CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore supplementare, aria fredda Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 16/11/2016 alle: 16:02:49
io l'ho preso usato non so dirti se hanno cambiato qualcosa....... ho aggiunto il riscaldatore, ora voglio aggiungere altri 2 radiatori e un scambiatore per avere l'acqua sanitaria calda senza accendere il boiler, per questo motivo ho fatto delle prove per utilizzare l'acqua calda anche nel perioda estivo.  
dodo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 16/11/2016 alle: 16:29:25
In risposta al messaggio di dodoisa del 16/11/2016 alle 16:02:49

io l'ho preso usato non so dirti se hanno cambiato qualcosa....... ho aggiunto il riscaldatore, ora voglio aggiungere altri 2 radiatori e un scambiatore per avere l'acqua sanitaria calda senza accendere il boiler, per questo motivo ho fatto delle prove per utilizzare l'acqua calda anche nel perioda estivo.   dodo

ON OT

ok comunque con il blasonato marchio tutto potrebbe essere per il semplice fatto che in quelle annate cambiavano soluzioni da mezzo a mezzo della stessa serie da oggi a domani ed in particolare sui  2.1 classic ma poche ne azzeccarono e di cappellate su quei mezzi annate 2002/2004 ne fecero parecchie

OFF OT

mario
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 16/11/2016 alle: 16:32:38
In risposta al messaggio di ecostar del 16/11/2016 alle 16:29:25

ON OT ok comunque con il blasonato marchio tutto potrebbe essere per il semplice fatto che in quelle annate cambiavano soluzioni da mezzo a mezzo della stessa serie da oggi a domani ed in particolare sui  2.1 classic ma poche ne azzeccarono e di cappellate su quei mezzi annate 2002/2004 ne fecero parecchie OFF OT mario

confermo...tante cappellate...
dodo
16
Becalu
Becalu
04/03/2009 37
Inserito il 16/11/2016 alle: 17:13:00
per luigi 77,no fortunatamente la mia doccia è a posto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:02:09

probabilmete sara la valvola che non apre correttamente.
 non penso che per un metro in piu di tubo   ci sia tutta questa differenza.

appena ho un attimo casomai provo a verificare  se la trovo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 17/11/2016 alle: 16:00:30
Ciao, per esperienza personale, montaggio Thermo top nel vano motore nel camper di mio figlio, posso affermare che nel Ducato 2800 TDI l'elettrovalvola è NA, i radiatori cruscotto e cellula si scaldano a motore spento, avevamo discusso in un precedente intervento concludendo che lo schema Fiat era inesatto, evidentemente all'accensione del quadro l'elettrovalvola si chiude e con essa la circolazione del liquido per riaprirsi con il comando ventola, non c'è altra spigazione, anche sul 2800 JTD mod. 244 il funzionamento è analogo, non sono sicuro se la manopola della temperatura incida sulla circolazione del liquido, magari con microinterruttore che apra l'elettrovalvola sulla posizione "caldo", comunque, se interessa, posso verificarlo, un saluto Enzo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/11/2016 alle: 19:39:31
ciao enzo  difatti ricordavo di averlo letto da qualche parte.
il circuito  supplementare  non e collegato  al circuito principale sia che metti caldo o freddo  funziona ugualmente alla accensione della ventola.
ho pensato che abbiano strozzato  volontariamente il  circolo di acqua  per avere una temperatura  accettabile sul supplementare.

9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 07/12/2016 alle: 12:24:18
In risposta al messaggio di ecostar del 16/11/2016 alle 16:29:25

ON OT ok comunque con il blasonato marchio tutto potrebbe essere per il semplice fatto che in quelle annate cambiavano soluzioni da mezzo a mezzo della stessa serie da oggi a domani ed in particolare sui  2.1 classic ma poche ne azzeccarono e di cappellate su quei mezzi annate 2002/2004 ne fecero parecchie OFF OT mario

OT
Ecostar mi fai agitare... il mio è un 2.1 classic del 2003...
surprisecrying
Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 07/12/2016 alle: 16:44:30
In risposta al messaggio di pigio76 del 07/12/2016 alle 12:24:18

OT Ecostar mi fai agitare... il mio è un 2.1 classic del 2003... PgLaika Ecovip 2.1 Classic

il mio era del settembre 2004 e ribadisco che il funzionamento era come ho specificato , se poi quella elettrovalvola fosse normalmente aperta e chiudersi girando la chiave del quadro per poi iriaprirsi tramite l'interruttore di comando ventola quello non lo saprei ma sarebbe un controsenso , ripeto e ribadisco che sul mio la temperatura del riscaldatore supplementare non era regolabile in nessun modo e nel mio caso sarei curiooso di sapere a cosa serva una elettrovalvola NA

non capisco questo tuo intervento al sottoscritto rivolto ne capisco quale sia la ragione per agitarti , ho semplicemente specificato come funzionava il riscaldamento supplementare sul mio ex ecovip 2.1 classic immatricolato nel settembre 2004 senza inventarmi nulla 

mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 07/12/2016 alle: 22:06:56
successo proprio ieri, ritirato camper Laika Ecovip e non arrivava aria calda al riscaldatore supplementare.  Ne ho scoperta una folle:  trovata l'elettrovalvola in una posizione impossibile nell'abitacolo,  dietro al vano portaoggetti centrale (bisogna smontare tutte le plastiche).   Una volta arrivato lì mi sono accorto che nel filo che comanda l'elettrovalvola non c'era corrente.   Cerca il relè che la comanda, segui i fili...... cammina cammina..... ad un certo punto mi sono accorto che una connessione era staccata, completamente dimenticata dall'operaio FIAT (perché il riscaldatore supplementare è ora già predisposto in fabbrica).  Non ho parole..... davvero!
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 08/12/2016 alle: 17:37:31
In risposta al messaggio di ecostar del 07/12/2016 alle 16:44:30

il mio era del settembre 2004 e ribadisco che il funzionamento era come ho specificato , se poi quella elettrovalvola fosse normalmente aperta e chiudersi girando la chiave del quadro per poi iriaprirsi tramite l'interruttore
di comando ventola quello non lo saprei ma sarebbe un controsenso , ripeto e ribadisco che sul mio la temperatura del riscaldatore supplementare non era regolabile in nessun modo e nel mio caso sarei curiooso di sapere a cosa serva una elettrovalvola NA non capisco questo tuo intervento al sottoscritto rivolto ne capisco quale sia la ragione per agitarti , ho semplicemente specificato come funzionava il riscaldamento supplementare sul mio ex ecovip 2.1 classic immatricolato nel settembre 2004 senza inventarmi nulla  mario
...

Ciao Ecostar.
La mia voleva essere una battuta, ma temo mi sia uscita male.
dato che nel post precedente indicavi possibili cappellate nei mezzi 2002/2004, e dato che il mio è del 2003... mi è venuta la battuta...
scusa x l'equivoco.

sul tema valvola NA... possibile che lo sia per permettere lo scarico dell'impianto di raffreddamento in caso di manutenzione senza dover avviare nulla?

ciao e buoni km a tutti
pg
Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 08/12/2016 alle: 21:47:06
In risposta al messaggio di pigio76 del 08/12/2016 alle 17:37:31

Ciao Ecostar. La mia voleva essere una battuta, ma temo mi sia uscita male. dato che nel post precedente indicavi possibili cappellate nei mezzi 2002/2004, e dato che il mio è del 2003... mi è venuta la battuta... scusa
x l'equivoco. sul tema valvola NA... possibile che lo sia per permettere lo scarico dell'impianto di raffreddamento in caso di manutenzione senza dover avviare nulla? ciao e buoni km a tutti pg PgLaika Ecovip 2.1 Classic
...

non avevo capito la battuta scusami tu , quella elettrovalvola io non la ho mai avuta tra le mani perchè ha sempre funzionato , tra latro non sapevo neanche dove fosse imboscata , quindi non saperi se realmente fosse NA o NC ma sul circuito del riscaldamento supplementare non essendo regolabile ne gestibile dal riscaldamento cabina la logica direbbe NC , per lo svuotamento di quel circuito anche con elettrovalvola NC non sarebbe un problema ,  tuttavia pare che sia una valvola NA e se realmente lo fosse non capisco quale sia la vera utilità in un circuito non regolabile ma con funzionamento prettamente ON/OFF , a mio parere è un errore di fiat e mamma Laika ha seguito a ruota , chiaramente mi riferisco al circuito riscaldamento supplementare non regolabile e non gestibile dal sistema di riscaldamento cabina come lo era sul mio ecopip (la denominazione ecopip è un mio soprannome)  

per quanto riguarda le svariate cappellate che ho trovato sul mio ex ecopip penultima serie preso nuovo nel settembre 2004 se interessa le specifico tutte , non erano gravi cappellate ma decisamente fastidiose e di comodo che su un mezzo e marchio blasonati non sono perdonabili , volendo dirla tutta non sono perdonabili neanche su mezzi entry level , comunque cappellate a parte è stato un gran bel mezzo , con una mansarda enorme - spazi vivibili eccellenti in 7 metri e adatto per la sosta gelida in alta quota anche prolungata 

ciao
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link