quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013 16:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal suo dire sono coeve [quote]e 2 batterie nuove di stecca agm da 100 ampere l'una (92 esattamente)/quote] Ciò non toglie che una possa essere difettosa di fabbrica e la tua idea non è male.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/01/2013 16:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non hai letto bene... una ha 15 gg l'altra ha 8 mesiiii magari l'ha frantumata scaricandola a fondo un paio di volte...[V][V]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013 16:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok. In ogni caso provare non costa nulla. Così come rivedere l'impianto per capire che non vi siano errori materiali o concettuali.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013 16:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai "frantumato" le batterie in questione, in quanto appunto una è nuova (usata solo nell'uscita del 5-6 gennaio) e anche l'altra che ha 8 mesi non sono mai arrivato ad usarla tanto che si spegnesse da sola perchè scarica (sempre usato solo in estate e quindi non era necessaria molta autonomia..e 10 gg in campeggio a corrente). L'ho appena portato per una verifica al camper service: il titolare mi ha dato la sua spiegazione: secondo lui, le batteria è normale che calino in fretta e che vadano velocemente da 12,9 a 12,3..dice che quello è solo un consumo del 10% circa e che poi si stabilizzano e che dai 12,3 ad arrivare a 12 ci mettono tantissimo perchè corrisponde ad un buon 90% della carica. Non posso sapere se sia vero o meno in quanto, come ripeto, non sono mai arrivato allo scarico totale. quando lo riporto a casa proverò a lasciare acceso qualcosa tutta la notte tipo neon che consuma 2,5 ampere tv e altro e vediamo al mattino come va...ciao Gi@nniBC
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 15/01/2013 17:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ebbè allora fa come credi[:(!] ti ho detto come verificare... fai tu
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/01/2013 17:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena riporto a casa il camper provo...ho solo un normale tester..va bene lo stesso?? Quindi dovrei caricarle per bene..diciamo un 48 ore a 220...stacco 220, centralina e positivo e negativo da entrambe le batterie e poi dopo 1 gg controllo il voltaggio giusto?? Gi@nniBC
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/01/2013 16:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe molto strano comunque che, una batteria di buona marca (exide) agm pagata bene, dopo 8 mesi fosse già andata.. :-)) il mio fornitore monta quasi esclusivamente quella marca nelle cellule..senza avere avuto mai problemi... Gi@nniBC
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 16/01/2013 11:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io tendenzialmente diffido di prodotti che hanno un listono di 350€ poi si trovano in commercio a 170-200€... detto questo, l'elettricità non è un'opinione. 1) batterie farlocche 2) batterie non ben cariche 3) assorbimenti Questi sono gli unici 3 motivi per cui le batterie non sono abbastanza. Qualora i punti 2 e 3 fossero stati controllati con CERTEZZA e privi di problemi, procedi con la sostituzione delle batterie, con 2 da 120Ah Green Power. Se continueranno ad esserci problemi dovrai rivedere il modo che hai di utilizare il mezzo[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2013 12:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio della risposta (anzi di tutte quelle arrivate..) ci potrebbe essere anche un altro punto da discutere..e cioè quello che il display non indichi la carica effettiva..o che abbia ragione il mio installatore e cioè che a 12,3v effettivamente possano essere ancora con il 90% di carica. Il display in effetti indica il voltaggio e non quanta carica c'è ancora e non mi sono mai trovato a batterie completamente scariche. Per quanto riguarda l'uso, come ho detto all'inizio, c'era solo la stufa accesa. Ora quando lo riporto a casa provo ad eseguire i test suggeriti. Ciao Gi@nniBC
quote:Risposta al messaggio di giannibici inserito in data 16/01/2013 12:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, mi sembrava di aver capito che a parte la lettura del voltaggio avessi fatto una prova dell'effettiva durata. In questo caso, aggiungo un'informazione, una batteria a 12,7 non è scarica e non lo è nemmeno a 12,4. La prossima volta lascia accesa la truma e vedi quando va in blocco; con 2 batt. almeno 4gg li deve fare. Non a -20, ovvio[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/01/2013 19:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho scritto nella pagina iniziale Gi@nniBC
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/01/2013 19:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche 5,6A, dipende da tanti fattori www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/01/2013 06:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che i tuoi calcoli non vano bene. I consumi da me citati sono per una combi 6002, la 3402 se non sbaglio di base non consuma energie elettrica, a meno di aver installato un ventilatore per la distribuzione dell'aria del quale non conosco l'assorbimento. Rimane comunque il fatto che 4A sono parecchi per una condizione come da te descritta. Se ti puoi permettere di scaldare il mezzo con il sole vul dire che fuori non era freddo e di conseguenza il consumo potrebbe essere molto più basso. calcolare il vero consumo di corrente di una stufa è quasi impossibile, o meglio, lo si riesce a fare in quel preciso momento e il dato ricavato vale SOLO per quella rilevazione. Alla rilevazione successiva per via delle tante variabili potrebbe cambiare tutto... PS: con una batteria da 100Ah Nds e con temperature intorno a +3° unite alla tua tipologia di stufa dovresti fare almeno 4-5gg, poi ovviamente dipende anche da cosa fai dentro al mezzo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013 08:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sentiamoci soli con questo tipo di problemi m.lastampa.it/2013/01/17/esteri/il-gruppo-boeing-nella-tempesta-dreamliner-a-terra-ovunque-95IfAUGBeBzyxGg2qY93tN/pagina.html
R.L. Stevenson