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Rumore "cigolio" mansarda: risolto

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piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 15/06/2012 alle: 08:36:37
Ultimamente ho riscontrato degli scricchiolii provenire dalla mansarda. Mi sono interessato al problema interpellando anche personale di una officina autorizzata Trigano giungendo alla conclusione poi verificata personalmente che detti rumori, insopportabili durante la guida, sono provocati da due viti di accoppiamento tra la vetroresina della parte inferiore della mansarda e il metallo della cabina guida in quanto erano anche lente. Di fatto ho appreso che questo problema si è verificato su molti mansardati anche di altre marche e la maggior parte sono stati risolti con l’asportazione delle viti di accoppiamento. le viti da come sono messe sembra che siano servite a fissare il manufatto di vetroresina in attesa del tiraggio del collante (vero ancoraggio della struttura sulla cabina) durante la fase di assemblaggio del camper in modo da non incorrere in spostamenti accidentali dello stesso durante il montaggio di altre parti. Accertato che queste viti causano questi rumore, visto che le due parti citate sono incollate tra loro e verificato che alcuni camperisti ai quali erano state serrate o cambiate le viti incriminate si è ripresentato il problema dopo uno o due anni, ho deciso, dietro a consiglio di gente qualificata che lavora presso una officina specializzata, di eliminarle. A lavoro ultimato ho provato il mezzo e devo dire che i cigolii che si sentivano prima sono scomparsi. Tengo a precisare che il rumore non si generava per lo sfregare di vetroresina su lamiera ma proprio per la vite avvitata sommariamente sulla lamiera scatolata della cabina guida.
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mariomar
mariomar
29/04/2008 226
Inserito il 15/06/2012 alle: 11:09:07
ciao amico camperista, avendo anche io dei cigolii sulla mansarda ed essendo possessore di un mezzo Trigano ti chiedo troppo dicendoti di postare alcune foto dell'ubicazione delle citate viti?Grazie anticipatamente dell'aiuto
quote:Risposta al messaggio di piropiro inserito in data 15/06/2012  08:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/06/2012 alle: 11:19:16
io per risolvere quel problema che a detta del conce era fisiologico di un mezzo assemblato spedii il mezzo in Trigano per la risoluzione. Direi che potrebbe essere interessante conoscere l' ubicazione di tali viti per altri camperisti. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 15/06/2012 alle: 13:21:17
Avendole già tolte, posterò delle foto senza viti, ma vi indichero dove erano. Il mio è un Riviera Garage del 2009, altri camper non so dove le hanno ma possono essere più a dx o a sx ma sempre in zona. Da tenere presente che visto che servono allo scopo citato nell'altro post, non hanno una dislocazione precisa, io ne avevo 4 sui lati, una anteriormente a sx e due vicinissime anteriormante a dx, inoltre alcuni camper non le hanno proprio, in quel caso i rumori possono essere generati dal contatto della lamiera della cabina e la vetroresina della mansarda se non vi è del materiale che funge da guarnizione. Io ho seguito le indicazioni di persone di fiducia che lavorano in una officina autorizzata i quali hanno eseguito il lavoro più volte, infatti appena ho loro descritto il rumore, sono subito andati alla ricerca della posizione delle viti inquisite. Questa sera posterò le foto.

Modificato da piropiro il 15/06/2012 alle 13:48:00
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 15/06/2012 alle: 13:23:48
Anch'io l'ho appena risolto sul mio autoroller 3 del 2005. Il mio non ha le viti incriminate ma il rumore era generato propio dallo sfregamento tra plastica di protezione sotto mansarda e cabina guida. Il sigillante ormai non faceva piu' la sua funzione. Io ho risolto in questo modo: 1) tolto il vecchio sigillante 2) sollevata leggermente il cupolino in plastica dalla cabina con delle spatole 3) inserito su piu' punti ( tra cabina e plastica ) degli spessorini in neoprene di qualche decimo di spessore 4) tolte le spatole 5) rifatta la sigillatura Ora non ho piu'nessun tipo di rumore P.S. il mio cigolava anche dormendo in mansarda.
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piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 15/06/2012 alle: 22:12:40
come richiesto inserisco la foto in cui indico dove erano tre delle sette viti che ho tolto.
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/06/2012 alle: 10:09:31
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 15/06/2012  13:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo fare lo stesso lavoro .. ho un auoroller 2 dello stesso anno. Volevo chiederti se hai fatto fatica a rimuovere il pezzo di plastica . Avresti delle foto magari? ciao.
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/06/2012 alle: 10:11:26
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 15/06/2012  13:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo fare lo stesso lavoro .. ho un auoroller 2 dello stesso anno. Volevo chiederti se hai fatto fatica a rimuovere il pezzo di plastica . Avresti delle foto magari? ciao.
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/06/2012 alle: 10:12:34
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 15/06/2012  13:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo fare lo stesso lavoro .. ho un auoroller 2 dello stesso anno. Volevo chiederti se hai fatto fatica a rimuovere il pezzo di plastica . Avresti delle foto magari? ciao.
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piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 17/06/2012 alle: 22:22:03
non è difficile togliere la plastica che rifinisce il punto di congiunzione tra cellula e cabina, basta asportare la tendina e togliere le viti superiori ed inferiri. Il problema nasce come è sorto a me, se non tutte le viti di congiunzione che devi asportare sono raggiungibili: io ne avevo una che non si poteva ragiungere se non asportando il piano mansarda che, visto che è ben fissato e non fa nessun rumore, non ho voluto toccare, così tramite dremel ho dovuto fare un intaglio e svitare la vite non dalla testa ma dalla punta e poi recuperarla con una calamita.
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/06/2012 alle: 07:23:11
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/06/2012  10:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Il pezzo di plastica non l'ho rimosso ( mi hanno detto che si rompe facilmente ) l'ho semplicemente sollevato con le spatole quel tanto che bastava per infilare sotto gli "spessori". Mi spiace ma non ho foto.
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/06/2012 alle: 07:33:10
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 18/06/2012  07:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immaginavo una risposta del genere... sono fatti coi piedi. Il fatto è che nel mio camper il raccordo di plastica è così malmesso che se voglio eliminare i cigolii devo per forza toglierlo e cambiare la posizione. Infatti su nota che appoggia direttamente sulla lamiera della cabina di guida. In autunno con calma vedo di farlo... Grazie. ciao
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/06/2012 alle: 07:36:19
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 18/06/2012  07:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immaginavo una risposta del genere... sono fatti coi piedi. Il fatto è che nel mio camper il raccordo di plastica è così malmesso che se voglio eliminare i cigolii devo per forza toglierlo e cambiare la posizione. Infatti su nota che appoggia direttamente sulla lamiera della cabina di guida. In autunno con calma vedo di farlo... Grazie. ciao
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/06/2012 alle: 08:15:03
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/06/2012  07:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Anche il mio appoggiava direttamente sulla lamiera della cabina. Prima di toglierlo completamente, prova a mettere qualcosa tra cupolino e cabina ( alcuni hanno interposto della stoffa ). Magari riesci a risolvere cosi', togliendo l'attrito tra i 2.
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piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 18/06/2012 alle: 14:09:33
per quanto sopra, non parlavamo della stessa plastica: io parlavo della plastica che copre, cioè quella a vista, voi parlavate della parte in vetroresina non in plastica, io quella non l'ho neanche sfiorata in quanto incollata e tra la stessa e il tetto del camper c'è della stoffa.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/06/2012 alle: 15:49:21
quote:Risposta al messaggio di piropiro inserito in data 18/06/2012  14:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando di mezzi diversi. Il cupolino del 2005 e' in plastica ed e' quello che si vede all'esterno del mezzo tra cabina e mansarda. Chiedo scusa se mi sono intromesso nel tuo discorso ma ho pensato che anche il mio contributo potesse servire su mezzi dello stesso marchio di anni diversi.
14
enzino55
enzino55
15/12/2011 29
Inserito il 18/06/2012 alle: 16:21:42
Scusate: Ma questo problema può averlo anche un profilato/semiintegrale? Enzino55
16
piropiro
piropiro
30/11/2009 220
Inserito il 18/06/2012 alle: 16:41:58
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 18/06/2012  15:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci mancherebbe... ben venga qualsiasi intervento che possa essere d'aiuto a chi ha bisogno.
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/06/2012 alle: 18:15:34
quote:Risposta al messaggio di enzino55 inserito in data 18/06/2012  16:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe... Alla fine il concetto e' lo stesso anche se con pesi e dimensioni diverse. Sul mio la prova e' stata semplice. Aiutato da una sedia ho provato a muovere la mansarda dall'esterno, spingendola e tirandola dal lato ( facendo "ondulare" il camper ). Una mano appoggiata sulla zona di intersezione tra cupolino di plastica e cabina. Cosi' ho avvertito chiaramente lo sfregamento del cupolino. Penso che anche sul semi integrale la prova si possa fare.
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