quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 16/09/2013 16:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ulteriore motivo per non lasciare accesa la pompa dell'acqua col freddo aggiungerò che se per qualsiasi motivo si dovesse spegnere la stufa (esaurimento gas, blocco, ...) e l'acqua del boiler dovesse andare sotto i 5°C, si aprirebbe la valvola elasi. A pompa spenta ti esce un po' d'acqua dal boiler e finisce lì, a pompa accesa arrivi al camper che è già pronta la pista di pattinaggio... Vedrai che col tempo certi automatismi (spegnere da pompa dell'acqua, abbassare la stufa al minimo, controllare oscuranti, oblò e serrature, ...) diventeranno talmente naturali da non richiedere sforzo. Nei primi tempi col camper tenevo una lista delle cose da fare scritta su un cartoncino, poi in pochissimo tempo me la ricordavo a memoria e l'ho eliminata... BUONA CHECKLIST DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Jeri inserito in data 16/09/2013 13:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... se frequenti il campeggio, consiglio l'acquisto di un radiatorino ad olio da 500/600WATT, da posizionare in cabina-guida, ( opportunamente protetta ), cosi da avere la cabina utilizzabile come ripostiglio caldo, ed il vantaggio di minor dispersione di calore. nella mia, ho posizionato un bastone alto, da sportello a sportello, al quale appendo accappatoi, tute, asciugamani, e la mattina trovo asciutti e caldi... compreso scarpe e scarponi in basso... ciao attutti massimo
quote:Risposta al messaggio di Jeri inserito in data 16/09/2013 13:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io di recente acquisto, l'ho usata in primavera scorsa molte volte al minimo di notte e di giorno, mia moglie ha freddo a 20 gradi. Prima del viaggio l'ho fatta controllare da un officina per camper... mi sentivo più sicuro. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 16/09/2013 18:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'uso della stufetta si deve però fare una considerazione: nel caso in cui si avesse un camper con un sistema di riscaldamento ai serbatoi per non ghiacciare, se si dovesse mettere una stufetta aggiuntiva, questa farebbe si che il riscaldamento principale andasse un po' meno, con il rischio che ai serbatoi e alle tubazioni arriverebbe meno aria calda, con l'ovvio rischio di congelamento delle acque. Fabulus