Non mi si accendeva il frigo a gas. Dopo prove ho riscontrato questo problema, se provo ad accenderlo dopo breve tempo che ho spento il motore non funziona, passate 1 o 2 ore al secondo "tic" del piezo e' già acceso. Che sia acceso in marcia e' ininfluente e logicamente la bombola e' aperta e così pure il rubinetto dedicato.
E' fastidioso sopratutto in questo periodo[xx(], avete qualche idea del perché[?]
Il frigo e' un Dometic RM7505 da 135L
Modificato da TopDriver61 il 09/06/2013 alle 19:53:50
quel frigo quando in funzione a 12V con motore acceso appena spegni il motore la fonte gas entra in funzione dopo circa 20 minuti , questo per evitare che in caso di rifornimento combustibile presso una stazione di servizio ci sia una fiamma libera accesa , quindi se da 12V passa a gas dopo circa 20 minuti è tutto regolare
Mario
La stessa cosa succede anche con frigo spento durante la marcia. Anche se fosse stato acceso a 12v, dopo i fatidici 15/20 minuti si attacca il piezo ma non si accende, ho provato anche direttamente con un fiammifero ma sembra che non arrivi gas. Sono circa 2 anni che lo uso e per lo più a gas quindi i movimenti, la gradazione ecc. sono sempre quelle.
bene anzi no + che bene direi male , se parte l'accensione ma il bruciatore non parte immediatamente ma parte dopo svariati tentativi dopo 1 ora con conseguenti blocchi e sbolcchi credo che il problema sia sull'elettrovalvola gas ma prima di andare diretti sull'elettrovalvola e bene controllare tutto quello che sta a valle tipo ugello - bruciatore - elettrodo accensione - termocoppia e connessioni elettriche
una prova empirca è quella di picchiettare leggermente l'elettrovalvola in fase di accensione e se picchiettandola il bruciatore parte immediatamente allora il problema e lei ma potrebbe essere comunque lei anche se il bruciatore non parte
un'altra prova e quella di scollegare il tubo gas che dalla elettrovalvola va al bruciatore e simulare una accensione , se durante il tentativo di accensione si sente il classico clack di apertura elettrovalvola ma in uscita della stessa non passa gas il guasto lo hai individuato e basta sostituire quella elettrovalvola , se invece l'elettrovalvola apre regolarmente e il gas passa allora l'ostruzione è + avanti , prima di simulare l'accensione con tubo gas scollegato bisogna assolutamente scollegare il piezzo altrimenti rischi di andare a fuocoid="size3"> id="blue">, ti consiglio di rivolgerti presso mani esperte autorizzate Dometic
mario
Mario ti ringrazio[:D], anche se hai confermato il mio dubbio[V].
Fino alla pulizia ugello e bruciatore, controllo connessioni ecc. mi arrangio e le avevo fatte, per quello che viene dopo ci pensa giustamente qualcun altro.
Grazie ancora
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.