CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

rivrniciare il camper in vtr

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
orazio131
orazio131
20/09/2007 3
Inserito il 17/09/2009 alle: 15:04:38
Ciao a tutti.Vorrei sapere quanto costa riverniciare un camper in vtr precisamente un doral 114. Oppure se qualcuno si è imbattuto in questab avventura fai da te Il problema sta nel fatto che il tetto mi sta virando il colore tendendo al giallo dando l'impressione che il mezzo sia di due colori diversi.Non è messo male sulle pareti ma avrei voglia di dargli una rinfrescata con un colore bianco più brillante.Tenete presente che l'ho gia trattato con polis(se si scrive così) e cera. Grazie a tutti per i consigli . A lavoro fatto pubblicherò foto del prima e del poi
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 17/09/2009 alle: 15:29:06
Non ho mai verniciato un camper in vtr ma carene da moto e caschi si. Hai dato la cera che dovrai per forza eliminare. Sulle carene e sui caschi operavo così: opacizzare la superficie con Scotch Brite, lavare e sgrassare bene, applicare un fondo di "aggrappante" specifico per il materiale da verniciare quindi vernice bicomponente (cerca un prodotto di qualità tipo Sikkens e simili) data con pistola a spruzzo (aerografo da carrozzeria) in più mani leggere. L'ostacolo più grande per me è reperire un posto coperto dove ricoverare il camper da riverniciare, locale che dovrà essere il più possibile privo di polvere e ben illuminato, pena un risultato deludente.
18
orazio131
orazio131
20/09/2007 3
Inserito il 17/09/2009 alle: 15:49:10
Ok grazie,il posto per verniciare c'è mi mancano i nomi specifi delle vernici da utilizzare o un carozziere onesto.
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 17/09/2009 alle: 16:12:02
ciao Orazio131 io ho un Doral 115 che ho ristrutturato e verniciato completamente. Tra l'altro io ho fatto un metallizzato (sono matto) che quindi comporta anche il 2° strato trasparente, tanto per complicarsi la vita. L'ho fatto con l'aiuto di un carrozziere che però è venuto da me perchè il "ragazzo" non entra nei normali forni da carrozzeria, che Loro usano più per il filtraggio che per scaldare come invece facevano una volta. All'interno di un capannone, ho creato una specie di megastanza con teli di Nylon, con tanto di ventolone per estrazione della "nebbia". Ti confermo che il problema + grande son proprio le impurità dell'ambiente: Ho pulito meglio possibile e bagnato di brutto prima di verniciare (per fermare la polvere)... nonostante tutte le attenzioni, ho diverse tracce di impurità che sono rimaste sul trasparente, che spariranno o quasi con una buona lucidata, ma se fossi stato in carrozzeria, non ci sarebbero state. Per riassumere: se provi di farlo Tu... impegnati al massimo perchè non basta mai... diversamente esistono le carrozzerie per veicoli commerciali che hanno ambienti grandi... Quanto alle vernici: io userei sicuramente un buon prodotto BICOMPONENTE (base + catalizzatore) che risulta essere molto + robusto della base NITRO standard (classica rapida essicazione). Occhio anche ai costi, siccome occorre vernice buona ... e ne servono almeno 20kg... (da me ne son andati 30 ma ho fatto tutto compresa la cabina )... la cifra sale. Se poi usi vernici "automobilistiche" cioè quelle "all'acqua" che usano i carrozzieri... possono andarci oltre 1000€ solo di vernice... consiglio quindi di stare su prodotti "via di mezzo" che trovi presso un buon colorificio industriale. Occhio anche alle plastiche: il Doral ha molte parti in plastica TERMOFORMATA che, originariamenete NON ha verniciatura superficiale (INFATTI INGIALLISCE DI BRUTTO ed è il motivo principale per cui vuoi riverniciare vero???). Tali plastiche necessitano assolutamente di una o + mani di fondo "aggrappante", specifico per il tipo di plastica (che credo sia ABS)... anche qui Ti serve un consiglio di un buon professionista delle vernici... se sbagli qui si sfoglia tutto! insomma prendi la cosa con molta calma e chiedi consiglio a uno o + carrozzieri e uno o + colorifici (facendogli vedere il camper) ciao Vittorio - Bologna
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 17/09/2009 alle: 16:18:54
Ciao Lisvit, posta una foto del tuo "ragazzo", siccome ho anch'io un Doral 115, però del 2000, mi sono letto tutto quello che hai scritto. Con l'occasione ti faccio i miei complimenti x il gran lavoro e per il risultato ottenuto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 17/09/2009 alle: 18:25:52
quote:Risposta al messaggio di lisvit inserito in data 17/09/2009  16:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accidenti complimenti! Ci hai messo una curiosità...e siccome la curiosità è...camperista...non puoi non pubblicare almeno una decina di foto del tuo bestione ora metallizzato! Complimenti ancora! Marcello
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 18/09/2009 alle: 10:49:38
ciao bhe sì... è cambiato un pò da come era prima. Ci ho lavorato nei fine settimane e WE per 7 mesi e con il (pesante) aiuto di altre due persone. Il tutto è nato per risolvere i conosciuti problemi del Doral riguardo le infiltrazioni dal tetto e dagli angolari mansarda. L'idea poi è nata alla fiera di Rimini dell'anno scorso dove ho visto un camper "misto": tetto in monoscocca VTR (zero giunzioni - corpo unico!) e pareti classsiche. ... poi ci ho provato: [URL=http://img9.imageshack.us/i/angoloantdx.jpg/] [/URL] [URL=http://img33.imageshack.us/i/angolopossx.jpg/] [/URL] nella foto non era ancora finitissimo, ora la finestra della cucina e le luci di ingombro... ci sono! mancano ancora le Decals, ora è troppo monotono... quest'inverno ce la farò a finirlo!!?? ... non prendetemi da esempio, mi odiereste! PS: A Qualcuno interessa un PARAURTI POSTERIORE CON FANALI DEL DORAL? ... mi avanza... ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 18/09/2009 alle 11:03:01
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:16:39
Cavoli, che bello! Bel lavoro! Il Portabici è nero dalla nascita o l'hai "fatto nero" tu? Complimenti ancora! Beppe
100669
100669
-
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:17:05
complimenti veramente per il lavoro ftto e per lo splendido risultato. Ciao Stefano
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:46:55
Che spettacolo!..e che pazienza immagino..complimenti.. Davide
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 18/09/2009 alle: 11:49:22
grazie, con tanti complimenti... mi fate recuperare i 7 mesi di vita che ho perso! il portabici è il classico Fiamma color alluminio... l'ho fatto nero io, così come la scaletta: - prima li ho portati ad anodizzare nero... ma poi il risultato era così così e li ho sovraverniciati nero catalizzato. (se non altro, ora se la vernice si spela c'è l'anodizzato nero sotto). ciao Vittorio
18
orazio131
orazio131
20/09/2007 3
Inserito il 18/09/2009 alle: 12:18:43
Complimenti è bellissimo il ragazzo. Dopo il tuo aiuto mi hai fatto venir voglia di provarci dunque queste sono le foto del prima ed a opera finita vedremo come srà grazie per tutto
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 18/09/2009 alle: 12:30:33
Ti posso riportare l'esperienza di un mio amico falegname che si è riverniciata una barca da 10 m all'esterno del piazzale della sua falegnameria. Cominciamo col dire che ha usato vernice poliuretanica bicomponente. Fondo apposito. L'ha verniciata di prima mattina (06,00) perchè di prima mattina qui a roma normalmente non c'è vento che alza la polvere. Ha bagnato tutto per terra il piazzale per bloccare il pulviscolo e poi ha cominciato a verniciare (chiaramente dopo aver carteggiato la base). Devo dire che il risultato è stato ottimo. Lui poi la ha lucidata con carta abrasiva del 2000 (c'è chi usa acqua saponata). Per quanto riguarda il camper devi togliere tutti i "cordoli" di silicone intorno alle finestre e ai profili, pulire con un buo desiliconante, incartare tutto, carteggiare tutta la parte da verniciare e poi buon lavoro. Una domanda: ma non hai pensato a verniciare solo la parte anteriore della mansarda (fino al profilo che sta poco sopra la mansarda) e solo la parte curva del posteriore e per il resto usare il protectakote? Ciao
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 21/09/2009 alle: 11:52:29
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 18/09/2009  12:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domanda: il protectakote si può trovare in negozi specializzati o solo sul sito? tempo fà scrissi gil per avere delle informazioni ma non hanno assolutamente risposto. grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link