CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldare acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 25/05/2011 alle: 12:50:01
so che non è il periodo giusto per questo tipo di interventi, ma mi è balenata un'idea in proposito: riscaldare il serbatoio delle grigie immettendo sullo scarico della doccia un corrugato collegato alla bocchetta della truma del bagno. Ovviamente in tubo di scarico che dalla doccia arriva al serbatoio delle grigie è molto corto e va coibentato, come pure il serbatoio, e poi andrebbero leggermente allargati i due "buchini" di sfiato del serbatio stesso. So che sembra una cosa banale javascript:insertsmilie('[?]')ma per ora non riesco a vedere molte controindicazioni, ne che altri abbiano mai pensato ad una cosa del genere, pertanto la sottopongo alle vostre critiche "costruttive". ciao a tutti.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 25/05/2011 alle: 15:00:51
quote:Risposta al messaggio di nicodesmo inserito in data 25/05/2011  12:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una possibile controindicazione: - nel caso in cui le grige comincino a puzzare (d'estate può succedere anche dopo una giornata) non ti basterà più chiudere gli scarichi di doccia e lavandini con i loro tappi ... L'odore rientrerà anche dalle condotte della stufa. Ciao Clé
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37042
Inserito il 25/05/2011 alle: 15:48:51
per riscaldare un serbatoio ci sono svariate soluzioni ma quella da tè proposta se l'ho ben capita non mi è possibile condividerla , in quel modo manderesti aria calda sopra al livello dell'acqua intiepidendo solo la parte vuota del serbatoio e il livello acqua superiore ma a noi interessa tenere in temperatura antigelo tutta l'acqua e non solo la parte superiore in + come specificato da cle971 quando l'impianto di riscaldamento è fermo il problema odore di ritorno verso le bocchette di ventilazione sarebbe garantito in tutta la cellula , forse non ho capito la tua idea mario
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 25/05/2011 alle: 16:05:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/05/2011  15:48:51 . in quel modo manderesti aria calda sopra al livello dell'acqua intiepidendo solo la parte vuota del serbatoio e il livello acqua superiore>
> Infatti, pensavo la stessa cosa. Desmo, la temperatura che ne avresti alla bocchetta non credo sia sufficiente a mantenere 50 l. di grigie (poniamo il caso di metà serbatoio pieno) ad una temperatura tale da poter contrastare il freddo che durante la notte tenderà a gelare l'acqua. A maggior ragione soffiando solo "sul pelo" delle grigie. Ciao Dany
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57836
Inserito il 25/05/2011 alle: 16:13:28
ho visto un appositoo corrugato con due manicotti, al quale si fa attraversare il serbatoio delle grigie (si può mettere anche a U con entrata e uscita affiancate) e ci si fa passare dentro l'aria calda, che poi può anche essere riimmessa nella cellula o in qualche gavone. Se c'è spazio per montarlo, potrebbe essere ottimo.
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Previous Next
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Inserito il 25/05/2011 alle: 17:54:52
ma non intendevo di collegare in modo fisso il tubo, bensì pensavo ad un innesto "volante" fra la bocchetta del riscaldamento e la bocca dello scarico della doccia. Per quanto riguarda il calore bisogna considerare che quando si è in condizioni di freddo tali da poter congelare le acque grigie (saponate, detersivate ecc..) il riscaldamento è sempre in funzione e quindi nel serbatoio entra aria comunque calda in maniera continua. D'altro canto non interessa riscaldare l'acqua, ma evitare che arrivi al punto da congelarsi.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 25/05/2011 alle: 18:22:37
quote:Risposta al messaggio di nicodesmo inserito in data 25/05/2011  17:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idea dell'attacco volante non mi spiace ... purtroppo è da verificare l'efficacia per quanto già detto da tutti ... Visto il costo "nullo" si potrebbe provare ... Al massimo si butta il pezzo di corrugato ... Ciao Clé
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57836
Inserito il 25/05/2011 alle: 18:29:21
però c'è il rischio che soffiando aria calda dalla doccia questa poi salga, portando anche puzza, dagli altri scarichi, a meno che tu non abbia tappi ottimi e non ci sia uno sfiato per l'aria nel serbatoio, di adeguato diamenro.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1670
Inserito il 25/05/2011 alle: 19:20:57
salve... anche io ho il serbatoio esterno delle grige... PREMETTO CHE IN INVERNO VADO IN CAMPEGGIO, per la settimana bianca, e fino a 2 anni fà usavo un tanicone da 25lt, che prAticamnte dovevo scaricare giornalmente.... allora ho deciso di coibentare usando quelle lastre in poliuretano ( gialle o blù ) spessore min. 2cm, appiccicandole alle pareti del serbatoio con sikaflex, ed alla fine rivestito tutto il serbatoio coibentato, con un rotolo di PVC adesivo nero, in modo da compattare... però prima del coibente ho incollato una resistenza da 30W - 220V ( costo una decina di €, ha una faccia adesiva, ed è grande come un foglio A4, si usa per rettilari ecc. ) sul lato sotto del serbatoio, in corrispondenza della ghigliottina... anche la ghigliottina ho coibentato con un manicotto per tubi idraulici... ebbene dopo una settimana a Corvara, con temp. da -5° a -15°, sono andato sulla griglia ed ho scaricato senza problemi... basta che l'acqua dentro al serbatoio resti a +1°... ciao attutti massimo
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 26/05/2011 alle: 17:58:53
Magari per molti è una domanda stupida ma dove hai collegato i fili della resistenza?
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1670
Inserito il 26/05/2011 alle: 19:04:36
salve... ho passato il filo entrando dal foro nel pavimento dove esce lo scarico di cucina, collegato ad un'interruttore con lampadina, e collegato i fili ad una presa esistente di fianco al piano della cucina... per arrivare all'interruttore devo aprire lo sportello sotto al lavello... ciao attutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link