CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore supplementare, aria fredda Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 32
9
Luigi77
Luigi77
25/08/2016 7
Inserito il 12/11/2016 alle: 16:54:49
Ho un Laika Ecovip 2 classic del 2010 su Fiat Ducato, il riscaldatore supplementare azionandola esce aria fredda, qualcuno può aiutarmi? 
Luigi
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30557
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:41:49
guarda  dentro al cofano motore o dentro la cassapanca dove è installato se trovi un rubinetto, probabilmente è chiuso


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
Luigi77
Luigi77
25/08/2016 7
Inserito il 12/11/2016 alle: 21:41:17
Ti ringrazio per la veloce risposta, ma non vedo rubinetti tra radiatore e scambiatore, almeno a prima vista.
 
Luigi
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2016 alle: 22:43:25
I casi sono 2.... o come già ti hanno suggerito c'è un rubinetto che interrompe il flusso del,'acqua, oppure hai l'impianto con una bolla d'aria, in questo caso potresti riempire a livello il vaso d'espansione dell'impianto e scollegare il manicotto superiore del riscaldatore fin quando dal radiatorino e dal manicotto non è s e il liquido, così facendo elimini l'aria che si trova all'interno...
Paolo
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Inserito il 13/11/2016 alle: 08:27:55
Se originale quello sotto il sedile  ha una valvola per lo sfiato. sempre se originale e non funziona  dovrebbe avere una valvola elettrica   comandata dal pulsante della ventilazione  stessa 
 
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
9
Luigi77
Luigi77
25/08/2016 7
Inserito il 13/11/2016 alle: 09:44:24
Lo scambiatore è originale. Provo a eliminare l'aria dall'impianto, diversamente mi rimane solo elettrovalvola ma non la trovo. Qualcuno mi sa indicare la posizione? Vi ringrazio per le risposte
 
Luigi
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Inserito il 13/11/2016 alle: 10:29:14
Ciao, come ti hanno detto la prima cosa da fare è la verifica del rubinetto, se ok, il problema è da ricercare nell'elettrovalvola motorizzata, non è facile da raggiungere e non è facile sostituire, non so sul tuo modello, ma sul 230 e 244 ti assicuro che è un bel problema, verifica che l'interruttore che inserisce la ventola funzioni bene in quanto comanda anche l'elettrovalvola. Dovrebbe essere normalmente aperta, se trovi il cavo di alimentazione puoi provare a scollegarlo e controllare se l'acqua circola ma di solito si "blocca" chiusa ed il motorino non riesce ad azionarla, ripeto che mi riferisco al modello precedente ma penso che sul tuo l'impianto sia simile. Un saluto EnzoUn saluto Enzo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 13/11/2016 alle: 13:13:23
confermo quanto suggerito da enzo44 , se la vaschetta del liquido raffreddamento motore  è à livello e se azionando l'apposito interruttore la ventola del radiatore supplementare in cellula gira il problema è sulla elettrovalvola del radiatore bloccata chiusa , se la ventola non gira allora il problema potrebbe essere sull'interruttore o suo fusibile , anche io ho posseduto un ecovip 2.1 ma versione 2004 quindi precedente al tuo ma non c'era nessun rubinetto di chiusura circuito e non sono ma riuscito a trovare dove era messa quella elettrovalvola anche se non ho mai avuto problemi 

mario
20
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 13/11/2016 alle: 15:39:49
Salve a tutti la manopola  del riscaldamento sta su aria calda??
saluti
dario

Tra il dire e il fare c''è di mezzo il mare
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 13/11/2016 alle: 16:03:33
Dario , sul mio ex ecovip 2.1 classic annata 2004 il selettore temperatura aria calda cabina non centrava nulla on il riscaldamento supplementare cellula , su quello di Luigi decisamnte più recente non saprei ma non credo sia governato da quel selettore o manopola 

mario
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 14/11/2016 alle: 16:25:04
In risposta al messaggio di ecostar del 13/11/2016 alle 16:03:33

Dario , sul mio ex ecovip 2.1 classic annata 2004 il selettore temperatura aria calda cabina non centrava nulla on il riscaldamento supplementare cellula , su quello di Luigi decisamnte più recente non saprei ma non credo sia governato da quel selettore o manopola  mario

Salve Ecostar
Io ho un Ecovip 2.1 classic del 2003 e, dalle prove che ho effettuato, per avere aria calda sul radiatore posteriore (posizionato sotto la panca della dinette) devo alzare la manopola di riscaldamento della cabina.
Da quanto mi ha detto il rivenditore (il camper è stato acquistato usato), il sistema è in serie al riscaldamento della cabina, e quindi in pratica comandato da quello.
Purtroppo il precedente proprietario non ha mai sfruttato questo riscaldamento, preferendo l'utilizzo della stufa.
Spero di essere stato utile.
buoni km
pg
 
Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
17
Becalu
Becalu
04/03/2009 37
Inserito il 14/11/2016 alle: 16:55:52
ciao,io ho un ecovip 9 del 2010.la scorsa settimana il mio riscaldatore mandava solo aria fredda come il tuo.portato in officina il meccanico ha sostituito l'elettrovalvola che si aziona premendo il pulsante di accensione  del riscaldatore ed ora tutto funziona come prima.bouna giornata
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 14/11/2016 alle: 17:19:09
il mio era datato settembre 2004 e ti assicuro che da origine non esisteva regolazione di temperatura tramite la classica manopola o leva del risaldamento cabina ma funzionava tramite elettrovalvola con comando on/off , a volte invece di inserire l'interruttore del condizionatore motore sbagliando inserivo il vicino interruttore del riscaldamento supplementare e dal radiatore nella cassapanca dinette grande usciva aria bollente e in ambiente c'erano 30/35 gradi quindi selettore riscaldamento cabina tutto chiuso , per la versione precedente al 2004 non saprei con quale sistema funzioni 

mario
9
Luigi77
Luigi77
25/08/2016 7
Inserito il 14/11/2016 alle: 17:24:18
Ciao Becalu, presumo di avere il tuo stesso problema, avevo chiesto in officina FIAT in occasione del tagliando, ma loro non hanno trovato elettrovalvola, mi hanno detto di rivolgermi ad un allestitore. Chi ti ha fatto il lavoro ? Officina Fiat meccanica o assistenza camper ? Sarebbe molto utile sapere dove è questa elettrovalvola
Luigi
17
Becalu
Becalu
04/03/2009 37
Inserito il 15/11/2016 alle: 09:32:15
ciao.il lavoro l'ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia.l'elettrovalvola comunque rimane al di sotto della fine del cassetto portaoggetti centrale.
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Inserito il 15/11/2016 alle: 13:15:46
Proprio in questi giorni sto spostando quello originale un da una altra parte  (50cm più in dietro)
Pero con motore al minimo  fatica ad arrivare acqua calda ​ accelerando un Po arriva
La valvola e normalmente aperta o chiusa?
 
9
Luigi77
Luigi77
25/08/2016 7
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:12:29
Grazie Becalu per le indicazioni, proverò a segnalare in officina la posizione e spero di risolvere il problema. Grazie a tutti per le risposte.
Vorrei chiedere sempre a Becalu che ha il camper simile al mio ECOVIP 2 2010 se ha avuto problemi con termoformato doccia, il mio si è crepato.
La Laika non mi ha riconosciuto il difetto sono passati troppi anni, mi ha consigliato la sostituzione con un nuovo, l'allestitore mi ha consigliato di farlo in estate perchè è molto delicato e fare il lavoro con il freddo si rischia che si rompe nuovamente nel montaggio.
Luigi
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:25:05
In risposta al messaggio di scubidu del 15/11/2016 alle 13:15:46

Proprio in questi giorni sto spostando quello originale un da una altra parte  (50cm più in dietro) Pero con motore al minimo  fatica ad arrivare acqua calda ​ accelerando un Po arriva La valvola e normalmente aperta o chiusa?  

ciao...la valvola è normalmente aperta....sotto tensione si chiude. almeno nel mio ecovip 2.1 è cosi.
per scaldare dietro devo mettere su aria calda la leva e accendere il riscaltatore della cellula seno i tubi non scadano.
 
dodo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 16/11/2016 alle: 15:04:26

teoricamente quella elettrovalvola dovrebbe essere normalmente chiusa e aprirsi rimanendo aperta solo quando è alimentata e in contemporanea parte anche la ventola , chiaramente mi riferisco al sistema di riscaldamento supplementare non governabile dai comandi del riscaldamento cabina guida

spostando il radiatore 50 cm + indietro nel senso che lo sposti verso la coda per i tubi di andata e ritorno è come se lo spostassi di 1 metro ma comunque se sei sullo stesso livello e non + in alto non dovresti avere problemi neanche con motore al minimo , ovviamente la parte alta del radiatore supplementare non deve essere + alta del livello liquido nella vaschetta motore 

ciao
mario

 

 

Modificato da ecostar il 16/11/2016 alle 15:37:19
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 16/11/2016 alle: 15:36:53
ciao...se fosse normalmente chiusa quando faccio andare il termotop non dovrebbe arrivare il caldo al radiatore della cellula invece ci arriva. mentre a camper acceso e interruttore spento ho notato che i tubi che passano in una panca non scaldano..penso che sia normalmente chiusa anche per evitare che i tubi scaldano la cellula anche in piena estate.
io ho intercettato i tubi nel vano motore per collegare il riscaldatore.
dodo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 16/11/2016 alle: 15:51:11

mi sembrava strano ! , del termotop non ne sapevamo nulla , sei sicuro che il sistema di gestione riscaldamento supplementare cellula sul tuo ecovip sia come da origine ?

mario 

Modificato da ecostar il 16/11/2016 alle 15:58:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link