In risposta al messaggio di kevin1 del 20/10/2015 alle 10:34:58
La cellula puoi lucidarla e verra' bene. Il cupolino in resina va' riverniciato. Il costo per la verniciatura della cellula ( 3 pareti ) e cupolino ( non ho capito cosa intendi per parafango in plastica ), si aggira sui 2000 euro.
Grazie del tuo intervento
In risposta al messaggio di Voltsit del 20/10/2015 alle 16:57:31
Grazie del tuo intervento Quindi se interpreto bene la tua risposta potrei:Lucidare la cellula Far riverniciare il cupolino ed il parafango anteriore (che essendo nero ed in plastica, è diventato grigio e vorrei risolvere una volta per tutte)Secondo lucidare la cellula si può fare in fai da te, oppure se hai un'idea dei costi divisi come sopra. Un saluto a tutti
Vai in vacanza in Marocco e lo vernici con 500/600 euro
In risposta al messaggio di Rascal del 21/10/2015 alle 08:53:15
Qualche perplessità sull'uso di vernici acriliche per esterni, la mia esperienza è negativa, dopo 3-4 anni di esposizione agli agenti esterni, sole compreso, si alterano ed in alcuni casi sfogliano, oppure si crepano, comeresistenza è meglio una bicomponente uretanica o similari. Euro 2000 per verniciare un camper mi sembrano pochini, forse dipende dalle zone dove uno vive nel nord credo con quella cifra non ce la fai , ciaoo.
Scusami ma cos'e' la vernice uretanica?
http://www.standox.com/it/it_IT/products/standofleet.html
). Le seconde temono il benzene con il quale opacizzano e ingialliscono ( l'acrilica costa mediamente 150€/kg contro i 60€/kg della poliuretanica ).
In risposta al messaggio di kevin1 del 21/10/2015 alle 10:09:47
Scusami ma cos'e' la vernice uretanica? Le vernici ( lucido dirette 2K ) normalmente utilizzate in carrozzeria ( per auto ) sono volgarmente chiamate acriliche, e hanno caratteristiche superiori alle vernici poliuretanicheche vengono normalmente utilizzate sui veicoli industriali ( ). Le seconde temono il benzene con il quale opacizzano e ingialliscono ( l'acrilica costa mediamente 150€/kg contro i 60€/kg della poliuretanica ). Attualmente in carrozzeria entrambe sono state rimpiazzate dalla basi all'acqua sulle quali va applicato come finitura il trasparente . Comunque io lavoro nel nord Italia
Se vai in rete scopri che cosa è la vernice uretanica=poliuretanica sono due modi di chiamare questo tipo di vernice bicomponente. Quando parlo di vernice acrilica mi riferisco alle bombolette, quelle che usano la stragrande maggioranza del fai da te per fare ritocchi. Il discorso si riferiva ad un post sopra dove si parlava di riverniciare il paraurti con il fai da te. Per quello che è la mia esperienza la qualita della vernice acrilica venduta nelle bombolette è assai scadente sopratutto per esterni, ho provato anche la MaxMayer pur essendo migliore nel tempo manifesta problemi, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 21/10/2015 alle 12:46:29
Se vai in rete scopri che cosa è la vernice uretanica=poliuretanica sono due modi di chiamare questo tipo di vernice bicomponente. Quando parlo di vernice acrilica mi riferisco alle bombolette, quelle che usano la stragrandemaggioranza del fai da te per fare ritocchi. Il discorso si riferiva ad un post sopra dove si parlava di riverniciare il paraurti con il fai da te. Per quello che è la mia esperienza la qualita della vernice acrilica venduta nelle bombolette è assai scadente sopratutto per esterni, ho provato anche la MaxMayer pur essendo migliore nel tempo manifesta problemi, ciaoo.
Grazie, non conoscevo questo termine che da quel che ho letto viene impiegato nel settore legno.

. 
In risposta al messaggio di kevin1 del 21/10/2015 alle 15:00:39
Grazie, non conoscevo questo termine che da quel che ho letto viene impiegato nel settore legno.
Confermo l'uso di vernice poliuretanica in falegnameria,ormai caduta in disuso sostituito dalle vernici acriliche all'acqua !
In risposta al messaggio di Voltsit del 21/10/2015 alle 20:58:05
Ei vi ho lasciati un attimo e vi siete scatenati - x Southdream e kevin1 i vostri consigli su come rinnovare il paraurti sono quasi contraddittori. siete d'accordo per la vernice testurizzata (che non conosco ...!)ma per il resto no, così mi aumentate l'incertezza . - x angelo46 io non ho nessuna intenzione di riverniciare il camper, ho capito che forse posso fare qualcosa per il paraurti anteriore e per la lucidatura della cellula, ho una buona manualità (essendo un artigiano), ma mi mancano le informazioni corrette. - x Rascal Capisco la tua titubanza verso le bombolette spray, ma non indichi una soluzione, anche tu partecipi a farmi aumentare l'incertezza ? Infine io andrei volentieri da un carrozziere per la lucidatura, ma non avendo un carrozziere di fiducia ho paura anzi la quasi certezza di trovare persone preparate, e poi non vorrei trovarmi con un danno irreversibile se non riverniciando il camper. Un saluto a tutti
Andiamo per ordine:
http://www.extremeplus.it/sito/wp-content/uploads/2011/06/Ciclo-Lucidatura-extreme-Plus.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=C34dhnpU7z0

In risposta al messaggio di Voltsit del 24/10/2015 alle 22:03:15
proviamo anche in un'altro modo, io abito a Roma. Qualcuno del forum conosce un carrozziere competente ed onesto, zona Ardeatina, EUR ? Un saluto a tutti
Ciao io ho riverniciato il camper a Marzo 2015 qui in zona anagnina Un lavoro ben fatto in forno se vuoi saperne di più mandami una mail sarò felice di aiutarti
In risposta al messaggio di parsifal1 del 13/11/2015 alle 16:37:15
Kevin, mi dici di dove sei? Volevo riverniciare il mio camper, è un Roller Team pegaso 707 del 2001 in alluminio. Ciao parsifal
Friuli. Comunque ti consiglio di fare molti preventivi.