CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rubinetto Dinette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 07:27:12
Buongiorno,

ho un problema con il rubinetto della dinette.
Pensavo fosse dovuto alla scarsità di acqua, che in ogni caso non è mai scesa sotto il 25% (sapevo non avrebbe influito - non ne necessariamente  devo ho comunque riempire al 100%.. - ho ricaricato fino a 50-75 %, volendo fare prove..) ma invece alzando la leva del miscelatore non arriva acqua, nè calda nè fredda, . quindi non è il boiler.. É come se non partisse la pompa: l’acqua calda e fredda arriva solo se si apre il rubinetto del lavabo bagno o della doccia. Altrimenti la pompa non parte: il flusso della cucina diminuisce fino a terminare una volta chiusi uno degli altri due.
Ho cercato se vi siano fusibili che comandano l’innesco  specifico della pompa da parte del miscelatore, specifico ma non mi sembra, o almeno se fosse quello della pompa, non dovrebbe innescarsi nemmeno con gli altri due. Ho inoltre, rimuovendo il cassetto posate, quello che impedisce accesso da sotto al miscelatore, di toccare ma non saprei dove mettere le mani. Ho toccato la pompa dell serbatoio chiare (bolla d’aria?) ma nessun effetto.
Il mio mezzo è un MH Hymer Exisis. 
Prima di rassegnarmi a portarlo in assistenza, volevo capire se ci fosse modo in base alla vostra esperienza e nel caso di un problema risolvibile per una ‘facezia’ , se potessi anch’io intervenire.
Grato per un vostro consiglio.

Lorenzo
16
Clint
Clint
01/09/2008 12077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 07:53:59
In risposta al messaggio di Lbor del 25/09/2023 alle 07:27:12

Buongiorno, ho un problema con il rubinetto della dinette. Pensavo fosse dovuto alla scarsità di acqua, che in ogni caso non è mai scesa sotto il 25% (sapevo non avrebbe influito - non ne necessariamente  devo ho
comunque riempire al 100%.. - ho ricaricato fino a 50-75 %, volendo fare prove..) ma invece alzando la leva del miscelatore non arriva acqua, nè calda nè fredda, . quindi non è il boiler.. É come se non partisse la pompa: l’acqua calda e fredda arriva solo se si apre il rubinetto del lavabo bagno o della doccia. Altrimenti la pompa non parte: il flusso della cucina diminuisce fino a terminare una volta chiusi uno degli altri due. Ho cercato se vi siano fusibili che comandano l’innesco  specifico della pompa da parte del miscelatore, specifico ma non mi sembra, o almeno se fosse quello della pompa, non dovrebbe innescarsi nemmeno con gli altri due. Ho inoltre, rimuovendo il cassetto posate, quello che impedisce accesso da sotto al miscelatore, di toccare ma non saprei dove mettere le mani. Ho toccato la pompa dell serbatoio chiare (bolla d’aria?) ma nessun effetto. Il mio mezzo è un MH Hymer Exisis.  Prima di rassegnarmi a portarlo in assistenza, volevo capire se ci fosse modo in base alla vostra esperienza e nel caso di un problema risolvibile per una ‘facezia’ , se potessi anch’io intervenire. Grato per un vostro consiglio.   Lorenzo
...
Hai la pompa sommersa quindi il rubinetto ha contatti elettrici per azionare la pompa. Guarda che non siano rotti o ossidati.
Gianluigi
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 07:54:53
Il tuo camper dovrebbe avere la pompa acqua immersa nel serbatoio e microinterrutori di comando in ognuno dei 3 rubinetti. Quello della cucina è molto probabile che non funzioni più. Buona giornata. Vittorio.
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 08:26:58
Grazie Clint e Vadopiano.
Ancora una domanda 
È un lavoro, qualcosa posso provare ad ovviare io, che ho scarsa/media dimestichezza? mi appassiona fare lavoretti: ho qui al camping all’Elba  riparato due faretti led della dinette e basculante, che hanno richiesto sicuramente attenzione nella ricerca dei pezzi di ricambio, smontaggio e rimontaggio, con conseguente risparmio di qualche centinaio di euro (ricarico sui pezzi e mo…).
Nel senso che al limite non risolvo nulla ma non faccio danno..
Oppure consigliate di andare diretti al riparatore?
Lorenzo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 08:40:33
In risposta al messaggio di Lbor del 25/09/2023 alle 08:26:58

Grazie Clint e Vadopiano. Ancora una domanda  È un lavoro, qualcosa posso provare ad ovviare io, che ho scarsa/media dimestichezza? mi appassiona fare lavoretti: ho qui al camping all’Elba  riparato due faretti led della
dinette e basculante, che hanno richiesto sicuramente attenzione nella ricerca dei pezzi di ricambio, smontaggio e rimontaggio, con conseguente risparmio di qualche centinaio di euro (ricarico sui pezzi e mo…). Nel senso che al limite non risolvo nulla ma non faccio danno.. Oppure consigliate di andare diretti al riparatore?
...
Fai una prova, apri appena appena il rubinetto del bagno, anche con un filo solo di acqua, così parte la pompa, e a quel punto aprendo il rubinetto in cucina l acqua arriverà normale.
Se sei in viaggio, andrei avanti con questo "trucco" fino a che torni a casa e poi ci guarderei con calma a casa.
Anche qui sul COL ricordo di avere visto qualcuno che aveva aperto il rubinetto, trovato in rete un microinterruttore uguale e sostituito, ma ogni rubinetto è fatto a modo suo.
Oppure, la cosa piu semplice è andare dal conce Hymer che ti cambia il rubinetto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 11:57:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2023 alle 08:40:33

Fai una prova, apri appena appena il rubinetto del bagno, anche con un filo solo di acqua, così parte la pompa, e a quel punto aprendo il rubinetto in cucina l acqua arriverà normale. Se sei in viaggio, andrei avanti con
questo trucco fino a che torni a casa e poi ci guarderei con calma a casa. Anche qui sul COL ricordo di avere visto qualcuno che aveva aperto il rubinetto, trovato in rete un microinterruttore uguale e sostituito, ma ogni rubinetto è fatto a modo suo. Oppure, la cosa piu semplice è andare dal conce Hymer che ti cambia il rubinetto
...
Grazie Tommaso. 
Ho provato e il trucco funziona.
Da domani, sulla terraferma, verificheró il problema.

Un saluto
L

Lorenzo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 15:35:00
In risposta al messaggio di Lbor del 25/09/2023 alle 11:57:13

Grazie Tommaso.  Ho provato e il trucco funziona. Da domani, sulla terraferma, verificheró il problema. Un saluto L  
Almeno così non ti tocca di lavare le stoviglie in bagno e ti salvi dalle ire della moglie laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27566
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 15:25:01
se vuoi  sostituire tutto il rubinetto puoi farlo ma è più brigoso e costoso della sostituzione/riparazione del solo microinterrutore gia tu trattato pou vole qui su col Mi chiedevo quale hymer e a quale scoppo avesse messo un rubinetto sulla dinette 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/09/2023 alle 15:27:54
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 17:32:25
In risposta al messaggio di salito del 26/09/2023 alle 15:25:01

se vuoi  sostituire tutto il rubinetto puoi farlo ma è più brigoso e costoso della sostituzione/riparazione del solo microinterrutore gia tu trattato pou vole qui su col Mi chiedevo quale hymer e a quale scoppo avesse messo un rubinetto sulla dinette 
grazie Salito. Cercherò su COL i vecchi post, per lo smontaggio ed ill reperimento del micro
Come dinette intendevo iil rubinetto del lavabo cucina, accanto al gruppo fuochi.

Lorenzo
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 08:44:14
In risposta al messaggio di salito del 26/09/2023 alle 15:25:01

IMG_2485.jpegIMG_2484.jpegieri ho provato a smontare la parte suoeriore (dalla leva del miscelatore, togliendo la borchietta, quella del logo Reich per intenderci), ma li più o meno mi sono dovuto fermare…
Come accedo, da lì, superiormente, al microswitch? 
Ho smontato le due viti, quella centrale esagonale e quella piccolina “esterna” , ma il pezzo, anche facendo leva sotto alla parte che fa uscire acqua, non si apre/scompone.
Non é che, senbene più oneroso (20 € per il micro vs. 90 € per tutto il rubinetto) sia più facile e veloce il cambio integrale di tutto il miscelatore?
Se devo in ogni caso accedere da sotto, smontando il tutto…
Grazie
Lorenzo

Modificato da Lbor il 29/09/2023 alle 08:49:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27566
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 09:37:43
mi riferisco a quello cucina con manopola comando axxx cerco foto 
th-2468162501.jpg
sviti perno Dive metti la mano sfili tutto va sfilato forse un minimo di sforzo e c'è lo swich togli il cSsetto posate e trovi k due fili nei faston 12vfatto 
Viceversa cambiare tutto rubinetto devi svitare la base staccare i riattacare i tubi acqua ( no perdite ) staccarre i due faston 12v.magari svuotare vano pentole smontare sua antina per lavorare
Invece magari lo swich lo puoi stagnare il filo troncato dal movimento ( ho allargato il suo passaggio fili era troppo stretto e 90gradi 
con"" cerca ""trovi pii dettagli pure miei e altre foto e link  acquisto swich k

Modificato da salito il 29/09/2023 alle 10:05:39
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 08:21:27
In risposta al messaggio di salito del 29/09/2023 alle 09:37:43

mi riferisco a quello cucina con manopola comando axxx cerco foto  sviti perno Dive metti la mano sfili tutto va sfilato forse un minimo di sforzo e c'è lo swich togli il cSsetto posate e trovi k due fili nei faston 12vfatto 
Viceversa cambiare tutto rubinetto devi svitare la base staccare i riattacare i tubi acqua ( no perdite ) staccarre i due faston 12v.magari svuotare vano pentole smontare sua antina per lavorare Invece magari lo swich lo puoi stagnare il filo troncato dal movimento ( ho allargato il suo passaggio fili era troppo stretto e 90gradi  con cerca trovi pii dettagli pure miei e altre foto e link  acquisto swich k
...
Grazie Salito. 
in ogni caso, il modello del mio miscelatore è un Reich Vector S, diverso dal tuo. Quindi gli accessi allo smontaggio sono differenti.

Lorenzo

Modificato da Lbor il 30/09/2023 alle 08:26:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.