Grazie 1000
Davide quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/04/2012 07:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta peg1, il tipo di fissaggio lo conosco, quello della cucina è dello stesso tipo, e per manutenzionarlo riesco a raggiungere la ghiera da sotto togliendo qualche cassetto.. Questo è fissato allo stesso modo, una ghiera che si avvita sul corpo del rubinetto stesso (cilindrico e filettato), ma è un piccolo delirio, nella parte inferiore, per nascondere tutte le tubazioni (acqua e scarico) è stata fatta una paratia in legno (quasi impossibile da smontare) che lascia spazio a poco o nulla. Inoltre i due tubi sono "nascosti" dal sifone di scarico che ha il tubo che si infila subito dentro la paratia in legno.... con le dita a malapena riesco a toccare la ghiera, con la chiave proprio non si passa.. .... faccio prima a postare la foto... mi sa che quasi certamente dovrò sollevare il lavello [xx(]. Il problema è che non ho ancora capito perchè perde, dopo la gelata dei mesi scorsi, nonostante avessi aperto i rubinetti, mi sono accorto che quello della cucina e quello del bagno avevano le connessioni dei due tubi acqua, "espulse" fuori dalle loro sedi, causando appunto un lieve trafilaggio del quale mi sono accorto solo dopo diverso tempo. Non chiedetemi perchè o percome, non è la prima volta che il mezzo è in sosta sottozero, ho sempre adottato ogni precauzione, ora ho controllato tutto l'impianto (pompa, vaso, connettori multipli ecc...) e tutto è ok e regolarmente funzionante, ma i due rubinetti mi hanno giocato questo scherzo... Forse si tratta di un episodio di ghiacciata avvenuto in un periodo precedente a quello più famoso (inizio febbraio a Bologna), del quale potrei non essermi accorto... Molto probabilmente il ghiaccio, dilatandosi, ha fatto forza sugli innesti, mentre in cucina ho risolto (premendoli nuovamente in sede), nel bagno anche premendo non smettono di perdere, non vorrei fosse esploso il corpo del rubinetto [xx(]... è per questo che vorrei vederlo per bene.... Intanto grazie...
Davide quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/04/2012 10:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, farò il possibile, infatti prima di "intagliare" preferirei provarle tutte...
Davide quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/04/2012 10:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo consiglio è stato prezioso, mi sono messo di santa pazienza ed ho smontato tutto lo smontabile da sotto, pannelli, fermatubi, sifone, fascette... Conclusione, microcrepa nel corpo del rubinetto, nel condotto di ingresso dell'acqua fredda, ora ce l'ho in mano, domani vado a caccia del pezzo. Sicuramente la gelata ha causato il danno, mea culpa e lezione imparata per la prossima volta... Grazie ancora Ciao
Davide
Davide