CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento gas o gasolio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
svizzera73
svizzera73
17/10/2010 27
Inserito il 16/10/2011 alle: 22:45:58
Il camper che sto acquistando monta un riscaldamento truma combi 6 a gas . Avendo avuto un camper con riscaldamento gasolio webasto , e con il quale mi trovavo benissimo, pensavo di sostituire il truma 6 con un truma combi D6a gasolio. Cosa ne pensate? [?]

Modificato da svizzera73 il 16/10/2011 alle 23:22:18
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/10/2011 alle: 13:11:49
Penso che sia una spesa inutile; la combi a GPL funziona benissimo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/10/2011 alle: 13:27:31
Qual è la differenza di prezzo? Grazie
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 17/10/2011 alle: 13:54:37
quote:Risposta al messaggio di svizzera73 inserito in data 16/10/2011  22:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Valuta bene il costo della sostituzione. O è una opzione in acquisto, se no ti conviene aggiungere un webasto, che probabilmente ti costa meno o lo stesso.
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 17/10/2011 alle: 14:22:14
[:)]E sempre personale, io sono camperista dal 1998 sono al 4 camper 3 con truma penultimo camper motorhome di 7,60 metri con truma a gas viaggiavo in canottiera a-18-20 sottozero rumore zero consumi batteria zero autonomia per me non male 2 bombole 1 settima con un mezzo grande per me non male , ora o un mansardato sempre i 7 metri con webasto 3900 evo onestamente un po rumoroso e succhia la batteria da far paura per quanto riguarda il calore non l'ho provato ancora a temperature vicino ai -20 comunque se potessi personalmente tornerei alla truma , zero manutenzione in otto anni contro il consiglio di accendere il webasto un oretta di tanto in tanto (questo almeno il consiglio dato da più installatori delle mie parti)poi si sa uno si trova bene con l'audi uno con la volvo l'altro con la peugeot . Flavio

CamperUsati.eu

logo-camper-usati.jpg
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/10/2011 alle: 14:37:53
La libertà di non essere vincolati alla bombola del gas non ha prezzo. La mia Dual Top Webasto, essendo montata sotto al mezzo, è meno rumorosa della Truma Combi a gas che avevo sul mezzzo precedente che però era installata all'interno. Sento appena appena il ticchettio della pompa, mentre prima, con la Truma sotto al materasso, il rumore era ben più alto. Per il discorso consumi, non ho un paragone, non sono mai rimasto con la batteria a secco, quindi per me, vanno bene entrambe le soluzioni.
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 17/10/2011 alle: 15:47:38
[:)]Luk&Cri nemmeno io sono rimasto a secco ho l'efoy , pero ho provato a spegnerlo e vedo che con 2 luci accese e il webasto la batteria va giù che e un piacere, poi come ti dicevo (e non sono e non voglio essere un polemico) ognuno di noi si trova bene con una o l'altra cosa altrimenti ci sarebbe 1 prodotto solo e come chi e non faccio nomi parla male dell'ewfoy e chi bene , io ad esempio l'ho preso (il 1600) perchè installato nuovo perciò con garanzia a 2mila euro altrimenti non l'avrei ho avuto il tec29 eccezzionale tutti dicono rumoroso io ti dico che nel mio motorhome precedente a meno che non fossi su asfalto non si sentiva quando girava a regimi medio bassi certo che con il dometic 2100 a tavola a 2 metri si sentiva ma non forte, all'interno pochissimo su erba o terra impercettibile cio dipende da installazione mezzo ecc.il gasperini a gas mi piaceva avevo un occasione eccezzionale ma usato ed onestamente l'usato e un rischio perchè se e a un prezzo basso ti chiedi perchè lo vende non perchè il gasperini non vada bene ma magari il suo aveva dei problemi o solo per essegenze mutate. Flavio

CamperUsati.eu

logo-camper-usati.jpg
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/10/2011 alle: 16:28:11
Hai preso in considerazione di aggiungere un Webasto più piccolo (il 2000 ad esempio) alla Combi? Avresti 2 riscaldamenti (anche se con 1 solo boiler) ed avere un "backup". Su una nota rivista del settore di questo mese fanno sul veicolo di test proprio un'installazione del genere. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/10/2011 alle: 16:32:35
quote:Risposta al messaggio di euroyackt: vedo che con 2 luci accese e il webasto la batteria va giù che e un piacere>
> A me in fase di accensione e con la batteria carica al massimo (100 Ah) le luci a led della dinette lampeggiano per 10 secondi circa, un paio di volte, in modo molto fitto E' regolare così? Poi la mattina, dopo che è stata una notte acceso, l'indicatore di batteria mi dà 3/4. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 17/10/2011 alle: 17:33:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 17/10/2011A me in fase di accensione e con la batteria carica al massimo (100 Ah) le luci a led della dinette lampeggiano per 10 secondi circa, un paio di volte, in modo molto fitto E' regolare così?>
> lampeggiano in che termini? Sul mio, vado a memoria, ma non si nota la minima variazione sulle luci a led in accensione (nemmeno quando avevo una sola batteria). Però il mio è un eberspacher. Ciao. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2011 alle: 21:54:31
il riscaldamento a gasolio è impagabile se non indispensabile viaggiando all'estero dove come si sa non si può ricaricare nè sostituire le bombole. Io, proprio per questo, ho affiancato la TRUMA 6000 a gas con un Webasto 2000 (con canalizzazione dedicata). Alla fine uso quasi solo il Webasto e uso la TRUMA solo quando si va almeno qualche grado sottozero dove il piccolo Webasto incomincia a essere scaarso. Però, fino a -1 anche il piccolo 2000 fa il suo lavoro. Reputo il riscaldamento a gas più affidabile in quanto il combustibile è pulito e non lascia residui, inoltre avere due fonti alternative è una grande sicurezza in caso uno abbia problemi. Devo anche dire che con il Webasto e i 90 litri di carburante si ha una autonomia esagereta anche in caso di sosta di parecchi giorni. Se il camper è molto freddo, lo porto in temperatura con il gas e appena si raggiungono i 20° spengo la truma e avvio il Webasto che poi mantiene bene anche a qualche grado sottozero. Dovendo cambiare camper, rifarei un impianto così, anzi, preferirei una TRUMA 3002 + Webasto, in quanto la 3002, nonostante i grossi limiti (si spegne con bufera di vento), funziona anche a batteria completamente morta e in emergenza può essere utile.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 17/10/2011 alle: 23:53:56
IZ4DJI: la tua teoria sull'utilizzo della truma 3002 è la stessa portata avanti da un noto allestitore artigianale del Veneto. Ottima idea[:)] Ciao. sempre in giro
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/10/2011 alle: 16:56:01
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo: lampeggiano in che termini? Sul mio, vado a memoria, ma non si nota la minima variazione sulle luci a led in accensione (nemmeno quando avevo una sola batteria). Però il mio è un eberspacher.>
> Il mio invece è un Webasto 3900 EVO: all'accensione la luce della dinette (che dovresti avere uguale alla mia, composta da decine di LEDs) "sfarfalla" un po', ma lo fa un paio di volte per un totale di 10 sec. circa. Niente di particolare, non mi dà poi nessun fastidio. Credo però sia un problema solo di quella lampada perchè tutti gli altri faretti a LED del camper funzionano egregiamente. Comunque anch'io da stasera ho comprato una nuova batteria da aggiungere, non dovrei avere problemi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 18/10/2011 alle: 18:02:33
ciao a tutti [:D][:D] anche io sono dell'idea che due impianti sono meglio di uno [;)] ho di serie una truma 6000 e ho fatto installare un'ebespacer con canalizzazione separata. Nelle mezze stagioni è il riscaldamento principale e a temperature parecchio sotto lo zero aiuta la stufa [^] tutti e due hanno i pro e i contro mi è capitato che con batterie non al top[xx(] la stufa andava e l'ebaspacer non riusciva a partire perchè l'assorbimento della candeletta lo mandava in blocco la perfezione non esiste ciao
18
noi zirelloni
noi zirelloni
09/09/2007 2908
Inserito il 18/10/2011 alle: 21:04:20
Anche noi sul nostro camper precedente (McLouis tandy 670g) avevamo di serie la Combi 6000, ma avevamo fatto installare anche una Webasto 3900 evo gold...[;)] come ti hanno detto ci sono pro e contro, ma secondo noi i pro superano i contro... un paio di esempi possono essere la facilità di l'approvigionamente del gasolio, inotlre lo puoi tenere acceso in viaggio, così quando arrivi in cellula hai già la temepratura ottimale. Noi l'avevamo installata sotto il pianale e sinceramente a parte un lieve ronzio che si sentiva solo fuori, in cellula tutto silenzioso. Per quanto riguarda il consumo delle batterie è vero che webasto è un po' più "affamata", a solo nello spunto. Ora su quello nuovo abbiamo l'Al.De, ma stiamo già pensando alla possibilità di interfacciarla con un sistema a gasolio[;)] PS: se ti interessa ill ns Webasto è in vendita buoni km Fede, Silvia & Sally [:D][:X][:o)] www.noizirelloni.it www.campervideo.net

Modificato da noi zirelloni il 18/10/2011 alle 21:05:19
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 18/10/2011 alle: 22:51:46
E' ovvio che se sostituisci la Truma Combi a gas con una Truma Combi a gasolio vai solo in meglio. Il riscaldamento a gasolio è attualmente il miglior sistema di riscaldamento esistente oltre che il più sicuro. Manutenzione zero e nessun problema di approvvigionamento. Per quanto riguarda i consumi di corrente non ci sono problemi, al limite monta un bel pannello solare. Noi sul 100% dei nostri mezzi montiamo a gasolio e nessuno finora si è lamentato... il riscaldamento a gasolio logora chi non ce l'ha[:D][:D][:D] ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 18/10/2011 alle: 23:38:31
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 18/10/2011  22:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si dopo 2 VR con riscaldatore a gasolio WB confermo la validita' di questa scelta per tutte le ragioni sopra esposte ma se il tuo veicolo monta di serie la truma tienilo cosi' e aggiungi un WB 2 Kw che consuma pochissimo gasaolio e poca corrente; con il 3900 evo ho dovuto mettere 2 bs soprattutto per scongiurare problemi di blocco nell'avviamento del riscaldatore che ha assorbimenti notevoli ;Nessuna differenza di assorbimento con la combi 6000 nel funzionamento normale. Anche il ticchettio della pompa si elimina facilmente con un minimo di coibentazione acustica. In questo modo avresti i pro di entrambi i sistemi. Roby
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/10/2011 alle: 15:39:48
quote:Risposta al messaggio di mesitalia: al limite monta un bel pannello solare.>
> Si, ma il riscaldamento si usa in inverno! Il pannello solare fa ben poco. Secondo me con 2 batterie "serie" è molto meglio. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
svizzera73
svizzera73
17/10/2010 27
Inserito il 27/10/2011 alle: 22:42:15
Dilemma risolto ho fatto sostituire il Truma combi 6 di serie con Combi D6 a gasolio ! Speriamo bene...[;)] Grazie a tutti per i consigli!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link