CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore Laika Ecovip BIS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/09/2010 alle: 22:32:33
Il mio riscaldatore è rotto. La ventola funziona ma esce solo aria fredda. Mi sembra di capire che l'interruttore in cabina comandi: - la ventola nel gavone ma anche; - una elettrovalvola che che "allunga" il circuito di raffreddamento che arriva nel gavone e che pompa aria calda nell'abitacolo attraverso la ventola. 1) Se così è...dov'è posizionata l'elettrovalvola incriminata ? 2) Se non è così...come funziona ?

Modificato da TuaregSR il 08/09/2010 alle 23:20:35
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/09/2010 alle: 22:59:26
Ciao. Io non ho l' EV2 e il riscaldatore l'ho costruito da me. Però da quanto ho letto quì sul COL il tutto dovrebbe essere mosso da un pulsante posto sul cruscotto a sinistra del volante. Questo pulsante non riesci ad individuarlo? Non puoi vedere che tipo è? Proprio di questo riscaldatore qualcuno si lamenta proprio in questi giorni qui sul COL per la poca possibilità di poterlo modulare. Questo è il link:

https://forum.camperonline.it/#...

Forse qualcuno riesce a darti qualche dritta in più. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:01:57
Ho letto proprio ora sul tuo profilo che hai quasi il mio stesso camper e non l'EV2. Comunque penso che quello che ti ho scritto sia valido lo stesso. Cordiali saluti. Max.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:24:28
esatto , l'interruttore attiva sia la ventola che l'elettrovalvola di passaggio liquido ma purtroppo no saprei dirti sul tuo vr dove sia posizionata , nel mio EV2 classic se non ricordo male è posizionata nel vano motore , quel che ricordo bene è che è in una posizione molto infelice Anch'io ho il problema se di problema si tratta di non poter modulare e regolare il calore tramite ventola e per quest'invero in qualche modo devo risolverlo ma vorrei risolverlo intervenedo solo sulla ventola variando i suoi giri a piacere o con potenziometro a diverse potenzialita fisse senza intervenire sulla elettrovalvola o con termostati vari che secondo il mio modesto parere si risolverebbe solo parzialmente Mario
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:25:15
Grazie delle risposte...ma ho cambiato il titolo del topic. Ecovip 2 voleva essere una discussione bis rispetto alla prima aperta dal collega al quale non volevo "sput..." il topic con le mie domande. [;)] Detto ciò, io ho un Ecovip 3 ed il pulsante è al centro del cruscotto. L'ho ben individuato...ma da qualche anno...pur partendo la ventola, esce aria fredda perchè è come se l'aria calda non riuscisse ad arrivare sotto il gavone dal quale viene irradiata l'aria calda. Ad evidenza è un problema meccanico e non elettrico ma non riesco ad individuare l'elettrovalvola che apre il circuito e porta l'acqua calda in cabina che, probabilmente, ha i contatti ossidati o non funziona più perchè da sostituire. I meccanici Fiat non ne sanno un' H...e vagamente dicono che si interesseranno con la casa madre. In assistenza camper mi dicono che è un problema meccanico e che loro non ne sanno nulla (ed hanno ragione perchè è un problema della cabina).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:49:10
Puoi tentare ad allentare ( se sono raggiugibili ) le fascette che legano i tubi provenienti dal radiatore al piccolo radiatore nel gavone ( penso sia posizionato lì ), e vedere se esce acqua ( liquido di raffeddamento motore ). Questo ti permette di fare due prove. La prima per vedere se l'acqua arriva e circola o sia impedita da qualche motivo. La seconda a far uscire qualche bolla di aria che eventualmente entrata impedisce la normale circolazione del liquido. Spero che questa mia ti possa essere di aiuto. Cordiali saluti. Max.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 09/09/2010 alle: 00:04:09
Grazie Maxim. L'acqua non circola perchè l'elettrovalvola è bloccata. Il vero problema è comprendere dove è posizionata l'elettrovalvola di preciso perchè nel cofano motore (cercando di seguire i manicotti) ad un certo punto escono fuori dalla vista... Credo sappia rispondere solo chi ha già avuto questo problema...****.arola... Sembra una scemenza ma quel riscaldatore d'inverno è comodissimo...ma nessuno sa dove e come mettere le mani... [:(]
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/09/2010 alle: 09:14:55
I meccanici Fiat dovrebbero sapere dove si trova la valvola, perchè l'impianto è lo stesso previsto per i Ducato panorama che hanno il riscaldatore per i passeggeri posteriori. Un saluto
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:08:13
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/09/2010  09:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok...dunque basta dargli l'indicazione del Ducato Panorama. Buona dritta...grazie...perchè nonostante fossero meccanici ufficiali mi hanno guardato con le facce interdette.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link