CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
iltico
iltico
25/03/2014 14
Inserito il 19/06/2014 alle: 16:16:33
Ciao a tutti, sono un neofita del Vs. bel sito, anche se è enorme e si fà un pò di fatica ad orizzontarsi ...! Ho un problemino e spero che qualcuno di Voi sia in grado di aiutarmi. Stò allestendomi un camper 4x4 su meccanica IVECO Daily. Lo stò allestendo "gas free" e desidero fare il riscaldamento ad acqua nel pavimento, usando la superfice del pavimento, alluminio crudo da 3mm., come superficie radiante. Pensavo di saldargli un bel tubo di alluminio su tutto il perimetro e generare così un bel moto convettivo all'interno della cellula. Lo userei per andare in montagna a sciare. Come stufa ho una Webasto Thermo Top, così scaldo anche il motore. Pensavo di montarla sotto, zona telaio, predellino. Chi ha già fatto qualcosa del genere ha consigli, o meglio progetto, foto, così da andare a coplo sicuro, senza fare e disfare ...! Grazie in anticipo. Tico. iltico
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 19/06/2014 alle: 18:21:23
quote:Risposta al messaggio di iltico inserito in data 19/06/2014  16:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il termotop a circa 60° e funziona on/off, quindi ti farebbe continui accensioni con relativo alto consumo. aspetta enzo44, lui sapra dirti di piu.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/06/2014 alle: 20:13:02
Ciao Tico, è un piacere risentirti, il montaggio del Thermo top è cosa abbastanza semplice, le piccole dimensioni e peso permettono di posizionarlo anche all'interno del vano motore, normalmente il riscaldamento cellula avviene attraverso radiatori ventilati e posizionamento dei tubi in prossimità dell'impianto idrico del mezzo, usare il pavimento come superfice radiante potrebbe essere una ottima soluzione, sicuramente piu' laboriosa e complicata, un nostro amico, Tiziano, aveva in mente una realizzazione simile che non so se ha portato a termine, sarebbe interessante averne notizie, personalmente non posso consigliarti in quanto non ho mai realizzato un impianto del genere, ti consiglierei, però,di fare tu un progetto di massima e postarlo, sicuramente, con la partecipazione degli utenti si troverà la soluzione ottimale, un saluto Enzo
11
Next  1
Next 1
09/03/2014 12
Inserito il 19/06/2014 alle: 21:16:26
quote:Risposta al messaggio di iltico inserito in data 19/06/2014  16:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao anch'io mi sono fatto il camperino home-made gas-free, ho usato il thermotop e 3 radiatori in alluminio da 15x15 , ti devi costruire un serbatio di accumulo meglio se in inox che funge da scambiatore, ho tenuto separato l'impianto del motore dal riscaldamento cellula. una curiosità perchè vuoi fare il pianale in alluminio? secondo me risulta piu difficile tenerlo ad un temperatura stabile, e quando lo ricopri con il linoleum per le dilatazioni caldo freddo vedrai dei rigonfiamenti antiestetici... txeN........
11
iltico
iltico
25/03/2014 14
Inserito il 19/06/2014 alle: 23:18:04
[:)] Grazie a tutti per le risposte, ciao Enzo ! Si, di sicuro ci riuscirò, ma non sò quanti tentativi per farlo al meglio, quindi se qualcuno avesse già esperienza in merito e volesse condividerla... mi risparmierebbe sicuramente qualche errore e relative perdite di tempo e soldi, che son sempre pochi...[:(] Il pavimento resterà in alluminio nudo incollato sull'isolante termico, polistirene espanso da 50mm, sarà inestetico, ma funzionale al massimo, per il riscaldamento e la pulizia, al massimo metterò una passatoia in mezzo, cosi da poterla pulire e cambiare con facilità. Allora, qualcuno ha già fatto un siffatto riscaldamento e potrebbe gentilmente inviarmi un progetto, schizzo, foto ?! Grazie, ciao, Tico.[:D] iltico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/06/2014 alle: 04:16:35
se ricordo giusto ,il riscaldamento a pavimento negli appartamenti si tiene @ 37° x problemi circolazione alle gambe , e viene sempre tenuto acceso in inverno xche lo scambio termico ( riscaldamento ambiente e molto lento ) ma nei camper che abbiamo tutte le pareti esposte al gelo penso che per riscaldarlo dovrai elevare la temperatura molto alta. io monterei dei termoventilatori.
11
Next  1
Next 1
09/03/2014 12
Inserito il 20/06/2014 alle: 07:51:24
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 20/06/2014  04:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente avrà le sue buone ragioni, certo è che per le proprietà radianti dell'allumino l'area esposta fronte portellone e corridoio influenzeranno la temperatura di tutto il pianale, forse anche vanificando la funzione dell' isolante... txeN........
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link