CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento a gas o a gasolio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 11/09/2014 alle: 16:58:30
Buongiorno, ho intenzione di cambiare camper e quello sul quale ho messo gli occhi (Challenger) ha di serie il riscaldamento a gasolio, sui precedenti camper ho sempre avuto stufe Truma a gas. A chi ha esperienza dei due sistemi chiedo quale pensano sia il migliore per la silenziosità, per i consumi di carburante e per assorbimento energia della batteria servizi. i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull'albero sono di chi si sa arrampicare.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 11/09/2014 alle: 17:08:58
E' il dubbio amletico di noi camperisti. Riceverai le risposte dei sostenitori dell'uno e dell'altro sistema. Sono al secondo camper, il primo aveva il riscaldamento a gasolio, questo ce l'ha a gas. Per il mio modo di fare vacanza (d'inverno vado in campeggio) preferisco il secondo perchè di gran lunga più silenzioso. Con il duocontrol (lo scambiatore delle bombole) e con il level check (uno strumento che permette di misurare il livello del gas nelle bombole) ho superato il patema d'animo di rimanere senza gas nel bel mezzo della notte. La riserva limitata del gas rispetto a quella meno limitata del gasolio è il vero motivo per il quale molti optano per il gasolio. Ciao!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 11/09/2014 alle: 17:49:17
Il mio precedente camper aveva il riscaldamento a gas (bombolone gpl); l'attuale ha l'Eberspaecher, a gasolio. Per me non c'è paragone; autonomia riscaldamento di quasi due mesi, se fosse possibile stare due mesi invernali in camper! Basta con le bombole, ci ho sofferto due anni per la sola cucina ed il boiler: 21 giorni di autonomia e sempre alla ricerca d'un bombolaio, poi svita, togli, metti, non c'entra, riprova, ecc. Ho detto basta a tutto ciò ed anche su questo camper ho messo il bombolone per non avere più il problema dell'approvvigionamento di gas in Italia ma, principalmente, all'estero. Quando il livello è un po' giù, al primo distributore riempio. L'Eberspaecher ed il Webasto consumano corrente pressappoco come la Truma a gas; quanto ai rumori, nel mio caso, passati i primi minuti, devo mettere una mano davanti alla bocchetta per capire se è acceso. E' stato installato all'origine, di serie, ed in modo appropriato che è molto importante, basilare, per i rumori. Ripeto, per me non c'è paragone. Ma ognuno di noi ha opinioni diverse, come è giusto che sia. E' solo la mia testimonianza. Giovanni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 11/09/2014 alle: 18:44:22
Noi li abbiamo entrambi. Truma 5000 e Eberspaeched D4. La Truma non l'ho quasi mai più accesa, pur avendo il serbatoio fisso del gpl. Il riscaldatore a gasolio lo puoi accendere in marcia e trovare il carburante non è certo un problema, se ti fermi con il pieno, difficilmente dovrai rifornire. Per il discorso costi, non ci ho mai guardato perché ho privilegiato la praticità. Se l'impianto è ben installato è abbastanza silenzioso, tranne che all'accensione, anche se la stufa a gas si sente molto meno. Anche il famoso ticchettio della pompa dosatrice, che molti lamentano di sentire, si può facilmente silenziare rivestendo la pkmpa stessa. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 11/09/2014 alle: 19:03:25
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 11/09/2014  18:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia prima uscita con il precedente camper fu alle Cinque Terre, area sosta di Porto Venere: ad un certo punto scesi dal camper per controllare che il rumore del webasto provocato dall'aspirazione non disturbasse i miei vicini, tanto era forte all'interno. Hai detto che non utilizzi mai la Truma, come fai a riscaldare i serbatoi? Ciao!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 11/09/2014 alle: 19:26:08
Mi fido sempre meno degli altri....ed riscaldatore l'ho montato da solo. Ho provveduto a canalizzare l'aria ai serbatoi ed in più ho creato un bypass per poter usare lo stesso impianto della Truma, anche con il D4, fantastico. La cosa che però mi manca della canalizzazione originale rispetto a quella che ho fatto io è la presenza di una grossa bocchetta che ho portato in cabina e che nelle lunghe soste invernali mi fa avere la stessa temperatura cabina cellula senza perdere spazio prezioso con chiusure e tende varie. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/09/2014 alle: 19:31:56
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/09/2014  17:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io - come saprai - ho montato sul mio mezzo la Combi a Gasolio : ti posso garantire che fa lo stesso rumore della versione a gas, tutto dipende da dove la stufa viene posizionata. Dario
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1552
Inserito il 11/09/2014 alle: 20:53:42
quote:Risposta al messaggio di maury1 inserito in data 11/09/2014  16:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Anch'io come Gianluca,Truma combi 6000 e Eberspacher D4 come ti hanno già detto i consumi elettrici sono presso chè uguali il rumore dipende tanto dall istallazione e da dove è posizionato. se farai vacanze all estero lo apprezzerai ancora di più...e sopratutto liberarsi dal gas...non ha prezzo. Robi
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 11/09/2014 alle: 21:08:55
Ciao a tutti. Io sul mio attualmente ho una truma a gas, ma se tornassi indietro senza dubbio truma o webasto a gasolio, maggior autonomia in inverno, anche se hai consumi maggiori di elettricità. Ti compri un bel generatore e alla sera lo accendi mettendolo, vicino vicino al camper a fianco, mi raccomando almeno 90 db di rumore.[8D][8D][8D] rossi enrico
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 11/09/2014 alle: 21:41:38
Ciao sul camper di prima avevo la truma a gas mentre sul camper attuale mi sono trovato l'eberspacher a gasolio già montato di serie. non tornerei al gas, l'unico vantaggio che aveva era il modesto consumo di corrente mentre quello a gasolio consuma un pò di più. però posso accenderlo in marcia , ho un'autonomia maggiore di combustibile , riscalda l'abitacolo più in fetta, vado in giro con una sola bombola di gas e il rumore è solo per i primi 10 minuti fino a che non raggiunge la temperatura ottimale , poi non si sente neanche funzionare. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 12/09/2014 alle: 00:12:52
Io ho di serie il Webasto 3900 , mai sentito rumore nemmeno in partenza, ne dentro ne fuori dal camper, solo al momento dell'avvio si sente leggermente qualcosa, forse perché e installato sotto il camper all'esterno in una contenitore. Raggiunge un ottima temperatura in brevissimo tempo, autonomia circa 24 ore con la batteria , e come consumi di gasolio sono minimi, con il camper precedente a - 15 gradi 2 bombole in 6 giorni , con il Webasto al massimo 3 litri giorno forse perché il mezzo è piccolo e si riscalda rapidamente. Saluti Le parole sono quelle nere.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Inserito il 12/09/2014 alle: 15:34:07
quote:Risposta al messaggio di maury1 inserito in data 11/09/2014  16:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao maury1. Funzione "cerca" frase chiave "truma combi". Dopo due stufe a gas (delle quali peraltro sono stato soddisfattissimo), ho acquistato un veicolo con la Combi D. In futuro, sempre e solo gasolio: viaggiare senza gas (o meglio, poco gas[:)]), non ha prezzo[:D].
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/09/2014 alle: 15:51:04
Li ho avuti entrambi: prima Truma C4 e adesso Webasto 3900 Evo. Di gran lunga il gasolio, senza dubbio! A dire la verità la Truma Combi era più rumorosa dell'attuale Webasto ed ho un Challenger. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
living 701
living 701
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 16:38:10
la comodità del webasto per me rimane nel fatto di avere più ampia autonomia avendo il serbatoio di 100 litri del mezzo sempre a disposizione e nn dover ricorrere al continuo ricambio di bombole xchè in inverno se si fa montagna finiscono in fretta...ma allore xchè nn mettere un bel bombolone di gpl utilizzando la combi 6 in piena tranquillità con consumi elettricità minori e meno rumore durante la notte e sicuramente il costo di istallazione è sicuramente minore che montare un webasto che varà bisogno di manutenzione ,più cose si hanno e maggiore manutenzione tocca fare al camper ,abbiaamo la combi 6 un magnifico riscaldatore che va a gas creato appositamente dalla casa per riscaldare serbatoi ,gavoni e cellula ... ps .. io credo di risolvere il problema in questo modo ,un bel bombolone gpl omologato con ampia capienza problema risolto ... il gpl alla stazione di servizio viene 80 centesimi al litro ,il gasolio 1,6 ,xchè vi ostinate ad andare a gasolio[:D][:D]

Modificato da living 701 il 12/09/2014 alle 16:48:48
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 12/09/2014 alle: 16:49:30
> Un sereno buondi; se posso permettermi di darti un consiglio, io oltre alla truma e al webasto , per stare tranquillo e sereno ho istallato anche una stufa a pellet/semi/legna e debbo francamente ammettere che non ci sono paragoni, poi con il forno integrato facciamo pizze,pane,focacce, dolci in genere ed inoltre l'abbacchio a Pasuqa, i branzini d'estate , e il bufalo lesso di inverno. Spero di aver contribuito positivamente. i miei più cari saluti oiraM oiraM
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 12/09/2014 alle: 17:37:11
Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 12/09/2014  16:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) id="blue"> con un bombolone rispetto al gasolio se parli di convenienza temo che dovrai ricrederti , è vero che il gpl alla colonnina costa circa 80 centesimi e il gasolio circa il doppio ma quanto ti costa installare un bombolone ? , in 10 anni pensi di ammortizzare la differenza del gasolio ? , sè l'hai ammortizzata quanto ci hai guadagnato ? per quanto riguarda il riscaldamento a gas o gasolio entrambi vanno benissimo e la scelta dei due sistemi è puramente soggettiva , il sottoscritto va con il gas in bombole ma non disdegna il gasolio che in certe situazioni di utilizzo del mezzo è + comodo , entrambi i sistemi hanno pro e contro bombolone compreso mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 12/09/2014 alle: 17:38:38
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 12/09/2014  16:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo sul fatto che una combi 6 non abbia nessun problema di funzionamento a qualsiasi temperatura, ma installando il bombolone NON RISOLVI PER NULLA il problema dell'autonomia, nel senso che comunque in inverno finirebbe anche quello... Il serbatoio più grande omologato è da 65lt il quale ha misure non proprio emplici da piazzare sotto al camper. Siamo sul metro e dieci di lunghezza e i 32cm di diametro... Ora, SE (da verificare) i 65 sono netti, ma ne dubito molto, si avrebbero 3 bombole di gas al seguito, quindi 30kg che comunque in sette giorni se è freddo non sono poi tutto questo ben di Dio... Per il prezzo è vero, siamo sui 0,80€ al litro, ma ti servono comunque 800/850€ per montarlo e sai quante bombole compri con quei soldi che dovrai poi rispendere dopo 10 anni? ([:D]26) www.susezzapasa.it
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 12/09/2014 alle: 17:44:30
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 12/09/2014  16:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io invece sul VR ho abbinato una termocucina a legna , più impegnativa del pellet o biomassa ma è tutto un altro cucinare e riscaldare , sentivamo la mancanza della tua gradita ironia [:D][:D] ciao
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 12/09/2014 alle: 18:15:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/09/2014  17:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Eco, vi ho sempre letto.... ho ritrovato la vena umoristica [:D][:D] oiraM
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 12/09/2014 alle: 18:17:56
Laikone , al prossimo camper passa anche tu con il biomasse o legna [:D][:D] comunque non ho mai capito dove sia il problema bombole , personalmente durante l'invero in qualsiasi località montana non ho mai avuto problemi nel trovare bombole anche nei giorni festivi addirittura le trovo dal fruttivendolo - tabaccaio - salumerie , panetteria , non le ho mai cercate in farmacia ma mi sa che se chiedevo oltre all'aspirina uscivo anche con una bombola di gpl , anche per l'estero non vedo sto gran problema , basta munirsi di adattatori , una bombola italiana e una locale e via , e che diamine perdendo anche una oretta nella ricerca mica si rischia di perdere un appuntamento ne si rischia di guadagnare meno , per mè sono tutte seghe mentali [:)] , tra l'altro in parecchi vani bombola ci sta una bambola da 10 kg + una da 15 o addirittura due da 15 , e con quella capienza di circa 50 - 60 litri cosa me ne farei di un bomboloe da portarmi a spasso tutto l'anno addossandomi anche tutte le responsabilità dello stesso bombolone ciao
living 701
living 701
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 18:33:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/09/2014  18:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la cosa sconveniente è che quì dove abito in zona bombole da 10kg piene le prendo a 23 euro mentre in montagna in campeggio atrezzato da quello che leggo sul forum una bombola da 10kg in pieno inverno sotto la neve sono capaci metterla 35 euro, poi comprarle alla carlona dove capita spesso succede che trovi quella farlocca che ti intasa tutto perche è vecchia piena di sporcizia sul fondo ed è stata riempita più del dovuto con il denaturamte oleoso che si deposita sul fondo della bombola cosa che nn viene messo nel gpl da trazione al distributore ...credimi se fai montagna tutti i weekend fa la sua differenza optare per il bombolone da 65 [:)]

Modificato da living 701 il 12/09/2014 alle 18:45:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link