CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento e batterie che calano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:24:56
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013  16:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal suo dire sono coeve [quote]e 2 batterie nuove di stecca agm da 100 ampere l'una (92 esattamente)/quote] Ciò non toglie che una possa essere difettosa di fabbrica e la tua idea non è male. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:36:34
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/01/2013  16:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non hai letto bene... una ha 15 gg l'altra ha 8 mesiiii magari l'ha frantumata scaricandola a fondo un paio di volte...[V][V]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:38:22
So che le 2 batterie AGM hanno esattamente 8 mesi una e 15 gg l'altra...I [8D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:52:35
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013  16:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok. In ogni caso provare non costa nulla. Così come rivedere l'impianto per capire che non vi siano errori materiali o concettuali. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:02:52
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013  16:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai "frantumato" le batterie in questione, in quanto appunto una è nuova (usata solo nell'uscita del 5-6 gennaio) e anche l'altra che ha 8 mesi non sono mai arrivato ad usarla tanto che si spegnesse da sola perchè scarica (sempre usato solo in estate e quindi non era necessaria molta autonomia..e 10 gg in campeggio a corrente). L'ho appena portato per una verifica al camper service: il titolare mi ha dato la sua spiegazione: secondo lui, le batteria è normale che calino in fretta e che vadano velocemente da 12,9 a 12,3..dice che quello è solo un consumo del 10% circa e che poi si stabilizzano e che dai 12,3 ad arrivare a 12 ci mettono tantissimo perchè corrisponde ad un buon 90% della carica. Non posso sapere se sia vero o meno in quanto, come ripeto, non sono mai arrivato allo scarico totale. quando lo riporto a casa proverò a lasciare acceso qualcosa tutta la notte tipo neon che consuma 2,5 ampere tv e altro e vediamo al mattino come va...ciao Gi@nniBC
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:22:43
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 15/01/2013  17:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ebbè allora fa come credi[:(!] ti ho detto come verificare... fai tu

Modificato da turbinello il 15/01/2013 alle 17:23:15
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:23:14
Siccome ho lo stesso sintomo di Gianni , mi permetto di dire che : quando le batterie smettono di essere sotto carica , la tensione nominale di 12.8 / 12.9 è normale , che è corretto che da 12.8 vadano a 12.3 se sottoposte a carico , che è altrettanto vero che da 12.3 a 12 abbiano ancora autonomia, ma il problema è che a 12 la stufa si pianta e addio riscaldamento. Tutte le altre utenze anche a 11.9 possono tranquillamente lavorare , ma la stufa 11.9 volt gli stanno stretti [:(] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 16/01/2013 alle: 00:49:55
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/01/2013  17:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena riporto a casa il camper provo...ho solo un normale tester..va bene lo stesso?? Quindi dovrei caricarle per bene..diciamo un 48 ore a 220...stacco 220, centralina e positivo e negativo da entrambe le batterie e poi dopo 1 gg controllo il voltaggio giusto?? Gi@nniBC
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/01/2013 alle: 10:59:45
attendo il tuo riscontro[:p] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:23:27
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013  16:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe molto strano comunque che, una batteria di buona marca (exide) agm pagata bene, dopo 8 mesi fosse già andata.. :-)) il mio fornitore monta quasi esclusivamente quella marca nelle cellule..senza avere avuto mai problemi... Gi@nniBC
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/01/2013 alle: 12:10:20
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 16/01/2013  11:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io tendenzialmente diffido di prodotti che hanno un listono di 350€ poi si trovano in commercio a 170-200€... detto questo, l'elettricità non è un'opinione. 1) batterie farlocche 2) batterie non ben cariche 3) assorbimenti Questi sono gli unici 3 motivi per cui le batterie non sono abbastanza. Qualora i punti 2 e 3 fossero stati controllati con CERTEZZA e privi di problemi, procedi con la sostituzione delle batterie, con 2 da 120Ah Green Power. Se continueranno ad esserci problemi dovrai rivedere il modo che hai di utilizare il mezzo[:D][:D] www.susezzapasa.it
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 16/01/2013 alle: 12:24:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2013  12:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio della risposta (anzi di tutte quelle arrivate..) ci potrebbe essere anche un altro punto da discutere..e cioè quello che il display non indichi la carica effettiva..o che abbia ragione il mio installatore e cioè che a 12,3v effettivamente possano essere ancora con il 90% di carica. Il display in effetti indica il voltaggio e non quanta carica c'è ancora e non mi sono mai trovato a batterie completamente scariche. Per quanto riguarda l'uso, come ho detto all'inizio, c'era solo la stufa accesa. Ora quando lo riporto a casa provo ad eseguire i test suggeriti. Ciao Gi@nniBC
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2013 alle: 13:24:20
Scusate... dico la mia da...inesperto[:I] ma...per valutare gli assorbimenti (almeno fino a 10A, valore retto dai normali tester...) non si può misurarlo, staccando il polo psitivo della batteria e interponendo il tester con i due puntali uno sul polo batteria e l'altro sul morsetto staccato [?] così si saprebbe anche se c'è un assorbimento a riposo... poi, credo che sia abbastanza risaputo che una batteria, anche scarica, quando ricaricata dall'alternatore, o da un caricabatterie rapido, tende a salire rapidamente di voltaggio ma...NON è realmente carica, (verificando con un densimetro o valutando la quantità di Ampere ricevuti/richiesti dalla batteria...) una batteria, per quello che sò io, si ricarica con carica lenta, con pochi ampere forniti, per lungo tempo... Mi pare che, se si mette il moto il mezzo, ad esempio, già dopo 1/2 ora, la batteria segna 13,2V, ma dopo poco...scende (se NON caricata con carica lenta, e Carica come si deve...) [:I][:I][:I] e questo, molto spesso, trae in inganno...i ...Camperisti [:I] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/01/2013 alle 13:25:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/01/2013 alle: 15:03:56
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 16/01/2013  12:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, mi sembrava di aver capito che a parte la lettura del voltaggio avessi fatto una prova dell'effettiva durata. In questo caso, aggiungo un'informazione, una batteria a 12,7 non è scarica e non lo è nemmeno a 12,4. La prossima volta lascia accesa la truma e vedi quando va in blocco; con 2 batt. almeno 4gg li deve fare. Non a -20, ovvio[:D] www.susezzapasa.it
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/01/2013 alle: 19:34:25
Scusate se mi intrometto,ma quanto consuma in corrente una truma ? Grazie [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Inserito il 16/01/2013 alle: 21:33:54
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/01/2013  19:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho scritto nella pagina iniziale Gi@nniBC
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/01/2013 alle: 22:10:43
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/01/2013  19:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche 5,6A, dipende da tanti fattori www.susezzapasa.it
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/01/2013 alle: 06:37:28
grazie [;)] non avevo fatto caso al post iniziale [:I] ho una c 3402 e il periodo piu lungo che lo tenuta accesa e stato il 31 dicembre: accesa intorno alle 18.00 lo spenta la mattina seguente alle 8.00 quando un tiepido sole cominciava a scaldare la cellula in modo naturale. Ipotizzando un consumo medio di 4 ah, per 14 ore= 56 ah giusto? ciò nonostante la scala a led sulla centralina che indica lo stato di carica della batteria, era ancora al massimo. pensate che quella scala a led sia attendibile nella lettura per non rischiare di rimanere senza corrente? La bs e una nds da 100 ah. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/01/2013 alle: 08:16:50
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/01/2013  06:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che i tuoi calcoli non vano bene. I consumi da me citati sono per una combi 6002, la 3402 se non sbaglio di base non consuma energie elettrica, a meno di aver installato un ventilatore per la distribuzione dell'aria del quale non conosco l'assorbimento. Rimane comunque il fatto che 4A sono parecchi per una condizione come da te descritta. Se ti puoi permettere di scaldare il mezzo con il sole vul dire che fuori non era freddo e di conseguenza il consumo potrebbe essere molto più basso. calcolare il vero consumo di corrente di una stufa è quasi impossibile, o meglio, lo si riesce a fare in quel preciso momento e il dato ricavato vale SOLO per quella rilevazione. Alla rilevazione successiva per via delle tante variabili potrebbe cambiare tutto... PS: con una batteria da 100Ah Nds e con temperature intorno a +3° unite alla tua tipologia di stufa dovresti fare almeno 4-5gg, poi ovviamente dipende anche da cosa fai dentro al mezzo... www.susezzapasa.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 17/01/2013 alle: 08:27:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013  08:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sentiamoci soli con questo tipo di problemi m.lastampa.it/2013/01/17/esteri/il-gruppo-boeing-nella-tempesta-dreamliner-a-terra-ovunque-95IfAUGBeBzyxGg2qY93tN/pagina.html Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link