CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore da viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 21:19:46
Sul mio Ducato X250 mamma Fiat non aveva collegato lo spinotto maschio/femmina posto in prossimità della valvola che è in un posto impossibile sotto la consolle centrale.  Devi smontare porta bibite  e/o cassetto e tappetino.  La valvola è in un posto impossibile, a malapena riesci a vederla, ma lo spinottino incriminato rimane appena lì sulla destra.    A quanto pare in Fiat sono recidivi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 21:48:42
In risposta al messaggio di bombi66 del 01/10/2017 alle 21:02:45

Ciao io ho un Ev9 e l'elettrovalvola è sotto il sedile di guida  Quando premi il tasto la ventola nella panca la senti funzionare? Perchè elettrovalvola e ventola si dividono lo stesso fusibile non vorrei che sia saltato
e non ti va per quello Comunque se dovesse succedere a me la sostituirei con un normalissimo rubinetto da aprire ad inizio inverno e chiuderlo a fine bisogno
...
La ventola funziona ma esce aria fredda... sotto il sedile guidatore effettivamente passano i tubi ma non ho visto rubinetti, devo guardare meglio... scusa ma  mi puoi descrivere come è fatta?
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 21:53:52
In risposta al messaggio di gduca del 01/10/2017 alle 21:19:46

Sul mio Ducato X250 mamma Fiat non aveva collegato lo spinotto maschio/femmina posto in prossimità della valvola che è in un posto impossibile sotto la consolle centrale.  Devi smontare porta bibite  e/o cassetto e tappetino. 
La valvola è in un posto impossibile, a malapena riesci a vederla, ma lo spinottino incriminato rimane appena lì sulla destra.    A quanto pare in Fiat sono recidivi
...
Può anche darsi che il problema sia quello, non so se ha mai funzionato perché non conosco il vecchio proprietario e il concessionario non credo ne sappia molto di più, puoi spiegarmi meglio cosa devo smontare per raggiungerla e verificare anche il collegamento elettrico? Grazie Marco
Marco
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:03:46
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/10/2017 alle 21:53:52

Può anche darsi che il problema sia quello, non so se ha mai funzionato perché non conosco il vecchio proprietario e il concessionario non credo ne sappia molto di più, puoi spiegarmi meglio cosa devo smontare per raggiungerla e verificare anche il collegamento elettrico? Grazie Marco
Scusa ma se comprato da concessionario e da poco, non dovrebbe essere in garanzia? Io farei un salto... 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:11:40
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/10/2017 alle 22:03:46

Scusa ma se comprato da concessionario e da poco, non dovrebbe essere in garanzia? Io farei un salto... 
Certo, solo che è a 850km da casa miasad ... sicuramente se non risolvo lo chiamo per concordare bonariamente un intervento da un rivenditore dalle mie parti ma prima vorrei provare a fare qualcosa,  se riesco...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 19:27:38
Oggi ho controllato sotto il sedile guidatore, dove passano i tubi , li sotto c'è la giunzione con fascetta tra tubi metallici e tubi di gomma che poi raggiungono il riscaldatore ubicato sotto la dinette proprio dietro il sedile di guida... purtroppo, a differenza dell'ecovip 9, sotto il sedile non c'è l'elettrovalvola per cui non mi sono avventurato a smontare il cruscotto anche perché non ho ben capito dove e ubicata esattamente questa maledetta elettrovalvola...
Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:15:56
Dov'è elettrovalvola?  te l'ho scritto. Devi smontare il porta bicchieri o, per quelli che non ce l'hanno il portaoggetti centrale.  Sul pavimento, ma proprio in fondo in fondo, verso il motore, devi seguire i due tubicini di ferro che portano acqua calda al riscaldatore supplementare. L'elettrovalvola è proprio lì dietro ma si fa fatica a vederla, senza aiutarsi con uno specchietto.  Se riesci con le dita a toccare la coppia di fili, seguili.  Dovresti fare un tratto verso dx in una direttrice che va verso il sedile lato passeggero (dove troverai il relè che aziona contemporaneamente l'elettrovalvola e la ventola del riscaldatore supplementare).   Nel mio caso in questo tratto di cavo ho trovato una giunzione di mamma fiat non collegata.  I due estremi giacevano sul pavimento a distanza di pochi centimetri.  Riconnetti le due estremità e funzionerà tutto.  Mi pare che questo problema si sia verificato a molti.   Colgo l'occasione per chiederti una cortesia:  nei prossimi giorni dovrò cercare questa coppia di fili per fare una modifica tutta mia.  Ho un vago ricordo di questo connettore che era staccato e del colore dei fili. Ti chiedo quindi se, quando lo trovi, puoi fare una foto e postarla in questa sezione, sia per mettere questa informazione a fattor comune, sia per essere di ausilio a me, nella speranza  di non dover rismontare tutto.   Grazie Fabrizio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:46:55
In risposta al messaggio di gduca del 02/10/2017 alle 22:15:56

Dov'è elettrovalvola?  te l'ho scritto. Devi smontare il porta bicchieri o, per quelli che non ce l'hanno il portaoggetti centrale.  Sul pavimento, ma proprio in fondo in fondo, verso il motore, devi seguire i due tubicini
di ferro che portano acqua calda al riscaldatore supplementare. L'elettrovalvola è proprio lì dietro ma si fa fatica a vederla, senza aiutarsi con uno specchietto.  Se riesci con le dita a toccare la coppia di fili, seguili.  Dovresti fare un tratto verso dx in una direttrice che va verso il sedile lato passeggero (dove troverai il relè che aziona contemporaneamente l'elettrovalvola e la ventola del riscaldatore supplementare).   Nel mio caso in questo tratto di cavo ho trovato una giunzione di mamma fiat non collegata.  I due estremi giacevano sul pavimento a distanza di pochi centimetri.  Riconnetti le due estremità e funzionerà tutto.  Mi pare che questo problema si sia verificato a molti.   Colgo l'occasione per chiederti una cortesia:  nei prossimi giorni dovrò cercare questa coppia di fili per fare una modifica tutta mia.  Ho un vago ricordo di questo connettore che era staccato e del colore dei fili. Ti chiedo quindi se, quando lo trovi, puoi fare una foto e postarla in questa sezione, sia per mettere questa informazione a fattor comune, sia per essere di ausilio a me, nella speranza  di non dover rismontare tutto.   Grazie Fabrizio
...
Grazie dI tutte le info, se riuscirò a smontare (stasera ho fatto un tentativo col vano portaoggetti centrale ma tolte 6 viti torx non si muoveva nulla e l'ho riavvitato frown) sicuramente posterò le foto... non sono molto pratico anche se volenteroso laugh... da quanto ho letto per raggiungere il relè bisogna smontare la plastica in basso al montante lato sedile passeggero?  Mi confermi? Se fosse lo stesso problema che hai avuto tu mi basterebbe raggiungere il relè e la parte elettrica con questo connettore piuttosto che l'elettrovalvola...
Marco

Modificato da emmespanish il 02/10/2017 alle 22:48:02
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:53:29
Scusa, rileggendo mi è venuto un dubbio, lo spinotto che hai trovato staccato è ubicato nei pressi dell'elettrovalvola o vicino al montante lato sedile passeggero dove c'è, mi pare di aver capito, il relè? 
Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 08:04:07
Il relè in questo caso non c'entra, perchè lo sentirari regolarmente scattare alla pressione del pulsante sul cruscotto, e la conferma è che il ventilatore gira.  Comunque il relè è sotto sediule lato passeggero.   Il problema è il filo che alimenta elettrovalvola.  E' quello che non hanno collegato in Fiat e che devi cercare nel modo in cui ti ho detto.    Rinnovo la richiesta di inviarco foto
10
Ivan e Maria
Ivan e Maria
23/09/2015 275
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 16:49:43
In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/09/2017 alle 09:31:47

Buongiorno a tutti, ho provato ad accendere in viaggio il riscaldatore sul mio Laika ecovip 1 ma esce solo aria fredda... il camper l'ho acquistato usato quest'estate ed è praticamente la prima volta che lo uso... che voi
sappiate, c'è un rubinetto sul tubo di mandata dell'acqua? Sul mio vecchio camper avendolo autocostruito e installato da me avevo messo un rubinetto sul tubo in modo da escluderlo nel periodo estivo, questo è installato dalla fabbrica, ho dato un'occhiata sotto il sedile del guidatore dove passano i tubi e sotto la seduta della dinette dove c'è la ventola ma non ho visto rubinetti... qualcuno sa aiutarmi?  Grazieeeee Marco
...
La butto lì prima che smonti tutto, sul mio (Iveco 35c13 del 2000) c'è una piccola levetta bianca sotto la dinette dove c'è la ventola, se sposti la levetta arriva acqua calda dal motore e scaldi l abitacolo, ovviamente in estate devi chiuderla se non vuoi morir dal caldo, é indipendente dalla manopola caldo /freddo del cruscotto. 
Il meglio deve ancora venire
10
Ivan e Maria
Ivan e Maria
23/09/2015 275
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 19:25:40
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 03/10/2017 alle 16:49:43

La butto lì prima che smonti tutto, sul mio (Iveco 35c13 del 2000) c'è una piccola levetta bianca sotto la dinette dove c'è la ventola, se sposti la levetta arriva acqua calda dal motore e scaldi l abitacolo, ovviamente in estate devi chiuderla se non vuoi morir dal caldo, é indipendente dalla manopola caldo /freddo del cruscotto. 
Lo dico perché é talmente piccola che io stesso l'altro giorno l ho girata perché andiamo verso l inverno e non la trovavo eppure era lì e in aprile l avevo chiusa io... Se vuoi una foto la faccio 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 22:00:59
In risposta al messaggio di gduca del 03/10/2017 alle 08:04:07

Il relè in questo caso non c'entra, perchè lo sentirari regolarmente scattare alla pressione del pulsante sul cruscotto, e la conferma è che il ventilatore gira.  Comunque il relè è sotto sediule lato passeggero.  
Il problema è il filo che alimenta elettrovalvola.  E' quello che non hanno collegato in Fiat e che devi cercare nel modo in cui ti ho detto.    Rinnovo la richiesta di inviarco foto
...
Appena posso senz'altro ... ci devo passare in settimana ...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 22:06:26
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 03/10/2017 alle 19:25:40

Lo dico perché é talmente piccola che io stesso l'altro giorno l ho girata perché andiamo verso l inverno e non la trovavo eppure era lì e in aprile l avevo chiusa io... Se vuoi una foto la faccio 
Magari ma non credo che sul mio e su quella serie ci sia... quantomeno io non l'ho vista... non ho il camper sotto casa e non posso controllare al momento... appena posso controllo e poi se non trovo nulla proverò a smontare e farò delle foto... spero di riuscire, quantomeno a trovare la connessione elettrica... 
Marco
10
Ivan e Maria
Ivan e Maria
23/09/2015 275
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 08:05:46
In risposta al messaggio di pegaso65 del 03/10/2017 alle 22:06:26

Magari ma non credo che sul mio e su quella serie ci sia... quantomeno io non l'ho vista... non ho il camper sotto casa e non posso controllare al momento... appena posso controllo e poi se non trovo nulla proverò a smontare e farò delle foto... spero di riuscire, quantomeno a trovare la connessione elettrica... 
IMG_20171004_080630.jpgIo ti metto la foto non si sa mai é la piccola barretta nera dove si attacca al pavimento. Quella sopra il cerchio bianco che tocca a terra sulla foto si vede, si vede anche una vite e un filo che ci passa sopra 

Modificato da Ivan e Maria il 04/10/2017 alle 08:08:14
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 09:17:21
Ivan, la foto che hai postato non è più attuale nei nuovo mezzi che, come ti ribadisco, sono dotati di una predisposizione di fabbrica.  Mamma Fiat ha progettato un'elettrovalvola in un posto infelicissimo e difficile da raggiungere.   Pegaso 65 che, purtroppo per lui, è costretto a dover smontare mezzo cruscotto per venire a capo della situazione, ha promesso che pubblicherà delle foto che sono sicuro saranno di ausilio a tanti che, come me, hanno avuto questo inconveniente.  Non so neppure io come ho fatto a trovare l'elettrovalvola, è stata la forza di volontà che mi ha dato l'in****atura.  Concessionario a 250 km di distanza, camper nuovo, e imprecazioni di tutti i tipi perché volevo capire.   Ho letteralmente strappato il portabicchieri in basso perché non avevo visto la vite che c'era sotto e, non ricordo neppure io, come ho fatto ad individuare subito i fili non collegati.   L'ho fatto talmente di corsa e con in****ina ed adrenalina a mille, in una serata buia, che ho rimosso il ricordo.
10
Ivan e Maria
Ivan e Maria
23/09/2015 275
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 09:52:22
In risposta al messaggio di gduca del 04/10/2017 alle 09:17:21

Ivan, la foto che hai postato non è più attuale nei nuovo mezzi che, come ti ribadisco, sono dotati di una predisposizione di fabbrica.  Mamma Fiat ha progettato un'elettrovalvola in un posto infelicissimo e difficile
da raggiungere.   Pegaso 65 che, purtroppo per lui, è costretto a dover smontare mezzo cruscotto per venire a capo della situazione, ha promesso che pubblicherà delle foto che sono sicuro saranno di ausilio a tanti che, come me, hanno avuto questo inconveniente.  Non so neppure io come ho fatto a trovare l'elettrovalvola, è stata la forza di volontà che mi ha dato l'in****atura.  Concessionario a 250 km di distanza, camper nuovo, e imprecazioni di tutti i tipi perché volevo capire.   Ho letteralmente strappato il portabicchieri in basso perché non avevo visto la vite che c'era sotto e, non ricordo neppure io, come ho fatto ad individuare subito i fili non collegati.   L'ho fatto talmente di corsa e con in****ina ed adrenalina a mille, in una serata buia, che ho rimosso il ricordo.
...
Ok..., allora non posso aiutare frown
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 11:04:50
Oggi passerò al camper e proverò a smontare e farò delle foto... proverò perché sinceramente non so se riuscirò e non vorrei fare danni... inoltre se non è il connettore elettrico che diceva gduca ma l'elettrovalvola bloccata e da sostituire mi toccherà comunque rivolgermi ad un'officina... ho anche contattato il venditore che mi è sembrato abbastanza disponibile... il camper è in garanzia ma essendo usato la garanzia di un anno la fornisce il concessionario che me l'ha venduto che come dicevo si trova a 850km da casa mia... ora stiamo concordando un intervento da un concessionario dalle mie parti visto che ho anche i serbatoi delle acque chiare che perdono, solo che se la spesa lievita potrebbe richiedermi di rivolgermi da lui e come ben capite mi costa più di viaggio e oltretutto di tempo visto che dovrei lasciarglielo  ... detto ciò se riesco a risolvere per il riscaldatore sarebbe meglio... vi terrò aggiornati 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 15:34:05
1507124386892.jpgLa situazione è questa... in qualche modo ho raggiunto l'elettrovalvola e lo spinotto che gli fa arrivare la tensione, era tutto collegato, accendendo il riscaldatore arrivano i 12v quindi come temevo non è un problema elettrico ma l'elettrovalvola bloccata... c'è qualche modo per sbloccarla o non si può far altro che sostituirla?
20171004_145323(1).jpg20171004_150330(1).jpg20171004_151451.jpgnon sono riuscito a smontare il portaoggetti ma ormai credo che sia inutile 
1507124553994.jpg1507124618792.jpg
Marco

Modificato da emmespanish il 04/10/2017 alle 15:44:08
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 15:45:43
Se avete bisogno di altre foto fatemi sapere
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link