CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rubinetto bagno perde, smontaggio lavello? Come?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/04/2012 alle: 21:15:39
Probabilmente causa gelo, ho una perdita da uno degli attacchi inferiori (o entrambi) che collegano i tubi dell'acqua al rubinetto del bagno. Ho provato in mille modi a spingerli verso l'alto e "tastare" la situazione, ma purtroppo l'accesso/ispezione da sotto è praticamente impossibile. Volendo evitare di smontare tutto il piano (troppo integrato ad altri componenti), non mi rimane che staccare il lavello in modo da vedere per bene la questione. Visto che il lavello è reso solidale al piano con un collante, presumo occorra tagliare questo collante con un cutter, e rimontarlo utilizzando qualcosa dello stesso tipo. Vi chiedo quindi che tipo di collante vi sembra, cosa devo utilizzare? Dove potrei trovarlo (marca, tipologia)? Il metodo di stesura ed indurimento? Non mi sembra ovviamente un lavoro difficile, ma volevo solamente partire avantaggiato per evitare di inzaccherare inutilmente il mio bagnetto... Dimenticavo, se qualcuno conosce un modo più "furbo" per sostituire/ispezionare il rubinetto può dire la sua, il mezzo è un Hobby Van del 2008... rubinetto con interruttore... Grazie 1000 Davide

Modificato da nanonet il 02/04/2012 alle 07:27:02
peg1
peg1
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 07:47:28
Il rubinetto dovrebbe essere fissato come tutti, compresi quelli casalinghi da una ghiera filettata femmina che si avvita sul corpo filettato del miscelatore stesso, di solito usano chiavi particolari ma con una pinza a becco d'oca grande dovresti riuscirci egualmente, una volta svitata la ghiera, sfili da sopra il rubinetto mettendo a vista i due tubi di raccordo fredda/calda e lavori da li, scollare il lavabo mi pare abbastanza rischioso, se dovessi essere obbligato a farlo, lo puoi poi riattaccare con un buon silicone. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/04/2012 alle: 10:13:22
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/04/2012  07:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta peg1, il tipo di fissaggio lo conosco, quello della cucina è dello stesso tipo, e per manutenzionarlo riesco a raggiungere la ghiera da sotto togliendo qualche cassetto.. Questo è fissato allo stesso modo, una ghiera che si avvita sul corpo del rubinetto stesso (cilindrico e filettato), ma è un piccolo delirio, nella parte inferiore, per nascondere tutte le tubazioni (acqua e scarico) è stata fatta una paratia in legno (quasi impossibile da smontare) che lascia spazio a poco o nulla. Inoltre i due tubi sono "nascosti" dal sifone di scarico che ha il tubo che si infila subito dentro la paratia in legno.... con le dita a malapena riesco a toccare la ghiera, con la chiave proprio non si passa.. .... faccio prima a postare la foto... mi sa che quasi certamente dovrò sollevare il lavello [xx(]. Il problema è che non ho ancora capito perchè perde, dopo la gelata dei mesi scorsi, nonostante avessi aperto i rubinetti, mi sono accorto che quello della cucina e quello del bagno avevano le connessioni dei due tubi acqua, "espulse" fuori dalle loro sedi, causando appunto un lieve trafilaggio del quale mi sono accorto solo dopo diverso tempo. Non chiedetemi perchè o percome, non è la prima volta che il mezzo è in sosta sottozero, ho sempre adottato ogni precauzione, ora ho controllato tutto l'impianto (pompa, vaso, connettori multipli ecc...) e tutto è ok e regolarmente funzionante, ma i due rubinetti mi hanno giocato questo scherzo... Forse si tratta di un episodio di ghiacciata avvenuto in un periodo precedente a quello più famoso (inizio febbraio a Bologna), del quale potrei non essermi accorto... Molto probabilmente il ghiaccio, dilatandosi, ha fatto forza sugli innesti, mentre in cucina ho risolto (premendoli nuovamente in sede), nel bagno anche premendo non smettono di perdere, non vorrei fosse esploso il corpo del rubinetto [xx(]... è per questo che vorrei vederlo per bene.... Intanto grazie... Davide
peg1
peg1
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 10:19:51
Continua ad essere del parere che ti conviene intervenire da sotto , magari togliendo il pannello di legno e smontando pezzo dopo pezzo , eventuali danni e rappezzi sarebbero quantomeno non in vista, invece se fai qualche cavolata sopra, ti si vedrà per sempre li bene in bella vista. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/04/2012 alle: 12:47:00
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/04/2012  10:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, farò il possibile, infatti prima di "intagliare" preferirei provarle tutte... Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/04/2012 alle: 19:24:12
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/04/2012  10:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo consiglio è stato prezioso, mi sono messo di santa pazienza ed ho smontato tutto lo smontabile da sotto, pannelli, fermatubi, sifone, fascette... Conclusione, microcrepa nel corpo del rubinetto, nel condotto di ingresso dell'acqua fredda, ora ce l'ho in mano, domani vado a caccia del pezzo. Sicuramente la gelata ha causato il danno, mea culpa e lezione imparata per la prossima volta... Grazie ancora Ciao Davide
peg1
peg1
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 19:43:35
Felice di esserti stato d'aiuto ed averti evitato un lavoraccio improbo. Spesso con la tranquillità, data dal non essere vittime di tali accidenti, permette di vedere il problema da un punto diverso. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/04/2012 alle: 09:59:09
E' andata anche meglio di quello che credevo, causa dilatazione da ghiaccio, si era sollevato leggermente il miscelatore interno che poi non è ritornato del tutto in posizione, lasciando trafilare la guarnizione di tenuta. Ho smontato e rimontato tutto, e serrato per bene il miscelatore sulla guarnizione, ora è tutto ok.. Ciao e ancora grazie, a parte aver risolto per il rubinetto, mi sono risparmiato il distacco del lavello... Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link