quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 21/04/2015 17:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo immagino...però pensavo ad una cosa in generale. Immagino che un elnagh (senza che me ne vogliano i loro possessori) del '90 sarà di certo un pochetto più rumoroso di un motorhome carthago del 2015! Però pensavo ad una cosa tipo: Un laika mansardato del 2000 VS un laika motorhome stesso anno, oppure un arca mansardato del 2010 VS un arca motorhome stesso anno,e via dicendo... Troppo soggettiva la questione? Fabulus
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 21/04/2015 17:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo pienamente, venduto da poco un MH Hymer B-514 del 2007, fin da subito mi sono reso conto di scricchiolii e cigolii dalla cabina rifatta, dal cruscotto aggiunto, variabili al sole o all'ombra, un vero fastidio. Poi nel MH si sente di piu anche il rumore del motore che probabilmente rimbomba sotto al cruscottone. Anche il basculante ci mette del suo in quanto a cigolii e scricchiolii. Nei mezzi Ducato, e tantopeggio con telaio ALKO, poi tutto cio è favorito dal telaio e sospensioni che non ammortizzano un bel piffero e appena l'asfalto non è piu che un biliardo, diventa una sofferenza. Appena preso semintegrale su Mercedes, un altro pianeta, silenziosissimo, non si sente il motore, nessun rumorino o cigolio in cabina. Non si sente neppure il rotolamento delle ruote, ne fruscii aerodinamici, e neppure le buche. Quindi dal mio punto di vista mai piu MH ma solo mezzi con cabina di serie. Se ci si pensa una casa automobilistica, prima di studiare una cabina fa anni di prove con centinaia di prototipi in ogni clima, per eliminare i difetti e rumori, per migliorare la sicurezza, per studiare 'aerodinamica e eliminare i fruscii, poi arriva un "falegname" butta tutto questo studio e ci appicicca uno scatolone di plastica e vetroresina disegnato unicamente per essere accattivante e attirare i clenti. Non sto a parlare di altri difetti fastidi riscontrati nel MH, che esulano dalla domanda. E parlo di Hymer, cioè l'inventore del MH, non dell'ultimo arrivato. Quindi se dovessi scegliere tra mansardato e MH, non avrei dubbi, pur che il mansardato esteticamente non mi piace proprio, ma penserei piu a confort e sostanza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/04/2015 18:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sei sicuro fosse un hymer?[:D] Il mio Mh laika non ha nessun rumore in marcia, nemmeno se prendi le buche. Il semintegrale dell'Adria era rumoroso nel mobilio Il mansardato del Mclouis aveva scricchiolii in mansarda. Molto fanno anche le gomme, le CP saranno anche migliori ma per nulla confortevoli. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/04/2015 12:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>De gustibus non disputandum est... senza tante elucubrazioni dopo tre mansardati sono passato al motorhome (putroppo Hymer)ma anche il prossimo acquisto sarà sicuramente motorhome! illungo49
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/04/2015 20:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con Hymer, gli unici problemi li ho tutti avuti solamente dalla cabina rifatta, per il resto nessun problema. Pe quello che avendo avuto tutti i problemi e fastidi da quella parte che fa la differenza tra semintegrale e MH, poi sono ritornato al semintegrale. Ovviamente ognuno ha la sua esperienza su cui basa le sue future scelte, per esempio io ho avuto tali e tanti problemi da FIAT che ho giurato che mai piu Ducato, mentre altri casomai non avendo avuto tali problemi, ne sono contenti. Però devo dirti che ora, quando mi siedo nel nuovo mezzo, dove finalmente ho la visibilità giusta in marcia e in manovra, e dove il confort è tutta altra cosa, sono sempre piu contento di non avere piu il MH. Devo però anche ammettere che l'altro era un 2007, questo un 2015, e quindi un altra generazione, anche dal semintegrale del 1999 passare al MH del 2007, il MH mi sembrava piu silenzioso, perchè generazione piu moderna. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 21/04/2015 20:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Il problema dei rumori della cellula dipendono ( quasi sempre ) dal mezzo su cui è montata. In ordine crescente. Per cui un MH che non ha nemmeno la cabina originale sarà sempre più soggetto a rumori " torsionali " della scocca conseguenti alla minor rigidità dell'insieme. // Ciao Max , in linea generale è come dici , ma esistono le eccezioni Un motorhome con doppio pavimento , se ben costruito , aumenta la rigidità torsionale dell'insieme , un pò come sulle auto spider , che non hanno un tetto per chiudere la struttura [:p] ..se poi l'arredamento è direttamente puntellato , al pavimento e non alle pareti , questo formerà una sorta di struttura portante , allora ecco che gli scricchiolì saranno solo un ricordo , oltre ad avere una serie di plus , nella guidabilità del mezzo [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/04/2015 00:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gemello[;)] Quando abbiamo valutato il camper che alla fine abbiamo acquistato (MH Laika Kreos serie 8000 su Iveco gemellato), uno degli elementi di valutazione è stato: Presenza (sotto lo strato di vetroresina a copertura del MH) di parteid="red"> della cabina originale. I pannelli di vetroresina non hanno funzione strutturale ma solo di shell esterno. Nel normale uso non percepiamo scricchiolii...e dire che le strade sono sempre andate peggiorando: buche e saltellamenti sono ormai all'ordine del giorno[:(][B)][xx(] E' chiaro che è una soluzione più pesante. Quindi una delle differenze fra le varie marche può essere quella dell'adozione di un telaio scudato (si dice così?) completamente privo della cabina, con solo i sedili e il volante, e un telaio con alcuni elementi portanti della cabina originale. DEL MH SONO SODDISFATTO - DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 24/04/2015 11:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao mar..beppe [:D] beh , c'è chi dice a ragione , che i camper bisognerebbe guardarli prima da sotto e in tutti i meandri ( punti nascosti ) , solo dopo guardare le " curve " [:I][8D] Il telaio dei Mh è lo " scudato " , praticamente nudo telaio e meccanica , ruote e sedili , possono anche non essere gli originali , se scegli i cerchi in lega e poltrone Aguti , ad esempio ..se il telaio è Al-Ko , praticamente , di originale sarà rimasto ben poco [:0] Anche un telaio scudato può avere una struttura chiusa , basta studiare un pò e investire qualcosa in più , ad esempio adottando una traversa anteriore in acciaio che colleghi i due monconi del telaio originale [^] Tutto o quasi si può , ma tutto ha un costo , ecco perchè i mezzi dovremmo guardarli da altri punti di vista , quindi luci e lucine [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]