CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripristino Brig 607 del '93 tamponato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 215
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/02/2016 alle: 14:00:53
Grazie, per apprezzamenti.
Qualsiasi professionista saprebbe fare meglio di me, ma non avrebbe il tempo che io ci posso spendere, perché mio, e per far quadrare i conti ( sia in economia che a forfait) dovrebbe ridurre i tempi al MINIMO ed anche i materiali...
 perché  perdere tempo a sigillare le lamiere in angolo se poi sopra i va il terostat  e  poi la guarnizione in gomma  trattenuta dall'alluminio?
Perché spalmare impermeabilizzante sul legno a vista sotto in fondo all'alluminio se poi tanto ci va il fascione che fa da spiovente e in ogni caso  dura almeno 10 anni inzuppandosi...?
Insomma sicuramente ci metto un po' di PREMURA eccessiva...e abbondono in materiali e tempo...
Per la pazienza, non ne ho tantissima, ma mi piace il fai date ( questo si capiva) e quindi mi diverto realmente...
è uno dei pochi HOBBY che fa risparmiare invece di spendere.....quindi approvato pure dalla moglie....

Modificato da ellebi il 12/02/2016 alle 14:02:48
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 12/02/2016 alle: 14:22:58
anch'io ti seguo.  continua così ,  e... buon lavoro.
Pasquale.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/02/2016 alle: 15:28:36
In risposta al messaggio di pakigt del 12/02/2016 alle 14:22:58

anch'io ti seguo.  continua così ,  e... buon lavoro. Pasquale.

😊

14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2325
Inserito il 12/02/2016 alle: 17:17:30
ancora complimenti vedo che segui tutto con molta cura e passione,  stai facendo un ottimo lavoro specie nelle condizioni molto sfavorevoli che ti trovi yesyesyes

vorrei averti come vicino smiley
Massimo

Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1436
Inserito il 12/02/2016 alle: 17:54:16
Complimenti, ormai sei diventato l'amico che cerco ogni mattina appena accendo il computer
Costantino
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/02/2016 alle: 20:31:08

Grazie, mi fate commuovere, mi fa però piacere non sentirmi solo... l'impresa  è ardua, ma ora mi sembra di essere in discesa....
La parte STRUTTURALE è ormai superata... il camper è già più solido di prima...
Ha 23 anni, quindi come ogni vecchietto non deve essere appariscente, ma soprattutto "sano"....   Ma ovviamente anche le finiture estetiche le curerò al massimo ( possibile)
 Sono lento e quindi anche leggere  quello che faccio somiglia ad una telenovela.. un po' come i romanzi di appendice...
Ma se avessi completato  il lavoro dopo non lo avrei mai descritto. Io ho imparato molto nella rete dagli altri e spero che la mia esperienza possa essere di stimolo e guida per qualcun' altro...

Modificato da ellebi il 12/02/2016 alle 20:32:06
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 12/02/2016 alle: 20:37:56
Ti rinnovo i miei complimenti, e non pensare che scrivi in questo post solo per te, ti seguiamo molto volentieri.

Continua così
Un saluto a tutti
16
sergio68
sergio68
01/02/2010 3467
Inserito il 12/02/2016 alle: 21:24:44
tu pubblica le foto e commentale....noi leggiamo!! wink
Sergio
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 13/02/2016 alle: 16:33:09
Ti seguiamo,ti seguiamo,... se questo può essere un incoraggiamento .
Esattamente 40 anni orsono il primo camper l'ho autocostruito praticamente nelle tue condizioni :per strada e nei ritagli di tempo .
lavoro meno complesso il mio perchè non obbligato a rattoppare ,comunque alla fine appagante .
Come sarà per te.
Auguri e saluti
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Inserito il 14/02/2016 alle: 22:07:46
Ciao , complimenti a prescindere perche quando ci si trova a fare le riparazioni. A se stessi si ha sempre un certo timore , tu invece sei partito dritto verso l'Obbiettivo. E lo stai centrando , gli strumenti che hai sono di qualità e la tua cura e' spettacolare , sopratutto perche ti adatti aggirando le difficolta.
  anche io mi arrangiò con piccoli lavoretti , il mio tutor e un grande amico carrozziere che mi da buoni consigli , vedo che hai una buona manualità e non ti perdi in fronzoli , penso che stai facendo il meglio di tutte le varie istruzioni che si leggono sui forum , a questo punto credo che i professionisti differiscano dal tuo modo di operare perche altrimenti falliscono , e vero altresì , che forse alcuni ci marciano sopra , perche  altrimenti non ci sarebbero mezzi quasi perfetti di 25 anni come il mio precedente e altri di pochi anni pieni di difetti ...
Quindi io ho scoperto da poco il tuo fotoromanzo , ma ne sono anch io appassionato.  Di lavori ne stai facendo tanti , non voglio dare cnsigli perche son quasi newbie , ma una sigillata anche ai profili di alluminio io la darei , sul camper appena preso ho trovato lavori tentati da altri che per non so quale motivo hanno provocato trafilazioni utilizzando viti non inox e non sigillando bene e , spesso l acqua scende .... 

Continua cosi e grazie anche per il tempo speso a lasciare le istruzioni dettagliate a chi ha bisogno non solo di parole per partire . Da quel che si vede chi non sa neppure tenere in mano un cacciavite sara anche più facile capisca i tempi necessari per riuscire a comprendere il. Perche di importi importanti per questi lavori . Ormai sei si in discesa, nel senso che sei vicinissimo alla meta . 

Bravo !
miguelix
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 14/02/2016 alle: 22:46:07
Rinnovo i ringraziamenti a Giuseppe e Miguel...
Gli angoli delle lamiere li ho sigillati provvisoriamente,  Ieri ed oggi brutto tempo  domani giorno lungo al lavoro..
Prossimo pomeriggio decente  taglio l'esubero di lamiera aggiungo sigillante e piego, Poi metto TEROSTAT da 4cm piegato sull'angolo.
Sopra  si posiziona la guarnizione di gomma angolare e poi il profilo con le viti... sulle viti sigillante  poi copri viti in gomma...
Spero che il mio racconto serva soprattutto a chi ha camper dello stesso tipo  per la cura quotidiana. Io stesso che pure sono un appassionato del fai date IGNORAVO la criticità di certi particolari... 
Smontare e rimontare mi sta facendo conoscere COME è FATTO e quali sono i punti da controllare poi in futuro...
Per questo forse le immagini che allego possono aiutare...

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/02/2016 alle: 21:40:00
Non  molto  ma qualcosina giov-ven pomeriggio  e sab mattina ho fatto 
Gli angoli erano piegati appena e sigillati nella fessura, ho tagliato l'esubero di lamiera e messo sigillante per poi  piegare con mertelletto.
Ho messo del nastro carta per evitare che l'esubero di sigillante sporcasse la lamiera, poi ho col dito steso il sigillante in esubero sulla fessura.

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/02/2016 alle: 21:56:23
Interni, metto nastro carta nel punto di taglio sommario del compensato...   appoggio il foglio tagliato a misura ( il taglio provvisorio era un po' più basso)
e traccio la linea, per poi tagliare con il Multiutensile Dremel ( attrezzo più usato in assoluto nel progetto) taglia semplicemente vibrando, non sollecita le superfici e non è pericoloso, non taglia le dita nemmeno toccandolo...

Poi con la lama diritta stacco il residuo di compensato che rimane incollato

Poi metto colla sui listelli in prevalenza ma anche sul polistirene...

Appoggio il foglio ( avevo ovviamente prima fatto prove a secco)   per tenerlo in posizione non è facile... siccome so che userò poi il rullino per verniciarlo al quarzo posso permettermi di fissarlo con una spillatrice da tappezziere, i piccoli fori saranno coperti..

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/02/2016 alle: 22:02:11
Dietro il compensato ci sono la finestra e il gavone  sempre con il dremel taglio il compensato seguendo il bordo del foro

Negli angoli  uso la lama piccola,
Poi pareggio con il triangolo levigatrice... grana da 60

sul bordo spalmo il solito sigillante ( non ho fatto foto)  che serve per sigillare le piccole fessure tra alluminio e legno che ci sono e lo stesso legno.
Se l'acqua passasse dall'esterno poi non verrebbe assorbito dal bordo...

Modificato da ellebi il 22/02/2016 alle 22:02:53
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/02/2016 alle: 22:14:13
GAVONE...

Prima rimuovo residuo del terostat precedente, poi metto lungo il bordo il terostat da 2cm spessore 2mm
Per poter seguire la curvatura meglio togliere prima la carta  e maneggiare il terostat puro, è come laplastilina e si modella lungo le curve...

Le viti che c'erano erano fortemente corrose, quindi compro viti in inox cge dovrebbero avere maggiore resistenza...

Anche se la vite attraversa il terostat che si avvolge ad essa sigillando il foro metto un po' di sigillante sulla vite che faccia sigillante tra testa e foro sull'alluminio ( il terostat sta sotto) meglio eccedere, spendo nulla e pochi attimi, appoggiando un cacciavite sporco di sigillante  alla vite mentre gira si arrotola intorno e poi fuoriesce sigillando la testa sul foro.

IL gavone è montato  definitivamente, la guarnizione della finestra non mi convince, ne ho una uguale tolta quando cambiai una finestra a compasso con una a scorrimento, dovrebbe essere in stato migliore se no la ricompro...
Ma monto la vecchia e la finestra per eliminare il telo di plastica, anche cosi protegge.

A parte la necessità di riverniciare  vi assicuro che è meglio di prima, ho anche eliminato una ammaccatura preesistente!

Spalmo un po' di sigillante anche dove finisce l'alluminio e appare il legno in basso.
Nella parte sotto  poi passerò antirombo a pennello per proteggere sia il telaio in legno che in metallo...

Modificato da ellebi il 22/02/2016 alle 22:18:47
16
kaio
kaio
30/06/2009 58
Inserito il 26/02/2016 alle: 07:12:54
Bravo! Complimenti, solo questo..Mi sono cimentato in ristrutturazioni e riparazioni, ma niente a confronto del tuo lavoro...fantastico, checché se ne dica..e un grazie per averlo postato..tutto molto utile.
kaio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5221
Inserito il 26/02/2016 alle: 09:37:30
ciao stai andando alla grande ottimo il lavoro sin qui svolto ,peccato che il foglio di alluminio non abbia la stessa rigatura del resto del mezzo sarebbe stato un lavoro ineccepibile anche dal punto di vista ricostruzione quasi irriconoscibile dato il lavoro con cui hai curato sin da subito . BRAVO .

carlo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 26/02/2016 alle: 13:59:09
Grazie Kaio, 
grazie Marinox... di fronte a te mi sento uno che "arrangia" non ho la cura che hai avuto te...
Sulla lamiera posteriore sono stato combattuto a lungo tanto che ho comunque tolto la vecchia cautamente per non rovinarla ulteriormente..
MA era ridotta veramente male... e sarebbe stato difficile ripristinarla decentemente.
Inoltre alla RIMOR mi hanno indirizzato dal concessionario di zona che pur avendo richiesto a loro mi ha risposto che non si trovava più...
Per fortuna la parte finale del pezzo sopra  è liscia ( goffrata ma senza onde) per cui poi verniciata l'effetto non sarà pessimo, ho visto un 608 fatto così e temo per lo stesso motivo, ma io stesso non ci avevo fatto caso...
Del resto.... di necessità si fa virtù...

16
marinox
marinox
30/09/2009 5221
Inserito il 27/02/2016 alle: 10:03:26
naturalmente se non si trova non si trova . ma x la centinatura del mio carrello ho utilizzato quei pannelli coibentati che usano x la costruzione di garage e porta attrezzi e vario , è vero ha le righe che rispetto al tuo sono più' larghe ma e ripeto ma un pensiero visivo lo avrei fatto ,oppure uno liscio con costruzione di telaio a parte smontabile x incollaggio su superficie piana x evitare ondulazioni anti estetiche e poi fissato il tutto su perimetro del mezzo . che poi sia un po' nascosto dal porta bici è un dato di fatto come è il lavoro splendido fin qui eseguito . 

i pannelli sono da un metro x 3/4/6 . 

buona prosecuzione .

carlo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 28/02/2016 alle: 22:43:15
Sabato mattina  incollo polistirene con poliuretanica ...
Ma finisco la colla.... quindi  devo aspettare  di trovarla
( stamani a fatica boccetta da 250 gr a 7,90EU in un Brico quando pago 7 euro quella da 500...
ecco a cosa servono i Brico a trovare di domenica le cose pagandole il doppio)

Segno  la parete e faccio il taglio e provo il  pannello....

Poi stucco la giuntura della parete destra ...

Oggi passo dal Brico  e compro la colla, nel pomeriggio  approfitto di  un po' di tempo libero..
Incollo gli ultimi pannelli e poi il compensato fermandolo con la graffatrice da tappezziere..

Inizio poi con la  pittura al quarzo sulla parete dx, NON la diluisco, devo ottenere un effetto "materico"      perché  la parte alta  è a "righine" verticali
Passo col rulletto di spugna liscio ottenendo un effetto leggermente arricciato...

Ma avevo una idea, ho comprato una spazzola  da BUCATO e la uso per ottenere l'effetto voluto...  
FUNZIONA!!!!

Ho dato una prima mano ed ancora sembra notarsi una variazione di colore tra sopra e sotto..  
se quando asciuga si nota provvedo con la seconda...

Modificato da ellebi il 28/02/2016 alle 22:58:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
6 minuti fa
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
25 minuti fa
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
53 minuti fa
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Oggi alle 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link