quote:Risposta al messaggio di svizzera73 inserito in data 16/10/2011 22:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valuta bene il costo della sostituzione. O è una opzione in acquisto, se no ti conviene aggiungere un webasto, che probabilmente ti costa meno o lo stesso.
CamperUsati.eu
CamperUsati.eu
quote:Risposta al messaggio di euroyackt: vedo che con 2 luci accese e il webasto la batteria va giù che e un piacere>> A me in fase di accensione e con la batteria carica al massimo (100 Ah) le luci a led della dinette lampeggiano per 10 secondi circa, un paio di volte, in modo molto fitto E' regolare così? Poi la mattina, dopo che è stata una notte acceso, l'indicatore di batteria mi dà 3/4. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 17/10/2011A me in fase di accensione e con la batteria carica al massimo (100 Ah) le luci a led della dinette lampeggiano per 10 secondi circa, un paio di volte, in modo molto fitto E' regolare così?>> lampeggiano in che termini? Sul mio, vado a memoria, ma non si nota la minima variazione sulle luci a led in accensione (nemmeno quando avevo una sola batteria). Però il mio è un eberspacher. Ciao. Marco
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di MarcoBo: lampeggiano in che termini? Sul mio, vado a memoria, ma non si nota la minima variazione sulle luci a led in accensione (nemmeno quando avevo una sola batteria). Però il mio è un eberspacher.>> Il mio invece è un Webasto 3900 EVO: all'accensione la luce della dinette (che dovresti avere uguale alla mia, composta da decine di LEDs) "sfarfalla" un po', ma lo fa un paio di volte per un totale di 10 sec. circa. Niente di particolare, non mi dà poi nessun fastidio. Credo però sia un problema solo di quella lampada perchè tutti gli altri faretti a LED del camper funzionano egregiamente. Comunque anch'io da stasera ho comprato una nuova batteria da aggiungere, non dovrei avere problemi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 18/10/2011 22:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si dopo 2 VR con riscaldatore a gasolio WB confermo la validita' di questa scelta per tutte le ragioni sopra esposte ma se il tuo veicolo monta di serie la truma tienilo cosi' e aggiungi un WB 2 Kw che consuma pochissimo gasaolio e poca corrente; con il 3900 evo ho dovuto mettere 2 bs soprattutto per scongiurare problemi di blocco nell'avviamento del riscaldatore che ha assorbimenti notevoli ;Nessuna differenza di assorbimento con la combi 6000 nel funzionamento normale. Anche il ticchettio della pompa si elimina facilmente con un minimo di coibentazione acustica. In questo modo avresti i pro di entrambi i sistemi. Roby
quote:Risposta al messaggio di mesitalia: al limite monta un bel pannello solare.>> Si, ma il riscaldamento si usa in inverno! Il pannello solare fa ben poco. Secondo me con 2 batterie "serie" è molto meglio. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011