CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rivestire pavimento con listelli di legno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 25/11/2009 alle: 13:03:24
Volevo rivestire il pavimento del camper con del parquet fai-da-te ad incastro. Tra il pavimento e i listelli volevo mettere semplicemente del materiale antiscivolo ma mi stavo domandando se sarà un problema la condensa che si verrà a formare tra il pavimento stesso e il legno. Oppure il mio timore è infondato in quanto il legno è traspirante e quindi non si formerà la condensa tra i due materiali ?.. Qualcuno ha già esperienze ed eventualmente rimedi se il problema dovesse essere reale ? Grazie
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 25/11/2009 alle: 13:31:09
Nel fare lo stesso lavoro (con laminato tipo Ikea) ho semplicemente applicato sotto il laminato quella specie di polistisrolo molto espanso che vendono in rotoli insieme al parquet. Ottieni un doppio risultato: Meno rumore quando cammini con i tacchi[:)] e più coimbentazione perchè si crea una sottile camera d'aria(2-3 mm) che è molto utile Saluti Valter
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 25/11/2009 alle: 13:45:49
ciao valtera sarei anchio intenzionato a metterlo il parque mi spieghi quale tipo hai messo e stato difficile montarlo e quale difficolta hai trovato grazie
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 25/11/2009 alle: 13:51:59
Come dicevo l'ho comprato ad Ikea, e ci ho rivestito tutto il pavimento del Camper (sb 678 2003) compresa la parte del bagno con lavabo e wc, avendo la doccia separata. La difficoltà sta soltanto nell'avereun po' di pazienza nel sagomare i listelli nei punti compliocati del camper (curve etc) ed eventualmente se le aperture degli sportelli dovessere toccare può essere necessario spostarli di qualche mm. Poi su tutto il perimetro rifinisci come vuoi (cordino colorato mezzo toro etc.) dato che devi lasciare un po' di spazio per la naturale espansione dei materiali con il variare delle temperature. Un consiglio in alcuni casi potrai infilare il parquet come previsto in altri ti sarà impossibile farlo scorrere (vedrai che sarà così) in quel caso posiziona il pezzo nella sua posizione finale e una bella botta secca e andra a posto. Spero di essermi spiegato Saluti Valter
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 25/11/2009 alle: 14:17:24
ti sei spiegato benessimo infatti propio x il pezzo finale nn sapevo come posizionarlo tu che dici di fargli prima tutti i rintagli e poi incastrarlo con forza x il bagno anchio ho la doccia separata essendo un ci mizar 170
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 25/11/2009 alle: 14:45:31
L'ideale è fare una dima in cartone, ma se non ti va e ti senti sicuro fai prima la forma adatta e poi inserisci. Altro consiglio, empre per il pezzo finale, prima di inserirlo metti una staffetta al L sottile inserita in quello spazietto che rimane, se se fortunato e bravo la togli e basta altrimenti ti può essere utile per togliere il pezzo e rifilarlo leggermente. Per il bagno, nel mio caso è stato necessario posizionare una tavola in multistrato sotto (si lo so psa un po' pero'...)per compensare le bolle antiscivolo del pavimento plastico preesistente, altrimenti il parquet si spacca, in questo caso valuta bene se le pareti del perimetro sono perfettamente verticali dato che tra bolle e il multistrato si rialza di 2-3 cm potrebbe allargarsi leggermente la superfice totale. Ho rifinito il tutto con silicone bianco antimuffa per evitare qualsiasi infiltrazione di acqua sotto. Da due anni è installato e nessun problema. Saluti Valter
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 25/11/2009 alle: 14:48:40
Ciao, io l'ho fatto con lamineato IK..a. Vediamo se l'immagine è giusta... Beppe
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 25/11/2009 alle: 14:50:43
Riprovo... [URL=http://img27.imageshack.us/i/pavim001.jpg/] [/URL][URL=http://g.imageshack.us/img27/pavim001.jpg/1/] [/URL]
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 25/11/2009 alle: 14:53:07
e poi questa
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:02:49
Bene Beppe ha esemplificato il lavoro (tra l'altro ben fatto) nel mio caso ho presferito installarlo nel senso della lunghezza del camper, per fare meno tagli e incastri e perchè semplicemente mi piaceva di più Saluti Valter
16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:09:07
ottimo lavoro. Per la condensa i problemi ci saranno ?.. dopo un po il polistirolo marcirebbe in tal caso.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:19:10
@Palmex Per ora di problemi di condensa non ne ho avuti. Non ho potuto mettere tra laminato e pavimento della cellula quell'isolante che consigliano, perchè per pochi millimetri non mi si apriva il frigo. Comunque se hai un seghetto elettrico ed un po' di pazienza a sagomare spigoli e rientranze varie, in un pomeriggio fai tutto. Io prima avevo come pavimento del pseudo linoleum color legno adesivo, abbastanza brutto, così ha cambiato faccia. Con un panno umido è subito pulito. Consiglio: lascia qualche millimetro di vuoto ai lati perchè un pizzico di dilatazione questi listelli ce l'hanno. Tanto copri con i bordini. Ciao e buon lavoro.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:38:12
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 25/11/2009  15:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, che tipo di bordino si puo' trovare in commercio? Grazie
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 25/11/2009 alle: 16:04:09
Lo puoi trovare al Brico, è un rotolo di circa 5 metri autoadesivo. Se guardi nella sezione fai da te c'è un bel lavoro di Alexia (o Anty non ricordo bene) dove lo si vede in opera. Io, pur avendolo acquistato non l'ho usato perchè è di colore marrore scuro e con il laminato chiaro non mi piaceva molto. Volendo, sempre ai Brico, trovi degli angoli in legno di circa mezzo centimetro. Puoi incollarli col silicone. Ciao beppe
16
baliba
baliba
11/11/2009 11
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:43:31
anche io volevo rifare il pavimento del camper con il laminato tipo ikea, ma oggi pomeriggio mi hanno consigliato un lavoro alternativo: mettere del saughero di 4 mm molto denso e sopra con la colla il pvc del modello finto laminato. cosa ne pensate? [/b][/b] la mia perplessità sta nel fatto che ho paura che con il peso il sughero ceda e si formino degli avvallamenti. sarebbe cmq una bella alternativa al laminato il pvc perchè si posa in nemmeno una oretta di lavoro tagliando con un semplice taglierino....
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 26/11/2009 alle: 10:39:28
E' vero è una valida alternativa, però tieni presente che il sughero non è immarcescibile quindi rischi un po' ma veramente solo un po'. E poi i bricoleur se una cosa è troppo facile non si divertono[:)] Saluti Valter
16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 26/11/2009 alle: 18:23:33
quote:Risposta al messaggio di baliba inserito in data 25/11/2009  20:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono scettico ad usare il PVC in quanto quello che era posato quando ho comprato il camper mi produceva in inverno dei litri di condensa tra il linoleum stesso e il pavimento. Pensavo infatti all'uso del legno in quanto traspirante e isolante al tempo stesso.
scibile1
scibile1
-
Inserito il 26/11/2009 alle: 18:41:05
quote:Risposta al messaggio di palmex inserito in data 26/11/2009  18:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il laminato, di fatto, ha ben poco a che fare con il legno. Su una struttura di HDF, pannello fatto di segatura pressata e impregnata di collante, si applica una sottile pellicola molto resistente, ma di plastica. Sarà di sicuro meno sigillato di un pavimento di PVC, ma il passaggio di aria e umidità è piccolo. Saluti.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/11/2009 alle: 22:29:48
quote:Risposta al messaggio di valtera inserito in data 26/11/2009  10:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità quanto pesa tutto il complessivo del parquette sintetico? Io ho quasi tutti i mobili con sagoma rotonda(non arrotondata proprio rotonda)che poggiano a terra, mi sa che non è facile fare il lavoro di sagomatura. Dodo
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 27/11/2009 alle: 10:39:02
per haiede Farei una distinzione tra mobili che arrivano a terra e sportelli che arrivano a terra. Nel primo caso c'è poco da fare la manualità (è un buon seghetto alternativo) fa la differenza. Nel secondo caso invece come accennavo più su è necessario rialzare leggermente gli sportelli. In realtà più facile a fare che a dirsi. Comunque le cerniere stesse hanno un minimo di gioco che di solito è sufficiente. Per la condensa come già detto lo strato che DEVE essere posato sotto al parquet forma una sottile camera d'aria, è non marcisce quindi almeno nella mia esperienza zero problemi di condensa. Certo stiamo parlando di laminato e non di legno ma io credo che sia addirittura meglio vista la robustezza del materiale e la facilità con cui si può pulire. Un saluto Valter
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 27/11/2009 alle: 10:40:22
ops dimenticavo il peso è veramente irrisorio se paragonato al legno vero, tieni presente che parliamo di pochio mq e quindi anche poco peso. Valter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link