quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 05/02/2013 00:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ti posso dire che nel mio mezzo (motorhome di alta marca) avevo la combi C 6000 (però a gas quella orizzontale) nel lettone trasversale posteriore proprio sotto il capo, e ci si accedeva dal garage e ti assicuro che ogni volta che partiva (ed i nuovi modellim, partona a palla per alcune decine di secondi) mi faceva fare il salto sul cuscino ed ovviamente mi svegliava [V] non so la diesel ma non credo che faccia meno rumore di quella a gas anzi. . . . Massimo
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 05/02/2013 09:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la Combi D sotto il mobile proprio di fianco al letto (con presa d'aria nel gradino di accesso al letto). Per me è silenziosa e non ti devi assolutamente preoccupare.
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/02/2013 11:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al "massimo" la truma ti va solo quando la accendi da camper freddo e non di notte in mantenimento. Per il resto penso che nessuno qui parli di "nessun rumore". D'altra parte se vuoi nessun rumore evita il camper[;)]
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 05/02/2013 00:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la mia Combi D si trova nel garage e la presa d'aria è situata nella parte inferiore del mobile appena prima del letto (matrimoniale trasversale), quindi una situazione molto simile a quella da te presentata...un po' di rumore lo sentirai sicuramente, così come con la Combi a gas...averla sotto il letto non è il massimo, ma nel silenzio notturno un posto vale l'altro. Curiosità : qual è il mezzo che monta la Combi sotto il letto?
Dario quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 05/02/2013 11:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i modelli nuovi (quelle orizzontali) anche quando ripartono di notte, vanno al massimo per una 20 di secondi . . .provare per credere .. . è proprio un fatto di gestione della centralina elettronica della combi che fuzniona così. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 05/02/2013 00:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho la Combi D da circa 2 anni e mezzo, piazzata sotto uno dei due letti longitudinali del mio camper (Laika X650R). A regime, produce praticamente lo stesso rumore della versione a gas (che avevo sul precedente mezzo). Il rumore e' generato essenzialmente dalla ventola; nella Combi D c'e' in piu' il ticchettio della pompa gasolio, percettibile piu' all' esterno che all' interno. Diventa decisamente rumorosa quando la temperatura interna e' bassa e il termostato viene impostato su un valore alto. In questa condizioni, anche il consumo elettrico e' elevato. Ovviamente, una volta raggiunta la temperatura desiderata, il rumore si abbassa. Personalmente, valutati i pro e i contro, non comprerei piu' un camper con la stufa a gas. Salutoni
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 05/02/2013 00:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque credo che la Combi D sia il massimo in fatto di riscaldamento oggi, tanto da poter sopportare anche un minimo di rumore. Beato te che ce l'hai (avrai). GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 05/02/2013 17:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima l'idea del noleggio, spicciati però prima che la primavera prenda il sopravvento [:D]. 3 bei mezzi, complimenti. GS Corr. Più vi leggo e più imparo