetta separata..
Nel primo disegno che ho postato la doccia in realtà è ingombrata anche dal lavandino..
Oggi guardando la foto di un SuperBrig 628 ho notato una disposizione che potrebbe farmi ottenere la separazione completa.
Ho 138 x80 cm  quindi posso dedicarne 60 alla doccia ( che verrebbe 60x80)   a destra entrando, mentre appena davanti alla porta avrei rialzato una pedana di 78x80
su cui disporre in angolo a sx il lavandino ( è un 30x30 angolare) ma ne calcolo 35   mentre 35 li occupa il WC...  magari il WC lo giro leggermente verso dx in modo che il mobiletto del lavandino non ostacoli le gambe...
SUggerimenti?
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/12/2015 alle: 22:00:10
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/12/2015 alle: 22:19:59
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 14/12/2015 alle: 11:12:08
ciao ellebi . ancora complimenti x il lavoro che come hai scritto farlo in inverno e all'aperto è una tortura x le dita , ne so' qualcosa visto che anche il mio camper è stato fatto praticamente all'aperto sotto tettoia e sotto casa mia , ma veniamo a te , perfetto usare i pannelli in betulla sono molto resistenti e hanno una finitura eccellente ( x il mio mezzo li ho usati x tutto il tetto verniciandoli con due mani e l'ultima con colore goffrato 5% ) e non ultimo sono molto resistenti anche x avvitare rispetto al pannello in compensato di pioppo che appena tiri le viti CIAO . riguardo al lavandino vai a far visita a qualche salone x vedere lo stesso che si muove lungo la parete e avere secondo necessità libero quando bisogna . il discorso listelli è il larice il legno giusto e i pannelli estrusi x la coibentazione  sono il massimo ( è praticamente lo stirofoam tanto decantato ) che ho usato anche x il mio mezzo . x il rivestimento in bagno ho usato il linoleum che rende il tutto praticamente idrofugo e piacevole anche da vedere dato i tanti disegni e con colla BOSTIK ad alta temperatura anche stabili nel tempo . se desideri guardare il mio BARRACUDA 2 vai sul sito di ALMAAUTOMOTIVE . IT  clicca su Facebook e ci sei  li' ci sono le foto del MIO mezzo praticamente finito ( mancano i mobiletti del bagno ) . naturalmente AUGURISSIMISSIMI da un FAI DA TE x le feste a tutta la tua famiglia che sono sicuro ti supporta .

carlo

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 14/12/2015 alle: 11:34:01
MARINOX,  Grazie!!!

COncordo pienamente sul larice ( e credo lo fossero gli esistenti avendone sezionato uno e notato le venature tipiche)
Sicuramente farò visita al tuo profilo per vedere il tuo lavoro,  mi conforta il parere di uno che  ha fatto il percorso prima di me...
Meno male avere una tettoia.... io nemmeno quella!!!!

Ricambio di cuore gli auguri...
​

Modificato da ellebi il 14/12/2015 alle 11:42:02
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 14/12/2015 alle: 12:01:04
ALMAAUTOMOTIVE.IT  su FACEBOOK è il sito dell'allestitore a cui mi sono appoggiato x l'immatricolazione da furgone a camper . è una simpatica persona pronta ad aiutare quanti vogliano farsi da soli il camper su mezzi non immatricolati camper , se qualcuno ha questo desiderio ma non sa' dove andare x tutta la questione burocratica questo è il posto giusto ,io stesso non ho potuto chiedere di meglio dato che ho ordinato quanto mi serviva  da lui con lo sconto che fa sempre piacere , e naturalmente avere un CAMPER SU MISURA è quanto di meglio potevo chiedere e questo mi basterà fino alla sua o mia fine . 

carlo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 14/12/2015 alle: 21:28:32
Devo complimentarmi pubblicamente con Marinox..... il lavoro che sto facendo io è una "bischerata" come dicono a Prato ...
Vi consiglio un giro sul  link  indicato... vedrete un camper puro tra i più belli e raffinati che abbia visto...
Io lavoro il legno... ma la qualità e la progettazione degli interni sono spettacolari...
Chapeau....
Devo impegnarmi per non sfigurare...
Inutile dire che il tuo incoraggiamento mi stimola  a fare del mio meglio...

Modificato da ellebi il 14/12/2015 alle 21:29:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link