CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rischio reale con la terza bombola nel gavone?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 89
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 15/12/2009 alle: 15:08:31
Ah ecco[:0][:0] ma mi volete proprio terrorizzare[?][?][?] Scusate ma non c'è nessuno che ha il barbeque a gas[?][?] N'do c.a.z.-.-.o. la tenete la bombola? Dopo quale temperatura una bombola espode o (se è vero) il rubinetto chiuso rilascia il gas per l'eccesso di pressione generato dall'innalzamento della temperatura[?][?][?] A me sembra un pò strano che dentro un gavone, ancorchè sotto il sole, si arrivino a temperature tali da "bum!" o no[?] Anche d'inverno va bè che l'alde scalda ma quanti gradi ci saranno dentro se io al max metto 19 in cellula[?] Urge parere di un tecnico![:(] Saluti Marco
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 15/12/2009 alle: 15:17:38
io ho portato un paio di volte la terza bombola nel gavone coricata e ben ancorata . Non credo che possa mai verificarsi una perdita del GAS in un bombola collaudata ed ancora piena . In caso di "BUUUMMM " come dice qualcuno , pensate che quelle messe dentro il vano portabombole facciano meno danni ? io non credo . Comunque aspetto anch'io pareri autorevoli . ciao

Modificato da larrivee il 15/12/2009 alle 15:18:40
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 15/12/2009 alle: 16:22:46
Ora che ricordo, per portarmi dietro il motore 15 cv del gommone ho spostato il serbatoio recupero acque cucina (SB 678) dietro e nello spazio ricavato lungo la fiancata ho ricavato un gavone, molto artigianale ma molto robusto. A questo punto due bombole da 15 kg nel vano portabombole e un'altra nel gavone artigianale. Poi avendo il forno quando vado all'estero me metto a venne la pizza[:)] Saluti Valter
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 15/12/2009 alle: 17:55:23
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 14/12/2009  16:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao!!sono sempre io!!ma cosa intendi se il gavone bombole e' in metallo?perche' se non lo e' non le regge?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/12/2009 alle: 19:16:36
le bombole sono riempite all'80 percento . proprio per lasciare il posto al gas per una eventuale escursione termica.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 19:32:13
infatti,come detto le bombole (se comprate dai rivenditori autorizzati e non fai da te)sono riempite all'80%,proprio per compensare la dilatazione del gas,lo stesso per i bomboloni,quin di se il rubinetto è ben chiuso nessun problema,anch'io per la settimana bianca mi porto una bombola di ricambio nel gavone ben legata. Bruno
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 15/12/2009 alle: 19:46:00
ma che problema può comportare il tenerla in posizione orizzontale? saluti dany
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 15/12/2009 alle: 19:46:49
quote:Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 15/12/2009  15:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra io ho portato un paio di volte la terza bombola nel gavone coricata e ben ancorata . Non credo che possa mai verificarsi una perdita del GAS in un bombola collaudata ed ancora piena . In caso di "BUUUMMM " come dice qualcuno )>
> Dalle mie parti si dice "capire Roma per toma". Visto che Buum l'ho scritto io e penso quindi che tu ti riferisca a me, ti invito a rileggere anche il resto del post e a non confondere le cose: il Buum era correlato unicamente al rischio che si corre quando si riempie da sè una bombola, oltre la percentuale massima ammissibileid="red">, in quanto mancando la possibilità di espansione del gas questo potrebbe far esplodere la bombola stessa. E scusa se è poco. Non ho assolutamente correlato lo scoppio al solo fatto che la bombola sia stoccata dentro un gavone! questo lo fai tu Ti prego quindi di rileggere meglio i post ed evitare commenti ironici quanto inutili oltreché dannosi perché forvianti per l'intendimento di altri che ci possono leggere, grazie. Soprattutto, non mettere sulle dita altrui cose non scritte. P.S.: visto il tuo modo di intendere le cose ritengo inutile dirti che rischi corri trasportando una bombola in viaggio in POSIZIONE CORICATA come dici di fare tu...mi auguro solo che nessuno segua il tuo esempio! id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 15/12/2009 15:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra Ah ecco ma mi volete proprio terrorizzare)>
> Se le bombole non le riempi da te ma le fai riempire in un centro autorizzato non hai proprio di che terrorizzarti[:0][:0][}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 15/12/2009 15:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra A me sembra un pò strano che dentro un gavone, ancorchè sotto il sole, si arrivino a temperature tali da "bum!")>
> Anche a me sembra strano, chi t'ha raccontato una cosa del genere?[?]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">

Modificato da the King il 15/12/2009 alle 19:49:17
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:17:15
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 15/12/2009  19:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il BUUM era riferito solo al termine usato per lo scoppio, non per fare polemica e rispondere al tuo post. Ovvio, spero che nessuno segua il mio esempio sopratutto se è pericoloso visto i consigli su questo post non lo farò più nemmeno io. cordialmente, ciao
milos
milos
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:37:42
ma bombole da 12 esistono?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:59:16
the King . porta pazienza quando si discute di gas se ne leggono e sentono di tutti i colori , tu come tanti altri sei uno che conosce e sa come trattare questo combustibile , anche se ne hai tutte le ragioni non cadere in sterili ed inutili polemiche , Natale è vicino , pensiamo a dove e come trascorrere al meglio queste vacanze il piu sereni possibile Buon Natale e un felice 2010 a tutti quanti STAFF MODERATORI compresi Mario
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 15/12/2009 alle: 23:22:57
ragazzi torniamo a quanto detto da Maurito : è così o no? A me sinceramente ripensandoci non mi convince che un bombola di gpl o meglio propano possa scoppiare per un effetto di anomale pressioni scatenatesi al suo interno. Oggi pomeriggio mentre ero al lavoro ho scavato un pò nei ricordi dei corsi antincendio aziendali (oh oh !! vf66 se scrivo cavolate mi fa radiare dalla squadra antincendio) e mi pare che le bombole di gpl sono costruite con le saldature perchè, se riempite correttamente come si diceva poco sopra, non hanno problemi di pressione. Ben diversa cosa sono ad esempio i gas tecnici che hanno delle bombole senza saldature. Altro esempio la differenza che c'è tra la "bombola" intesa come contenitore di un estintore a polvere ed uno a CO2. Allo stesso modo penso : ma se è vero il ragionamento di Maurito e se una bombola nel gavone con il tappo che gli metto io potrebbe scoppiare perchè non sfoga una eventuale sovrapressione, dove sfoga no le due bombole che sono nel vano bombole collegate ai tubi truma ? Scoppiano i tubi truma ? Non mi sembra. Intendo due bombole piene, come capita appena partiti per la vacanza. Chiaritemi le idee, grazie. Fino a stamattina ero convinto di essere in "discreta" tranquillità a fare come ho detto precedentemente ed ora ho un pochino di dubbi. Ciao, Sergio.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 15/12/2009 alle: 23:28:47
beh, rileggendo bene quanto scritto da the king mi pare di capire che non si corrono rischi particolari, o quantomeno diversi dalle due bombole che sono nel vano apposito. Rimane inteso che parliamo di bombola riempita da chi fa il proprio mestiere,e trasportata in posizione verticale e ben legata. Ho capito bene ? Ciao, sergio.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/12/2009 alle: 00:47:38
Arivo anche io...[:D][:D][:D] La terza bombola nel gavone. Ma ho capito bene che non posso metterla sdraiata?[:(]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/12/2009 alle: 07:54:38
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 16/12/2009  00:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il trasporto si, mentre la utilizzi invece no altrimenti esce il gas liquido e non gasificato
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 16/12/2009 alle: 08:02:00
cercando di non fare polemiche perchè qui l'argomento scotta e interessa a molti... da quanto ho cpito le cose srtanno così: parliamo sempre di bombole a regola, non fai da te: - le bombole sono caricate all'80% quindi già di loro sono fatte in modo da assorbire e gestire all'interno le possibili variazioni di gas che per vari motivi possono capitare. Giusto? - i tappi in plastica sembrano avere funzioni ben diverse da quelle per regolare e tenere il gas all'interno della bombola. Giusto? - tappi aggiuntivi fatti apposta o autocostruiti non dovrebbero influire negativamente sulla tenuta di eventuali perdite, semmai aiutare il rubinetto. Giusto? - per il barbeque forse la cosa migliore è montare la presa acqua gas esterna così si evitano mille pombole al seguito con rischi e pesi inutili (in estate). Giusto? - che problema comporta mettere la bombola di scorta in posizione orizzontale? io quando vedo i mezzi che trasportano scorte di bombole nella norma queste sono in piedi maspesso per spazio libero o per altri motivi sono spesso in orizzontale. - il famoso critico boom se non erro deriva da una diversa pressione fra esterno ed interno e se non ricordo male lo scoppio è più probabile a bombola vuota piuttosto che a bombola piena, nel secondo caso è maggiore il rischio di incendio. ma sono solo parole che forse non hanno verità. chi è del settore può confermare o smentire? grazie a tutti ciao ivan[;)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/12/2009 alle: 09:29:52
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 15/12/2009  14:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) da quanto ne sò il rubinetto posto alla sommità della bombola ha la sola precipua funzione di aprire/chiudere il flusso di gas, punto.>
> Non vorrei far scaturire o peggio ancora alimentare una sterile polemica, ne tanto meno voglio dispensare terrore o panico, il mio intento è solo mettere a disposizione di tutti le informazioni che ho ottenuto da lavoratori del settore. E' vero che le bombole DEVONO essere riempite per non più del 80% (e qualcuno ne approfitta e ne mette meno!), ma è anche vero che il restante 20% non è vuoto assoluto, ma altra aria, pertanto all'interno c'è sempre il 100% di una miscela di aria e gas liquido, con un suo logico volume. In caso di espansione di quel 80% di gas liquido, il restante 20% ha solo 2 possibilità: o si comprime o si sfoga altrove ... ecco a cosa serve quel rubinetto ed ecco la pericolosità di quel tappo metallico. Oltre ad aprire o chiudere, il rubinetto o valvola, permette un eventuale "sfogo" di sicurezza, pur mantenendo chiuso quel 100% di miscela aria - gas liquido. Il fatto poi che normalmente le bombole, o la bombola, devono risiedere nel loro gavoncino forato, mette in sicurezza queste eventuali e fisiologiche fuoriuscite, facendo disperdere all'esterno il gas dai fori. Per il barbecue, il ragionamento non cambia, non è l'uso della bombola in se, ma il suo trasporto che deve preoccupare. Ricordo anche che il gas di per se, non esplode da solo, ma ha bisogno di una percentuale giusta di aria-ossigeno; se riempiamo uno spazio al 100% di gas, una scintilla non farà nulla, così anche se la percentuale di gas è minima. Solo il raggiungimento della giusta percentuale, farà esplodere tutto, ecco perchè è necessario areare il gavoncino. Ribadisco però il mio concetto fondamentale: ognuno può fare quello che meglio crede, portare 1-2-3-4-5-6-7-8, ecc. bombole dove vuole, in cabina, nel gavone, in bagno, ecc., non sarò certo io a giudicarlo, ne ad infierire, non è nel mio intento, ne costume o compito. Bye
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/12/2009 alle: 09:36:24
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 15/12/2009  19:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La bombola per il barbeque è acquistata regorarmente da un rivenditore che me ne dà una nuova quando è finita come quelle da 10kg quindi presumo riempita come si deve. Non me l'ha detto nessuno si desumeva dall'intervento di maurito54 seguito al mio primo ma mi pare a questo punto che non ci siano problemi. Non avendo problemi di peso ho preferito prendere una bombola piuttosto che far fare la presa esterna perchè non mi piace dover mettere il barbeque vicino al camper e appestarlo con i fumi della cucina in + ti ritrovi una bomboletta che se finisci le altre una giornata + o - ti fa andare avanti (già successo). Comunque quoto Sergio e ribadisco c'è qualcuno del settore (Vf66 e compagni) che ci può spiegare a quale temperatura deve arrivare una bombola per esplodere[?] ed i rischi concreti di trasportarle non nel gavone apposito[?] Grazie Saluti Marco
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/12/2009 alle: 09:47:24
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 16/12/2009  09:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda Maurito, solo per disquisire in attesa che gli esperti ci diano un parere finale e ben chiaro. Stando alla tua teoria (che poi ti è stata così spiegata da chi ti vende le bombole mi pare), che differenza trovi tra la bombola alla quale metto il tappo autocostruito e quella che c'è nel vano bombole collegata al tubo del duocomfort/secumotion ? Se nella prima si dovessero scatenare pressioni anomali tali da farla scoppiare ( e per scoppiare io intendo che il contenitore cede e si rompe, se non c'è innesco non si incendia, poi ovvio che se esce il gas utto in una volta all'interno del gavone può facilmente trovare uun innesco) nella seconda dove troverebbe sfogo quella anomala pressione senza cusare danni ? Ciao, Sergio.
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 16/12/2009 alle: 10:04:04
tengo a precisare che il tappo autocostruito me lo ha fatto un tecnico specializzato con tanto di abilitazione alla saldatura di materiali "particolari" e persona che lavora da sempre nel settore delle bombole e gas (peraltro dove io mi rifornisco da anni) e proprio lui che me lo ha fornito e fatto era a conoscenza della destinazione d'uso dello stesso, non ha assolutamente detto nulla dell'impossibilità o del scorretto utilizzo sebbene ne era a conoscenza. Peraltro me lo ha fatto a gratis e testato su altre bombole. Tengo a precisare che non si tratta di cooperativa privata irresponsabile ma di grossissima azienda della zona che rifornisce le zone industriali più grosse della zona. Questa precisazione solo per dire che forse e sottolineo forse i dubbi aumentano a dismisura e forse sarebbe bello avere un parere di un tecnico del settore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link