Non mi si accendeva il frigo a gas. Dopo prove ho riscontrato questo problema, se provo ad accenderlo dopo breve tempo che ho spento il motore non funziona, passate 1 o 2 ore al secondo "tic" del piezo e' già acceso. Che sia acceso in marcia e' ininfluente e logicamente la bombola e' aperta e così pure il rubinetto dedicato.
E' fastidioso sopratutto in questo periodo[xx(], avete qualche idea del perché[?]
Il frigo e' un Dometic RM7505 da 135L
Modificato da TopDriver61 il 09/06/2013 alle 19:53:50
quel frigo quando in funzione a 12V con motore acceso appena spegni il motore la fonte gas entra in funzione dopo circa 20 minuti , questo per evitare che in caso di rifornimento combustibile presso una stazione di servizio ci sia una fiamma libera accesa , quindi se da 12V passa a gas dopo circa 20 minuti è tutto regolare
Mario
La stessa cosa succede anche con frigo spento durante la marcia. Anche se fosse stato acceso a 12v, dopo i fatidici 15/20 minuti si attacca il piezo ma non si accende, ho provato anche direttamente con un fiammifero ma sembra che non arrivi gas. Sono circa 2 anni che lo uso e per lo più a gas quindi i movimenti, la gradazione ecc. sono sempre quelle.
bene anzi no + che bene direi male , se parte l'accensione ma il bruciatore non parte immediatamente ma parte dopo svariati tentativi dopo 1 ora con conseguenti blocchi e sbolcchi credo che il problema sia sull'elettrovalvola gas ma prima di andare diretti sull'elettrovalvola e bene controllare tutto quello che sta a valle tipo ugello - bruciatore - elettrodo accensione - termocoppia e connessioni elettriche
una prova empirca è quella di picchiettare leggermente l'elettrovalvola in fase di accensione e se picchiettandola il bruciatore parte immediatamente allora il problema e lei ma potrebbe essere comunque lei anche se il bruciatore non parte
un'altra prova e quella di scollegare il tubo gas che dalla elettrovalvola va al bruciatore e simulare una accensione , se durante il tentativo di accensione si sente il classico clack di apertura elettrovalvola ma in uscita della stessa non passa gas il guasto lo hai individuato e basta sostituire quella elettrovalvola , se invece l'elettrovalvola apre regolarmente e il gas passa allora l'ostruzione è + avanti , prima di simulare l'accensione con tubo gas scollegato bisogna assolutamente scollegare il piezzo altrimenti rischi di andare a fuocoid="size3"> id="blue">, ti consiglio di rivolgerti presso mani esperte autorizzate Dometic
mario
Mario ti ringrazio[:D], anche se hai confermato il mio dubbio[V].
Fino alla pulizia ugello e bruciatore, controllo connessioni ecc. mi arrangio e le avevo fatte, per quello che viene dopo ci pensa giustamente qualcun altro.
Grazie ancora
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.