In risposta al messaggio di bombi66 del 01/10/2017 alle 21:02:45La ventola funziona ma esce aria fredda... sotto il sedile guidatore effettivamente passano i tubi ma non ho visto rubinetti, devo guardare meglio... scusa ma mi puoi descrivere come è fatta?
Ciao io ho un Ev9 e l'elettrovalvola è sotto il sedile di guida Quando premi il tasto la ventola nella panca la senti funzionare? Perchè elettrovalvola e ventola si dividono lo stesso fusibile non vorrei che sia saltatoe non ti va per quello Comunque se dovesse succedere a me la sostituirei con un normalissimo rubinetto da aprire ad inizio inverno e chiuderlo a fine bisogno
In risposta al messaggio di gduca del 01/10/2017 alle 21:19:46Può anche darsi che il problema sia quello, non so se ha mai funzionato perché non conosco il vecchio proprietario e il concessionario non credo ne sappia molto di più, puoi spiegarmi meglio cosa devo smontare per raggiungerla e verificare anche il collegamento elettrico? Grazie Marco
Sul mio Ducato X250 mamma Fiat non aveva collegato lo spinotto maschio/femmina posto in prossimità della valvola che è in un posto impossibile sotto la consolle centrale. Devi smontare porta bibite e/o cassetto e tappetino.La valvola è in un posto impossibile, a malapena riesci a vederla, ma lo spinottino incriminato rimane appena lì sulla destra. A quanto pare in Fiat sono recidivi
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/10/2017 alle 21:53:52Scusa ma se comprato da concessionario e da poco, non dovrebbe essere in garanzia? Io farei un salto...
Può anche darsi che il problema sia quello, non so se ha mai funzionato perché non conosco il vecchio proprietario e il concessionario non credo ne sappia molto di più, puoi spiegarmi meglio cosa devo smontare per raggiungerla e verificare anche il collegamento elettrico? Grazie Marco
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/10/2017 alle 22:03:46Certo, solo che è a 850km da casa mia
Scusa ma se comprato da concessionario e da poco, non dovrebbe essere in garanzia? Io farei un salto...
In risposta al messaggio di gduca del 02/10/2017 alle 22:15:56Grazie dI tutte le info, se riuscirò a smontare (stasera ho fatto un tentativo col vano portaoggetti centrale ma tolte 6 viti torx non si muoveva nulla e l'ho riavvitato
Dov'è elettrovalvola? te l'ho scritto. Devi smontare il porta bicchieri o, per quelli che non ce l'hanno il portaoggetti centrale. Sul pavimento, ma proprio in fondo in fondo, verso il motore, devi seguire i due tubicinidi ferro che portano acqua calda al riscaldatore supplementare. L'elettrovalvola è proprio lì dietro ma si fa fatica a vederla, senza aiutarsi con uno specchietto. Se riesci con le dita a toccare la coppia di fili, seguili. Dovresti fare un tratto verso dx in una direttrice che va verso il sedile lato passeggero (dove troverai il relè che aziona contemporaneamente l'elettrovalvola e la ventola del riscaldatore supplementare). Nel mio caso in questo tratto di cavo ho trovato una giunzione di mamma fiat non collegata. I due estremi giacevano sul pavimento a distanza di pochi centimetri. Riconnetti le due estremità e funzionerà tutto. Mi pare che questo problema si sia verificato a molti. Colgo l'occasione per chiederti una cortesia: nei prossimi giorni dovrò cercare questa coppia di fili per fare una modifica tutta mia. Ho un vago ricordo di questo connettore che era staccato e del colore dei fili. Ti chiedo quindi se, quando lo trovi, puoi fare una foto e postarla in questa sezione, sia per mettere questa informazione a fattor comune, sia per essere di ausilio a me, nella speranza di non dover rismontare tutto. Grazie Fabrizio
In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/09/2017 alle 09:31:47La butto lì prima che smonti tutto, sul mio (Iveco 35c13 del 2000) c'è una piccola levetta bianca sotto la dinette dove c'è la ventola, se sposti la levetta arriva acqua calda dal motore e scaldi l abitacolo, ovviamente in estate devi chiuderla se non vuoi morir dal caldo, é indipendente dalla manopola caldo /freddo del cruscotto.
Buongiorno a tutti, ho provato ad accendere in viaggio il riscaldatore sul mio Laika ecovip 1 ma esce solo aria fredda... il camper l'ho acquistato usato quest'estate ed è praticamente la prima volta che lo uso... che voisappiate, c'è un rubinetto sul tubo di mandata dell'acqua? Sul mio vecchio camper avendolo autocostruito e installato da me avevo messo un rubinetto sul tubo in modo da escluderlo nel periodo estivo, questo è installato dalla fabbrica, ho dato un'occhiata sotto il sedile del guidatore dove passano i tubi e sotto la seduta della dinette dove c'è la ventola ma non ho visto rubinetti... qualcuno sa aiutarmi? Grazieeeee Marco
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 03/10/2017 alle 16:49:43Lo dico perché é talmente piccola che io stesso l'altro giorno l ho girata perché andiamo verso l inverno e non la trovavo eppure era lì e in aprile l avevo chiusa io... Se vuoi una foto la faccio
La butto lì prima che smonti tutto, sul mio (Iveco 35c13 del 2000) c'è una piccola levetta bianca sotto la dinette dove c'è la ventola, se sposti la levetta arriva acqua calda dal motore e scaldi l abitacolo, ovviamente in estate devi chiuderla se non vuoi morir dal caldo, é indipendente dalla manopola caldo /freddo del cruscotto.
In risposta al messaggio di gduca del 03/10/2017 alle 08:04:07Appena posso senz'altro ... ci devo passare in settimana ...
Il relè in questo caso non c'entra, perchè lo sentirari regolarmente scattare alla pressione del pulsante sul cruscotto, e la conferma è che il ventilatore gira. Comunque il relè è sotto sediule lato passeggero.Il problema è il filo che alimenta elettrovalvola. E' quello che non hanno collegato in Fiat e che devi cercare nel modo in cui ti ho detto. Rinnovo la richiesta di inviarco foto
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 03/10/2017 alle 19:25:40Magari ma non credo che sul mio e su quella serie ci sia... quantomeno io non l'ho vista... non ho il camper sotto casa e non posso controllare al momento... appena posso controllo e poi se non trovo nulla proverò a smontare e farò delle foto... spero di riuscire, quantomeno a trovare la connessione elettrica...
Lo dico perché é talmente piccola che io stesso l'altro giorno l ho girata perché andiamo verso l inverno e non la trovavo eppure era lì e in aprile l avevo chiusa io... Se vuoi una foto la faccio
In risposta al messaggio di pegaso65 del 03/10/2017 alle 22:06:26
Magari ma non credo che sul mio e su quella serie ci sia... quantomeno io non l'ho vista... non ho il camper sotto casa e non posso controllare al momento... appena posso controllo e poi se non trovo nulla proverò a smontare e farò delle foto... spero di riuscire, quantomeno a trovare la connessione elettrica...
Io ti metto la foto non si sa mai é la piccola barretta nera dove si attacca al pavimento. Quella sopra il cerchio bianco che tocca a terra sulla foto si vede, si vede anche una vite e un filo che ci passa sopra In risposta al messaggio di gduca del 04/10/2017 alle 09:17:21Ok..., allora non posso aiutare
Ivan, la foto che hai postato non è più attuale nei nuovo mezzi che, come ti ribadisco, sono dotati di una predisposizione di fabbrica. Mamma Fiat ha progettato un'elettrovalvola in un posto infelicissimo e difficileda raggiungere. Pegaso 65 che, purtroppo per lui, è costretto a dover smontare mezzo cruscotto per venire a capo della situazione, ha promesso che pubblicherà delle foto che sono sicuro saranno di ausilio a tanti che, come me, hanno avuto questo inconveniente. Non so neppure io come ho fatto a trovare l'elettrovalvola, è stata la forza di volontà che mi ha dato l'in****atura. Concessionario a 250 km di distanza, camper nuovo, e imprecazioni di tutti i tipi perché volevo capire. Ho letteralmente strappato il portabicchieri in basso perché non avevo visto la vite che c'era sotto e, non ricordo neppure io, come ho fatto ad individuare subito i fili non collegati. L'ho fatto talmente di corsa e con in****ina ed adrenalina a mille, in una serata buia, che ho rimosso il ricordo.
La situazione è questa... in qualche modo ho raggiunto l'elettrovalvola e lo spinotto che gli fa arrivare la tensione, era tutto collegato, accendendo il riscaldatore arrivano i 12v quindi come temevo non è un problema elettrico ma l'elettrovalvola bloccata... c'è qualche modo per sbloccarla o non si può far altro che sostituirla? .jpg)
.jpg)
non sono riuscito a smontare il portaoggetti ma ormai credo che sia inutile