CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento in viaggio Transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 15/11/2011 alle: 10:11:20
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi per un consiglio. E' arrivato l'inverno e vorrei proprio dedicarmi ad installare il famoso scambiatore di calore che prende l'acqua calda dal motore per riscaldare la cellula. Sono abbastanza bravo nei lavori manuali, ma guardando tra i vari lavori eseguiti nella sezione fai da te mi sono sorti alcuni dubbi. 1. Che tubi acquistare? E dove? 2. Dove collegare i codesti tubi per intercettare il flusso da e verso il radiatore? (se avete una foto sarebbe oro) Ho un transit 2.4 del 2006. 3. Come sigillare il foro che farò sul pianale per far passare i tubi in modo da non avere problemi di sorta in futuro? Grazie in anticipo.
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 15/11/2011 alle: 11:13:14
Purtroppo non ho foto ma ti assicuro che è un lavoro abbastanza semplice. I tubi puoi comprarli da un autoricambi della sezione indicata dallo scambiatore (sono tubi che resistono alla pressione e alla temperatura) poi intercetta la mandata e il ritorno verso il radiatore della cabina ponendo due raccordi a T (in metallo) e meglio ancora due rubinetti di chiusura. Nell'entrare nella cellula ho forato con una punta a tazza del diametro esatto dei tubi in modo tale da doverli infilare con una leggera pressione (tanto dovrebbe bastarti un pezzo da 40/50 cm) così non ho dovuto sigillare nulla e i tubi non si muovono. Saluti Valter
15
15tritoni
15tritoni
08/10/2010 72
Inserito il 15/11/2011 alle: 17:39:36
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 15/11/2011  10:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai su accessori, fai da te, riscaldamento, montaggio riscaldatore sorico su cellula rimor unico di mio 55, c'è tutta la spiegazione e le foto che ti servono per il montaggio di uno scambiatore di calore. Buon lavoro.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 16/11/2011 alle: 17:16:04
Grazie per le risposte! Mi preme però conoscere un paio di aspetti: 1. come individuo di tubi dell'acqua nel vano motore? 2. eventualmente devo prevedere uno sfiato o qualcosa del genere per evitare che si formino bolle d'aria? Grazie ancora.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 16/11/2011 alle: 21:11:26
@15tritoni Nella foto del materiale usato vedo un rotolo di tubo nero. Oggi son passato da un'auto accessori per trovarne uno simile ma mi ha rifilato un "tubone". Ha una sigla o un nome specifico quello usato da te, il tuo mi sembra molto maneggievole. Grazie Beppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
15tritoni
15tritoni
08/10/2010 72
Inserito il 16/11/2011 alle: 22:30:00
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 16/11/2011  21:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il lavoro che vedi nelle foto lo ha realizzato "mio 55" io ho segnalato a tonycrazyhorse dove controllare , purtroppo non so come aiutari, sorry.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 17/11/2011 alle: 02:55:40
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 15/11/2011  10:11:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> leggi qui

https://forum.camperonline.it/#...

anche li' si collegano al motore e usano i tubi che vuoi sapere tu. che motore monti ? il duratorq ?
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 17/11/2011 alle: 08:46:47
Si, è il duratorq 2.4 135 cv. Porta pazienza ma non ho visto dove si collegano al motore...
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 17/11/2011 alle: 14:18:08
i tubi sono abbastanza semplici da individuare, sono quelli diretti al radiatore che fa funzionare il riscaldamento della cabina, come già detto occorre semplicemente tagliarli installare un raccordo a t e il gioco è fatto. Se riesco faccio delle foto e poi le posto Saluti Valter
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 17/11/2011  08:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link