CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rivestimento superiore cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Inserito il 21/12/2015 alle: 16:52:35
Ciao a tutti,
chiedo venia... ho cercato dappertutto sul forum ed extra forum ma non ho trovato risposte a questa domanda banale...:

il tetto del camper è "gommoso"!! Di che rivestimento si tratta???

in particolare la parte anteriore della mansarda è talmente soffice (?!) che se ci si appoggia qualcosa sopra affonda... Diversamente dalle pareti che sembrano di alluminio (rigido)...
Mi chiedo questo semplicemente per i seguenti motivi: devo prendere precauzioni particolari per eventuali infiltrazioni? Posso evitare di preoccuparmi della grandine? Insomma le solite paranoie da camperista (nel mio caso neofita...)
Ops, dimenticavo, il mezzo è un elnagh marlin del 2002.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta...
Ciao
14
ernesto 61
ernesto 61
28/04/2011 67
Inserito il 21/12/2015 alle: 17:52:39
Ciao, il mio e completamente in vetroresina e la parte superiore quando è al sole si creano delle piccole ondulazioni.
Ho fatto notare la cosa all'assistenza in occasione de primo tagliando e mi hanno detto che è normale per la dilatazione dei materiali
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Inserito il 21/12/2015 alle: 19:40:28
Grazie, ma hai anche tu il marlin 58? Devo chiedere a qualche possessore del mezzo...
Perché a me pare proprio in alluminio.. e comunque l'"affossamento", se così si può definire, me lo fa anche ora in pieno inverno...
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 21/12/2015 alle: 20:16:42
Io ho un rimor Brig del 93 con tetto alluminio.
Mentre le pareti sono un sandwich incollato di compensato, polistirolo e alluminio sul tetto il mio ha alluminio libero...
Quando salgo sopra ( ho il portapacchi)  ho notato che l'alluminio se toccato si abbassa di qualche cm a toccare il legno/polistitolo sotto..
credo sia una scelta costruttiva per  le dilatazioni e poi anche l'aria è un ottimi isolante.. in pratica è fissato solo negli angoli con le pareti laterali e davanti e dietro  

10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Inserito il 21/12/2015 alle: 20:41:56
Aahh! Ecco!!! Quell'effetto l'ha fatto anche a me salendo sul tetto...E a questo punto immagino che sia lo stesso discorso anche sulla mansarda...
Credo che il "gioco" che c'è fra rivestimento (che comunque al tatto trovo "gommoso") e legno/polistirolo mi protegga (forse) da un'eventuale grandinata...
Sugli spigoli invece ci sono sigillature con silicone particolarmente grossolane (probabili punti deboli per infiltrazioni....).
Però problemi per le famose "micro-crepe" non dovrei averne...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 21/12/2015 alle: 21:06:19
La grandine è il nemico n. uno per tetti e pareti in alluminio.
Tienilo assolutamente rimessato al coperto, e se c'è maltempo con pericolo di grandine, cerca nel più breve tempo possibile un riparo.

Federico
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Inserito il 21/12/2015 alle: 21:49:28
surprise
mmmmhhh, ora sì che sono terrorizzato!
Grazie in ogni caso del consiglio. Quindi mi confermi che è alluminio anche il rivestimento superiore?
Scusate le paranoie....indecision
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 23/12/2015 alle: 21:52:55
L'alluminio liscio del tetto dovrebbe essere di spessore maggiore del 0,6mm delle pareti..
Pensandoci anche il fatto sia libero lo rende più elastico e meno soggetto ai buchi da grandine ( flettendo ammortizza l'impatto)
Io ho beccato un paio di volte delle grandinate notevoli ed a parte i segni non ho riscontrato fori...

10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Inserito il 24/12/2015 alle: 12:26:28
Grazie Ellebi, è quello che pensavo anch'io... Essendo flessibile dovrebbe "ammortizzare" (almeno un po'...) l'impatto, poi sarò smentito dai fatti crying ma la tua esperienza mi rincuora...
Purtroppo per me il rimessaggio è troppo scomodo (oltre che costoso...). Quindi è ovvio che devo tener conto di certi rischi...Credo che con una buona manutenzione periodica (verifica guarnizioni / siliconature) si possa mantenere il mezzo "asciutto"... wink
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 26/12/2015 alle: 11:33:04
IO l'ho tenuto per più di 10 anni in un rimessaggio recintato e con allarme e telecamere ma all'aperto..quindi esposto comunque alle intemperie...
poi considerando il valore residuo l'ho iniziato a tenere sotto casa... spostandolo spesso per pulizia strade ( ottimo incentivo per non tenerlo troppo fermo)
Mi hanno sfondato una finestra laterale ( 2 volte, la seconda aveva ancora il nastro americano )  hanno rubato poco e niente, ma fatto il danno...
Risolto con finestra compatibile e fai da te con 150 euro...
Alla fine ancora ho risparmiato...
Ma  se il veicolo è nuovo merita un rimessaggio al coperto... io spendevo 410  annui e aveva aumentato al chè decisi di risparmiarli ed usarli per l'assicurazione, visto che lo uso veramente pochino riduco  le spese...
Appena lo sistemo metto il pannello solare ed allarme con GPS tracking ( stando fermo  occorre tenere su le batterie, se no in 10gg vanno a terra)
Per le infiltrazioni, a parte controlli visivi e tattili ( ai bordi delle finestre e deglle giunture)  ti consiglio un apparecchietto per l'umidità, lo pagai meno di 20 euri in rete..
Non importa sia precisissimo, basta segnali variazioni di umidità forti tra le zone...
Ho riscontrato sotto il finestrone un valore alto... appena posso smonto la finestra e la rimonto con sigillante.
Il mio Rimor del 93 ha delle pecche sul sigillante usato ( grigio che si è rinsecchito sbriciolandosi)
Per fortuna non ho grandi problemi, salvo il sotto pianale che presenta tutto il listello avvitato al telaio di metallo sottopavimento, marcio.
DOpo la sostituzione lo tratterò con antirombo o altro impermeabilizzante.
Se il tuo ha la struttura il legno e alluminio controlla le parti sotto dietro il fascione protettivo, l'acqua che scivola dalle pareti e quella che schizza da sotto viaggiando  inzuppa il legno sotto con gravi danni. ( io non l'ho mai controllato ed ho trovato i listelli rovinati..)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link