CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento in mansarda... solo una domanda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
vinc77
vinc77
-
Inserito il 16/11/2009 alle: 09:18:19
Ciao ragazzi, pensavo di portare il riscaldamento im mansarda e in cabina. Per la mansarda volevo prendere l`aria deviandola da quella che arriva nel bagno; invece per la cabina volevo prenderla dalla dinette centrale (visto il poco tragitto). La mia domanda e` questa: avendo una Truma 3002 (il camper e` vecchiotto), ce la fa poi la ventilazione con queste modifiche a riscaldare il tutto? Grazie a tutti e buona giornata
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 16/11/2009 alle: 09:38:30
ti posso dire che il tutto è fattibile, ma la stufa non sarà all'altezza. Male che va ti porta aria meno calda sempre meglio che nulla. Cordialmente Pippo
vinc77
vinc77
-
Inserito il 16/11/2009 alle: 09:46:21
Ecco...era prorpio questo il mio dubbio... Conosci per caso un modo per ovviare al calo di temperatura della parte esterna del letto in mansarda? Consideriamo che ho il finestrone frontale. Pensavo di mettere (visto che non la ho ) l`oscurante a tendina tipo quelli delle finestre classici, magari para un po` di freddo che entra da li...tu che dici?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 16/11/2009 alle: 11:56:39
Se arriva poca aria puoi usare un Multivent della Truma, aumenta la portata dell'aria. Io ho una stufa più nuova, però ho fatto diverse migliorie alla canalizzazione con buoni risultati. Puoi anche agire sul diametro dei tubi e sulle bocchette (ci sono dei parzializzatori, per esempio per quelle molto vicine) per ottimizzare il flusso, inoltre la tua dovrebbe avere un deviatore per predilire un'uscita piuttosto che l'altra. Per la cabina...non so se la riscalderei se la stufa non è sovradimensionata. Io la isolo con un telo a 7 strati dalla cellula, oppure si mette un oscurante esterno.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/11/2009 alle: 12:09:53
sul vecchio (2002) sb678 avevo lo stesso problema. risolto con un intervento di razionalizzazione delle tubazioni dell'aria calda, le mie facevano un brutto giro sotto il frigo che ho eliminato. coibentazione delle medesime sia nei tratti nei gavoni ma anche nelle panche. aggiunta di una ventilazione supplementate fatta accoppiando due ventoline da pc con due slezzoni di tubo da scarico in pvc. chiaramente la 300 va tenuta un po piu alta ma ce la fa. ciao ciao roberto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
rico
rico
26/03/2004 65
Inserito il 16/11/2009 alle: 12:56:13
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 16/11/2009  12:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, ho anch'io un 678 del 2002 e vorrei modificare la portata del flusso aumentandola verso la mansarda. Come hai fatto ad arrivare al retro della 3002 dover mi risulta esserci la leva della regolazione dell'aria? Grazie della risposta e buoni viaggi. Enrico
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 16/11/2009 alle: 13:26:49
La mie esperienza personale, mi ha portato a cambiare Vr. Avevo un Vr di 7 metri, dinette alla francese, d'inverno chi sedeva sui sedili della gabina gelava, nonostante 2 bocchettoni che spingevano aria calda. La stufa era una truma 6000c o 6002c non ricordo, nonostante l'ottima qualita della stufa il freddo faceva da padrone, mentre in cellula si stava bene. Li la scelta di prendere un motorhome coimbentato per l'utilizzo invernale. Tutto questo mi è costato cira 18.000 euro di svalutazione del mio Vr. Adesso posso dire che sono soddisfatto col caldo, ma aspetto le temperature rigide per fare un vero confronto. Consiglio di separare la gabina dalla cellula solo cosi si sta caldi dentro un mansardato. Cordialmente Pippo
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 16/11/2009 alle: 13:50:44
Sul mio vecchio camper ho portato la canalizzazione in mansarda sia intorno al letto con classica bocchetta. La stufa era una s3002 radiante. Il camper era lungo 7.21. Mettevo il divisorio cabina/cellula e ci riscaldavo anche il serbatoio di recupero delle grigie. Fino a -25°C tutto OK. Ciao, Simone.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 16/11/2009 alle: 14:50:05
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 16/11/2009  11:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che intendi per parzializzatori? Ho dimenticato di dire che la cabina sara` coperta da oscurante esterno che arriva fino a terra
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/11/2009 alle: 15:00:51
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 16/11/2009  12:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so dove sia la tua truma, io avevo il frigo grande e quindi la stufa era sotto l'armadio in coda..... quindi bastava alzare il ripiano... il problema era che i tubi erano pinzati dietro il frigo e per fare un passaggio decente ho dovuto toglierlo.... se non mi sbaglio l'aria calda in mansarda arrivava gia in una bocchetta sulla sinistra all'altezza del montante. controlla anche il tubo che passa sotto lo scalino e porta l'aria sul lato dinette il mio era strozzato e poco coibentato. byby roberto

Modificato da roblungh il 16/11/2009 alle 15:03:02
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 16/11/2009 alle: 17:24:46
io e tu se ben ricordo dovremmo avere la stessa cellula sulla stessa meccanica cioè clipper 570lx,giusto?se è cosi ho apportato varie modifiche e fatto varie prove.dammi una conferma.saluti luca
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 16/11/2009 alle: 18:31:00
da quando ho fatto un pannello di legno rivestito che separa la cabina dalla cellula la temperatura interna si è notevolmente innalzata...la cabina ,sebbene si mettano gli oscuranti, porta un freddo che difficilmente si attenua con una bocchetta supplementare...sto notando addirittura che ora quando la mattina tolgo il pannello i vetri della cabina non sono più pieni di brina, anche non mettendo gli oscuranti...questo a riprova che tanto di quel caldo se ne andava proprio da quel passaggio...prima di modificare prova a fare questa separazione...sai mai costasse di meno che intervenire in quel modo...[:D] Segretario
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 16/11/2009 alle: 18:49:18
non per niente anch'io come altri sono arrivato alla stessa conclusione,una bella separazione e risparmi in calore e che non vengano a dirmi che senza separazione hai la stessa resa,la cellula potrà essere di prima qualità,non si discute ma la meccanica e i suoi difetti d'isolamento sono uguali per tutti,dal camper di cartone al più blasonato che ci sia,oltretutto è più di facile realizzazione su un camper di cartone che su altri avendo molti meno fronzoli quasi tutti inutili.e non c'è nulla da vergognarsi.luca
vinc77
vinc77
-
Inserito il 17/11/2009 alle: 09:22:25
Allora forse mi conviene portare l`aria in mansarda...Per il ``caldo`` in cabina la lascio cosi` per il momento e vedo come funziona magari la risolvo in seguito che dite?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link