CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riverniciare la cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
mpalamid
mpalamid
18/06/2007 79
Inserito il 16/10/2010 alle: 21:16:57
mi domando se c'e' qualcuno di voi che ha mai riverniciato la cellula in carrozzeria e quanto potrebbe costare. possido un mezzo di vetroresina del 2005 ma dormendo fuori estate e inverno la vernice si e' macchiata e opacizzata da sembrare sempre sporco.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/10/2010 alle: 21:35:22
L'anno scorso, dopo 16 anni di sole, acqua, freddo e intemperie di ogni genere, ho riverniciato parte del mio camper. All'inizio ho usato delle vernici in bombolette spray acquistate dal ferramenta. Incoraggiato dal risultato, ( ho iniziato dal paraurti anteriore e riquadro posteriore ambedue in plastica ), ho continuato con parte della cabina che è verniciata con un colore metallizzato particolare con un codice ben preciso. Sempre da principiante anche questa volta ho usato vernici in bombolette spray confezionate su richiesta da un centro colori per carrozzerie. Il risultato è stato buono e forse continuerò l'opera con vernici non preconfezionate ma con l'uso del compressore. Spero di essere stato utile. Cordiali saluti. Max.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 16/10/2010 alle: 22:09:21
Ciao. Io ho un Laika lasercar dell' 87 con pareti in alluminio ondulato, un mese fà mi sono riverniciato il camper, non avendo a disposizione lo spazio e il posto per affrontare una verniciatura a spruzzo che sarebbe stata l' ideale, ed avendo letto di alcuni che avevano affrontato la verniciatura con il rullo, ci ho provato. Devo affermare che il risultato è stato superiore alle aspettative ed il costo delle varie vernici, solventi e le cose da me usate per portare a termine il lavoro è stato ci circa 180 euro. Lo ho lavato, poi sgrassato con panno e diluente, dopodichè ho provveduto a rinforzare le sigillature sul tetto con Sikaflex 521 e poi sono passato alla verniciatura del mezzo. Ho fatto uso di rullini di circa 10 cm in pelo sintetico e proceduto. Per la cabina del camper ho smontato gli sportelli e il cofano e quelli li ho fatti a spruzzo in garage, le parti restanti della cabina le ho fatte con le bombolette, daltronde non potevo usare la verniciatura a spruzzo all' esterno altrimenti avrei verniciato i veicoli li vicini, il tutto del lavoro è stato svolto sullo spazio di parcheggio dei posti macchina condominiale adiacente al marciapiede e alla piazza dove c' è il parcheggio pubblico delle auto, il posto era quelo che potevo avere a disposizione, sono riuscito a non sporcare niente e ripeto che a parer mio è venuto un lavoro eccellente.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 16/10/2010 alle: 23:33:55
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 16/10/2010  22:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, le sigillature finestre vanno fatte prima di verniciare, o è meglio prima togliere il vecchio silicone, poi verniciare la cellula, e a lavoro finito, sigillare le finestre? Devo farlo anche io il lavoro, ma ho questo dubbio, prima sigillare e poi verniciare o il contario? tu che vernice hai usato? io ho preso della vernice poliuretanica, molto resistente agli agenti atmosferici, spero di fare un buon lavoro, vorrei anche io fare la cabina ma ho paura di fare un porcaio, hai delle foto del lavoro fatto da mostrare? cioa e buoni km.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 17/10/2010 alle: 00:57:21
Ciao. Ho usato anche io vernice poliuretanica bicomponente, l' unica cosa che ho fatto ho messo meno catalizzatore in quando operando con il rullo dovevo aver più tempo a disposizione durante il lavoro, altrimenti avrei rischiato che mi asciugasse troppo alla svelta prima ancora che terminassi la vernice che preparavo in piccole quantità. Mentre le parti della cabina fatta a spruzzo usato la quantità giusta di catalizzatore aggiungendo una piccola quantità come consigliato dalla casa per diluirla quel tanto che basta per la spruzzatura. Le finestre non le ho toccate in quanto andavano bene, la sigillatura di rinforzo sul tetto l' ho fatta prima anche perche il silicone avrebbe attaccato in modo migliore a superfice pulita e sgrassata e poi è verniciabile; le piccole sbavature del vecchio silicone non ho ritenuto necessario rimuoverle, steso striscia di carta fra bordo alluminio e superfice del tetto e riciperto il tutto, con guanto monouso intinto in acqua saponata lo ho steso per dargli una linea unita e omogenea, tolte le strisce di carta ho atteso che si asciugasse e poi ho verniciato e dove era possibile la vernice ha coperto il silicone. Dopo una ventina di giorni ho provveduto a passare dell' olio di vasellina sulle guarnizioni finestre ede altre scoperte affinche si ammorbidissero e mantenessero elasticità, cosa che non ho fatto prima perchè volevo evitare che eventuale olio mi andasse sulla parte da verniciare e mi combinasse guai. Ho atteso tot giorni in quanto sulle istruzioni della vernice c' era scritto che la vernice arriva a completa essiccazione e ( non ricordo la parola esatta ) dopo 12 giorni, pertanto ho atteso quei giorni a dare l' olio alle guarnizioni e a lavare poi il camper dallo sporco accumulato dopo la pioggia e dalla polvere accumulata astare all' esterno. Per le foto non ne ho fatte, l' unica cosa che posso fare è fargliene una al momento che il tempo si rimette al bello ed inserirla.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/10/2010 alle: 10:07:35
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 17/10/2010  00:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio Fernando per la spiegazione che sarà utile anche a mpalamid che ha aperto la discussione; la mia vernice ha un pot life di 8 ore perciò non ho problemi di andare di fretta che si indurisca mentre lavoro, ovviamente è consigliabile fare una facciata alla volta, e la seconda mano un 24 ore dopo la prima. ciao e buon lavoro a quanti si cimenteranno.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 17/10/2010 alle: 22:05:39
Ciao. Si anche io ho dovuto aspettare un giorno per la seconda mano sul lato fatto, in quanto lavorando all'aperto dipingevo quando il lato era all' ombra in modo di non aver la parete calda e di conseguenza dovevo aspettare il giorno dopo per forza, per dare la seconda mano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link