CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rivestimento gavone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:33:42

anche qui

moquette adesiva acustica nera rotolo misura ... - Amazon.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:23:33

Hai ragione , non ho risposto blush

Ho adottato un sistema singolare , ho tagliato il materiale con molta accortezza , seguendo tutti gli interstizi fin sotto i mobili ( cassetti cucina ) , ma anche il giro gamba tavolo , ad esempio , tanto è relativamente semplice ,  si taglia con semplici forbici da carta , quindi ho " incastrato "  le porzioni una sull'altra , ovviamente ( per me ) non utilizzo calzature , per una questione di igiene , quindi aspiro tutti i giorni , anche più volte al giorno frown

Avevo pensato di utilizzarla per una sola stagione , a mò di  " usa e getta " , invece sono alla quarta , quindi circa due anni , grazie ai soli piedi nudi  yes

Solo nel caso di un gavoncino esterno ho utilizzato del nastro biadesivo , essendo leggero è semplicissimo da tenere attaccato alla parete , a differenza della pesante moquette classica , che ho e che non ho mai utilizzato

Mar..cucciolowink
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:54:58
Ciao, io ho rivestito quasi tutto il garage ed è venuto molto bene , tanto che ho rivestito anche la parete del letto in coda che quando si è in montagna risente dello sbalzo termico non essendo rivestita come la mansarda. Per il pavimento in garage ho utilizzato una moquette che avevo in magazzino di colore verde ...in pratica è come quella dei campi da calcetto ma molto più fitta e rasatissima , la sua parte sottostante è fatta di gomma nera ....in pratica l'avevamo come pavimento nel vecchio hotel per cui è abbastanza pesante, robusta e idonea per camminarci sopra ed essere pulita con aspirapolvere anche ci fosse la sabbia...non ha bisogno di essere fissata in quanto come detto è robusta e si adatta alle nuove forme senza muoversi....al limite agli angoli ci potresti mettere del felcro per non fargli fare le orecchie.
sulle pareti invece ho preso un foglio di MD (mediodenso) con un lato bianco ...molto sottile al quale ho incollato i materassini in poliuretano per ginnastica che trovi da decathlon a 5 euro ...incollati, sagomati e fissati solo con 5 viti autofilettanti....ma se lo sagomi bene ci va già ad incastro per cui le viti servono solo per tenerlo teso......risultato ottimo!!! in garage finalmente quando metto bici o altro non mi si rovinano le pareti e l'isolamento dal freddo è assolutamente fantastico ...tieni conto che i materassini vengono utilizzati a terra per cui il loro lavoro lo fanno bene......Appena posso faccio delle foto e le metto qui. siamo stati talmente soddisfatti che ho rivestito con i materassini perfino tutto il pavimento della meccanica sagomandoli sotto i tappetini di serie del ford...poi li ho messi anche sotto i letti tra il materasso e le doghe.......leggerissimi e funzionalissimi
alex31
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 10/10/2015 alle: 10:37:14
Hai svuotato Decathlon dai materassini !!! laughlaughlaugh

... you can Fly
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:10:34

Ciao ebbene si...e con ottimi risultati...allego foto...o almeno ci provo!!!

alex31

Modificato da alex31 il 10/10/2015 alle 12:32:51
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 11/10/2015 alle: 17:24:45
SuperBrig ?
Bel lavoro, sopratutto la parete posteriore, anche nella zona letto. Avevo anch'io il tuo stesso mezzo e mi ero costruito le paretine anticondensa per la zona letto del castello posteriore (SB 689) , facendo un lavoro come il tuo , ma le avevo rivestite con la stoffa del materasso che avevo sostituito per comodita'

sotto ci sono i famosi materassini ! laugh

... you can Fly
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/10/2015 alle: 19:27:39
A me non convinceva la moquette per rivestire il gavone, perché penso che non sia molto agevole da pulire, soprattutto se fissata stabilmente.
Io ho optato per la gomma a bolle (il tipo più sottile), sia per il pavimento che per le pareti.
Per il pavimento ho scelto il colore nero e per le pareti ho utilizzato il colore grigio.
Il rivestimento del pavimento l'ho fissato con il biadesivo, mentre per le pareti - onde evitare di danneggiarle eccessivamente - ho utilizzato dei sottili listelli in legno, fissati con dei chiodini a spillo, con cui ho incorniciato la parte superiore e quella inferiore.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:49:19
Ciao...si io ho un Superbrig 677 TC  ,del 2009 , anche il tuo un bel lavoro!!! Io ,come detto, non l'ho fatto per motivi di condensa che fortunatamente non so cosa sia nel mio camper. Ho pensato che fosse la soluzione ideale per stemperare la temperatura di quella parete che quando si va in montagna a temperature di -10 o -20  si sente quando gli stai vicino. Fortunatamente il risultato è stato ottimo ,anche se sarebbe stato il top se l'avessi rivestito di fuori come hai fatto te o come la Rimor sulla parte alta della mansarda. I miei pannelli son solo fissati con 2 vitine solo sulla parte alta altrimenti, come la moquette in garage si tiene da sola ad incastro e le si può togliere in 5 minuti. Vedendo i camper di nuova generazione ho notato, che sebbene abbiano aumentato di qualche millimetro o tipologia di coibentazione pareti , hanno soprattutto ridotto lo spazio interno aumentando pensili o altro riducendo quindi le pareti "nude"  a beneficio di una maggior coibentazione .....come se alla fine ti ritrovassi dentro ad un uovo....almeno questa è la mia impressione. Questo certo riduce il consumo di gas da riscaldamento.........è come avere un doppio pavimento tutto attorno.
alex31
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 11/10/2015 alle: 23:25:58
Beh , anch'io non avevo mai avuto problemi di condensa, ma avevo fatto il lavoro per non avere il contatto con le pareti che in inverno sono effettivamente nella zona piu' fredda; e poi la zona letto sembrava piu' accogliente.
Vediamo adesso , appena ho un po' di tempo, come rivestire il gavone del mezzo nuovo. frown

... you can Fly
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 23/10/2015 alle: 08:17:39

... you can Fly
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:30:46
Eccomi qua, lavoro eseguito wink 
Ci vuole pazienza e tempo libero, ma il risultato mi ha soddisfatto molto.
Ciao 

surprisesurprisesurpriseyes

... you can Fly
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:34:43
yesyes splendido lavoro. Come l'hai incollato?

16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 09/11/2015 alle: 17:00:12
Dopo aver pensato e ripensato enlightened a tutti i pro e contro ho deciso di creare un rivestimento che fosse asportabile. Ho fissato la moquette a pannelli in pvc leggerissimi chiamati polionda con del biadesivo e colla e fissato questi pannelli alle pareti con velcro adesivo in pochi punti visto che il lavoro, realizzato con dima precedente, è venuto preciso e i pezzi, unici per ogni parete, andavano gia' ad incastrarsi bene.
Alcune foto per capire:

Dime di cartone per tutti i pezzi necessari tranne la parete di fondo

Preparazione dei supporti

Ho realizzato una mensola prima del rivestimento

Biadesivo, ma consiglio colla che ho aggiunto dopo, sui supporti per la moquette

Un consiglio, è necessario avere una buona dose di pazienza angel
Ciao 

... you can Fly
10
texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 10/11/2015 alle: 08:56:31
Bel lavoro, complimenti! Il rivestimento fatto così aiuterà anche acusticamente, hai notato miglioramenti?
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 10/11/2015 alle: 09:48:40
Grazie Globetrotter e Texano, 
si , penso possa aiutare anche dal punto di vista acustico anche se l'ho pensato principalmente per isolamento termico e per salvaguardia del gavone da urti e graffi dovuti al carico e scarico. 
smiley

... you can Fly
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 10/11/2015 alle: 10:00:05
In risposta al messaggio di texano11 del 10/11/2015 alle 08:56:31

Bel lavoro, complimenti! Il rivestimento fatto così aiuterà anche acusticamente, hai notato miglioramenti?

Te lo sapro' dire, il lavoro l'ho appena finito. Ciao

... you can Fly
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link