CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rumorosità: Mansardato VS MotorHome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 21/04/2015 alle: 17:23:04
Una curiosità: ma come rumorosità, il motorhome è più silenzioso confronto ad un mansardato? Nel mio mansardato, come in altri che ho provato, la rumorosità in viaggio è, più o meno, sentita. Volevo sapere da chi ha esperienza in merito se nei motorhome in generale (paragonando i mezzi per vetustà) tale rumorosità è molto, poco, o per niente attenuata. Grazie per eventuali risposte Fabulus
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 21/04/2015 alle: 17:25:46
Dipende dai mezzi
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 21/04/2015 alle: 17:38:25
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 21/04/2015  17:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo immagino...però pensavo ad una cosa in generale. Immagino che un elnagh (senza che me ne vogliano i loro possessori) del '90 sarà di certo un pochetto più rumoroso di un motorhome carthago del 2015! Però pensavo ad una cosa tipo: Un laika mansardato del 2000 VS un laika motorhome stesso anno, oppure un arca mansardato del 2010 VS un arca motorhome stesso anno,e via dicendo... Troppo soggettiva la questione? Fabulus
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 21/04/2015 alle: 17:53:51
Per quanto ne posso sapere io in un mansardato avrai i rumori delle torsione della cellula con annesso mobilio,in un motorhome aggiungici il rumore della cabina in vetroresina e plastiche varie che non è rigida come la cabina di un furgone. gangan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/04/2015 alle: 18:45:54
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 21/04/2015  17:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo pienamente, venduto da poco un MH Hymer B-514 del 2007, fin da subito mi sono reso conto di scricchiolii e cigolii dalla cabina rifatta, dal cruscotto aggiunto, variabili al sole o all'ombra, un vero fastidio. Poi nel MH si sente di piu anche il rumore del motore che probabilmente rimbomba sotto al cruscottone. Anche il basculante ci mette del suo in quanto a cigolii e scricchiolii. Nei mezzi Ducato, e tantopeggio con telaio ALKO, poi tutto cio è favorito dal telaio e sospensioni che non ammortizzano un bel piffero e appena l'asfalto non è piu che un biliardo, diventa una sofferenza. Appena preso semintegrale su Mercedes, un altro pianeta, silenziosissimo, non si sente il motore, nessun rumorino o cigolio in cabina. Non si sente neppure il rotolamento delle ruote, ne fruscii aerodinamici, e neppure le buche. Quindi dal mio punto di vista mai piu MH ma solo mezzi con cabina di serie. Se ci si pensa una casa automobilistica, prima di studiare una cabina fa anni di prove con centinaia di prototipi in ogni clima, per eliminare i difetti e rumori, per migliorare la sicurezza, per studiare 'aerodinamica e eliminare i fruscii, poi arriva un "falegname" butta tutto questo studio e ci appicicca uno scatolone di plastica e vetroresina disegnato unicamente per essere accattivante e attirare i clenti. Non sto a parlare di altri difetti fastidi riscontrati nel MH, che esulano dalla domanda. E parlo di Hymer, cioè l'inventore del MH, non dell'ultimo arrivato. Quindi se dovessi scegliere tra mansardato e MH, non avrei dubbi, pur che il mansardato esteticamente non mi piace proprio, ma penserei piu a confort e sostanza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 21/04/2015 alle: 19:55:00
Io avevo un mansardato rimor del 2007 ed ora un Mh Arca del 2009, il mh è più silenzioso in marcia meno fruscii, nel mio caso anche meno rumore del motore, però sicuramente diventa più rumoroso su strade sconnesse, per cigolii della cabina extraserie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63320
Inserito il 21/04/2015 alle: 20:05:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/04/2015  18:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sei sicuro fosse un hymer?[:D] Il mio Mh laika non ha nessun rumore in marcia, nemmeno se prendi le buche. Il semintegrale dell'Adria era rumoroso nel mobilio Il mansardato del Mclouis aveva scricchiolii in mansarda. Molto fanno anche le gomme, le CP saranno anche migliori ma per nulla confortevoli. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/04/2015 alle: 20:29:55
Tommaso non fa altro che confermare la mia idea sugli Hymer. Io ho un Carthago Cline 4.2 e dei tre mezzi avuti è il più silenzioso.Nessuna vibrazione o scricchiolio, il motore 3000 lo senti solo da freddo,il letto basculante mi dimentico di averlo,se qualche rumore si sente è dovuto alla miriade di cianfrusaglie che metto nel portaoggetti sul cruscotto. saluti. gianni
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/04/2015 alle: 20:43:34
Prendo una frase letta ma solo per un esempio: in un mansardato avrai i rumori delle torsione della cellula con annesso mobilioid="size4">id="red"> Il problema dei rumori della cellula dipendono ( quasi sempre ) dal mezzo su cui è montata. In ordine crescente. Per cui un MH che non ha nemmeno la cabina originale sarà sempre più soggetto a rumori " torsionali " della scocca conseguenti alla minor rigidità dell'insieme. Poi i mansardati su pianali risentono molto delle asperità stradali e simili. Poi i mansardati su mezzi forniti di "telaio" tipo ( in ordine ) Mercedes, Ford, Iveco dove sono quasi assenti le torsioni. Infine i furgonati dove la scocca rende stabile i mezzi senza "torsioni". Infatti nel mio Laika Ecovip 3 su Ford Transit 150 del 1993 non ho mai avuto nessun rumore da "torsione". Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 21/04/2015 alle: 21:26:32
In effetti io ho un MH che ha 21 anni sulle spalle,ma sento il rumore del cruscotto solo in estate,poi qualche scricchiolio si sente ogni tanto qua e là, il rumore del motore (ford) sono convinto che se fosse camper trafilerebbe meno,poi non ho una gran esperienza però l'anno scorso ho fatto 4 giorni con un mansardato Arca del 97(merito forse del motore Mercedes),sembrava di essere su un altro pianeta! gangan
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 22/04/2015 alle: 10:45:10
che dire...non mi aspettavo così tanta partecipazione e soprattutto ho scoperto considerazioni che non avrei mai immaginato. Ero quasi convinto di aver quasi posto una domanda dalla risposta scontata, in quanto mi ero fatto l'idea che un MH fosse di granlunga più silenzioso e invece quasi scopro che potrebbe essere il contrario. Io nel mio mansardato knaus del 2002 su ducato devo dire che di scricchioli non ne sento, però mi rendo conto di un rumore di fondo motore+aria che non è trascurabile. Me ne accorgo quando mio figlio in dinette guarda la televisione in viaggio e mano mano che aumento la velocità lui mi chiede di alzargli il volume che non sente, e mi accorgo che per sentire l'audio a 90km/h il volume è a livelli che sarebbero fastidiosi in sosta. La cosa non è così grave,e ci adattiamo, però pensando ad un cambio mezzo futuro (se e chissà quando...) pensavo ad un mezzo più silenzioso,ma a quanto pare, la cosa non è semplice da trovare. Ringrazio tutti per la partecipazione. Fabulus
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/04/2015 alle: 12:46:41
Purtroppo la srie Hymer B-Klasse del 2007 (i primi su Ducato X250), è stata una serie nata male, a parte i primi Ducato X250 (il mio era telaio del 2006) che hanno avuto miriadi di problemi, poi parzialmente risolti dal 2012 in poi, anche la progettazione di quella serie di MH da parte della Hymer , secondo me aveva grossi difetti. Infatti dopo qualche anno hanno rivisto completamente la cabina, ridisegnata completamente, e quindi risolti quasi del tutto questi problemi che io ho riscontrato, detto da amici che hanno MH Hymer delle serie seguenti o attuali. Altra cosa che non avevo detto, tra MH e cabina di serie, è la visibilità in marcia e manovra. Così a vedere, con quel gran parabrezza, si penserebbe che il MH offra migliore visibilità, ma al contrario è molto inferiore. Infatti, il cruscotto lungo e il parabrezza lontano fa si che la visibilità a terra davanti al mezzo sia molto piu lontano che con cabina di serie, la visibilità laterale, con vetri piatti e paralleli, spesso porta a riflessi che ostacolano la retromarcia (specialmente se si deve arretrare verso un posto piu buoi, come un garage o sotto le piante). Gli specchi tipo BUS alti incominciano a vedere a terra molto piu indietro e si fa fatica a vede la ruota posteriore. Impossibile poi dare il "coplo d'occhio lateralmente per esempio uscendo da un incrocio angolato, o ci si immette esattamente a 90° o la vista sia a destra, ma specialmente a sinistra è resa difficoltosa dalla particolare posizione avanzata dei finestrini e dalla distanza tra parete e conducente. Anche la visibilità verso l'alto con il parabrezza molto avanzato e il basculante sopra la testa, è peggiore, spesso non si riesce a vedere un semaforo altto neppure sporgendosi, mentre con cabina di serie (però parlo di semintegrale e non mansardato), con parabrezza vicino e inclinato, la visuale in alto è completamente libera, come in auto. Ora, con cabina di serie e specchi di serie, la visibilità è sicuramente molto ma molto migliore, e c'è maggiore sicurezza durante la guida e le manovre. Provare per credere, perchè è difficile da credere se non si fanno confronti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 23/04/2015 alle: 13:16:00
Del mio vecchio mansardato ci , non lamentavo grossi scricchiolii dalla cellula, per forza, il motore 1.9 td era talmente rumoroso che copriva tutto. Adesso con il semintegrale Adria, il motore 2.3 m jet sussurra appena in sesta marcia, ma ora mi becco tutti i rumori possibili e immaginabili dal mobilio, dal basculante che sulle buche oscilla e dal vario pentolame e nei cassetti. In compenso il cruscotto non fa il minimo rumorino. Per carità molto meglio così , ma un camper non sarà mai silenzioso come un'auto. Ho provato un hymer mh del 2005 e quello invece aveva una marea di rumori dal cruscotto. Credo sia impossibile fare un camper che ha il mobilio che non fa rumore. Occorre solo abituarsi e alzare lo stereo :) Andrea IW5CI
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 23/04/2015 alle: 20:01:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/04/2015  12:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>De gustibus non disputandum est... senza tante elucubrazioni dopo tre mansardati sono passato al motorhome (putroppo Hymer)ma anche il prossimo acquisto sarà sicuramente motorhome! illungo49
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 23/04/2015 alle: 21:37:02
Personalmente non ho avuto molti camper ma con questi ho fatto molti km. Inoltre non sono molto delicato e gli scricchiolii e rumorini non mi danno più tanto fastidio. Ora ho un Mh di Hymer e posso dire che con questo mezzo parlo con mia moglie con un tono più basso di tutti gli altri; nonostante l'età ormai avanzata che porta anche un po' di sordità ci sentiamo con appena un filo di voce. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/04/2015 alle: 23:08:54
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/04/2015  20:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con Hymer, gli unici problemi li ho tutti avuti solamente dalla cabina rifatta, per il resto nessun problema. Pe quello che avendo avuto tutti i problemi e fastidi da quella parte che fa la differenza tra semintegrale e MH, poi sono ritornato al semintegrale. Ovviamente ognuno ha la sua esperienza su cui basa le sue future scelte, per esempio io ho avuto tali e tanti problemi da FIAT che ho giurato che mai piu Ducato, mentre altri casomai non avendo avuto tali problemi, ne sono contenti. Però devo dirti che ora, quando mi siedo nel nuovo mezzo, dove finalmente ho la visibilità giusta in marcia e in manovra, e dove il confort è tutta altra cosa, sono sempre piu contento di non avere piu il MH. Devo però anche ammettere che l'altro era un 2007, questo un 2015, e quindi un altra generazione, anche dal semintegrale del 1999 passare al MH del 2007, il MH mi sembrava piu silenzioso, perchè generazione piu moderna. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/04/2015 alle 23:11:13
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/04/2015 alle: 23:41:25
Fabulus , come puoi leggere , la risposta migliore è quella di Claudio , mastro Geppetto22 ..." DIPENDE DAI MEZZI " Come puoi leggere , anche all'interno della medesima tipologia , marca e colore , leggerai pareri diametralmente opposti ( Alex/Tommaso ) [:0][:0] Per mio conto , dopo due ottimi semintegrali , ho optato per un Mh e non credo tornerò mai più a diversa tipologia Nella vita solo i cremini non possono cambiare idea , ma ...[;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/04/2015 alle: 00:04:22
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 21/04/2015  20:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Il problema dei rumori della cellula dipendono ( quasi sempre ) dal mezzo su cui è montata. In ordine crescente. Per cui un MH che non ha nemmeno la cabina originale sarà sempre più soggetto a rumori " torsionali " della scocca conseguenti alla minor rigidità dell'insieme. // Ciao Max , in linea generale è come dici , ma esistono le eccezioni Un motorhome con doppio pavimento , se ben costruito , aumenta la rigidità torsionale dell'insieme , un pò come sulle auto spider , che non hanno un tetto per chiudere la struttura [:p] ..se poi l'arredamento è direttamente puntellato , al pavimento e non alle pareti , questo formerà una sorta di struttura portante , allora ecco che gli scricchiolì saranno solo un ricordo , oltre ad avere una serie di plus , nella guidabilità del mezzo [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 24/04/2015 alle 00:45:11
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/04/2015 alle: 11:35:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/04/2015  00:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gemello[;)] Quando abbiamo valutato il camper che alla fine abbiamo acquistato (MH Laika Kreos serie 8000 su Iveco gemellato), uno degli elementi di valutazione è stato: Presenza (sotto lo strato di vetroresina a copertura del MH) di parteid="red"> della cabina originale. I pannelli di vetroresina non hanno funzione strutturale ma solo di shell esterno. Nel normale uso non percepiamo scricchiolii...e dire che le strade sono sempre andate peggiorando: buche e saltellamenti sono ormai all'ordine del giorno[:(][B)][xx(] E' chiaro che è una soluzione più pesante. Quindi una delle differenze fra le varie marche può essere quella dell'adozione di un telaio scudato (si dice così?) completamente privo della cabina, con solo i sedili e il volante, e un telaio con alcuni elementi portanti della cabina originale. DEL MH SONO SODDISFATTO - DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 24/04/2015 alle 11:41:12
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/04/2015 alle: 14:02:51
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 24/04/2015  11:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao mar..beppe [:D] beh , c'è chi dice a ragione , che i camper bisognerebbe guardarli prima da sotto e in tutti i meandri ( punti nascosti ) , solo dopo guardare le " curve " [:I][8D] Il telaio dei Mh è lo " scudato " , praticamente nudo telaio e meccanica , ruote e sedili , possono anche non essere gli originali , se scegli i cerchi in lega e poltrone Aguti , ad esempio ..se il telaio è Al-Ko , praticamente , di originale sarà rimasto ben poco [:0] Anche un telaio scudato può avere una struttura chiusa , basta studiare un pò e investire qualcosa in più , ad esempio adottando una traversa anteriore in acciaio che colleghi i due monconi del telaio originale [^] Tutto o quasi si può , ma tutto ha un costo , ecco perchè i mezzi dovremmo guardarli da altri punti di vista , quindi luci e lucine [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/04/2015 alle: 19:38:39
il cabinato ha il motore esterno, il motorhome lo ha interno sotto una paratia "insonorizzata", Non si può fare paragoni tra un mansardato entry level è un motorhome di gamma alta, bisognerebbe paragonare cabinati di alta gamma con pari motorhome. SECONDO ME il cabinato è a livello di silenziosità migliore. Mich
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link