Ciao a tutti, nella mia prima uscita con un ecovip 2.1 del 2004 ho riscontrato che quando accendo il riscaldamento non riesco a regolarlo , si accende al massimo e non si regola se io metto la ventola a 1 Secondo voi il problema e' nel termostato o sulla combi? In teoria agendo sulla ventilazione dovrebbe diminuire il flusso di aria o solo latemperatura dell'aria?
Grazie
potrebbe essere la sonda,quel tappo nero che tutti abbiamo nel camper,se si interrompe,la combi parte al max.
prova a toglierla dalla sua sede e unisci i due fili,la combi si spegne.poi la sostituisci.
ciao
il problema è sulla sonda interna , tale sonda la vedi sopra alla porta lato sx della centralina display , se la stufa funziona sempre sulla max potenza senza possibilità di alcuna regolazione probabilmente si è scollegato un filo dalla sonda , se invece i 2 fili sono entrambi collegati allora dovrai sostituire la sonda
per accedere alla sonda (classico bottone nero) basta sfilarla dal suo foro , se non riesci togli le 4 viti della centralina display poi la sposti senza scollegarla e da quella apertura vedi il retro della sonda , il resto è intuitivo e semplice
mario
Salve, ma la sonda non si trova nella plafoniera centrale lato dinette? Quando la ho smontata ho visto che c'e' una sonda che all esterno ha un tappino nero. E' quella ?
Grazie
addirittura l'hanno ficcata all'interno della plafoniera centrale , ma se lo hai preso usato qualche intelligentone potrebbe avercela ficcata , se così fosse devi spostarla nella sua posizione come da origine sopra alla porta cellula , da come ho capito mi riferisco alla plafoniera centrale nel centro delle 2 altoparlanti e la dentro puoi capire come potrebbe funzionare ed in particolare con luce accesa
probabilmente hanno scollegato un filo volutamente perchè con luce accesa la stufa non sarebbe mai partita ma scollegando un filo funzionerebbe sempre a balla spegnendola e riaccendendola solo manualmente , non ci posso credere ! , spero ti stia confondendo , comunque la sonda pare sia quella che hai specificato
alle spalle dello schienale dinette piccola lato guida troverai un'altra sonda uguale ma quella è per la temperatura interna segnalata a display sulla centralina sopra alla porta ma quella sonda con la stufa non c'entra nulla
mario
Stiamo parlando di questa plafoniera ?
Se per caso stai parlando di questi due bottoncini
sono due interruttori .
Concordo con Mario , se ci sono altri bottoncini su quella plafoniera sono frutto di lavori faidate.
Mauro
Mauro , se il sensore l'avessero almeno messo fuori e distante dalla plafoniera magari potrebbe starci anche se è una posizione sbagliatissima ma addirittura mi sembra di aver capito che l'hanno messo all'interno della stessa plafoniera , quindi dentro alla plastica bianca vicino alla lampada e quella per mè è la plafoniera ma spero di aver capito male , se invece come plafoniera intende anche tutto il resto allora è un'altra menata
ciao
mario
Ciao, la plafoniera e' quella ma la sonda e' nella parte sx della stessa, nel bordo che parte dal cielo del camper ed e' esterna, si vede il tappino nero il problema e' che oggi ho provato a scaldarla ma non e' successo niente, non vorrei che fosse la rotellina di regolazione rotta, quella di controllo temperatura x capirci. Ma girandola si dovrebbe sentire il circuito che scatta come succede x i termostatali di casa, ?
Grazie
per il sottoscritto la plafoniera è tutt'altro ma teniamola come buona , quel comando numerato di selezione temperatura non è come un termostato on/off di casa e girando la manopola di selezione temperatura desiderata non senti e non devi sentire nulla tranne l'accensione della stufa dopo pochi minuti ma solo se il sistema richiede calore , controlla la corretta connessione dei 2 fili sulla sonda e procurati una sonda nuova , il problema come ti dissi 9 su 10 è sulla sonda poi vedi tu , evita come la peste di scaldare quella sonda magari con un accendino ma per provare scaldala solo con le dita e niente altro , io ho terminato
Mario
Effettivamente il termine plafoniera non e'propriamente corretto....ma il caldo mi ha dato alla testa[:D].
Intendevo comunque il termoformato in cui e' inserita, ma questo lo avete capito, anzi dedotto.
Ora provero' a sostituire la sonda come mi avete suggerito e poi vi aggiorno.
Grazie mille x l' aiuto
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.