CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rottura pompa acqua: riparazione con foto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 26/08/2013 alle: 21:37:52
Ultimo giorno di vacanza:colazione e doccia e poi....sorpresa. Acqua sul pavimento. Ad un rapido controllo il verdetto: pompa acqua che perde e inonda ovunque. Al rientro la tolgo dal pavimento, la smonto e trovo i piattelli di tenuta rotti e uno spezzato. Rimedio con tre semplici rondelle di plastica,quelle che tengono i fermi delle tapparelle,e le sigillo col silicone da motori. Rimonto il tutto,riduco la pressione per alleviare lo sforzo e,rimontandola a pianale,la corredo con un semplice vassoio modificato con tubo di scarico a terra per evitare future e pericolose perdite di liquido.Spesa totale: zero euro. Buon lavoro a chi,in futuro,avrà lo stesso problema. Buona serata a tutti.
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 26/08/2013 alle: 22:54:24
Una domanda, ma sotto la pompa hai messo un cuscinetto in gomma piuma? Ciao Stefano
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 26/08/2013 alle: 23:42:08
cavolo...geniale, mi sono rotto la testa un bel po' a pensare a come costruire dei piattelli piu' resistenti degli originali e...voila' le tapparelle delle finestre. complimenti e grazie della dritta. Alessandro
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 27/08/2013 alle: 00:07:42
Ciao, ottima idea, ho un paio di vecchie pompe con il problema piattelli, voglio divertirmi a ripararle, magari cercando, se possibile, di garantire una miglior tenuta utilizzando una garnizione o un OR in gomma al posto del siggillante in pasta che con le vibrazioni potrebbe perdere efficacia, complimenti per l'idea geniale che molti amici di Col apprezzeranno sicuramente, bravo! Un saluto Enzo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/08/2013 alle: 00:20:32
quote:Risposta al messaggio di andersen inserito in data 26/08/2013  22:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti riferisci al vassoio che ha messo come recupero dell'acqua in caso di perdita.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 27/08/2013 alle: 08:21:26
Ottima idea per sostituire i famigerati piattelli, pure i miei si son rotti ma tutti. Spero che l'uso di quelle parti sia durevole nel tempo, quello che ha rotto gli originali sono le flessioni che i piattelli subiscono durante il loro funzionamento, ora bisogna vedere come reagira quella plastica usata nel tempo. Certo avendo possibilità la cosa migliore sarebbe farli al tornio in teflon, ciaoo.
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 27/08/2013 alle: 10:07:47
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/08/2013  00:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione in effetti guardando meglio... Comunque io ho sempre avuto la pompa che vibrava molto e con gommini vari non sono riuscito a togliere il rumore trasmesso sul camper...ora ho un Adria con pompa Shurflo e trasmette comunque vibrazioni forti , non come prima...devo seguirle per capire quale tubo magari tocca qualche parete. Stefano
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 28/08/2013 alle: 09:13:23
Complimenti per l'idea. Non mi è chiaro dove hai messo il silicone, puoi specificare meglio che tipo è? Grazie. Ciao Valter.
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 28/08/2013 alle: 09:55:03
ho avuto il tuo stesso problema proprio quest'estate in ferie ma le valvole erano mooolto piu' rotte. Un collega ,mi ha salvato portandomi una pompa di ricambio. Ho visto che danno il kit di riparzione che ora comprero' per tenermi la pompa di scorta. Bel lavoro comunque
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 28/08/2013 alle: 13:52:21
L'uomo si è evoluto perchè ha fatto usi impropri di oggetti comuni. Per esempio; aveva un pezzo di selce per raschiare le pelli, ha pensato di usarlo (impropriamente) per costruire un'ascia, una rondella per le tapparelle per sistemare una valvola di una pompa, un ramo per far leva fra le radici per costruire un arco. Così a furia di pensare e provare siamo diventati come STRALIS. [:D][:D][:D]
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 29/08/2013 alle: 00:23:00
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 28/08/2013  09:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quando ho sostituito la pompa perchè durante la notte entrava in funzione 1 volta sola a causa di qualche goccia di perdita dal rubinetto, ora sono un pò più tranquillo nell'avere un ricambio in caso di emergenza[;)] Stefano
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 31/08/2013 alle: 14:52:21
Grazie dei complimenti. Il silicone è stato messo tra vassoio e gommini antivibrazione per sigillare dall'acqua di una eventuale perdita. L'altro silicone,quello rosso con il tubetto in foto,è stato messo,in piccole quantità,tra la capocchia della vite svasata e il suo alloggiamento conico nella rondella di plastica della tapparella e,sempre in maniera leggera,tra la rondella stessa e la membrana di gomma in quanto,quest'ultima,non aveva una superficie molto regolare. Buon we a tutti.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 01/09/2013 alle: 20:25:46
Mc Gyver ti pulisce casa!! Complimenti. Una sola cosa: avrei montato la pompa verticalmente con la parte pompante sotto(eventuali perdite di acqua non finiscono nel cuscinetto sottostante) e, utilizzando delle staffe a "L" non troppo rigide avresti meno vibrazioni trasmesse al pavimento e quindi meno rumore. Comunque GENIALE l'idea delle rondelle per tapparelle. Ciao. Walter
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 31/08/2013  14:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 18/11/2013 alle: 14:41:35
Ciao, sono Francesco da Biella, è la prima volta che scrivo ma seguo il forum da parecchio tempo attingendo consigli ed idee. Vorrei ringraziare Stralis per aver pubblicato la sua idea su come riparare la pompa dell'acqua. Ho avuto recentemente lo stesso problema e grazie alla sua idea semplice e funzionale l'ho riparata allo stesso modo. Per ora funziona alla grande, poi col tempo si vedrà! Grazie mille Stralis! Francesco
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 10/12/2013 alle: 11:57:46
salve a tutti, anche io ho avuto il problema ai pistoncini di plastica trasparente in una pompa di soli 5 anni! ai "colleghi" che hanno/avranno lo stesso problema espongo le seguenti considerazioni che forse chiariscono un pò il problema: - il problema che avevo con la mia pompa era che perdeva acqua da sotto quando era in moto, dopo ho scoperto che il pistoncino spaccato rende non più a tenuta stagna l'attaccatura del braccetto oscillante con la membrana di gomma nera grande che racchiude le altre membrane pompanti. - per la cronaca, anche la mia quando stà un pò ferma, perde la pressione e prende aria. generalmente basta accenderla e aprire un rubinetto per far spurgare l'aria. se questo non funziona, potrebbero essere le tre membrane piccole all'interno della pompa che fanno come da valvola di non ritorno per ciascun pistoncino: quando si lacerano, non tengono più e non si vienen a creare l'effetto succhiante-spingente e l'acqua non circola. - ho subito acquistato una pompa nuova per avere il camper utilizzabile ... da più parti ho letto che comunque avere una pompa di riserva è comodo ... quindi ho pensato che, una vota riparata l'altra, diventerà quella di ricambio. per la cronaca ho acquistato una Shurflo, pensando di godere dei pregi e difetti di entrambe; forse col senno di poi, avrei comprprato di nuovo una Fiamma perchè non è poi così differente dall'altra e, sopratutto, avrei potuto fare economia di scala e usarla anche come fonte per "cannibbalizzare" (termine tecnico professionale) i pezzi . - ho smontato la pompa Fiamma Aqua 8 e ho trovato i famosi pistoncini rotti. il kit di ricambi (che contiene anche altre parti in simil-silicone rosso) costa oltre 30€ ma ritengo non ne valga la pena per i soli pistoncini. - ho trovato la maniera di riprodurre / ricostruire le parti incriminate. Dopo vari tentativi con torni ecc, ho risolto ... per la cronaca sono materiali comuni nel modellismo e il risultato è in plastica rigida e atossica identica agli originali. anche io ho letto da varie parti che la ditta ha cambiato il materiale e che qualcuno è riuscito addirittura ad averli a poco prezzo contattando la fabbrica direttamente. (confermo la loro grande disponibilità sperimentata di persona in occasione di un problema con il portabici) Io questa volta non ci ho provato ... - non intendendo violare alcuna regola del forum, però vorrei segnalare a tutti che riparare queste pompe è facile, pertanto se qualcuno vorrà, potrebbe contattarmi per spedirmi la pompa rotta e vedere di ripararla e farla diventare la pompa di ricambio con una spesa sicuramente inferiore ad una pompa nuova e/o parti di ricambio. infine, se qualcuo ha delle pompe rotte che intende buttare, me lo faccia sapere così da trovare una soluzione. ho trovato anche il materiale siliconico (uguale a quello degli stampi per dolci) idioneo a riprodurre le membrane, ma non ci ho ancora provato ... devo vedere come creare lo stampo. un saluto a tutti
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 10/12/2013 alle: 18:52:44
stralis che dire se non geniale[:D][:D][:D] potresti dirmi che sigillante è quello rosso della loctite? grazie rapid
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 11/12/2013 alle: 14:38:06
ciao stralis, scusami ma ho dimenticato di dirti che l'idea che hai avuto è veramente geniale, nell'altro post me ne ero dimenticato ... dopo una notte di tempo, però, mi sono venute in mente 2 cose: ma il metallo delle viti, non converebbe che sia acciaio così da non arrugginire ? il silicone da motori che hai usato ho paura che non sia atossico o comunque idoneo per alimenti ! è vero che hai speso forse meno di 1 euro ma è pur sempre acuqa potabile o che almeno dovrebbe essere buona per lvarsi i denti ! ovviamente è sufficiente a fare da pompa di emergenza ! come ricambio. ciao Nick
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 11/12/2013 alle: 17:35:40
quote:Risposta al messaggio di TatoDado inserito in data 10/12/2013  11:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante quello che dici sui famigerati piattelli ma sei sicuro che vengano fabbricati in italia? perche se fossero fatti in Cina sarebbe molto complicato averli dal fabbricante, certo che 30 euro per tre pezzetti in plastica stampata oltretutto di scadente qualità, sono un vero furto. Per questo ammiro la soluzione costo quasi zero dell'amico del forum, ciaoo.

Modificato da Rascal il 11/12/2013 alle 17:38:16
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 11/12/2013 alle: 18:02:07
Come hanno risposto la loctite rossa è quella che si usa per assemblare parti meccaniche e motori senza mettere guarnizioni. La ruggine e la tossicità: non sono un idraulico ma,arrangiandomi,i vari lavori di tubature di casa le riparo io e di ruggine e sabbia non immagini quanta ce ne negli impianti,tra filettature e teflon e canapa e grasso e olio e alti.Le viti che ho messo non sono inox ma zincate e dovrebbero reggere qualche anno. Per i denti l'acqua la sputo,la pasta,quelle poche volte,uso la bottiglia. Ciao
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 12/12/2013 alle: 11:09:48
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 11/12/2013  17:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, come produttore intendo la ditta italiana che vende la pompa ! comunque ripeto, in passato ho personalmente sperimentato la loro abbondante disponibilità, questa volta non ci ho provato ... credo stessi cercando la soddisfazione di riuscirci da solo. adesso devo confessare che il mio metodo si stà rivelando un tantino difficile: l'altra sera ho fatto il primo tentativo e non è andato a buon fine. sto seriamente pensando di mandare una mail e vedere che cosa rispondono. infine, non dispero di avere risultati migliori nei prosismi tentativi. Nick.id="size2">
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 12/12/2013 alle: 11:26:42
Molti meno problemi alle : POMPE -al PRESSOSTATO e sicurezza con il "Pedalino"

https://forum.camperonline.it/#...

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link