CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento letti castello, aggiunto un tubo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 04/03/2014 alle: 15:55:53
Ciao a tutti, Vi descrivo cosa ho fatto e chiedo un veloce consiglio su come terminare il lavoro... Letti a castello longitudinali, smonto la paratia del gavone e trovo 2 tubi truma: Il primo scende nel doppio pavimento immagino per i serbatoi Il secondo tramite una T esce dalla paratia con una bocchetta nel gavone, prosegue nell'attiguo bagno ma prima della bocchetta del bagno c'e' una deviazione con tubo da 30 mm che prosegue verso la cassetta wc. Mio problema e' che i lettini sono un po' freddi mentre dalle bocchette gavone e bagno, nonstante le varie deviazioni, esce un caldo incredibile. Ho quindi inserito un'altra deviazione, prima di quella del bagno, con uscita tubo piccolo da 22 e portato questo tubo (di 4 metri) in zona piedi del lettino basso facendolo poi salire fino al lettino superiore ed avvicinandolo alla parte esterna del camper. Provando la stufa al massimo, continua ad uscire tanto caldo dalle bocchette mentre, dopo 4 metri di tubo, l 'aria in uscita non scaldava mentre il tubo nei primindue metri un po' di piu' (magari dovevo aspettare un po'!) nemmeno chiudendo le bocchette. Chiedo: Posso ridurre il tubo di un metro, meglio tagliarlo e non insistere a fargli fare il perimetro del lettino? Chiudo la fine del tubo o lascio aperto? Se chiudo, faccio dei piccoli fori ogni 20-30 cm e magari piu' vicini verso la fine, oppure lascio tutto chiuso sfruttando solamente il calore del passaggio d'aria? Ripeto, l'obiettivo non e' avere una bocchetta in piu' ma un po' di tepore diffuso e soprattutto meno freddo e condensa sulla paratia/porta del gavone laterale. Grazie per i consigli Ciao Ale
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 04/03/2014 alle: 19:37:00
Ciao, credo che il tubo da 22 sia decisamente piccolo, 4 mt non sono pochi, se puoi riddurre la lunghezza e meglio, sul mio passato mezzo, un tubo da 30 era posizionato intorno al letto mansarda, era forato, al tatto non scaldava piu' di tanto, però evitava la formazione di condensa, se però e tua intenzione riscaldare dovrai mettere un tubo da 65 con relatica bocchetta e cercare di bilanciare l'impianto nel suo complesso. Un saluto Enzo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/03/2014 alle: 18:51:00
Io risolsi invertendo le T in un paio di punti e mettendo una Y in un altro... Di modo che il flusso fosse omogeneo... Ovviamente all inizio del tubo la pressione abbonda, Sinceramente troppi tagli fanno perdere carico. Io in un caso rinunciai ad una deviazione centrale e relativa bocchetta in favore dei lettini dietro. Un bel flusso nel gavone sotto, senza tanti tubicini, ma con i giusti spazi da parete delle reti, aiuta parecchio[;)]

Modificato da Prat il 05/03/2014 alle 18:53:18
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 06/03/2014 alle: 14:30:42
Oggi ho tagliato 1 metro lasciandone 3, ho chiuso la fine del tubo e fatto 4 piccoli fori. Il tubo scalda ma l'aria che esce, anche dal primo foro, e' freddina. Eppure, pur essendo solo da 22 mm, soffia molto bene... Cerchero' di capire, il prossimo WE, se e' meglio lasciare o chiudere i fori e mantenere solo il tubo per evitare condensa. Ciao Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link