CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento a gas o a gasolio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:01:36
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/09/2014  22:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie del tuo autorevole parere, visto che tu sei un autorità riguardo al Thermo top. In effetti sono stato indeciso fino all'ultimo se richiedere anche il Thermo Top da fabbrica, poi ho appurato che esce gia collegato alla BS, che ha il funzionamento anche continuativo e non solo temporizzato, che si puo scegliere se scaldare solo motore, solo abitacolo o entrambi, e quindi tutto cio mi ha convinto. Un idea sarebbe anche quella di prolungare i tubi di acqua al posteriore e installare un termoconvettore canalizzato nella canalizzazione Truma, nonchè un boiler scambiatore acqua-acqua, e allora avrei un utilizzo al 100%. Concordo che avere due riscaldamenti con due diversi combustibili è una gran cosa, basarsi solo sul gasolio mi spaventa un po se in caso di pieno "sbagliato" il carburante congela. Almeno così rimane la salvezza del gas. Ma non è l'argomento del topic, il mezzo mi arriverà a Marzo, e quindi dopo ti chiederò lumi. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/09/2014 alle 23:02:57
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:36:35
Un impianto del genere lo avevo fatto circa 10 anni fa con la termo top, dopo anomalie varie, e incavolature ho ripiegato sulla combi 6000, quando ho venduto il teteschio l'ho lasciato li dov'era e ho deciso che il costruttore ne sapeva capiva più del sottoscritto, ho tenuto tutto di serie, e miracolosamente tutto funziona alla perfezione. Poi ognuno... Mick kokorde worldwide president
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 16/09/2014 alle: 00:19:36
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/09/2014  23:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti sembra cosa semplice, ma come si sa l'acqua ha dei livelli, dei punti alti dove possono rimanere bolle etc...e il tutto diventa quindi piu complicato di quello che sembra. Ma, come dicevo, prima proverò il mezzo come nasce, poi vedo se serve fare modifiche, e nel caso chiederò lumi a chi ne sa sicuramente piu di me. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 16/09/2014 alle: 07:32:12
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 15/09/2014  22:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono stati elencati molti dati di comparazione consumo tra gas e gasolio... qualcuno magari ha in mano i dati dell'inquinamento tra i due tipi di combustibili? Un conto è bruciare gasolio quando si è in viaggio ,e bene o male si disperdono i fumi durante il viaggio ...però in centri abitati in germania non si può andare( dipende dalle classi di emissioni ..)... un conto è bruciarlo da fermo e tutti lì intorno a respirarlo. Certo se autorizzano questi impianti ...però ragioniamoci

Modificato da gabri63 il 16/09/2014 alle 14:00:12
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 16/09/2014 alle: 07:52:16
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 16/09/2014  07:32:12 qualcuno magari ha in mano i dati dell'inquinamento tra i due tipi di combustibili?>
>Ho letto spesso su questo forum il modo di dire 'seghe mentali': ecco, questo è il caso in cui il termine è appropriato. Un riscaldamento a gasolio, con freddi estremi, consuma circa 3 litri di gasolio in un giorno. Un mezzo in movimento consuma mediamente oltre 10 litri all'ora, 240 litri rapportato ad un giorno intero. Cerchiamo di essere seri con i problemi seri. Giovanni
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 16/09/2014 alle: 08:13:33
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/09/2014  07:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> contento di avermi dato parole ? dimostra con i fatti il contrario . Non sono un ambientalista nè un verde . Un camperista ,se vuoi non da molti anni ( 3 ) ,ma sono stato roulottista da almeno 20 anni ,e fatto l'invernale dove una volta si usava solo gas propano ,e tanti campeggi danno addirittura il gas diretto loro a consumo .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 16/09/2014 alle: 08:25:17
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 16/09/2014  08:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gabri63, che il gasolio inquini maggiormente rispetto al GPL non è una novità e seguendo il tuo ragionamento sei dalla parte della ragione al 101%. Rimane il fatto che questo concetto andrebbe applicato anche in tanti altri ambiti, ad esempio quello dell'inquinamento dovuto all'eventuale viaggio che intraprendiamo, dove si dovrebbe preferire un viaggio di 20km contro quello eventualmente di 200... purtroppo l'essere umano appena si muove inquina in un modo o nell'altro e se si considera ciò che avviene con un riscaldatore a gasolio direi che è proprio il meno che possa fare... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 16/09/2014 alle: 09:39:28
che un riscaldamento a gasolio inquini piu di uno a gas , direi che è assodato, ma quantitativamente insignificante. Il mio webasto, appena acceso fa un pelino di odore (ma appena avvertibile e infinitamente meno rispetto a quando si avvia il motore) ma dopo un attimo poi non fa il benchè minimo odore avvertibile, e quindi anche usarlo in mezzo a altri camper non puo dare adito a nessun fastidio. Tanto per riderci sopra, direi che in una notte, inquinano sicuramente di piu le mie scoregge che il mio webasto! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 16/09/2014 alle: 10:09:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2014  09:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora ,appurato che il gas è piu' pulito .... spiegatemi il perchè alcune case costruttrici di camper sono tradizionaliste con il gas ( combi o alde ) ed altre a webasto o simili.. Solo per darci maggior autonomia ? x svincolarci dal gas ? o ci sono interessi tipo....costa di meno l'impianto a gasolio,immetto nel mercato un camper ad un prezzo più competitivo ... Detto ciò ,ragioniamo anche sull'inquinamento ...
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 16/09/2014 alle: 19:05:52
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 16/09/2014  10:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Tommaso al 100% a riguardo delle emissioni da borlotti. Mentre a te Gabri63 posso dire a mio parere che alcune case montano riscaldatori a gasolio per essere più leggeri, io mi porto appresso solo una bombola da 5 km di gas, non mi serve altro , faccio 12 mesi tra ferie e uscite nei we, e nei we non entro mai in nessuna struttura, Ho scelto un mezzo con Webasto anche per questo, vado spesso sulle alpi e ho risolto il problema di farmi fregare dai vari rivenditori di propano , l'untimi volta circa 5 anni fa 45 euro per una bombola, un furto! Nessun patema d'animo se finisce o non finisce il gas e quando finirà, il bombolone per il gas non rientra nei miei pensieri, arrivo ,faccio 70, 80 litri di gasolio e chi se ne frega del gas. Ho un serbatoio da 120 litri penso che basti, anche se consumo massimo 3 litri di gasolio al giorno e quando vado a Livigno spendo ancora meno ! A riguardo dell'inquinamento non mi interessa nulla, il mezzo è un euro 5 , e per il riscaldatore chi se ne frega ,vivo in una città che per 60 anni la fabbrica chimica e la raffineria ha seminato veleno per 365 giorni l'anno, hanno fatto più morti loro che la guerra , e continueranno a farne .Secondo te mi devo preoccupare del Webasto , la gente muore comunque senza il mio scarico di 3 litri di gasolio e poi se vai in montagna cosa pensi che brucia la gente per riscaldarsi , solo legna , ci sono migliaia di caldaie a gasolio ancora in alta Italia. Se passi per la famosa val di Fiemme, o Val di Fassa , prova a fare 2 passi dalle 15 alle 18 Cavalese, Pozza ,Predazzo, Moena ,Canazei , ecc hanno un'aria irrespirabile data dalle centinaia d'auto in coda per transitare dalle piste alle case o hotel . Buoni km Le parole sono quelle nere.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/09/2014 alle: 19:06:26
Stranamente la gamma alta non prevede riscaldamento a gasolio, solo COMBI o ALDE ! Valli a capire sti fabbricanti.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/09/2014 alle: 19:53:12
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/09/2014  19:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mich, Bimobil prevede riscaldamento a gasolio come primo equipaggiamento... Però è vero : quella non è "gamma alta", ma altissima...[:D][:D] Dario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/09/2014 alle: 20:08:52
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 16/09/2014  19:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente hai voglia di scherzare vero? Mick kokorde worldwide president
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 16/09/2014 alle: 21:17:52
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 16/09/2014  19:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> conosco la val di fassa .Ci sta quanto dici ,inquinamento a destra e a manca. A pozza ho fatto 10 gg in inverno in campeggio e fortunatamente tutti attorno a me avevamo riscaldamento a gas . Ci sta l'indipendenza dal gas ,ci sta che come è equipaggiato il proprio camper è la miglior soluzione possibile ... ci sta tutto ...anche la mia riflessione...senza prendersela troppo come ha fatto qualcuno p.s) ultimamente sono state rivalutate le auto a gas o a metano ... a gas avevo l'auto già nel 1994 ...allora perchè si risparmiava ...ora è rivalutata questa alimentazione perchè altrimenti non si circola nei centri abitati ...

Modificato da gabri63 il 16/09/2014 alle 21:19:21
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 16/09/2014 alle: 21:46:06
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 16/09/2014  21:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che se ti sono vicino non senti odore di gasolio , non è un tir [:D][:D] Sento molto di più odore passando a fianco i camper che hanno il boiler acceso , fidati. Nei centri abitati al momento circolo, con Euro 5 , il fatto che circolano anche mezzi che inquinano 100 volte il mio camper, Vedi le famose aree C di Milano , basta pagare e posso inquinare finché voglio ! E questo non solo in Italia , quindi come ho già scritto, nulla di ciò che fa l'uomo non inquina, per non inquinare dobbiamo andare tutti in Africa a correre dietro alle gazzelle con arco e frecce sperando che il leone non ci corre dietro lui.[:D][:D] Le parole sono quelle nere.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/09/2014 alle: 07:07:59
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/09/2014  20:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non scherzo, ci mancherebbe... Ovviamente Bimobil rappresenta una nicchia nel mercato autocaravan, ma offre prodotti al top per il tipo di utilizzo che se ne dovrà fare. Per un utilizzo "normale" Laika stessa propone la Combi Diesel in alternativa alla gas già in fase di ordinazione. ALDE è un sistema totalmente differente, quindi secondo me non paragonabile...ovviamente risulta anche il migliore in assoluto, ma comporta costi e metodologie di installazione che non tutti i mezzi possono permettersi.[:)] Dario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/09/2014 alle: 08:11:47
È proprio vero il fattore attacca il cavallo dove vuole il padrone, scusi mi avvita le candele al contrario ? Paghi? Si! Ok lo faccio subito... Tutto sta a significare che pur di vendere siamo pronti a tutto, il cliente chiede idromassaggio? Eccolo accontentato. Mick kokorde worldwide president
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 17/09/2014 alle: 08:33:11
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 16/09/2014  07:32:12 Certo se autorizzano questi impianti ...però ragioniamoci >
> Io ho fatto questo ragionamento, giro in auto a metano e autobus tutto l'anno per lavoro e piacere intorno a casa. Per andare in vacanza uso il gasolio perché è l'unico combustibile ragionevole che posso trovare facilmente in ogni zona d'Europa (e questo non sarebbe vero per GPL e metano), ovviamente ho anche il riscaldatore a gasolio che ho preferito rispetto al gas (ed era di serie sul mezzo) in primis per le minori problematiche di reperimento bombole. Il gasolio, certamente, inquina di più, ma in un anno l'apporto di inquinamento della mia scelta rispetto al gas per il riscaldamento credo proprio sia insignificante e penso ben compensata dal fatto che - proprio in città dove l'inquinamento è maggiore - giro a metano. Marco
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 17/09/2014 alle: 09:45:27
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/09/2014  08:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se guardiamo il lato ''facile da reperire''e maggiori autonomie ,in casa ho 3 mc a gasolio un'euro 5 e due euro 4 ,e il camper a gasolio. Però stiamo parlando di emissioni in movimento ,quindi c'è dispersione nell'atmosfera,inquino e ci sta. Ho trovato il camper che mi piace usato con la combi ...,so che c'è la moda del webasto o simile ... Da qui il ragionamento quale sarà meglio ...Torno a ripetere emissioni da fermo ,la notte ,e ci sono io dentro il camper ( se vuoi possiamo dire chi se ne frega degli altri...se inquino in movimento ,la combustione del gasolio la lascio dietro di me...) .. Credo che quando cambio camper ,cerco ancora l'impianto a gas . A maggior ragione se lo compro nuovo .Ciao a tutti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 17/09/2014 alle: 11:33:49
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/09/2014  19:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è un dato oggettivo, anche a distanza di anni dall'introduzione dei riscaldatori a gasolio, i camper d'alta gamma sono equipaggiati dalla Truma a gas: un motivo ci sarà, non può essere soltanto commerciale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link