CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
cecco101
cecco101
09/02/2009 18
Inserito il 31/12/2009 alle: 09:52:00
Ciao a tutti, sono appena rientrato da un periodo passato sulla neve con il mio camper Elnagh Star 2005, come consigliato da alcuni amici del forum avevo provveduto ad allungare per tutto il perimetro delle mansarda il tubo dell'aria calda purtroppo si scalda solo per circa 1 metro e al termine butta solo aria fredda. Come posso risolvere il problema? Grazie a tutti. Auguroni di uno splendido e sereno 2010. Cecco
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 31/12/2009 alle: 11:20:53
se il tubo che porta aria in mansarda ha durante il suo tragitto altre uscite,prova a chiuderle. se ottieni un miglioramento,dedica quel tubo solo alla mansarda e bilancia l'impianto per le altre uscite. nel mio caso,in mansarda arriva un tubo da 60mm,ho diretto l'aria sotto il materasso e mettendo le doghe ho fatto in modo che l'aria scorra sotto il materasso e fuoriesca dal perimetro dello stesso producendo un velo di aria calda ben distribuita in tutta la mansarda. ciao[:)] p.s. nel caso questo non fosse possibile,puoi sempre mettere una ventola aggiuntiva dedicata alla mansarda.
drughi
drughi
-
Inserito il 31/12/2009 alle: 11:38:57
IO SUL MIO VR HO AGGIUNTO UN TUBO COIBENTATO DI RISCALDAMENTO CHE DALLA STUFA, CON L'AIUTO DI UNA VENTOLA SUPP.,PORTA L'ARIA CALDA DIRETTAMENTE IN MANSARDA E SI STA DA DIO[:)]
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 31/12/2009 alle: 13:54:24
quote:Risposta al messaggio di drughi inserito in data 31/12/2009  11:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tubo Coibentato da riscaldamento? Intendi i normali tubi per la termoventilazione? Cmq che diametro è il tubo con il quale vuoi riscaldare la masarda? Non fare l'errore di ridurre la sezione...se arrivi con un 60, devi continuare con un 60.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/01/2010 alle: 16:01:35
dalle mie esperienze in merito,ho notato che più la curva del tubo è chiusa più l'aria calda fatica a scorrere come se si creasse un reflusso,prova ad addolcire le curve,per il dimametro poi è meglio mantenerlo uguale,ho provato ma non risolve nulla anzi lo peggiora.per le ventoline anch'io le reputo utili ma mi creano una vibrazione fastidiosa che si trasmette per la tubazione e di li alla cellula,stavo pensando come automatizzarla con la ventola della truma ma a livello pratico non ho ancora fatto nulla,qualcuno c'è riuscito?.luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
cecco101
cecco101
09/02/2009 18
Inserito il 01/01/2010 alle: 18:48:30
Grazie per i preziosi suggerimenti, sarei molto interessato alla ventola aggiuntiva, mi potreste dire come vanno montate e i modelli che sono in commercio. Grazie Cecco
16
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 01/01/2010 alle: 20:59:35
Buon Anno a tutti. Se hai il tubo da 63 l'aria perhè possa arrivare fino in fondo(sempre che ce ne sia a sufficenza)il tubo deve essere parzialmente aperto nella parte terminale in maniera che si crea un flusso elevato per evitare che l'aria si raffreddi prima di arrivare dato che il tubo in alluminio disperde molto.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/01/2010 alle: 22:39:11
per le ventoline,io mi sono limitato a quelle da pc per processore da 4 cm di diametro,ne esistono di due tipi a rotore grande o piccolo,di conseguenza il rotore piccolo avrà pale più grandi e viceversa,le ho inserite nel tubo ma tutti e due i modelli sono rivelati rumorosi,forse creando un supporto fisso la rumorosità diminuisce ma non ci sono ancora arrivato,per dove metterle è meglio dove termina il calore senza aprire il terminale altrimenti non abbiamo la pressione per far uscire l'aria dai fori del tubo.saluti luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/01/2010 alle: 22:47:33
Ho posseduto l'elnastar 2005 per 5 anni e lo conosco meglio delle mie tasche , posso dire che è un gran bel mezzo ma qualche peccha non mancava , in effetti la mansarda non è ben riscaldata e il tubo che parte dalla cassapanca dove c'è il serbatoio potabile è del diametro di 32mm , decisamente piccolo ma non è possibile metterne uno piu grande , sul mio avevo risolto prolungando quella tubazione su tutto il perimetro mansarda con un tubo corrugato da 32mm preforato che soffiava verso la finestra frontale e quella laterale ma ho prolungato anche il vano con apertura superiore che contiene quel tubo anche sul lato verso la finestra laterale poi nella cassapanca dove parte quel tubo ho creato una scatoletta di legno con dentro una ventola da pc con una buona portata d'aria , all'ingresso e uscita della scatoletta ho raccordato il tubo e con un interruttore che ho messo in mansarda comandavo la ventolina e il caldo in mansarda era garantito anche a -20C° esterni Esiste anche un accessorio truma che è il trumavent con 2 velucita e sarebbe comodissimo ma purtroppo nella cassapanca dell'elnastar non ci sta e l'unica soluzione e quella di crearselo con una scatoletta di legno o metallo , crea anche un valido sistema di separazione gabina/cellula perche la sola tenda non basta e l'elnastar in quella zona non è ben riscaldato , sigilla per bene anche quel gran bel e utilissimo gavoncino sx esterno dove è anche entrocontenuta la batteria perchè solitamente non è sigillato e in viaggio quando piove si bagna tutto il contenuto Se hai bisogno di altre info in merito chiedi tranquillamente ma non ti assicuro di poter risponderti perchè sono in giro con il vr e mi collego a COL tramite chiavetta che non sempre mi assicura un collegamento ma ci provo e ora anche zoppicando sembra funzionare BUON ANNO a tutti quanti Mario
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 02/01/2010 alle: 09:01:58
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 01/01/2010  22:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TrumaVent o MultiVent?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/01/2010 alle: 17:25:11
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 02/01/2010  09:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiado scusa dell'involontario errore , naturalmente mi riferivo al multivent , mi sono confuso con il trunavent che non c'entra nulla Mario
17
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 05/01/2010 alle: 16:05:52
personalmente ho rivestito con sughero il pianale dove appoggiava il materasso,ho inserito doghe in legno tagliate su misura,e ho staccato il materasso dalla parete laterale e frontale della mansarda prolungando poi il tubo da 32 con fori si crea un leggero "velo di aria tiepida" che non crea umidita'. La temperatura la si raggiunge sempre perche' l'aria calda risiede sempre in alto;non ho aggiunto per ora ventole ,anche se avevo in mente di farlo,il tubo da 32 non deve portare un 'eccessiva quantita' di aria ripeto la temperatura la si raggiunge pur sempre con lo spostamento d'aria naturale. Saluti Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link