CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento ghigliottina grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 11/11/2013 alle: 09:30:26
Un saluto a tutti, vorrei sentire il vostro parere sulla soluzione che avrei pensato per ovviare alla formazione di ghiaccio nel meccanismo della valvola a ghigliottina. Il serbatoio del mio mezzo è riscaldato, ma la valvola, che sporge in basso, è esposta al gelo; basta un velo di ghiaccio e si blocca. Finora ho fatto come tutti, cioè valvola aperta e secchio sotto. L'idea che mi è venuta è quella di comprare un cavo riscaldante per acquari/rettilari di 3 metri, passarlo intorno alla valvola e collegarlo alla 220 della colonnina. Pensate possa funzionare? Grazie in anticipo per le vostre risposte
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:53:25
secondo me l'unica cosa fatta bene è quella di smontare la coibentazione e il serbatoio per poi allungare il tubo che porta l'aria calda facendo qualche piccolo foro lungo il percorso (preferibilmente sul basso del serbatoio) e farlo terminare sulla valvola investendola dall'aria. anche se poca funzionerà! così sei a posto e non butti via caldo all'esterno inutilmente.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/11/2013 alle: 14:58:41
IO ho fatto come hai detto, ho comprato del cavo riscaldante e ci ho avvolto le valvole di scarico . Questo inverno avrò la prova del nove. Tieniconto che io avevo gia seguito il consiglio dato da bigfish... e nonè servito a nulla. Quando sei a -22 , basta un velo di acqua per gelare tutto, e come hai pensato tu, se con un cavo tengo calda tutta la palstica , forse riesco a scaricare senza tanti problemi... io speriamo che me la cavo (riscaldante) Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 11/11/2013 alle: 23:17:28
Io ho fatto in maniera diversa, ho creato una scatola coibentata tutto attorno alla valvola, ed ho prolungato il tubo di scarico rigorosamente in pendenza per non creare sifoni che potrebbero congelare, dopodiché ho derivato un tubo dalla truma e lo ho fatto arrivare dentro alla scatola coibentata, lasciando uno sfogo per l'aria sul lato opposto della scatola stessa. Questo tubo riscaldante lo ho intercettato con una valvola in modo da utilizzare l'aria calda sulla valvola so lo quando mi serve. Vi garantisco che a Livigno a -25 non ho avuto problemi di scarico attivando questo riscaldatore circa 15 minuti prima dello scarico. Saluti Obelix
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 11/11/2013 alle: 23:32:38
Salve, la Mobilvetta sul mio mezzo ha risolto il problema in questo modo: il serbatoio è coibentato e riscaldato con una linea della truma dedicata, la valvola di scarico è all'interno del serbatoio, immersa nell'acqua, si comanda, con una prolunga rigida, dall'interno dell'armadio, il tubo di scarico esterno non ha alcuna valvola ed è di grande diametro, non consente formazione di ghiaccio, testato a Livigno, permette di scaricare con temperatura prossime ai meno 20 C°, l'acqcqua in uscita è fumante...non so descrivere come è montata la valvola all'interno, se può interessare si potrebbe chiedere all'assistenza, funziona a meraviglia e in 15 anni non ha mai dato problemi, dimenticavo il mezzo è un Icaro 4 S. Un saluto Enzo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:42:15
scusate piccola nota... io questo lavoro l'ho fatto sul serbatoio nautico... per le grige identica soluzione di Enzo... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link