dopo mesi passati a lucidare la cellula a specchio mi sono accorto che il telaio sotto comincia ad avere punti ossidati a causa della neve e del sale sparso sulle strade ....ho chiesto un preventivo e mi hanno sparato 1500-2000
ammazzate oooo..
altro che settimana bianca qui a natale mi tocchera arrotondare come dog-sytter per rifare il fondo....[xx(]
Puoi farlo benissimo tu da solo acquistando uno dei tanti prodotti adatti per questo tipo di lavoro...io ne ho trovato uno al gel che quindi non cola mentro lo dai e crea uno strato più gommoso, inoltre è antiruggine...quindi se parliamo di telaio vai tranquillo...ovviamente l'ideale sarebbe prima rimuovere i punti ossidati o di ruggine presenti!
L'ho dato ovunque col pennello, perfino sull'albero di trasmissione(no i giunti ovviamente), differenziale e barra stabilizzatrice, (visto che il mio è a trazione posteriore)...poi con una bomboletta di zinco spray ho fatto tutta la marmitta!
E' venuto tutto come nuovo e a distanza di più di un anno sotto è perfetto...io cmq l'ho dato come prevenzione perchè anche il mio cominciava a fare qualche puntino visto appunto l'uso su strade di montagna in inverno!
Al massimo spenderai €20 di materiale e mezza giornata di lavoro disteso sotto al camper![;)]
ciao ciao
Bene il lavoro di riverniciatura, io lo feci anni or sono con antiruggine e antirombo, ma la cosa migliore se si battano strade in inverno " salate " è al termine della stagione una buona lavata sotto con acqua dolce, il sale è micidiale per mangiare il metallo, ciaoo.
Ho qualche dubbio per gli scarichi esistono in commercio bombolette di vernicie specifiche in argento resistenti al calore. Comunque un conto è il telaio che va verniciato in un modo un altro è lo scarico motore che va trattato con altre vernici, ciaoo.
Lo zinco spray resiste al calore della marmitta!...non per sentito dire ma per esperienza diretta!E' poco più di un anno che ho fatto il lavoro, su consiglio di un simpatico meccanico conosciuto in sardegna, e circa 10.000Km...è ancora li (comunque provare per credere, tanto una bomboletta costa solo €5.00 e a darlo ci si impiega un attimo)!
Il problema è un altro...lo zinco è un protettivo contro la ruggine ma ovviamente se di ruggine ce n'è già bisogna prima toglierla e poi darlo altrimenti a distanza di tempo il problema ruggine si ripresenta!
Vi assicuro che se date bene lo zinco, la marmitta (ma anche altre parti in metallo si possono proteggere come il telaio stesso ecc..) sembrerà appena uscita di fabbrica!L'effetto non è niente male![:0]
Altro consiglio è di usare lo zinco spray come fondo prima di riverniciare i cerchi!In questo caso protegge dalla ruggine e funge da aggrappante!(anche in questo caso provare per credere)[;)]
N.B. non sono un rappresentante e nemmeno vendo zinco spray[:D]
Ciao ciao
Quello che deve resistere al calore non sono le particelle di metallo in sospensione presenti in questo tipo di vernici, quelle resistono sicuramente. ma la resina che fa da legante presente nella vernice. Quelle per scarichi hanno le stesse particelle metalliche in sospensione ma con una resina che resiste bene al calore. Non escludo che il tipo da te usato abbia queste caratteristiche, quello che volevo dire è che dubito che tutte le marche di vernici allo zinco presenti sul mercato abbiano queste caratteristiche, motivo non sono nate per questo scopo ma come efficaci antiruggine. Mai pensato che sei un venditore di vernici, qui si sta solo scambiando opinioni su esperienze, è quindi interessante sapere che quella che hai usato funziona, ciaoo.
Ma certo Rascal, sono perfettamente d'accordo con te!
Infatti credo che il forum sia un luogo dove poter scambiarsi opinioni, esperienze e conoscienze!...si impara sempre qualcosa di nuovo!
La mia era solo una battuta...speravo si capisse!...non scrivo mai con l'intento di far polemica...anzi di aprire un confronto.
Comunque tornando allo zinco ho seguito solamente il consiglio di un simpatico meccanico sardo che mi diceva che loro lo zinco spray lo danno un po dappertuto sul sottoscocca dei furgoni (compresa la marmitta) per preservarli dalla ruggine e dagli agenti atmosferici!...non sapevo il discorso della resina di cui tu hai parlato, mi informerò meglio da un amico chimico!
ciao ciao
P.S. lo zinco da me usato è stato acquistato al Leroy M.!
Ciao ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.