CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripristino Brig 607 del '93 tamponato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 215
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 17/01/2016 alle: 18:04:44
Grazie per i consigli, la lamiera di sopra ha già un incavo predisposto ( da dove l'ho sfilata, 1 cm appunto)
Ho comprato del sigillante a pennello da carrozzeria, VABER SP5  una spennellata di quello, è specifico per giunzioni tra lamiere, lo metterò anche negli angoli dove il retro si piega sulle fiancata.
Naturalmente negli angoli poi metto terostat, guanizione "sottoriloga"  preesistente ed angolino alluminio nuovo.
Comunque ai listelli sto mettendo doppi angolari, regge meglio di prima e del resto del camper...!!!

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 17/01/2016 alle: 18:24:20
Stamani giornata freddina ma soleggiata...
Ho smontato la lamiera posteriore, evito di togliere la guarnizione completa della finestra e la finestra la faccio scorrere di lato per poi riposzionarla, la guarnizione  mi servirà come riferimento per il traverso, visto che dietro metto lamiera intera da tagliare poi.

Metto un telo di plastica al posto della lamiera non ho i listelli adatti ( dopo aver smontato ho preso misure esatte)  e proseguo sulla fiancata destra

Sulla fiancata sto sistemando i traversi meglio di come erano...( erano molto "arrangiati")

NUOVO ( manca ancora qualche montante intermedio di rinforzo  ed un rinforzo dove si avvita barra regge finestra

Questo il precedente, ci voleva poco a migliorare

Sia il gavone che la finestra sono incorniciati dai listelli, negli angolini metterò dei triangoli e con la raspa stonderò  la parte centrale....
Sopra il gavone ho raddoppiato il listello perché ci va avvitato il piano del lettino...( si sarebbe avvitato proprio sul bordo preferisco abbia maggiore sostegno)

Le piastrine diritte avvitate a vista sono per tenere in posizione, ogni listello viene fissato con colla e 2 angolari , sopra e sotto, per lato.

Modificato da ellebi il 18/01/2016 alle 19:11:39
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 17/01/2016 alle: 18:28:33
Purtroppo quando si smonta un veicolo vecchio vengono fuori magagne che non c'entrano col tamponamento...
COme avevo detto il traverso che avvita sul telaio in metallo sottostante il pavimento è marcio dappertutto...

Quindi lo eliminerò anche dalla parete sx e dal davanti della destra, tratterò il metallo, sperando i montanti siano sani ( perché lavoro da sotto e non posso togliere lamiera esterna... Vedremo poi cosa è meglio fare...
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 18/01/2016 alle: 19:03:51
Bravissimo ti seguo in silenzio .
Filipposa

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/01/2016 alle: 19:43:59
Sto avendo un po' di fortuna col clima... e quindi proseguo... Ma i lavori sono tanti e si va piano... 
La parete dx bassa è quasi terminata, manca solo un listello per avvitare la finestra ( già pronto - ma devo sfruttare bel tempo e lavoro fuori...
poi devo fare i avori con elettricità quando gli uffici sono aperti.. quindi non sabato e domenica... Ho un sacco di vincoli.

Dietro nell' urto si è rovinato anche  il pavimento in 2 punti , e sotto il telaio in metallo di è piegato...
COme detto non è un problema di solidità, ma se voglio avvitare la parete devo  rimediare 

Per prima cosa ricostruisco il pavimento, elimino legno deformato e metto pezzi a misura nuovi con colla e viti per poi pareggiare con stucco bicomponente da legno ( una volta indurito regge più del legno stesso)

Il traliccio del telaio è di profilato ( scatolato) 5x2cm  vuoto dentro.. Avevo pensato di saldarci sopra una barra di 5cm per 3mm  ma quando vado da un fabbro mi fa scegliere e trovo una barra dello stesso scatolato inox.... 150cm  , me ne servono 80 + 30 cm circa..
Me la regala ( fortuna!)
Avevo pensato alla lamiera perchè la avrei appoggiata e saldata nel punto dove lo spessore era adeguato.. Invece lo scatolato lo devo tagliare a trapezio per farlo entrare nello spazio lasciato dalla piega dovuta all'urto..

Modificato da ellebi il 22/01/2016 alle 19:57:18
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/01/2016 alle: 21:05:09
Non sono bravo a saldare, ma maniaco come detto dell'hobbistica, ho una piccola Deca ad inverter che fa il suo lavoro - meglio di come io sappia usarla...
posiziono i pezzi sagomati e saldo...   come so...

Smeriglio i grumi da saldatura, avevo dato il fondo antiruggine alle parti dietro, lo spruzzo anche davanti poi do un po' di nero opaco...
Il tutto è finalizzato ad avvitarci la parete, poi ci va il paraurti, non si vedrà nulla di quello che ho fatto ( meglio)

PRIMA:

Modificato da ellebi il 22/01/2016 alle 21:09:09
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/01/2016 alle: 21:28:44
Parete SX.... NON ha segni del tamponamento.... MA è fatta male di suo... ha solo un listello da 4cm sotto avvitato al telaio e coperto solo per 1/3 dall'alluminio ( nell'altra parete  era tutto coperto da alluminio -MAHHH!)...
Anche l'altro lato era marcio ma questo è praticamente segatura... la parete si è staccata letteralmente dal pavimento c'è una fessura di 6mm...
Anche il montante in angolo è marcio per  20cm circa...
Pulisco e preparo i 2 listelli. Il traverso che va avvitato al telaio lo taglio in modo che vada a combaciare a metà sul successivo  montante largo che si trova  più avanti.
Il montante ha subito poco i danni, ma lo inzuppo di consolidante che indurisca le fibre per consentire maggiore presa alla colla poliuretanica ed alle viti che metterò...

fessura tra pavimento e parete

Angolo praticamente  da ricostruire...

Inserisco il listello con abbondante colla tra compensato e lamiera, lo blocco con morsetti poi metto viti consistenti ( Sparx 5x50 ) che bloccano parete sul telaio in metallo.

.

In corrispondenza del montante inserisco 2 generose viti, che rendano solidale il traverso con la parete, le viti sul traverso reggeranno l'insieme..sul telaio in metallo sottostante.
In pratica le pareti ERANO SOLO appoggiate sul pavimento  tutta la parte avvitata era marcia....

Inserisco il pezzo di montante angolare

Blocco tutto con morsetti, poi metterò viti e/o angolari per irrobustire...

Benché abbia anche l'illuminazione e sia bello è discretamente freddino... quindi chiudo il cantiere...

A domani!

Modificato da ellebi il 22/01/2016 alle 21:33:35
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 22/01/2016 alle: 21:34:02
In risposta al messaggio di ellebi del 22/01/2016 alle 21:05:09

Non sono bravo a saldare, ma maniaco come detto dell'hobbistica, ho una piccola Deca ad inverter che fa il suo lavoro - meglio di come io sappia usarla... posiziono i pezzi sagomati e saldo...   come so... Smeriglio i
grumi da saldatura, avevo dato il fondo antiruggine alle parti dietro, lo spruzzo anche davanti poi do un po' di nero opaco... Il tutto è finalizzato ad avvitarci la parete, poi ci va il paraurti, non si vedrà nulla di quello che ho fatto ( meglio) PRIMA:
...

Ottimo lavoro anche se io avrei preferito tagliare lo scatolato piegato e saldarci un pezzo nuovo. In alternativa avresti potuto legare lo scatolato ad una pianta o pilastro e tirare come fanno i carrozzieri e avresti tenuto tutto originale. Comunque complimenti per gli ottimi lavori che stai facendo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/01/2016 alle: 22:23:07
Avendo trovato lo scatolato uguale avevo pensato al lavoro che dici ( sarebbe stato ottimo)
ma c'erano 2 problemi, il primo : sopra c'è il pavimento che avrebbe preso fuoco...
Sarebbe stato difficile tagliarlo, ma soprattutto, visto come saldo io NON SAREI RIUSCITO  a farlo....
Nonostante lo spessore dello scatolato mi si forava facilmente ed ho fatto fatica a saldare in sovrapposizione   2 lembi  a contatto sarebbe stato per me impossibile...
COmunque hai ragione quello era il sistema corretto...

13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 22/01/2016 alle: 23:20:15
In risposta al messaggio di ellebi del 22/01/2016 alle 22:23:07

Avendo trovato lo scatolato uguale avevo pensato al lavoro che dici ( sarebbe stato ottimo) ma c'erano 2 problemi, il primo : sopra c'è il pavimento che avrebbe preso fuoco... Sarebbe stato difficile tagliarlo, ma soprattutto,
visto come saldo io NON SAREI RIUSCITO  a farlo.... Nonostante lo spessore dello scatolato mi si forava facilmente ed ho fatto fatica a saldare in sovrapposizione   2 lembi  a contatto sarebbe stato per me impossibile... COmunque hai ragione quello era il sistema corretto...  
...

La saldatura tra Inox e ferro non lega molto...Almeno hai usato elettrodi per inox?
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 24/01/2016 alle: 13:50:07
Per gli elettrodi credo di si,,, ma ne ho un po' misti che mi ha regalato mio nipote...che li compra all'ingrosso.
Ho martellato per ripulire e sembra reggere...

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 24/01/2016 alle: 14:04:15
Sabato bello, quindi vado avanti con esterni.. PARETE del retro
montante destro ( collegato alla metà esistente)
Siccome ho legno grezzo sul lato approfitto per incollare nell'angolo col montante del fianco, spero di non dover smontare...
Voglio irrobustire la struttura più possibile.

E montante SX

Ovviamente anche traverso principale  avvitato al telaio, è quello che mantiene la cellula ancorata al piano.... ( ed era tutto marcio BRRR!)

Per i  traversi inferiori avvitati al telaio in metallo delle 2 pareti ricostruite ho usato del pino trattato in autoclave ( travetti da 5 sfettati a 2,5  e poi incollati per  avere maggiore larghezza.) considerato che è la parte più critica meglio andare sul sicuro.
Ma dopo siccome rimane parte del legno scoperta,  in particolare lo spessore verso il terreno,  darò  sul legno una mano di guaina impermeabilizzante...

Modificato da ellebi il 24/01/2016 alle 14:06:40
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 24/01/2016 alle: 14:26:09
In risposta al messaggio di ellebi del 17/01/2016 alle 18:04:44

Grazie per i consigli, la lamiera di sopra ha già un incavo predisposto ( da dove l'ho sfilata, 1 cm appunto) Ho comprato del sigillante a pennello da carrozzeria, VABER SP5  una spennellata di quello, è specifico per
giunzioni tra lamiere, lo metterò anche negli angoli dove il retro si piega sulle fiancata. Naturalmente negli angoli poi metto terostat, guanizione sottoriloga  preesistente ed angolino alluminio nuovo. Comunque ai listelli sto mettendo doppi angolari, regge meglio di prima e del resto del camper...!!!  
...

Oggi domenica ancora bel tempo (ma  freddino , ho avuto un problema imprevisto, alle 11 mentre incollavo ha iniziato a scorrere acqua dal tetto, la brina si scioglieva! meno male il telo mi ha protetto, e la colla poliuretanica non è incompatibile con umidità ( anzi catalizza assorbendo umidità e consigliano addirittura di spruzzare acqua sull'alluminio per farla attaccare) 
Io non lo faccio, il tasso di umidità dell'aria è elevato.
Bene,  inizio con mettere il traversino dove si avviterà la barra che regge finestra a compasso...

Poi smonto la lamiera che era provvisoria ,, serviva per posizionare bene i listelli e per proteggere dalla pioggia...

Inizio col mettere un po' di sigillante da lamiere nella fessura della lamiera superiore in cui si infila quella che vado a montare...

Ho comprato un barattolo di Vaber 737 che si dà a pennello ma io uso un cacciavite a taglio per riuscire a farlo entrare nella fessura

Poi uso la colla poliuretanica ( quella che uso di solito per il legno,  7 euro 500 grammi, contro le cifre assurde che chiedono per quella "da camper"  ma è la stessa cosa.... ha il vantaggio che catalizza con umidità, attacca dappertutto e gonfia riempiendo interstizi..

Per darlo meglio lo svuoto in un contenitore ed uso una spatola per spalmarlo sulle pareti- lavoro in verticale 

Sia la colla che il sigillante mi lasciano  15-20 minuti per lavorare con calma...

Riposiziona la lamiera infilandola nella fessura e metto dei listelli  che con morsetti da falegname stringo attraverso le aperture contro quelli interni in modo cha la lamiera sia tenuta a contatto con i listelli del telaio fino a solidificazione colla.

I morsetti non bastano, allora uso qualche trucco...
prima serro i listello col morsetto e poi li blocco con piastrine provvisorie (può tornare utile saperlo)

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 24/01/2016 alle: 18:01:58

Come detto mettendo le mani su un vecchio camper si trovano altre cose da sistemare, ad esempio la parete dx aveva subito un urto ed era rattoppata alla meglio...
la lamiera non la ho cambiata perché è ondulata  oltre che "goffrata"... 
Ma anche se non sembra ora è meglio di prima, poi stuccherò leggermente e rivernicio...

Se sulla fiancata la lamiera vecchia mi ha fatto da "dima" per disporre i listelli dietro devo rispettare le vecchie posizioni  per poter riavvitare la scaletta ed eventualmente un portabici ( che ora non monto poiché non usato e causa del marciume della parete posteriore...)
Quindi  avevo preso le misure che oggi ho riportato sui montanti per poi procedere con i travetti...

Questo in esterno
Ma in interno i travetti erano messi cosi:

Per fissare i montanti della parete dietro alle laterali rimetto le viti come prima, ma  benché siano poi sotto il terostat e guarnizione,  preferisco sigillare... con il solito sighillante per lamiere 

Poi spalmo quello che  eccede sulla testa...

Steso trattamento a maggior ragione lo riservo alle viti del traverso inferiore sinistro.. che come detto rimangono fuori dall'alluminio...   
anche se poi passo guaina  su tutto.

Tornando alla parete dx tolgo i mosrsetti e controllo lo stato generale, mi sembra tutto ok...
Riposiziono il gavone per ulteriore controllo, poi per montarlo devo risfilarlo e sigillare.

Se prima il telaio in legno era tenuto insieme da graffe  quindi era praticamente solo un distanziatore tra  alluminio e compensato e la struttura reggeva solo perché il sandwich aveva una sua consistenza, ora il telaio è portante in ogni incrocio ci sono 4 angolari con 4 viti cadauno.... quindi teoricamente basta che la lamiera sia incollata al telaio e lo stesso il compensato, sul polistirene basta mettere poca colla   per tenerlo in posizione ...
In teoria ho aumentato il peso di qualche kilo, ma togliendo il letto superiore  ho alleggerito...

Modificato da ellebi il 24/01/2016 alle 18:03:29
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 24/01/2016 alle: 18:35:54
.... continuo a leggerti e continuo a farti i complimenti! Bravissimo!!
Sergio
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 01/02/2016 alle: 17:37:01
Sergio, grazie per i complimenti,  mi sto imponendo una calma assoluta, perché è una lotta impari..
Lavorare nel tempo libero, all'aperto  in inverno non è il massimo. Con l'elettricità solo nei feriali... ( quindi in 2-3 potenziali pomeriggi di 2 -3 ore utili)
Ma ora le giornate si allungheranno.
Procedo piano ma procedo, sia il clima che un po' di raffreddore mi hanno rallentato...

Comunque ho comprato il polistirene e tamponato ( 1 solo foglio da 125x60x 2cm è bastato per la parete dx) 
Come detto la colla poliuretanica gonfia e si presta al lavoro:

Ovviamente rimuovo le esuberanze e poi  metto un po di colla lungo il bordo/spessore e un po' a zig zag sul pannello...
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 08/02/2016 alle: 17:40:21
Fine settimana non disponibile per procedere, per altri impegni... ma giovedi pomeriggio e venerdi sono andato avanti con parete posteriore...
Come anticipato la Guarnizione mi serve da riferimento per il traverso sottofinestra... Dopo il primo errore non mi fido delle misure   per quanto "dovrebbero"  poi tornare...

Procedo poi a mettere tutti i traversi, sono molti perché alcuni erano finalizzati al portabici ed altri alla scaletta.

Lascio anche i traversi del portabici anche se non intendo montarlo per ora.....

Aggiungo di mio dei montanti a 70cm dal lato dx dove verrà rimontata la parete spostata del bagno, cosi non avrò il vincolo di cercare il legno trovandolo lungo la verticale ..

Mi piace il traliccio che da una idea di robustezza....

Ovviamente non dimentico gli angolini stondati sotto la guarnizione....

Prossimo pomeriggio ( martedi?)
momento della verità con posizionamento della lamiera di alluminio... avrò maggiori problemi sul come bloccarla fino a essicamento colla perché non ci sono aperture come nell'altra... ma qualcosa ci inventeremo...

Modificato da ellebi il 08/02/2016 alle 17:52:24
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 08/02/2016 alle: 17:57:23
Intanto la lamiera arrivata a rotolo e quindi curva, la metto sotto 3 listoni e dei pesi a raddrizzarsi dolcemente...
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/02/2016 alle: 13:26:23
Sta diventando un romanzo, i tempi sono lunghi ed immagino anche ormai sia poco interessante.
Ma è diventato un diario di bordo, mi serve anche a consolarmi riguardando l'inizio... sono tutto sommato un pezzo avanti! Ormai temo di scrivere solo per me stesso, ma  lo faccio volentieri... come tutti i romanzi il finale ci deve essere...
Ieri bel tempo, giorno di ferie e faccio il lavoro più importante del momento: lamiera sul retro NUOVA....

Solito sistema della colla poliuretanica abbondate sul traliccio, con l'aiuto di un amico fortunosamente vicino, inseriamo la lamiera e la blocco intanto al bordo della finestra con un paio di morsetti. 
Poi creo con pezzi di recupero un traliccio che tenga appoggiata la lamiera al telaio con colla, e ai lati lo tengo serrato con elastici  da portapacchi e spinto con puntelli... in basso sul bordo metto altri morsetti.
Sistema MOLTO rtigianale, ma che fa il suo lavoro...

Preziosissimo uno di quegli elettroutensili che si usano una volta l'anno: un clone del DREMEL TRIO ( comprato al LIDL)  una mini fresa con gambo da 4,8.
Provvidenzialmente avevo comprato una punta/fresa diamantata che costa quanto l'utensile, ma taglia TUTTO.
Il seghetto alternativo, che pure avrei avrebbe sollecitato la lamiera staccandola dal telaio con le vibrazioni ( colla appena indurita)   mentre questo GIRA e consuma il materiale e segue bene le curve... OTTIMO per tagliare la parte della lamiera che va sul foro finestra...

Sugli angoli  ho volutamente una sporgenza   di lamiera un po' in eccesso, prima sigillo la fessura con il solito sigillante da lamiere, poi la piego leggermente senza farla combaciare con la laterale... devo tagliare l'eccesso e se le sovrappongo rischio di tagliare quella laterale... ieri sera era prevista pioggia ( avverato)  quindi devo lasciare sigillato per la notte anche se non chiudo l'angolo ancora...

La guarnizione nera agli angoli ( sottoriloga) è solo penzoloni, dopo chiuso angolo e messo TEROSTAT si incollerà sopra e sarà coperta da angolare alluminio...

Ora la parte dietro, pur da completare è a prova di acqua....
Prossima giornata bella togliere gavone posizionare compensato interno , tagliare e rimontare gavone e finestra...

Poi si lavora solo dentro con tempi più stretti ...potendo lavorare con pioggia e buio...

Modificato da ellebi il 12/02/2016 alle 13:34:06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Inserito il 12/02/2016 alle: 13:40:30
io ti sto seguendo con molto interesse anche se non ho mai partecipato alla discussione. 
trovo che stai facendo un lavoro fantastico e di gran lunga superiore ad un professionista, perchè tu ci stai mettendo il cuore e di sicuro farai un lavoro più certosino.
io avrei demolito il camper, non perchè non sia in grado di ripararlo, mi manca la pazienza.
continua così.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link